Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti nell’edizione del Chiedilo a Zona Wrestling più strana di sempre. Ci troviamo nel bel mezzo della due giorni di Wrestlemania e al momento l’eccitazione è a 1000. La rubrica tocca oggi quota 557 e potrebbe, vi avverto da subito, subire qualche problema a causa dello Spoiler/No Spoiler della prima serata anche a seconda di quando ho, o non ho, risposto alle domande. Quindi lo preciserò. Abbiate pazienza ma sono umano. Comunque, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Artemio:
Ciao Giovi queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Bayley passa da Wrestlemania 36 da protagonista assoluta a quella di quest’anno dove non presenzierà, io fossi stato nei Booker avrei optato per due strade: o inserirla nel Match per il titolo femminile di Smackdown con Bianca Belair e Sasha Banks rendendolo un Match a tre (si potevano trovare i modi) oppure farla competere per i titoli di coppia femminili affiancandola qualche giovane Wrestler in rampa di lancio (penso a Chelsea Green), tu che ne pensi?
1) Non dare per scontato il fatto che Bayley non abbia un ruolo a Wrestlemania. Sarebbe stato facilissimo inserirla nell’incontro per i titoli di coppia, ma per cosa? Farla perdere? Io credo che, se non c’è spazio importante, meglio lasciarla fuori da un Match e farla apparire in qualche altro modo. Non dimenticarti che si rumoreggiano alcuni ritorni importanti, quindi, non si sa mai.
2) La gestione di Roman Reigns insieme a Paul Heyman mi sembra simile alla gestione del 2002 di Kurt Angle sempre con Heyman, oltretutto Angle aveva Charlie Haas e Shelton Benjamin a coprirgli le spalle mentre adesso Reigns ha Jimmy Usos e sicuramente a breve avrà accanto anche Jey Usos quando tornerà dall’infortunio, lo pensi anche tu?
2) Nel 2002 Paul Heyman non valeva per Kurt Angle nemmeno un decimo di quello che vale oggi per Roman Reigns. In realtà Heyman con Reigns, è un Manager completamente diverso dal solito, stavolta è quasi succube del suo assistito, mentre con Angle si vedeva poco e con Brock Lesnar è sempre stato la sua voce e la sua persona di maggior fiducia (Turn Face di Lesnar del 2002 a parte).
3) Parlando della AEW, non pensi che per ridurre i Tag Team sia meglio far sciogliere alcuni Tag Team e mandarli in singoli? Per esempio penso a Pentagon e Fenix (non prima di avergli fatto fare una Run per i titoli di coppia per far consolidare il loro buono status e poi manderei Penta, che è il mio preferito, contro Omega), poi me la azzarderei facendo distaccare Brian Cage dal Team Taz e proporlo come Face e sarebbe un altro avversario per Omega, che ne pensi?
3) Ti rispondo con una domanda? Perché bisogna ridurre i Tag Team? Magari posso essere d’accordo sulle Stable, perché creano confusione, ma perché i Tag Team? Alla fine se per una cintura singola ci possono essere 20 Wrestler approssimativamente, perché non ci possono essere 20 Tag Team? Io non vedo il bisogno di scioglierli, anche perché aggiungeresti Wrestler singoli al resto, e già sono parecchi.
4) Sei contento della vittoria del titolo NJPW di Will Ospreay? Io si anche se inaspettato.
4) Molto contento, anche se avrei aspettato qualche tempo, più che altro per rendere ancora più solido il regno di Kota Ibushi.


i

Da Michele:
Buonasera Giovy, sono Michele e ho delle nuove domande per te. Buona Pasqua in ritardo!
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) Secondo te chi è stato il Wrestler più sopravvalutato della storia della WWE?
1) Sid.
2) Che ne pensi di Faarooq/Ron Simmons?
2) Un lottatore vecchia scuola, che è cresciuto in un ambiente abbastanza difficile per i lottatori afroamericani, ma che trovandosi nel posto giusto al momento giusto ha addirittura vinto il titolo del mondo. Un duro, con una buona tecnica di base e capace. Nell’Attitude Era ha saputo riciclarsi assieme a Bradshaw, ma chiaramente il suo momento era passato.
3) Purtroppo non ho mai seguito la TNA, però, da quello che ho capito, forniva un buon prodotto fino a che la gestione di Dixie Carter e l’approdo di Hulk Hogan ed Eric Bischoff non hanno rovinato tutto. Potresti farmi chiarezza se è vero e cos’hanno fatto nello specifico per distruggerla?
3) E’ verissimo. Dixie Carter non era esattamente il gestore migliore, ma fino a quel momento si era affidata a persone competenti. Hulk Hogan ed Eric Bischoff, soprattutto il primo, hanno portato idee retrograde, togliendo l’identità alla TNA e trasformandola in una brutta copia della WWE, o della WCW se vogliamo. Il Ring a quattro lati, l’arrivo di amici e amichetti ormai sul viale del tramonto, Stable scopiazzate dal passato, ecc. E poi il colpo di grazia, il passaggio al lunedì sera.
4) Sempre riguardo la TNA, perché non è mai riuscita a impensierire più di tanto la WWE nonostante la presenza nel Roster di gente come Hulk Hogan, Sting, Ric Flair, Rob Van Dam e tanti altri Wrestler famosi?
4) Perché quando stava crescendo, come detto, sono arrivati Hulk Hogan ed Eric Bischoff che hanno fatto il passo più lungo della gamba e l’hanno gravemente ferita. Erano in effetti sulla buona strada.
5) Che ne pensi della faida tra Kevin Owens e John Cena del 2015? A mio avviso era partita molto bene ma alla fine ha un po’ deluso, a causa soprattutto della proposta di tre Match buoni ma troppo “simili” e dell’eccessivo affossamento di Owens, che ha fatto passare la sua vittoria pulita come un semplice colpo di fortuna.
5) Io ricordo quel Match, e francamente non parve un colpo di fortuna, anzi. Poi ok, perse la rivalità, ma il suo debutto nel Main Roster fu stupefacente. La Storyline partì meglio di come finì senz’altro, ma non ne ho un ricordo negativo.
6) Secondo te, a livello qualitativo, qual è stata la peggiore annata per la WWE dell’ultima decade?
6) Il 2020 a mani basse.
7) Viceversa, qual è stato il miglior periodo, sempre a livello qualitativo, di NXT?
7) 2018.

