Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 591. Il natale si avvicina e tutti noi siamo un po’ più buoni, ma sempre più curiosi e vogliosi di scambiare opinioni e conoscere idee. Per questo le vostre domande non mancano mai, nemmeno stavolta. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da KENTA-ch This:
Buon pomeriggio Giovanni, ecco a te le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Se potessi scegliere un lottatore non WWE a cui affiancare Ric Flair come mentore, chi sceglieresti e perché?
1) In realtà non affiancherei nessuno a Ric Flair. A parte che i precedenti non sono positivi, e poi nonostante sia stato uno dei più grandi Wrestler di sempre, non ce lo vedo a fare il Manager, il mentore o cose di questo tipo. Assorbe, senza volerlo, tutto ciò che dovrebbe tirare fuori dal suo assistito. Anche perché, se devo dirla tutta, o dai a Ric Flair qualcuno come lui, e a questo punto se è come lui è perché non gli serve un Manager, o qualcuno che non è bravo al microfono, ma sarebbero due cose troppo distanti per poter essere associate. E’ difficile.
2) La GCW sta istituendo una Hall Of Fame dedicata al mondo indipendente della disciplina. Escludendo quelli che sono già stati annunciati e profili attualmente impossibilitati ad essere introdotti in quanto membri della WWE (penso ad esempio a Styles) secondo te quali nomi dovrebbero imprescindibilmente far parte di una HOF del Wrestling indipendente?
2) Raven, CM Punk, Rob Van Dam, i Dudley Boys, John Zandig. E un giorno, imprescindibilmente, Gabe Sapolsky.
3) Ma Jakked e Metal sarebbero ciò che poi son diventati Heat e Velocity?
3) Heat esisteva già, Velocity prese il posto di Jakked e Metal dopo la Brand Extencion, perché Heat divennè l’Undercard Show di Raw e Velocity di Smackdown (anche se non immediatamente ma dopo qualche settimana). Erano lo stesso tipo di Show comunque.
Ti ringrazio Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti cosa ne pensi degli Intergender Match, so che è un argomento delicato perché si rischia di passare per maschilisti, quindi spero di formulare la domanda in modo corretto! Nelle major sono molto rari, nelle Indy sono più frequenti, addirittura nella Limitless Wrestling sono la norma e si vedono anche bellissimi Match! La mia domanda-considerazione è: il Wrestling non è uno sport “concorrenziale” nel senso che due atleti si affrontano e il più bravo vince, ma è comunque uno sport di grande agonismo, è intrattenimento e spettacolo e vince l’atleta più amato-odiato o quello che fa fare più soldi! Ora perché nelle Indy non esistono problemi di “sesso” e nelle Major si(se esistono)? E perché nelle Indy gli atleti uomini non si fanno problemi a perdere con una donna? Non potrebbe essere comunque “mortificante” (lo so è un termine brutto, ma è per spiegare il concetto), farsi schienare da una atleta donna anche se è solo spettacolo? Spero di essere stato chiaro e non aver offeso nessuno. Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao. Allora, bisogna fare due discorsi. Il primo è: il Wrestling è uno sport spettacolo prefatto, quindi, sarebbe logico poter vedere anche delle donne che combattono contro gli uomini senza problemi e almeno in un ipotetico 50% dei casi vincere. Io però non sono d’accordo. Non lo sono per un semplice motivo: quando Rey Mysterio sconfisse Big Show, non fu una vittoria credibile, e anche se lo fosse stata, lo sarebbe stata perché Rey Mysterio avrebbe preso di sorpresa Big Show più volte durante il Match, magari avrebbe usato qualche trucchetto, poi qualcuno avrebbe distratto il gigante, ecc. Quindi, se già in questi casi non riusciamo a vedere credibile un Match, figuriamoci che cosa può essere vedere Becky Lynch che sconfigge Roman Reigns. Bisogna lavorare in maniera che le donne siano credibili quanto gli uomini, e per questo non bisogna metterle contro gli uomini, perché per natura sono fisicamente più forti, come per natura è fisicamente più forte un peso massimo di un peso leggero. Le donne devono combattere fra di loro e dimostrare, come stanno facendo, che possono fare lo stesso spettacolo e gli stessi soldi degli uomini. Cosi si da alle donne il rispetto che meritano nel Pro Wrestling. Chiaramente, in alcuni casi e in alcune eccezioni, ci può stare. Il secondo discorso da fare è quello del politicamente corretto al quale fanno riferimento, con tutta probabilità, almeno in parte, le Major. Le associazioni varie si scaglierebbero al primo Match nel quale un uomo sconfigge una donna, e non ti dico cosa succederebbe di fronte ad uno Squash. Questo problema nelle compagnie indipendenti non c’è perché in primis, si tratta di Match molto più basati su un’esibizione, in secundis perché hanno molta meno esposizione e arrivano meno al grande pubblico e quindi alle grandi proteste. Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie a te.
