Buona giornata a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova scoppiettante edizione della rubrica di domande e risposte più calda del Wrestling web italiano. L’estate è ormai cominciata e mentre gli europei di calcio e gli eventi di Wrestling vedono il ritorno del pubblico agli spettacoli, noi non ci fermiamo mai, sempre qui, sempre pronti, sempre con voi. Partiamo subito quindi e da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Carissimo Giova, Come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Secondo te per vedere delle novità importanti a Raw, stanno aspettando il ritorno del pubblico?
1) Me lo auguro ma non mi faccio illusioni. E’ probabile che credano che gli Show senza pubblico siano comunque senza speranza e quindi non si sforzano più di tanto. Non è detto che una volta tornato il pubblico i Ratings salgano o gli Show migliorino, ma può essere un ragionamento giusto e sperare non ci costa nulla.
2) 3 sconfitte pulite di Asuka contro Rhea Ripley in poco più di 2 mesi. Da quella più seria di Wrestlemania a quella più agevole di lunedì scorso. Secondo te ci stanno tutte in questo modo o dovrebbero modificare qualcosa?
2) Ci stanno perché ci stanno le vittorie di Rhea Ripley. La campionessa ha bisogno di vittorie importanti per consolidare un regno che già di per se non è esattamente il migliore, quindi le sconfitte di Asuka, mostro sacro della categoria, servono soprattutto a Rhea.
3) NXT è il mio Show preferito ma ho trovato l’ultimo Takeover irrilevante a dirla tutta. Si ci sono stati dei buoni match ma nel complesso il livello si è abbassato secondo me. A ciò aggiungiamo che se le aspettative sul lottato sono sempre alte, sulle Storyline era tutto scontato. Anzi a dirla tutta ho trovato molto più interessante l’ultima puntata di NXT. Tu cosa ne pensi?
3) E’ stato uno Show di passaggio, con il quale non volevano, credo, fare niente di sorprendente. Immagino che lascino le cose migliori per quello che sarà il passaggio attorno a Summerslam, appuntamento più importante e, come detto prima, con tutta probabilità col pubblico anche a NXT.
4) Vorrei fare una riflessione sui mesi iniziali da campionessa di Rhea Ripley. A mio avviso deludente anche perché trovo che un campione dovrebbe essere sempre centrale nelle sue Storyline. A mio avviso è molto meno imponente rispetto anche a campioni come Apollo Crews o Bianca Belair ( nel caso specifico un merito va a Bianca che se la sta vedendo con Bayley). Che non mi si fraintenda, voglio dire che questi sono veri protagonisti delle loro Storyline. Insomma un inizio regno fiacco e la cosa mi dispiace e mi fa felice allo stesso tempo. Mi spiace perché a me Rhea piace tanto e mi fa felice perché sto avendo l’ennesima dimostrazione che il bruttissimo regno di Asuka non va imputato alla giapponese e al suo scarso inglese, come diceva qualcuno. Tu cosa ne pensi?
4) Mai avuto dubbi sulla tua ultima affermazione come ti ho scritto un sacco di volte. Per il resto Rhea soffre dei problemi dei quali soffrono quasi tutti a Raw, guarda caso i due nomi di campioni che hai fatto sono entrambi a Smackdown. Booking pessimo.
5) Non sono un fan di Otis però c’è una cosa che non capisco: tutto si può dire tranne che non fosse un Wrestler caratteristico. In poco più di sei mesi gli han tolto un compagno di Tag Team (per dargliene un altro poco tempo dopo), la fidanzata, il ruolo di face Comedy che piaceva al pubblico, una certe serie di movenze e modi di fare che erano tutti suoi e infine la barba. Ora non sa di nulla. Come mai secondo te questo cambiamento drastico verso la normalità?