Grazie e buona giornata! – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario:
Ciao Giova come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Raquel Gonzales, Bronson Reed, Karrion Kross tre nomi che stanno ricevendo un grandissimo Push, però pur regalando buoni Match (non credo che i Match di Kross siano letame come scrivono alcuni utenti di questo sito) mi sembra di assistere per caratteristiche a Wrestler da Main Roster. Io per il lavoro fatto avrei costruito Candice La Rae per la cintura (una che sa più da Indy), allora ti chiedo il Vecchio Vince sta cambiando il Roster giallo?
1) Te l’avrò scritto in questa rubrica una decina di volte. Non bisogna mai dimenticarsi che NXT è il territorio nel quale la WWE prepara i lottatori al Main Roster, e se non lo è per Triple H, lo è per Vince McMahon. Inoltre bisogna anche fare un’altra considerazione: anche se Vince non mettesse bocca, comunque alcuni lottatori che passano da NXT non hanno le caratteristiche dei lottatori indipendenti, e non necessariamente devono averle, altrimenti si avrebbe sempre un prodotto uguale. Raquel Gonzales è una lottatrice, comunque, che avrebbe fatto benissimo anche nelle Indy. Bronson Reed pure, il suo Match con Johnny Gargano è stato buono e considerata la sua stazza ha una mobilità notevole, quindi il discorso vale anche per lui. Karrion Kross, che non fa Match letame ma abbassa sensibilmente la qualità media, è un lottatore probabilmente più da Main Roster, ma non è detto che, senza l’intromissione di Vince, non sarebbe comunque campione.
2) Karrion Kross sembra imbattibile. I suoi Match sono equilibrati ma poi rende esanime i suoi avversari. Con questo Star Power chi potrà batterlo in maniera pulita? A me viene in mente solo Demon Balor che non sembra essere nei piani della WWE.
2) Chiunque. Io non vedo assolutamente un lottatore imbattibile alla Brock Lesnar. Vedo uno, invece, che lotta con equilibrio e riesce alla fine a trovare il modo per far valere le sue caratteristiche migliori. Quando dovrà perdere la cintura, il suo avversario troverà il modo di non farglielo fare.
3) Ora siamo alla vigilia e quindi ti ripropongo la domanda: capisco che i fan di Wrestling aspettino Wrestlemania come pochi ma ti piace la costruzione per questa edizione? Ti dico la verità: per Storyline, costruzione, Starpower di alcuni partecipanti e Card credo che sia una delle peggiori di sempre. Mi spiace vedere Bayley fuori dai programmi o come scrissi la volta scorsa Wrestler come AJ Styles infilati in una faida dove sembra che a tutti importi di vedere Omos cosa sappia fare. Certo è vero AJ Styles deve lasciare spazio anche agli altri ma poi se vedi la Card, dove si ripropongono Match settimanali, qualche domanda te la fai. Oppure pur stimando Cesaro, ma non credo che abbia avuto una costruzione degna per questo evento cosi importante.
3) Non si può dire che la costruzione di questa Wrestlemania sia stata egregia, ma bisogna sempre tenere presente la situazione dell’ultimo anno e mezzo, quindi anche se potrebbe essere una delle peggiori di sempre, sospenderei il giudizio. Io credo che AJ Styles sia l’ultimo dei problemi, e Bayley, come già detto, non è detto che non si faccia viva.
4) Los Ingobernables messicani e giapponesi hanno mai interagito direttamente fra di loro?
4) Si, durante gli Show combinati delle due compagnie.
5) A dispetto di quelli che dicono che non esiste più la separazione fra Face e Heel io trovo che ci sia ed è ancora molto marcata. Sia in WWE che in altre federazioni. Ora gli Inner Circle sono diventati Face, cosi come all’inizio si diceva che Roman Reigns non fosse diventato Heel, ma il suo Turn era palese. La stessa Rhea Ripley ha cambiato atteggiamento. Poi ci sono state dei cambi che ho mal digerito, come quello di Eddie Kingston. Ti chiedo: avremo mai il mondo del Wrestling che lavorerà sul carattere dei suoi uomini e non sulle metamorfosi in base agli avversari che questi hanno. Ad esempio spesso sento declamare una faida fra Roman Reigna vs Seth Rollins. Io la voglio più di tutti, ma la voglio con queste Gimmick attuali perché Rollins come Face non mi acchiappa, e Reigns neanche. In fondo sono due capi branco nello stesso gruppo.
5) L’abbiamo già avuto. L’Era Attitude. Nell’Era Attitude tutti erano Over perché ognuno aveva il suo carattere marcato, senza essere per forza bravo o cattivo. La Hart Foundation era Heel in America e Face altrove. Oggi ci sono le distinzioni fra Face e Heel, ovunque, ma soprattutto in WWE. Nella AEW non vedo questa distinzione troppo netta, soprattutto perché vedo Stable e gruppi che pensano a loro stessi non badando tanto ad alleanze con altri Face o altri Heel. Secondo me la AEW sotto questo punto di vista ha fatto un passo in avanti, mentre la WWE indietro. Comunque, su Roman Reigns, io non ho mai letto di nessuno che non avesse visto il suo Turn Heel.
6) Lessi un articolo tempo fa sulle coppie miste e secondo molti quelli fra Joey Ryan e Candice La Rae è la migliore degli ultimi 20 anni. Concordi?
6) E’ anche praticamente l’unica che ha combattuto per un lungo periodo, le altre sono state più che altro Partnership non per combattere assieme.
7) Will Ospreay c’è l’ha fatta sorprendendo tanti. La NPWJ ci sta sorprendendo spesso, un po’ come fece con Evil. Cosa manca ora Ospreay per essere quello che fu Kenny Omega nel mondo del Wrestling anni fa?
7) Niente. Tempo.
8) Ho letto di Io Shirai prossima al Main Roster. Sono preoccupato. Che futuro prevedi per lei. Io ho zero aspettative.
8) Spero ottenga quello che ha ottenuto Asuka, sarebbe grandioso. Sono fiducioso.