i
Da Pasquale:
Ciao Giovy, ho queste domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi sono fatto una mia idea su Day 1: potrebbe non solo essere Day 1 per il fatto che il PPV verrebbe fatto il primo dell’anno, ma anche perché magari Jon Moxley, che è fuori dalle scene, partecipa allo Show, con tanto di annuncio da parte della WWE della sua presenza. Alla fine del Main Event che sarà sicuramente Roman Reigns vs Brock Lesnar, attacca Roman e da lì nascerà la collaborazione WWE-AEW, perché Day 1 potrebbe essere appunto anche il giorno 1 di questa collaborazione. Ovviamente l’ipotesi Moxley era un esempio, la collaborazione può nascere anche in un altro modo. Dico questo per il fatto che nelle ultime settimane la WWE fa dei promo dove cita Wrestler fuori dalla compagnia, o persino in AEW, come Bryan Danielson o Ruby Soho, o anche nel promo Miz-Edge “Sull’altro canale ti citano”. Il che vuol dire implicitamente non ignorare la concorrenza. Mi piacerebbe sentire la tua opinione, e scusa per la domanda troppo lunga.
1) Spero di sbagliarmi, ma.. fantawrestling. E poi perché annunciare Jon Moxley? Io non lo annuncerei se proprio volessi un’invasione. Lo faccio apparire in PPV e il giorno dopo Raw fa 3,5 milioni di telespettatori. Sarebbe bella una collaborazione, ma ne dubito fortemente, per non dire che sono certo del fatto che non avverrà. I Wrestler nominati sono soltanto un caso, oppure no, ma comunque non sono messaggi subliminali. E poi perché la WWE dovrebbe? Ha numeri migliori sotto il punto di vista economico, perché dovrebbe aiutare una concorrente?
2) Secondo te Tony Khan, nel caso la ROH dovesse davvero fallire, non potrebbe acquistarla e quindi anche le cinture, e farla diventare una federazione dove si può dare spot sia agli ex ROH che ci sarebbero, ma anche a chi nella AEW non riesce ad imporsi o non appare mai?
2) Chiariamo una cosa: la Ring of Honor non sta fallendo, sta chiudendo, che è diverso. Se stessero fallendo avrebbero già cercato un acquirente. Ora, dopo la chiusura, si capirà se vogliono andare avanti in futuro oppure no, e lo si capirà dalla loro libreria video. Se questa verrà venduta, allora possiamo dire addio alla ROH, se non verrà venduta, allora potrebbero tornare in futuro. Se io fossi Tony Khan comprerei la ROH solo per la sua scorta di immagini, non certo per il parco lottatori, dei quali terrei 4, massimo 5. Lo stesso farei se fossi la WWE. Ci potrebbe essere un programma iniziale, con un’invasione ecc, ma poi la chiuderei definitivamente. Potrei tenere giusto il titolo del mondo per un breve periodo, ma poi basta.
3) Non so se la stai seguendo, ma nel caso la risposta fosse affermativa,ti sta piacendo la serie che Maurizio Merluzzo sta facendo sul Wrestling?
3) Non la sto seguendo, mi dispiace.
4) Secondo te, quando la questione Covid sarà migliorata,e magari anche con un po’più di fama qui da noi, la AEW potrebbe mai fare delle date in Italia?
4) La AEW immagino che prima o poi dovrà cominciare a esportare il suo Brand a livello internazionale anche di persona, anche in Europa, e la AEW va su una delle TV più importanti in Italia, quindi perché no? Anzi ne sono quasi sicuro. Dovesse esserci un Tour Europeo, finirebbero anche in Italia. Magari non al primo anno, ma poi si.
Grazie mille in anticipo per le risposte. – Grazie a te, ciao.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Che opinione hai al momento di W. Morrissey ? Ti piace il vecchio Big Cass?
1) Sicuramente è in un ambiente dove spicca più di prima e senza dubbio sta avendo un ruolo importante, dire che mi piace forse è troppo, ma il mio giudizio non è di certo negativo.
2) Che opinione ti sei fatto quando la WWE per ingraziarsi il pubblico che regalava sempre ascolti più bassi, decise di mettere in gioco il vecchio Vince McMahon e famiglia per punire pubblicamente Baron Corbin. Fu giusto prenderlo come capro espiatorio in quel momento in cui gli ascolti erano costantemente poveri?
2) E’ tutto giusto quando sei pagato per fare qualcosa e non sei stato costruito come un dio. Io francamente non ci vidi nulla di male.
3) In più occasioni ho letto che Brock Lesnar al microfono non è bravo ma con il suo carisma e con Paul Heyman si ovvia a questa mancanza. Quello che vedo io a Smackdown è un Wrestler che sarà lontano dalle performance di The Rock, Daniel Bryan, ma mi sembra tutt’altro che inadeguato al microfono. Tu che idea hai?
3) Due cose. Uno: dopo vent’anni direi che uno almeno un minimo deve migliorare, o no? Due: non è comunque bravo, perché se lo metti davanti ad uno un minimo, non dico bravo, bravino, lo sotterra.
