Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova scoppiettante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 575. Summerslam è ormai qui e il Roster presente della WWE non è l’unico che fa parlare, infatti, come la settimana scorsa, i licenziamenti sono uno degli argomenti principali. E poi AEW e tutto il resto del panorama mondiale, come sempre. E come sempre vi arriva l’augurio di una buona lettura da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

Da KENTA-ch This:

Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.

GiovY2JPitz:

Ciao, bentornato.

1) Prendendo in considerazione le Royal Rumble dal secondo millennio in poi, quali lottatori risultati poi secondi classificati vedevi come possibili vincitori quando sul Ring sono rimasti solo loro e chi poi ha effettivamente trionfato? Per me in tantissime situazioni il secondo classificato non poteva assolutamente dare l’impressione di poter vincere (penso ad esempio a Ryback o a Big Show). Invece il Chris Jericho del 2012 pensavo vincesse.

1) Senza dubbio la Royal Rumble del 2005 con John Cena e Batista l’ho trovata molto incerta fino all’ultimo secondo, non a caso entrambi a Wrestlemania hanno vinto il titolo del mondo. Abbastanza incerto anche il risultato del 2003, quando vince Brock Lesnar, che era un Rookie e che sul Ring si trovò con Undertaker. Quella del 2007, con Undertaker entrato col 30, numero che fino a quel momento non aveva mai vinto la rissa reale, sul Ring con lui c’era HBK. Incerteza anche nel 2009, con Triple H eliminato da Randy Orton. Nel 2012 anche, Chris Jericho poteva essere un potenziale vincitore al pari di Sheamus. Ebbi qualche dubbio anche nel 2017, vinse Randy Orton ma avrebbe potuto vincere tranquillamente anche Roman Reigns. Lo stesso vale per il 2018. Infine nel 2021 ho avuto forti dubbi quando sono rimaste Bianca Belair e Rhea Ripley

2) Nel Weekend di Wrestlemania tante federazioni indipendenti hanno sempre offerto spettacoli sfruttando il viavai di gente nella zona di volta in volta scelta per lo Show della WWE. Però tutto ciò non poteva anche essere “controproducente”? Nel senso, se uno spende già tanto per andare a Wrestlemania (e tutto ciò che vi è connesso, come Hall Of Fame/Axess/Merchandising vario) è difficile che decida di spendere anche per altre federazioni.

2) Per vedere Wrestlemania arrivano in città 80.000 persone circa, o almeno queste sono quelle che riempiranno lo stadio. Alle varie sessioni di AXXESS possono prendere parte, in tutto, circa 20.000 persone (cifra approssimativa). Alla Hall of Fame altre 20.000, e molte sono le stesse perché hanno comprato in travel package oro. Ora, gli eventi indipendenti sono sempre quando non ci sono Show WWE, cioà né Wrestlemania né Takeover. Le restanti, diciamo 50.000? Considerando che agli AXXESS e anche alla Hall of Fame saranno andate le stesse 10.000 persone e poi altre 10.000 per evento fa 30.000. Beh, molte di quelle, e non tutte, perché altrimenti ci vorrebbero molti più eventi, vanno agli Show indipendenti. Inoltre, è un ritrovo anche per fan non-WWE, perché io fan indipendente posso decidere di andare al weekend di Wrestlemania per assistere a 5,6,7 o 10 eventi indipendenti fregandomene di Wrestlemania, e ce ne sono parecchi che lo fanno. In definitiva no. Non è controproducente, anzi.

3) Mi daresti un tuo parere a tutto tondo su Evil Uno?

3) Evil Uno è un bravo Wrestler, che probabilmente avrebbe meritato una posizione più importante nel Dark Order e più a lungo. Sicuramente il meglio di se lo ha dato nelle compagnie indipendenti, e ora ha anche un’età, però continua ad essere un Wrestler sul quale si può fare affidamento.

4) Come mai la TNA puntò per un certo periodo su Rhino nel Main Event? Era davvero un lottatore da piani alti della Card?