Ciao Giova buon week end di Wrestlemania. – Grazie a te.


i

Da Lorenzo:
1) Non capisco una cosa, perché Impact insiste con il commento registrato? Oltre ad essere fastidioso è anche inutile, dato che molte volte quando sul Ring avviene una determinata azione i 2 commentatori (che reputo molto bravi) parlano di altro. Posso capire che ad inizio pandemia aveva il suo perché, ma adesso è diventato inutile.
1) Non credo cambi la situazione fino a quando non tornerà il pubblico. Il problema di parlare di altro ci sarebbe comunque, perché quando registrano stanno guardando la puntata, quindi è un problema loro, non di metodo.
2) Non pensi che sempre ad Impact manchi gente che sa fare un Promo decente? Tolti Sami Callihan ed Eric Young il resto sono veramente nulli, specie il campione. Io farei come in AEW dove ci sono dei Menager, cosi da aiutare, diamine in 2 ore di Show si assiste forse a 3 Promo messi cosi a casaccio.
2) Impact è uno Show indipendente che sta cercando di sopravvivere, e i Manager vanno pagati. Francamente non trovo cosi inutili i promo di Rich Swann, come non trovo cosi inutile il modo di fare di Moose. Ace Austin è un altro ragazzo che al microfono ci sa fare e non dimenticare che, senza un pubblico, e quindi senza reazioni, è difficilissimo fare Promo. Dagli fiducia e un po’ di normalità, poi giudica.
3) Essendo tema Impact come avrai notato ti pongo un’altro quesito: secondo te non bisognerebbe cambiare qualcosa a livello visivo? lo Stage è orribile, il Titantron non ne parliamo, quello schermo messo li che a malapena inquadra i video, quelle strisce rosse che sono un colpo agli occhi. Sarà che io sono affezionato alla TNA che aveva qualcosa di epico, ma cavoli, a livello di impatto visivo Impact (perdona il gioco di parole) sembra veramente una Indy di 6° serie.
3) La cosa che non riesce ad essere assimilata, è che Impact “è” una Indy. Con un guadagno di 100.000 dollari l’anno circa. Non hanno denaro per fare quello che vorrebbero e devono adeguarsi, in questi tempi di vacche magre ancora di più. La vecchia TNA aveva i soldi di investitori molto facoltosi e soprattutto venivano da un progetto che aveva avuto successo. Qua si viene da una serie di fallimenti che è già tanto non abbiano ammazzato la compagnia.

Grazie per le tue impeccabili risposte e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com