4) Premettendo che trovo NXT 2.0 migliorato e che molti atleti sono ancora lontani dalla maturità, secondo te un Brand che ha Bron Breakker, Von Wagner, Greyson Weller, Joe Gacy (per cui stravedo) Tony D’Angelo, Carmelo Hayes, le Toxic Girls, Cora Jade, Xyonn Quinn, Duke Hudson, Andre Chase e le vecchie star del Brand originale ma defilate come Io Shirai e Pete Dunne (si Tommaso Ciampa è il campione ma ha tutto l’aspetto di colui a cui stato affidato il passaggio di testimone) può raggiungere in termini di qualità quello che han fatto Fin Balor, Kewin Owens, Shinsuke Nakumura, Sami Zayn, Johnny Gargano, Tommaso Ciampa, Asuka, Shayna Blazer, Andrade, Velveteen Dream, le 4 Horsewomen, Keith Lee, Riddle ecc. ?
4) Se per qualità intendi livello lottato, nemmeno lontanamente, nemmeno con il binocolo più potente del mondo. Se per qualità intendi un altro tipo di “qualità”, allora può essere. Ma sarà, comunque, completamente differente.
5) Che opinioni hai sulla Gimmick di Austin Theory? Ha ragione Vince Russo? Secondo me è un tipo di Gimmick che rischia di intrappolarti rischiando di finire sul Comedy.
5) Concordo. Rischia di intrappolarlo. Per recuperarlo dovrebbero poi fare o un Rebrand completo, oppure fare un percorso psicologico molto lungo e complesso che non è il pezzo forte della WWE al momento. Speriamo non lo brucino.
6) Secondo te questa volta come finirà la storia di Jeff Hardy?
6) Come hai visto, lo hanno licenziato.
7) Quante possibilità ha una vittoria imminente del titolo per Liv Morgan. Io non sono un suo fan ma la ragazza piace tanto e mi sa che è qualcosa di più dell’effetto Kofi Kingston.
7) Secondo me vincerà il titolo una volta, e per poco. Niente di più.
8) Ti lascio con una riflessione dove vorrei la tua opinione. Qualora Johnny Gargano avesse lasciato NXT (e quindi non la WWE, anche perché secondo me prenderà una pausa lunga per tornare in uno dei due Brand principali) trovo che sia stato “poco elegante” da parte della dirigenza sacrificare la sua meritatissima Standing Ovation per rimarcare un nome nuovo. Certo lo si poteva fare, ma lo si poteva fare con una Storyline dove Gargano ne sarebbe uscito perdente e avrebbe avuto il suo momento. Lo si poteva fare con un gran Match dove lo stesse Grayson Weller se ne usciva con gli applausi. Non è più come negli anni 80-90 in cui i Wrestler pretendevano di decidere il loro Booking, però sono comunque delle persone. Non mi sorprenderei se Johnny Wrestling fra qualche anno rilasciasse una dichiarazione dicendo che non ha gradito quel momento perché Gargano ha dato il meglio di se stesso per NXT. E’ stato l’Underdog per eccellenza, per molti e anche per me il suo match con Andrade è il migliore della storia di NXT. Forse i DIY sono stati il miglior Tag Team della storia di NXT, è stato un ottimo Heel e un ottimo Wrestler Comedy. Bravissimo a farsi amare e a farsi fischiare. Credo che meritasse una vera Standing Ovation come accaduto per Bayley, Shinsuke Nakamura e Asuka. Si certo dopo la fine della trasmissione con l’entrata di Tommaso Ciampa, Kyle O’Reilly e Shawn Micheals c’è stata un ‘altra ovazione ma ribadisco che in questo gioco ci dovrebbe essere un pizzico di rispetto anche in ottica Storyline. Qui parliamo di uno Show dove nel suo ultimo Match anche Tye Dillinger fu portato in trionfo dai compagni di team. Ritorna quel concetto in cui ti dissi, che è bello a volta dare al pubblico ciò che vuole. Nel caso specifico è bello dare anche al Wrestler ciò che merita. Per quanto riguarda Waller, si è guadagnato l’Heat del pubblico per un mesetto se tutto va bene, sperando che si lavori bene con lui perché se no tutto sarà stato vano.
8) Con quell’Angle ci si è guadagnati: ancora più pena per Johnny Gargano che lascia NXT; un momento da killer spietato di Grayson Waller e quindi Heat e gloria buttando giù un grandissimo del Brand; uno spunto per ripartire nel caso Johnny dovesse restare ad NXT, cosa che non escludo; un motivo in più per osannarlo se dovesse debuttare nel Main Roster; ed è stato un grande momento anche sotto il punto di vista Smart, perché non tutti accettano di finire cosi, e se Gargano si fosse opposto, sono sicuro che HBK e HHH lo avrebbero ascoltato, invece non si è opposto per niente. In definitiva, non sono d’accordo con te. Ci sono momenti e ci sono occasioni nei quali le cose si possono fare, non si possono fare o e impossibile fare. Dipende, dal Wrestler, dal suo passato, dal suo futuro, dal suo carattere, da chi c’è a lavorare al suo fianco, ecc. Quando hanno lasciato NXT Asuka, Shinsuke Nakamura e Bayley, chi veniva dietro di loro non aveva il bisogno d’aiuto che hanno adesso quelli che sono dietro a Gargano.
Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Alla prossima.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com