Buon fine settimana a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della nostra longeva rubrica: il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione numero 580 che ci catapulta su Extreme Rules, evento che la World Wrestling Entertainment porterà in scena domani notte e per il quale, questa edizione del CZW esce di sabato. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, spero te la passi bene.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Settimana scorsa hai detto che Adam Page era in una pessima posizione prima e dopo i vari debutti i piani per lui da rimandati sono stati proprio cancellati, quando è che ha perso il suo momentum, quando ha perso la possibilità di affrontare Kenny Omega ad All Out?
1) Secondo me erano già in ritardo, per lo meno per cominciare a inserirlo nel Main Event. Tutti però aspettavamo All Out per vedere la grande consacrazione, e invece, mentre l’evento si avvicinava, abbiamo capito che non avrebbe non solo combattuto per il titolo, ma nemmeno in un Match importante. Direi che il suo momentum, se non era già andato, li è proprio morto. L’arrivo di alcuni pezzi grossi che tutti conosciamo poi, ha fatto il resto.
2) Se Adam Page non fosse colui che toglierà il titolo a Omega e a questo punto ne dubito anch’io, credi che gli converrebbe provare l’avventura in WWE?
2) Perché no? NXT non è più lo stesso e se si assume uno come Adam Page è perché lo si vuole immediatamente inserire in un contesto dallo stile WWE, quindi se la WWE volesse, lui dovrebbe secondo me.
3) Questo Turn del Gunn Club a cosa li porterà, maggiore considerazione come Stable?
3) Ad essere avversari per dei Face, senza che cambi, in realtà, una virgola. Magari mi sbaglio, ma la vedo cosi.
4) Cosa pensi dell’attuale gestione del titolo TNT?
4) Io credo che dopo la grande partenza, pian piano stia scemando l’interesse della compagnia per questa cintura. Vedremo, ma al momento non mi piace, non credo che tenerla parcheggiata su un ex WWE bravo, ma non fenomenale come altri membri del Roster, sia abbastanza deleterio per la cintura stessa.
5) Rey Fenix ha qualche chance di diventare campione AEW un giorno?
5) Fenix potrebbe, a livello qualitativo sul Ring, stare in qualsiasi posizione di qualsiasi compagnia, peccato che questo non basta. Ciò che è Fenix è qualcosa che non è visto, bisogna ammetterlo, come materiale da titolo del mondo negli Stati Uniti, almeno nelle grandi compagnie.
6-7) Ti piacerebbe il ritorno di qualche vecchio format WWE tipo Cyber Sunday? Se sì quale?
6-7) Non era male Cyber Sunday, o Taboo Tuesday, che dir si voglia. Ritoccherei qualcosa, ma direi di si. Ma a me quello che piacerebbe è un vecchio format della WCW, Battlebowl. Se fatto bene potrebbe portare in scena cose davvero interessanti.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Stefano:
Ciao Giovy, sono Stefano da Alessandria, seguo il mondo del Wrestling da 18 anni circa e la tua rubrica da anni, ma è la prima volta che ti scrivo, perciò inizio con i doverosi complimenti per la competenza con cui tratti ogni argomento a te posto. Detto questo partirei con domande e considerazioni.
GiovY2JPitz:
Ciao Stefano, benvenuto e grazie per i complimenti.
1) Ammetto di essere un Mark di Seth Rollins, e riguardo il suo primo regno da campione WWE, ho adorato la faida con Sting. Sicuramente per lo Stinger il trattamento avuto a Wrestlemania 31 non è stato degno della sua leggenda, non credi che gestendo la faida con Seth diversamente si sarebbe potuto glorificare un mito come lui? Io avrei bookato la vittoria di Sting proteggendo Seth con la scusa di aver sostenuto già un Match con John Cena la sera stessa. Avresti protetto Seth, omaggiato Sting con un titolo WWE e poi avrei proceduto dopo pochi minuti di gloria con l’incasso di Sheamus al tempo Mr. MITB. Questo per dare gloria ad un mito come Sting che a differenza di altri ricordo lottò anche un Main Event di Raw in un Tag Team Match facendo coppia con Randy Orton. E forse si sarebbe dato anche un risalto maggiore al regno di Sheamus, di sicuro una “bastardata” come rovinare un momento di gloria tanto atteso credo avrebbe giovato al suo Status Heel.
