Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, arrivato ormai al numero 587. Edizione che arriva dopo una settimana molto pesante è che subisce quindi qualche defezione, ma non preoccupatevi, la settimana prossima sarà recuperato tutto. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo:
Salve Giovanni! Ecco le domande per oggi.
GiovY2JPitz:
1) Cosa ne pensi del piccolo “promo” fatto da Adam Cole e gli Young Bucks rivolto a noi fan italiani? Io l’ho trovata un’idea simpatica.
1) Pubblicità, tutto qua.
2) Non so se ti ricordi di Adam Rose, ma in caso di una faida importante avrei organizzato una sorta di Backstage Brawl nel suo party bus. Ti sarebbe piaciuto, come Match?
2) Non mi piacciono molto quel tipo di cose, ancora di meno in una faida importante. Quindi direi di no.
3) Come funzionava la Gimmick di Justin Gabriel in WWE?
3) Da quando è uscito da Nexus era un semplice Wrestler sudafricano, senza nessuna particolare Gimmick.
4) Credi che Evan Bourne avesse le qualità giuste per sfondare nella federazione di Stamford? Io lo trovavo molto capace.
4) Se le avesse avute avrebbe sfondato. Evan Bourne, aka Matt Sydal, è sempre stato un Wrestler molto bravi, ma non ha mai avuto un briciolo di carattere e personalità. Gli è sempre costato molto imporsi, anche in compagnie più piccole.

Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Quanto pensi che ci sia di vero nelle recenti dichiarazioni di Becky Lynch sul suo rapporto con Charlotte Flair? A me sembra fuori dal personaggio. Se dovessi avere ragione è una bella gatta da pelare per i Booker in vista di Survivor Series.
1) Io credo che siano due professioniste e nel momento in cui saliranno sul quadrato non ci saranno problemi, anzi fare una grande Match può anche aiutarle a limare le loro differenze. Probabilmente c’è un po’ di astio, può darsi enfatizzato per via del loro futuro Match, ma direi che queste cose possono succedere, sono sempre successe e succederanno in futuro.
2) Mi dai una tua opinione su Simon Dean e Rico. Due Jobber della fase del mio riavvicinamento al Wrestling.
2) Rico era un lottatore esperto, probabilmente più bravo di ciò che faceva vedere in scena. Simone Dean è ed è sempre stato un Wrsetler Comedy, dai tempi della ECW. Bravo a svolgere il suo ruolo, ma niente di indimenticabile.
3) Prima di Undertaker c’era qualcuno che faceva quelle entrate al buio o è la sua Gimmick che ha dato il via al tutto?
3) No. Inizialmente nemmeno Undertaker entrava al buio, è una cosa successiva alla nascita della sua Gimmick.
4) Secondo te fra i nuovi volti di NXT chi è stato costruito meglio e chi è inguardabile? Ti dico rispettivamente Joe Gacy e Tony D’angelo.
4) Non vedo lottatori inguardabili se devo essere sincero. Per quanto riguarda Joe Gacy ti rispondo ciò che ho detto a proposito della AEW e di Aleister Black: cioè la maggior parte del lavoro del personaggio se lo sono trovati pronto. Quindi ti farò un nome che probabilmente non ti aspetti: Odissey Jones.
5) Che idea hai sulle recenti dichiarazioni di Bronson Reed in merito all’idea di rinnovare uno Show che non hanno visto. Io credo che proprio perché lo abbiano visto sin troppo bene lo han cambiato (purtroppo).
5) Certamente lo hanno visto, ma ciò che intendeva Bronson Reed, probabilmente, è che non si sono mai fermati a cercare di capirlo. Più che visto l’hanno solo guardato. Non hanno cambiato NXT perché andava troppo bene, ma perché credono che possa andare, cosi, ancora meglio.
6) Premettendo che gli Show WWE hanno un calo di qualità, non credi che uno dei problemi principale sia l’assenza di un Face che faccia galvanizzare tutti? Lo stesso Drew McIntyre sembra piacere ma non lo vedo Over come John Cena, Undertaker, Batista ecc. Per me l’ultimo è stato Daniel Bryan.
6) Il problema di non avere un Face cosi importante è voluto. Ho cercato di spiegarlo tante volte, sia in questa rubrica che durante i podcast: la WWE non vuole più avere dentro il suo Roster qualcuno troppo grande da esserne dipendente. Niente più John Cena, niente più Stone Cold Steve Austin, niente più The Rock.