4) Anche la ECW lo fece e quella ECW era superiore a quella TNA. Rhino secondo me è sempre stato profondamente sottovalutato dalla WWE. Non dice che avrebbe dovuto vincere i titoli del mondo a decine, però sicuramente avrebbe meritato di più.

5) Una tua disamina sulla “trilogia” tra John Cena e Batista del 2010 (Wrestlemania, Extreme Rules, Over The Limit)?

5) Discreto quello di Wrestlemania, 7. Migliore quello di Extreme Rules, 7,5 almeno. Insufficiente quello di Over the Limit, direi mediocre, 5,5.

6) Tonga Kid è in realtà samoano. A che pro “cambiargli” la nazionalità? Ok che lo hanno sempre fatto con tantissimi profili, ma in questo caso avrebbero potuto far leva sulla tradizione delle Isole Samoa.

6) In realtà il suo debutto nella WWF fu come Samoan n 4, solo successivamente divenne Tonga Kid perché accostato a Jimmy Snuka, in Storyline era un suo parente, non ricordo se cugino o nipote. Inoltre la dinastia samoana è diventata oggi molto importante, all’epoca lo era ma eravamo ancora vicinissimi a livello generazionale ai Wild Samoans.

7) Cosa ne pensi di Hunico? Io l’ho sempre trovato atleticamente pazzesco.

7) La verità è che è bravo, ma se guardi uno Show messicano ne trovi a bizzeffe come lui.

8) Come mai la AEW ha sempre svolto i suoi eventi speciali in arene “ridotte” mentre per uno Show settimanale come Rampage hanno scelto lo United Center che è capiente 20.000 posti?

8) Perché è un evento importante, avrà anche un sottotitolo, The First Dance, e poi vogliono spingere lo Show nei primi mesi.

i

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:

Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.

GiovY2JPitz:

Ciao a te.

1) Io adoro Randy Orton (non tanto sul Ring ma mi piace il personaggio) e sono sempre contento di vederlo negli show. Ma non credi che queste storyline in cui lui tradisce un compagno siano viste e riviste. Il personaggio in se è un individualista traditore. Il suo attacco a Riddle era stratelefonato. Anzi secondo me questa volta hanno anche anticipato i tempi. 

1) Il fatto che abbiano anticipato i tempi può significare che questa volta, magari, hanno qualcosa di diverso in mente: un sodalizio più duraturo, o una rivalità più psicologica. Vedremo. Ad ogni modo si, questo è il suo Character e seguono con lui sempre la stessa linea.

2) Secondo te cosa stanno creando con Baron Corbin?

2) Una Storyline vista e rivista con la quale lo tengono occupato. Non ci vedo nulla di importante dietro. Magari mi sbaglio, ma questo tipo di approcci hanno sempre portato a poco, anche perché ci si mette in un vicolo cieco che non ha molti sbocchi a livello creativo e il Push finale fallisce quasi sempre.

3) Premettendo che non considero Surray sui livelli di Asuka (durante il suo Stint di NXT) e Io Shirai ma non credi che abbiano sbagliato nel lanciarla contro Dakota Kai?

3) No. Perché? Io credo che Dakota Kai sia l’ideale invece, perché una lottatrice con uno Status buono ma non esagerato, che può perdere senza che le venga fatto troppo male e brava sul Ring il tanto che basta per fare da spalla a Surray.

4) Che idea ti sei fatto sulle recenti dichiarazioni di Aleister Black in merito al reintegro di Zelina Vega e al suo successivo licenziamento?

4) Non so se sia andata esatamente cosi, ma anche se fosse non ci vedrei niente di male. Ognuno cerca di fare i suoi interessi, ci sono mosse peggiori.

5) Vorrei una tua opinione sull’articolo del tuo collega Simone relativo al “fallimento” di NXT e alla caduta di Triple H. Ho notato che Simone non è l’unico a pensarla in questo modo ma ho letto anche pensieri più duri verso lo show giallo anche su altre piattaforme. Credo che siano critiche troppo dure dovute a licenziamenti anche mediamenti importanti. Però onestamente tranne Bobby Fish (con il suo licenziamento si segna la fine definitiva della Undisputed Era) non credo che lo show giallo possa risentire degli altri. 