1) Si sarebbe anche potuto fare, se non fosse che Sting si era infortunato e anche abbastanza gravemente in quel Match contro Seth Rollins. Il tuo modo di vedere la cosa non mi dispiace, ma avrei aspettato almeno 24 ore prima di fare incassare Sheamus, magari la sera dopo, al termine di un Rematch con Seth Rollins, perché altrimenti il tributo sarebbe stato comunque mozzato, e avrebbe ulteriormente dipindo Sting come l’eterno pedone perdente della WCW contro la WWE.
2) Senza sentirti in dovere di stilare una classifica, quali sono i migliori 5 Match della storia televisiva di Raw e quali i 5 migliori di Smackdown?
2) Te ne edico alcuni. Per quanto riguarda Raw non posso non menzionare Shane Michaels contro Shelton Benjamin e Shawn Michaels contro Kurt Angle nell’Iron Man Match di 30 minuti. Per quanto riguarda Smackdown Daniel Bryan contro Adam Cole, tra l’altro recentissimo, e Kurt Angle contro Brock Lesnar, ancora l’Iron Man Match, stavolta di un’ora. Ce ne sono poi tanti altri, ma oltre questi dovrei inserirne molti più di cinque per essere onesto. Questi per me sono iconici.
3) Capitolo Bray Wyatt. Con il Fiend non sarebbe bastato farlo apparire più forte, senza spropositi ed evitando il paranormale andando a puntare su un Bray schizofrenico con la sindrome Dr. Jekill Mr. Hyde che prende di mira le persone e le perseguita come un maniaco? Si sarebbero risparmiati la grana dell’essere imbattibile ed il personaggio credo sarebbe risultato interessante.
3) Come ho sempre detto, dal secondo numero 1 nel quale è diventato l’imbattibile mostro spiritato. Concordo.
4) NXT 2.0. Quando hanno annunciato il titolo vacante mi aspettavo la consacrazione di Pete Dunne. Credi che ci punteranno come volto del Brand o non lo sfrutteranno mai oltre l’Uppercard secondo te? Sarebbe un grosso spreco.
4) Sarebbe un grosso spreco, ma bisogna cambiare mentalità con NXT ormai. Non so dove andranno a parare, ma i talenti dello stile di Pete Dunne non so se sono ancora quelli su cui si vuole puntare.
5) Smackdown 2016 “The Land of Opportunities”, faida Dean Ambrose vs AJ Styles. La dimostrazione che si può fare del Comedy anche a livelli WWE Title. Dimostrazione che con 2 ottimi Performer e con un James Ellsworth al posto giusto, al momento giusto, si è creata una Storyline intrattenente e divertente, magari sarà un opinione mia, ma la ricordo con particolare piacere.
5) Personalmente non c’è mai stato bisogno di prove per sapere che il Comedy si può fare anche a livello di WWE. Il problema se mai è il contesto nel quale il Comedy viene inserito nelle faide per il WWE Title. In quel caso, per momento, occasione, durata e tutto il resto, venne fuori molto bene.
6) Big E. Il ragazzo a me non dispiace, discreto sul Ring, Moveset abbastanza caratterizzato e capace al microfono. Mi auguro solo che diano una piccola evoluzione e maturità al Character. Mi spiego bene: non uno stravolgimento al personaggio perché funziona, solo fare un ulteriore step per cementarne la crescita. Sarebbe un peccato per me mantenerlo stantio, con una piccola evoluzione credo abbia le carte in regola per affermarsi Main Eventer.
