Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dal T-Mobile Center di Kansas City, Missouri. Lo show inizia con la WWE Women’s World Champion Becky Lynch che raggiunge il ring, dice che è tornata dove è nata “The Man”. Sa che il draft la divisione femminile sta cambiando ed è pronta per qualsiasi cosa. Vorrebbe tenere il titolo per se, ma sa bene che va difeso e infatti va trovata una nuova #1 contender per il medesimo. Liv Morgan la interrompe. Dice che se serve una rivale è lei quella giusta. Non voleva una chance da Becky, ma sente che ha ancora un conto in sospeso con lei. Il suo tour della vendetta la porta dritta a quel titolo. Le promette che farà di tutto per prendersi quello che le spetta. Becky le dice che è vero che se non avesse attaccato Rhea non avrebbe quel titolo, ma lo avrebbe potuto vincere anche in precedenza se non fosse stato per un suo intervento. Nia Jax le ferma, ricorda come ha dominato su entrambe nella Battle Royal. Si sarebbe meritata la vittoria se non fosse stato per l’attacco subito in collaborazione. Sarà la sua ultima presenza a Raw dato che deve andare nel brand di SmackDown, ma vuole un ultimo ricordo. Liv non la fa salire sul ring, poi accetta la sfida per decretare la nuova #1 contender. 

Stephanie McMahon dà il benvenuto a tutti per la seconda serata del Draft 2024. Annuncia come prima scelta per Raw gli Imperium con Gunther e Ludwig Kaiser, mentre per SmackDown Jade Cargill. Poi per il brand rosso le Damage CTRL, mentre per SmackDown Kevin Owens. 

Gunther vs. Xavier Woods 3 out of 5 stars (3 / 5) 

L’opener della puntata, l’ex Intercontinental Champion Gunther ha affrontato Xavier Woods. Un match di buonissimo livello e decisamente solido. Nel finale Woods ha ceduto sotto le ripetute mosse di sottomissione di Gunther. 

Winner: Gunther

E’ il momento del secondo round del draft. IShowSpeed annuncia che la scelta di Raw è CM Punk mentre Logan Paul che la scelta del brand blu sono i The Pride. Poi Braun Strowman per Raw e Tiffany Stratton per SmackDown.

Poi lo US Champion Logan Paul raggiunge il ring, dice che Jey Uso ha voluto parlare di lui nel backstage. Ha fiducia in Damian Priest sul fatto che manterrà il suo titolo, e sa che Jey non è in grado di possedere una cintura. Jey Uso lo interrompe, sente il pubblico se sia il caso di mettere le mani addosso a Paul. Paul invece gli chiede se sarebbe veramente in grado di sconfiggerlo. Jey da solo non è in grado di fare niente e ciò è il motivo per cui è stato mandato via dalla Bloodline.  A quel punto Finn Balor e JD McDonagh si avviano verso il ring. Inizia una rissa che inizialmente Jey vince contro JD e Finn, ma poi viene sopraffatto. Braun Strowman arriva in suo aiuto e livera il ring. Quando esce dal ring se la prende con Mahones. 

Nel backstage Chad Gable stringe la mano a R-Truth. Quest’ultimo spiega a The Miz la motivazione, dice che l’ha fatto per non essere spostati a Raw nel draft.

Sempre nel backstage Booker T parla con Cathy Kelley per il Draft. Drew McIntyre, che passa vicino, sente parlare di CM Punk e tra i due inizia un diverbio verbale.

Intercontinental Title Match: Sami Zayn © vs. Bronson Reed 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Sami Zayn ha messo in palio il suo Intercontinental Title contro Bronson Reed. Un match di buon livello tra di loro. Sami sembrava essere in vantaggio sul suo avversario e a un passo dalla vittoria per schienamento, ma l’intervento di Chad Gable con il quale ha colpito Sami gli ha fatto arrivare la vittoria, seppur, per squalifica. 

Winner: Sami Zayn via DQ

A fine match inizia una rissa tra i due, alla quale si aggiunge anche Reed che mette al tappeto entrambi.

Ed eccoci al terzo round del Draft 2024, JBL annuncia che gli LWO saranno parte di Raw, mentre Ron Simmons dice che i Legado Del Fantasma sono la scelta di SmackDown. Poi la scelta di Raw cade su Drew McIntyre, mentre per il brand blu su Shinsuke Nakamura. 

Drew McIntyre raggiunge il ring, si dice deluso di essere stato scelto solo al terzo round del Draft. Poi parla di CM Punk, che ricorda come si sia rotto il gomito cercando di attaccarlo. Proprio Punk lo ferma, ma non arriva sullo stage apparendo sullo schermo in una stanza del backstage. Drew va a cercarlo. 