5) Io penso quello che ho sempre detto: NXT non è più quello di prima per un fattore fisiologico e perché Vince McMahon ci ha messo il muso, se non sotto il punto di vista creativo (secondo me anche), per lo meno sotto il punto di vista amministrativo. Non credo che Triple H abbia fallito, Triple H si adegua a chi comanda e non credo che nemmeno NXT abbia fallito. Francamente, poi, comincio a mal tollerare le persone che godono delle inflessioni negative di certe compagnie o certi Roster, soltanto perché odiano la WWE o Vince McMahon, o solo perché adorano la AEW. Quello che si dovrebbe fare è criticare con obbiettività, che si parli di addetti ai lavori o che si parli di fan. Troppa gente si sta dimenticando che siamo fan di Wrestling, non di una o dell’altra compagnia. Comunque, ognuno si definisce con ciò che scrive. Quello che posso assicurarti è che a me mai mi sentirai criticare o vantare qualche aspetto del Wrestling per partito preso o con una bandiea in mano.

6) Premettendo che per me NXT rimane il mio show preferito (anche se con una lieve flessione) credo che sia sbagliato definirlo uno show in perdita. A mio avviso quello che viene prodotto a NXT diventa perdita quando arriva nel Main Roster ed è mal sfruttato. Quando un wrestler esordisce nel main roster e il pubblico lo apprezza, dopo sta ai piani alti valorizzare il lavoro dello show giallo. E’ un po come la primavera di una squadra di serie A. In quel caso il club investe soldi per un guadagno che si deve prospettare in futuro. Tu che opinione hai in merito.

6) Questa storia dello Show in perdita è una cosa vecchia, per la quale molte persone e molti addetti ai lavori non si sono aggiornati. Basta. NXT era in perdita quando andava soltanto sul WWE Network, mentre adesso su USA Network riceve del denaro e non è più in perdita.

7) Nakamura può essere recuperato per togliere la cintura in maniera credibile a Roman Reigns? 

7) Chiunque può essere recuperato, ma ci vuole tempo, e al momento non vedo un inizio. Roman Reigns, probabilmente, andrà a Wrestlemania con un nome molto, molto più importante, tipo Brock Lesnar o Daniel Bryan.

8) Leggo spesso dichiarazioni di ex wrestler su Goldberg infortuna wrestler. Tu che idea hai in merito? 

8) Che è la verità. Goldberg è stato il protagonista a inizio carriera di un Push fulmineo, ha immediatamente avuto successo ed evidentemente non ha mai creduto che fosse il caso di “perdere tempo” ad affinare le sue doti. Pericoloso.

Ciao Giova, alla prossima settimana . – Ciao a te.


i

Da Subhan Nazar:

Ciao Giovy, tutto bene?

GiovY2JPitz:

Ciao a te.

1) È vero che Randy Orton divenne campione mondiale per la prima volta solo perché Vince McMahon voleva strappare il record del campione mondiale più giovane della storia a Brock Lesnar?

1) Si. Questo è ciò che si diceva allora ed è ciò che si continua a dire. Fu una vittoria affrettata e che rischò di bruciare Randy Orton.

2) Il record di Randy verrà mai superato?

2) Prima o poi si.

3) Io su Karrion Kross mi sono fatto un’idea, che semplicemente non ci puntano e lo ritengono sacrificabile, se funziona meglio, altrimenti verrà bruciato, tu cosa ne pensi?

3) Premesso che è quasi sempre cosi, a parte alcuni casi, lo credo anche io. Secondo me Vince McMahon, nel suo delirio attuale, ha sempre creduto in lui fino a che non lo ha visto combattere dal vivo, poi ha cambiato idea. Adesso Karrion Kross è, come detto da te, appeso ad un filo: se funziona con i fan andrà avanti, altrimenti sarà tranquillamente sacrificato.

4) Sono contentissimo che finalmente abbiamo deciso di usare Mansoor come un wrestler normale, concretamente dove pensi possa arrivare?

4) Sinceramente? Non più in la di un molto temporaneo regno secondario.

5) Un giudizio su Wardlow?