5) Quando scrissi qua che i Character Comedy assoluti non hanno un futuro nel Main Event, mi si dava addosso. Era destino, ed era scritto a caratteri cubitali. Semplicemente si è bruciato facendogli fare qualcosa che era troppo grande per lui e quel qualcosa si è portato via un pezzo di lui quando gliel’hanno tolto. Era normale succedesse. Era un Wrestler caratteristico, è vero, ma non si può superare una certa linea. R-Trurh è un lottatore Comedy longevo perché non supera mai una certa linea. Ci possono essere delle eccezioni? Si, Orange Cassidy, che però quando sale sul Ring fa cose egregie. In pochi, però, possono essere Comedy e credibili a lungo.
6) Perché la WWE non tratta Rey Mysterio come la leggenda che è? Che sia chiaro, so benissimo che dovrà essere un avversario di transizione ed è giusto che sia cosi, però a differenza di altre leggende Part Time regala ancora Match straordinari e soprattutto rimane ancora il collante principale tra la WWE e i paesi latini. Inoltre diciamo la verità: ci sono fan di Wrestling che si accontentano di grandi Match e ci sono quelli come me che vorrebbero un pizzico di incertezza per un Match titolato (anche 90-10) cosa che qui non vediamo, come non era visibile all’ultimo Takeover fra Raquel Gonzalez ed Ember Moon.
6) Ti dico la mia e dicendotela ti rispondo: qualunque cosa avessero fatto o facciano, sarà sempre un 100% Roman Reigns, 0% Rey Mysterio.
7) Ho letto il nuovo editoriale del tuo collega Simone e pur apprezzando Miro non credi che chiamare in causa Brock Lesnar, quello che i due Wrestler sono, sia un po’ troppo?
7) Paragonare Miro a Brock Lesnar per me non è troppo, è troppissimo. Probabilmente Simone intendeva dire che Miro è “il Brock Lesnar della AEW” con le dovute proporzioni, e su questo si può discutere. Non sarei comunque d’accordo, se c’è un Brock Lesnar nella AEW questo è Cage.
8) Non credi che mandare Santos Escobar a perdere un altro Match contro Bronson Reed, rischi di bruciare il personaggio, che a mio avviso mai come ora merita una vittoria importante per la sua consacrazione ad Upcarder di NXT.
8) No. Lo brucerebbe fargli vincere la cintura e lasciargliela poche settimane. Inoltre non è detto che perda. Santos Escobar sta scalando il ranking, per me è destinato a combattere per il titolo assoluto.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, rinnovo ancora una volta i complimenti per la tua rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie.
1) Ora che Braun Strowman è momentaneamente fuori dalla WWE, per me ritorna già alla prossima Rumble, si proverà a dare lo spot del gigante ad uno tra Omos o a Commander Azeez o a entrambi?
1) A entrambi probabilmente, ma a uno dei due lo pusheranno di più, quando sarà pronto. Poi vediamo, magari come dici tu, Braun Strowman tornerà presto come fatto da Samoa Joe.
2-3) Quando era nel Main Rroster Finn Balor si esibiva spesso con arcobaleni inseriti nel Ring Attire, lo faceva per sua precisa volontà o fu la federazione che lo scelse per tale ruolo, inutile specificare che sono ideali nobili ma a volte più che un Wrestler sembrava proprio un testimonial, e se fu la WWE a sceglierlo non aveva più senso affidare tale compito a un Wrestler effettivamente omosessuale, se non sbaglio lo stesso Darren Young si lamento in proposito?
2-3) Probabilmente è un input della compagnia, ma non faccio fatica a credere che Finn Balor sia stato immediatamente d’accordo. O magari mi sbaglio ed è stata una sua scelta avallata dalla compagnia. In ogni caso le lamentele di Darren Young le trovo abbastanza sterili, perché non credo che la compagnia gli avrebbe vietato di vestire i colori Lgbt se avesse voluto. Chiaramente, se la compagnia sceglie qualcuno, sceglie qualcuno che porti un messaggio al maggior numero di persone possibili e compaia spesso, a livello di esposizione e fama Finn Balor è un gigante confronto a Darren Young.
4) La AEW ha un Roster enorme e continuano a prendere nuovi atleti, ciò non lì porterà prima o poi a uno scoppio?
4) A uno scoppio no, però probabilmente porterà il malcontento di alcuni, se restano cosi tanti è inevitabile. Può diventare certamente un problema, ma finché i conti tornano e nessuno si lamenta, loro vanno avanti cosi.