Poi il collegamento va nel backstage con gli Alpha Academy, Maxxine Duprì si dice pronta per il suo match. Ma Chad Gable non sembra essere speranzoso per il match, poi si sente frustrato anche con Akira Tozawa e Otis che dovrebbero invece vincere i titoli di coppia. 

Candice LeRae vs. Maxxine Dupri 2 out of 5 stars (2 / 5)

Una sorta di squash match tra Candice LeRae e Maxxine Duprì. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso alla fine. Candice ha trovato una meritata vittoria nel finale. 

Winner: Candice LeRae

Nel backstage gli LWO sono con Cathy Kelley. Dominik si avvicina a loro e inizia un diverbio verbale con Rey.

Drew McIntyre nel backstage continua a cercare la suite nella quale si trovava CM Punk. Ma quando la trova nella medesima vede solo un autografo di Punk. Quest’ultimo appare quindi sullo stage. Dice che in una situazione normale avrebbe chiesto a Drew se ha già la sua attenzione, ma dice che la risposta è ovvia. Ha sperato che Drew si facesse male come gli è successo a lui. Ma è sempre il migliore sul ring e anche in telecronaca. Sono i perdenti che sperano che le cose accadono, mentre i vincitori sono quelli che fanno accadere le cose sperate. Appena sarà pronto a livello medico, la vita di Drew sarà un vero inferno. 

Eccoci al quarto giro del draft, Teddy Long annuncia che i The Judgment Day sono la scelta di Raw mentre Alundra Blayze dice che Naomi è la scelta di SmackDown. Per Raw poi viene annunciato Ilja Dragunov, mentre Chelsea Green e Piper Niven sono scelti per il brand blu.

#1 Contendership WWE Women’s World Title Match: Liv Morgan vs. Nia Jax 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La sfida tra Liv Morgan e Nia Jax per il ruolo di #1 contender per il titolo detenuto da Becky Lynch. Un match agli antipodi per lo stile di entrambe. L’interferenza di Tiffany Stratton nel match ha permesso a Liv di ottenere la vittoria finale e la possibilità di affrontare Becky.

Winner: Liv Morgan

Il quinto turno del draft 2024, Bubba Ray Dudley annuncia che Raw ha scelto i The New Day e D-Von Dudley annuncia che SmackDown ha scelto i Pretty Deadly. Poi viene annunciata Lyra Valkyria per Raw e il team di Candice LeRae & Indi Hartwell per SmackDown.

WWE World Tag Team Title Match: Awesome Truth (c) vs. Alpha Academy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Gli Awesome Truth hanno messo in palio i loro WWE World Tag Team Title contro gli Alpha Academy. Direi che è stato un match di buon livello, piacevole da seguire. Una buona prova per gli sfidanti. Ma nel finale sono stati i campioni a confermarsi tali dopo la mossa di coppia del team. 

Winner:  Awesome Truth

Il sesto giro del Draft, Adam Pearce annuncia i Final Testament per Raw e Nick Aldis i #DIY per SmackDown. Poi Bronson Reed per Raw, e Blair Davenport da NXT per il brand di SmackDown. 

Andrade, Jey Uso & Ricochet vs. The Judgment Day (Damian Priest, Finn Balor & JD McDonagh) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il main event della puntata, il team di Andrade, Jey Uso e Ricochet ha affrontato i The Judgment Day. Un match di livello importante, veramente interessante da seguire nella sua interezza. Nonostante una prova eccelsa per entrambi i team, nel finale è stato Jey Uso a portare la vittoria al suo team. 

Winner: Ricochet, Andrade & Jey Uso

A fine match Damian Priest alza la sua cintura mentre guarda Jey Uso.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7.75
Qualità dei promo
7
raw-29-04-2024-draft-2024La seconda delle due serate del draft 2024 per questa puntata del brand rosso. Una puntata piacevole sia a livello di lottato che di promo. Sono molto curioso di vedere cosa sarà in grado di fare Ilja Dragunov nel main roster, a Raw potrebbe essere una vera sorpresa. Così come sono curioso di vedere cosa faranno a SmackDown due superstar come Tiffany Stratton e Blair Davenport. Nessuna sorpresa nello show in sé, ma era ciò che mi aspettavo. Vedremo nelle prossime puntate l’effetto del draft sui tre brand della federazione. Tra Drew McIntyre e CM Punk ci saranno scintille appena i due potranno affrontarsi.