5) Acerbo, il problema è che tarda a maturare. Vediamo cosa gli riserva il futuro, ma francamente non ci vedo niente di eccezionale, anzi.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Stefaninho:

Buongiorno a tutti, buongiorno Giov, ho scritto un paio di settimane fa ma non ho trovato le mie risposte nella rubrica. Non so se è un problema della mia mail, ci riprovo questa settimana!

GiovY2JPitz:

Ciao. Se hai avuto quel problema evidentemente non hai ricevuto la mia risposta alla mail, quando ti capita prova un altro dei 3 indirizzi indicati qui sotto nella rubrica.

1) Ho appena letto il vostro editoriale scritto da Simone Spada. Su molte cose scritte si può essere d’accordo ed ho commentato su Facebook dando la mia opinione. Tu cosa ne pensi?

1) Anche io ho commentato, li trovi la mia opinione, evito di scriverlo qua per rispetto di un compagno che magari si perde ciò che scrivo.

2) Non sono stato molto felice di rivedere Goldberg in primo piano nelle ultime settimane e mi sembra che i fan italiani lo riggettino un po’ tutti. Mi sembra però di sentire grossi pop nelle arene WWE… li la situazione è diversa oppure no?

2) Nelle Arene la situazione è sempre diversa. Quando vai a uno Show e ti ritrovi un Wrestler importante che non vedi da anni fai sempre casino, però non significa che i fan, reazione a parte, siano contenti di vedere Goldberg piuttosto che, magari, Drew McIntyre (un nome a caso) a combattere per il titolo.

3) Un tuo giudizio globale su Kenny Omega. 

3) Uno dei tre Wrestler migliori del mondo. Serve altro?

4) Sono un fan di vecchia data e mi rendo conto che, come tutto,  il Wrestling si è evoluto. Ci sono molteplici atleti con differenti caratteristiche e mi sembra che negli ultimi anni si sia virato verso l’essere High Flyer, sempre più lottatori con questo stile calcano i ring importanti. Secondo me a forza di voli si è perso quello che è l’essenza del Wrestling. Non si racconta più una storia, sta diventando uno spettacolo di acrobati e spesso questo va a discapito delle Storyline sempre meno accattivanti. 

4) E’ sicuramente vero che gli High Flyer siano aumentati, perché l’espansione delle compagnie indipendenti e del loro stile è cresciuta, però c’è anche da dire che continuano ad esserci, per esempio nel Main Eventing della compagnia più importante del mondo, Wrestler che High Flyer non sono: Bobby Lashley, Roman Reigns, Goldberg, John Cena, Karrion Kross, ecc. Diciamo che il Wrestling va a periodi, ma direi che qualunque sia lo stile, una storia si può sempre raccontare.

5) Vedremo un ultimo Stint di Edge da campione del mondo secondo te?

5) Non lo so ma spero di no. Il suo tempo è passato, va bene che combatta in Storyline, anche importanti, ma spero non vinca un titolo che dovrebbe essere messo alla vita di qualcuno che sta vivendo la sua epoca.

6) Io adoro Roman Reigns. Praticamente ha battuto tutti e secondo me batterà anche John Cena. Chi può avere nel breve o anche lungo termine lo Starpower per batterlo? Anche Finn Balor non mi sembra assolutamente pronto per spodestarlo. A questo punto non c’è più nessuno!

6) Al momento è difficile trovare un nome, ma c’è anche da dire che un titolo può cambiare con un finale di Match controverso, con un incasso del Money in the Bank, con il ritorno di qualcuno importante, ecc. Detto questo, Roman Reigns può essere battuto da qualcuno che, magari da qui a Wrestlemania, viene costruito nella maniera giusta, per esempio Seth Rollins (aldilà del fatto che sia Face o Heel), o tant altri ex campioni e non, che possono acquisire importanza. Non vedo, al momento, un Roman Reigns cosi imbattibile come lo era per esempio Brock Lesnar. Per me Reigns, che comunque ha spesso vinto grazie all’aiuto dei nipoti/cugini, è ancora umano.

Grazie per il tuo tempo. Alla prossima. -Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.