7) E’ una domanda che ti ho già riproposto ma te la faccia in maniera più precisa: se sul ring sei una Wrestler da 6, secondo te quanto conta da 1 a 10 per i vecchi vertici WWE essere bella e desiderabile? Te lo chiedo perché secondo me c’era gente molto più meritevole di un titolo a NXT 2.0 e che io sinceramente considero più carismatica di Mandy Rose. Mi vengono in mente Dakota Kai o la ex Franky Monet.
7) Sei dentro la fascia di pubblico che la WWE vuole colpire. Sei stato preso in pieno. Il loro intento al momento è proprio questo, dare la cintura a una “simil-diva” per far criticare lei e il suo regno. Anche questo ho cercato di spiegarlo un sacco di volte, questi, in questo periodo Smart, sono i nuovi Heel. Categoria Baron Corbin.
8) La scorsa settimana ti ho fatto una domanda su Eric Bishoff e CM Punk e mi hai detto che la pensi come Bischoff (CM Punk in AEW è stato messo su un piedistallo). Onestamente non ne capisco la motivazione dato che vedo una leggenda del Wrestling che sta facendo il suo percorso con avversari battibili ma che ha i suoi tempi e i suoi spazi e non sta (al momento) intaccando i Main Eventer attuali.
8) “Quando Punk è arrivato, hai avuto tante anticipazioni. Punk sta arrivando. Danielson sta arrivando. Quello o quella sta arrivando. Sarà tutto grandioso. Solo che questi sono arrivati e.. non è successo nulla. Sì, hanno preso un grande pop, il pubblico ha reagito alla grande, hanno venduto un sacco di magliette. Ma ora? Ora nulla. Ti faccio un esempio: quando Punk debuttò a Rampage fecero 1,3 milioni. Dopo tre settimane a quanto stanno? 500 mila. Secondo te perché? Perché non è stato dato al pubblico un motivo per tornare. Quando Scott Hall e Kevin Nash arrivarono in WCW vennero inseriti in una storyline. La gente tornava ogni lunedì per vedere cosa sarebbe successo. Qui no. Ecco perché penso che la AEW abbia sbagliato a mettere Punk su un piedistallo e trattarlo come una semplice attrazione. Hanno smontato la percezione che il pubblico ha avuto del suo debutto“. Questa è la dichiarazione di Eric Bischoff. “Mettere CM Punk su un piedistallo è stato il sintetico (e nemmeno troppo giusto) titolo riassuntivo della news. Quindi ribadisco: sono d’accordo con ciò che dice.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ho tre domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Quale differenza sostanziale vi è tra la Full Sail Arena e il Capitol Wrestling Center per quanto riguarda la creazione di un ambiente adatto ad NXT? E tu quale delle due arene preferisci e perché?
1) La differenza sostanziale per chi percepisce da casa è soltanto la scenografia, la sistemazione del pubblico, ciò che vedi insomma. Per le altre differenze bisognerebbe entrare nell’Arena Live. Ma come ti ho detto altre volte, dalla TV un’Arena vale l’altra, differenza grande di capienza a parte. Io preferisco il Capitol Wrestling Center, per come è sistemato.
2) Una tua opinione sulla Diamond Mine?
2) Stable creata per lasciare Roderick Strong con qualcosa in mano, ma che dubito possa sfogare in qualcosa di più importante. I più futuribili per me sono Julius e Brutus Creed, almeno se si parla di futuro in WWE.
3) Mi parleresti un po’ della ECWA?
3) E’ una delle tante compagnie del nord est degli Stati Uniti, anche se questa è nata un po’ prima di tutto il gruppone degli anni 90, un bel po’ prima. La cosa che la caratterizza maggiormente è il Super 8 Tournament, uno dei più longevi per quanto riguarda il Wrestling indipendente, si svolge dal 1997 ininterrottamente, e ha visto vincitori importanti, da Low Ki a Tommaso Ciampa, da Davey Richards a Jerry Lynn. E poi ti do un dato statistico curioso: Xavier Woods è l’unico lottatore ad aver vinto sia il Super 8 Tournament che il King of the Ring.
Ti ringrazio Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.