6) E’ un premio al suo lavoro, altrimenti non avrebbe vinto il titolo WWE adesso, che si stanno praticamente riunificando i Roster è che è tornato Brock Lesnar. Big E magari sorprenderà tutti, ma è come se la WWE avesse scelto il momento nel quale può fare meno danni per fargli incassare la valigetta. Magari non sbagliano a non fidarsi, e quando lui darà feedback positivi il regno durerà, o ne comincerà un altro, però non vedo la dirigenza credere, in questo momento, in un regno da vero campione WWE e porta bandiera per Big E. Bravissimo sul Ring e carismatico, secondo me ha le capacità per essere campione WWE, ma loro non si fidano a pieno.
7) Capitolo AEW. Divisione Tag Team strepitosa, secondo me il vero affollamento sta qui più che nella divisione singola maschile. Young Bucks (anche se non li sopporto) FTR, Lucha Bros, Santana & Ortiz, Best Friends, Jurassic Express. Questi meriterebbero tutti i titoli, e la lotta per essi è entusiasmante, perché per prestazioni Best Friends e Jurassic Express meriterebbero, Santana & Ortiz risalgono la china, gli altri sono stati tutti campioni, i team nelle retrovie come Top Flight ed Acclaimed sono promettenti. Il fatto che la WWE non ci punti fa rabbia, basti pensare ai team saliti da NXT nel 2016: American Alpha, Author Of Pain, Revival, Sanity e DIY(gli unici giustificati per le eccellenti Storyline).
7) Su questo permettimi di dissentire: l’affollamento della AEW è nella categoria in singolo. La categoria di coppia è anche ampia, ma devi avere diverse coppie buone per far si che ci sia ricambio. in tutto tu hai nominato 8 Tag Team. Vogliamo fare il conto dei Wrestler singoli, contando solo quelli che sono possibili Uppercarder/Mani Eventer? Per il resto, cioè la questione WWE, ormai l’abbiamo capito che a Vince McMahon i Tag Team non piacciono più, e probabilmente non gli sono mai piaciuti, a soltanto sfruttato il momento in certi frangenti della storia della compagnia. A lui piace creare lui le coppie, assemblare nomi noti. Purtroppo è cosi e lo spreco è stato disastroso negli ultimi 5 anni.

Scusami se mi sono dilungato, spero di aver rispettato le classiche regole e mi auguro di leggere le tue risposte e considerazioni. – Nessun problema, grazie e alla prossima.


i

Da Federico:
Ciao e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) NXT continuerà con i Takeover?
1) Immagino e spero di si. Comunque non tarderemo molto a scoprirlo, se cosi fosse il prossimo sarebbe pre Survivor Series, quindi la costruzione dovrebbe cominciare a breve.
2) Credi che NXT stia per diventare definitivamente il secondo Roster nel Main Stream della WWE, considerando che i Roster di Raw e Smackdown sembra si unifichino?
2) Questa è una considerazione intelligente. Vedremo. Se quando ci sarà il Draft NXT verrà bilanciato e Raw e Smackdown saranno unificati (magari anche con i rispettivi titoli), è probabile. Non è detto, comunque, che possa succedere anche più avanti nel tempo.
3) Pensi che se avessero l’occasione anche altri talenti di NXT se ne andrebbero nella AEW?
3) Sicuramente qualcuno c’è, ma direi che è presto per dirlo, considerando che i pezzi grossi al momento sono comunque presi in considerazione.
4) Se fossi la AEW quale lottatrice della WWE tenteresti per accrescere lo spesso del tuo Roster?
4) Parlando realisticamente: Io Shirai e Blair Davenport.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da Filippo:
Ciao e complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Credi che sia stata una mossa giusta quella di turnare Becky Lynch Heel immediatamente?
1) No. Da che mondo e mondo i grandi ritorni si monetizzano prima di turnare il Wrestler o la Wrestler Heel. Pessima mossa a mio avviso. Sotto il punto di vista del Booking ci può stare, ma sono stati i tempi calcolati male.
2) Cosa pensi invece della vittoria di Big E? Non parlo del fatto che sia diventato campione, ma della forma.
2) Ancora peggio di Becky Lynch. Un Face che incassa su un campione infortunato e che ha appena sostenuto un incontro dal quale è uscito devastato. Ma..

Grazie. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.