Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti alla primissima edizione del 2022 del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 594. Approfittando per farvi ancora una volta gli auguri per un buon anno, parto subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo Mangano:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica e complimenti per gli Award, sui quali vorrei farti alcune domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, benvenuto e grazie.
1) Ho letto a proposito della vittoria di Britt Baker, che almeno due utenti hanno sollevato la questione che riguarda la concorrenza della ragazza in AEW, sostenendo che non può essere definita la lottatrice dell’anno se non affronta avversarie di un certo livello. Cosa ne pensi?
1) Il mio voto ti da già parte della risposta. Io credo che questo discorso si debba fare sotto un altro livello, ovvero quello dell’esposizione mediatica e dell’importanza della compagnia. Per esempio, io non ritenni Tessa Blanchard meritevole del mio voto perché militava in una compagnia che non comporta certi sforzi, certe pressioni e certi palcoscenici, anche se Tessa avesse probabilmente più concorrenza, a livello qualitativo, di quella che non abbia Britt Baker (e comunque su questo si potrebbe fare un discorso a parte, perché se anche la categoria femminile della AEW non è quella della WWE, non è più la ciofeca di una volta). Britt milita in una compagnia importante, fra le più importanti al mondo, e a parte alcuni ottimi incontri, su tutti contro Thunder Rosa, ha anche dimostrato di saper reggere la pressione. Non solo di aver un personaggio e un carisma notevoli, ma addirittura di poter, durante l’anno, migliorare esponenzialmente. Per me, lottatrice del 2021.
2) Un’altra cosa che ho notato nelle reazioni degli Award, è che qualcuno ha affermato che Roman Reigns non potesse vincere (o non dovesse) gli Award di Heel of the Year e Character, perché uguale all’anno scorso. A proposito di questo cosa mi dici?
2) Risposta più facile: il fattore novità è importante quando non c’è nessuno che fa l’Heel ed esprime il suo Character cosi bene. Quando qualcuno c’è, anche se non è una novità, è comunque il migliore. Io la penso così.
3) L’ultima sugli Award: come ti spieghi certi voti tipo Roman Reigns Face o Meiko Satomura Breakout Star?
3) Per quanto riguarda Roman Reigns è stata una provocazione, perché nonostante fosse Heel, era comunque uno dei Wrestler più Over. Meiko Satomura è stata, in effetti, un fulmine a ciel sereno in quello che è l’ambiente di NXT UK, anche se non è giovane ha rotto gli equilibri in un ambiente nel quale non era mai stata, quindi ci può stare. La dicitura “Breakout Star” è stata aggiunta all’Award Rookie of the Year proprio perché a volte è difficile considerare Rookie certi atleti che per anni hanno combattuto in compagnie come la ROH o simili.
4) Non credi che si sarebbe potuto evitare lo scontro di Day 1 fra Brock Lesnar e Roman Reigns? Dopo Crown Jewel e con Wrestlemania che probabilmente sarà il teatro di un altro scontro..
4) Dipende da cosa è successo ieri notte. A priori si, forse sarebbe stato meglio evitarlo, come ho scritto nella Preview.
5) Sei davvero sicuro che chi perderà quel Match vincerà la Royal Rumble?
5 Sicuro al 100% no, ma penso che sia molto probabile. Se non vincerà, comunque perderà per colpa dell’altro.
6) Da quel che ho letto la Ring of Honor non ha affatto fallito, anzi. Cosa prevedi per loro nel 2022?
6) Non hanno mai detto di essere vicini al fallimento. Meglio non prevedere niente, queste cose sono complicate. Magari faranno qualche Show, ma secondo me ci passerà un bel po’ prima di rivederli con uno Show settimanale o addirittura On the Road.

E’ tutto, grazie Giovanni, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) A te Bobby Roode piace?
1) Mi piaceva molto ai tempi della TNA, quando aveva spazio e poteva mettere in mostra le sue capacità da Main Eventer. A NXT secondo me era abbastanza fuori contesto e nel Main Roster non è mai stato preso in considerazione, probabilmente anche per le non buone impressioni fatte nello Show giallo.
2) Come mai NXT arriva in Italia solo il mattino dopo la diretta statunitense e non in “live” come invece Raw e Smackdown? Trattandosi di versione originale non ci sono ritardi dovuti alla traduzione.
2) Immagino sia una questione di accordi. Probabilmente la trasmissione in differita costa meno. O magari è una questione tecnica. Non saprei esattamente cosa sia.
3) El Desperado è davvero un fenomeno?
3) Non è un fenomeno adesso probabilmente (non inflazioniamo le parole), ma sembra avere tutte le caratteristiche per poterlo diventare. Vedremo.
4) Mi parleresti un po’ di Zicky Dice?
4) E’ uno che è in pista ormai da parecchi anni, almeno 6 o 7, ma che mai ha trovato la sua giusta dimensione. E’ stato un buon lottatore per la NWA negli ultimi anni pre-covid, ma si è sempre perso o non ha mai trovato il giusto input per salire di livello.

Ti ringrazio molto, complimenti e ancora tanti auguri di buone feste! – Grazie a te.


i

Da Nicola:
1) Se la ROH è morta, per quale motivo difendono ancora i suoi titoli?
1) La ROH non è morta, è già stato detto che si tornerà nel 2022, quindi perché si dovrebbero ritirare i titoli che possono essere lasciati alla vita dei campioni e venire difesi in altri posti mantenendo vivo il ricordo in vista del ritorno?
2) Spero che quando tornano ci sia un nuovo Booker, perché Cary Silkin ormai ha fatto il suo tempo. Che ne pensi?
2) Che Cary Silkin è un ambasciatore e vecchio proprietario, non è mai stato un Booker. L’Head Booker della ROH è e sarà Hunter Johnston, aka Delirious.
3) Ora andranno tutti via immagino, quando torneranno che lottatori ci saranno?
3) Non so come siano rimasti, non è detto che la maggior parte dei Wrestler non mantenga un salario minimo che li lega alla compagnia fino alla riapertura. Difficile da prevedere, vedremo.

Grazie. – A te.


i

Da Paolo:
Ciao Giova, complimenti per tutto. Ho un po’ di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Per quale motivo adesso la WWE fa tutti gli eventi di sabato?
1) Per quello che ho letto in giro, e per quello che presumevo prima, è un modo per dare ai fan una più ampia possibilità di movimento. Se tu sei di Roma e devi viaggiare a Milano, non devi necessariamente perdere il lunedì per andare a vedere uno spettacolo a 5 o 6 ore di distanza.
2) Tornerà la serie sulla vita di The Rock?
2) Dovrebbe tornare a marzo.
3) Credi che il vociferato ritorno di Tough Enough possa fare bene alla WWE?
3) Bene non gli farà, ma se è fatto bene non gli farà nemmeno male e sarà un buon contenuto in più per il WWE Network.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.