Ci tengo a precisare che non volevo fare assolutamente polemica inutile, grazie e alla prossima. – Perché lo precisi? E’ tutto ok. Ciao, alla prossima.


i

Da Garpez:
Ciao Giovy ti scrivo dopo molto tempo dall’ultima volta.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto di nuovo.
1) Visto che è da circa 4 mesi che non seguo la ROH mica mi sapresti fare un riassunto delle rivalità previste per Best In The World quindi le Storyline che mi sono perso nel frattempo?
1) E’ un po’ complicato, la Ring of Honor sta strutturando i suoi Show con parecchi video, cioè non sono esattamente tutti In Ring. C’è una rivalità fra Brody King e Jay Lethal che culminerà in un Match, ed è più che altro una Storyline che vede contrapposte due Stable. Il Match fra Silas Young e Josh Woods, che vengono da una partnership allievo-maestro che veniva a sua volta da un’altra rivalità, ed infine un uno contro uno fra EC3 e Flip Gordon, con EC3 che si gioca la sua credibilità di uomo migliore della ROH. Per ora non c’è altro di ufficiale. La verità è che non sono Storyline poi troppo avvincenti, ma l’evento sarà comunque da seguire, perché stanno ripartendo.
2) Consideri la retrocessione di NXT al martedì una bandiera bianca della WWE di fronte alla AEW o c’è qualcosa di più sotto?
2) No, la considero una cosa intelligente. Nel momento in cui ci si rende conto che i Ratings sono stabili per entrambi, e non stiamo parlando di Ratings che possono colpire l’avversario, è meglio fare un passo indietro e mettersi in una posizione più conveniente.
3) Seguo Jay White da quando era un Young Lion, per poi passare dalla ROH e poi ritornare come Switchblade in NJPW. Ho provato e riprovato a farmelo piacere in tutti questi anni dopo tutti i commenti positivi ricevuti dal web ma i suoi Match mi continuano ad annoiare e considero il suo Character Heel uno dei più generici che ci sia. Come posso fare?
3) Non puoi farci niente. I gusti sono gusti. Stai tranquillo perché il web può dire quello che vuole ma a ognuno piace ciò che piace. Io lo adoro, per esempio, ma non mi piace Drew McIntyre, che invece piace a un sacco di gente. Il mondo è bello perché è vario.
4) La PWG è ufficialmente morta o è solo in pausa?
4) La Pro Wrestling Guerrilla non può morire, perché non è un’entità, ma solo un Promoter che organizzava Show e manteneva, alla grande, un filo logico. La PWG può ripartire quando vuole, perché non ha subito perdite, non avendo debiti, o comunque avendone pochi.


i

Da Claudio:
Ciao Giovanni e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) La WWE quanto ha pagato per acquistare la EVOLVE?
1) Non saprei. La cosa non è stata resa nota nemmeno durante le dichiarazioni dei guadagni dei trimestri, probabilmente perché è una cifra abbastanza bassa. Non credo superi i 500.000 dollari.
2) Chi è oggi, a parte Vince McMahon, l’uomo più potente della WWE? Triple H?
2) Nick Khan, a mani basse. E’ il presidente della compagnia e al momento prende un sacco di decisioni con tanta libertà. In futuro vedremo, ma per ora, è lui.
3) Chi sono i Booker di Impact?
3) Scott D’Amore su tutti, aiutato per la maggior parte da Tommy Dreamer e Jimmy Jacobs. RD Evans è anche un Booker.
4) Ho letto una tua risposta di qualche settimana fa nella quale dicevi che se Vince McMahon vendesse la WWE, non lo farebbe perché si è reso conto che non è più adatto a fare questo lavoro. Io ti chiedo: allora perché la Vince McMahon dovrebbe vendere la WWE?
4) Ho anche scritto che se dovesse decidere lascerebbe la compagnia ai figli, invece di venderla. Ma se i figli non la volessero? In questo caso potrebbe aver deciso di vendere perché sa che un valore alto come quello che ha adesso, la compagnia, non lo avrà mai più in futuro. Anzi, ti dico di più, secondo me questo potrebbe essere l’unico motivo. Triple H, comunque, almeno lui, sono sicuro che resterebbe comunque dentro la compagnia e se chi la compra volesse proseguire con il Wrestling, sono sicuro che lui sarebbe l’uomo più importante all’interno della struttura, proprietà a parte, chiaramente.

Grazie delle risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.