Buona domenica post Royal Rumble a tutti amici appassionati di Wrestling. Edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 598 che non tratterà, chiaramente, gli avvenimenti di questa notte ma che si, affronterà tutti gli altri come sempre. Partiamo subito quindi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Prima di cominciare una precisazione. Da quando Smackdown è passato al venerdì, come ben sapete, il CZW è uscito di sabato nei giorni nei quali si doveva lasciare spazio alla Preview di un PPV WWE alla domenica, questo per poter prendere visione dello Show blu prima di scrivere i pronostici. Adesso però, la WWE ha cominciato a mettere in scena i propri eventi di sabato notte, quindi non ha più senso né utilità spostare, in quei fine settimana, il CZW al sabato. La rubrica quindi tornerà sempre saldamente alla domenica.

Inoltre, vista la concomitanza con i PPV (il CZW esce poche ore dopo gli eventi) d’ora in poi terrò nel cassetto alcune mail con domande “storiche” da proporre in queste occasioni e discostarmi il più possibile dagli eventi dei quali non è il caso di parlare, dato che la rubrica viene scritta prima dell’evento ma esce dopo, e soprattutto per non fornire spoiler. E’ stato cosi anche in questa occasione. Le domande scadute (cioè che riguardavano la Royal Rumble e che in futuro riguarderanno gli altri eventi) saranno scartate, mentre il resto verrà posticipato alla settimana successiva.

Grazie per l’attenzione.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho visto un video su youtube dove Billy Corgan spacca una chitarra in testa a Paul Heyman in uno Show ECW. C’era una Storyline dietro o fu un solo segmento nato da cosa?
1) Fu uno Show in Illinois. Billy Corgan guadagnò il Ring per suonare l’inno nazionale ma fu interrotto. Non era però Paul Heyman, ma Lou E. Dangerously, aka Luo D’Angeli, aka Sign Guy Dudley. Era una parodia di Paul E. Dangerously. Alla fine Corgan spaccò la chitarra in testa a Lou.
2) Mickie James può andare in WWE per la Royal Rumble e le ex Iiconics hanno rifiutato un ingaggio per lo Show. Quello che mi chiedo: i wrestler di Impact hanno carta bianca per combattere dove vogliono o la WWE ha iniziato una collaborazione con Impact e quindi in futuro potremmo vedere qualche Wrestler di Stamford nei loro Show?
2) Se ci fosse una collaborazione le Iiconics sarebbero andate. Semplicemente la WWE ha ingaggiato Mickie James e Impact Wrestling, che altro non è che una Indy, non può permettersi di trattenerli, perché un ingaggio della WWE non si può rifiutare quando il denaro percepito probabilmente è una grossa fetta di quello che si percepisce normalmente in un anno dalla compagnia con la quale sei sotto contratto.
3) Ti piace la gestione di Io Shirai? Secondo me il personaggio avrebbe bisogno di una rinfrescata con un Turn Heel.
3) E’ appena tornata, aspettiamo un pochino prima di giudicare.
4) Come hai letto la citazione di Seth Rollins verso John Moxley, con il suo nome AEW?
4) Come un semplice segno di rispetto.
5) Come giudichi le parole di Chris Jericho sui problemi della WWE e i giovani? Per me ha mediamente ragione dato che in AEW, Wrestler come MJF e Derby Allin sono l’esempio di giovani costruiti bene, però dato che il Wrestling è una disciplina seguita dai fan del settore, non può dire che Kenny Omega e gli Young Bucks fossero sconosciuti a gran parte del pubblico americano.
5) E invece lo erano. Tu devi entrare nell’ottica che la AEW è entrata in un mercato Main Stream, mercato nel quale il pubblico conosce soltanto la WWE (prima dell’avvento della AEW) e quindi è assolutamente vero che Kenny Omega e gli Young Bucks fossero conosciuti per lo più dai fan indipendenti e all’estero. Il discorso dei giovani è vero, nel senso che al momento la WWE non ha nessuna nuova stella pronta ad esplodere, però è anche vero che, con la nuova gestione di NXT, questi giovani sembrano pronti a venire a galla. Inoltre si sta gestendo bene Riddle e si sta gestendo bene Austin Theory. L’errore che ha fatto la WWE, è stato quello di non creare giovani adatti al Main Roster quando questi venivano da NXT (vecchia versione) perché a Vince McMahon, volenti o nolenti, quel tipo di Wrestler non piace abbastanza.
6) La tua opinione su Tama Tonga?
6) A me piace parecchio, credo sia un lottatore che potrebbe dire la sua anche in singolo. Il problema è che nella NJPW è difficile, la sua possibilità di Push in singolo è stata letteralmente salata, quindi al momento è in una fase di stallo ad alti livelli. Speriamo che un giorno possa dire la sua, magari negli Stati Uniti.
7) Che idea ti sei fatto sulle recenti dichiarazioni di Kyle O’Relly e sul perché abbia lasciato la WWE? Io sinceramente ho letto quelle parole come una rispettosa forma di rifiuto al nuovo corso intrapreso da NXT. Secondo me se il Brand fosse rimasto uguale e nella mani di Triple H, sarebbe rimasto in WWE, piuttosto che andare in AEW e dover ritornare in un gruppo dove Adam Cole è il leader. Tra l’altro se in futuro sarà lanciato da solista, dovrà rifare una scalata ancora più ardua visto i numerosi talenti del Roster AEW.
7) Io non ci ho visto niente di tutto questo. Semplicemente non ha sputato nel piatto dove ha mangiato come fanno molti. Si è detto semplicemente felice di ciò che ha fatto e anche di ciò che sta facendo. A NXT avrebbe anche potuto essere un Main Eventer in singolo, ma nel Main Roster? La scalata nel Main Roster della WWE sarebbe molto più ardua di un eventuale nella AEW, stanne certo.
8) Ti lascio con una rispettosa riflessione su Cody. Ricordo che quando lasciò la WWE e navigava tra gli Show Indy e il Giappone, tutti i giornalisti del settore (all’epoca non seguivo ancora la vostra testata) parlavano di uno dei migliori Wrestler al mondo, di un tesoro che la WWE aveva perso, dove bastava dargli il giusto spazio e la libertà creativa. E devo dire che seppur a me non dispiaceva il Cody amante dei prodotti estetici, anche io reputavo che meritasse di più. Però oramai dopo due anni che lavora in una compagnia diventata Major, pur non vedendolo fisso nel Main Event è comunque parte fondamentale delle Storyline più importanti. Tuttavia mi viene in mente quel discorso che tu hai fatto più volte su Tessa Blanchard che ora comprendo e personalmente considero Cody un buonissimo Wrestler ma forse i fan (o per lo meno io) non sentono l’esigenza di vederlo nelle Storyline principali della AEW perché secondo me c’è di meglio. Insomma secondo me la WWE su di lui doveva lavorare meglio ma non aveva cosi torto alla fin dei conti, cosi come era giusto elogiarlo per il lavoro nella ROH e in Giappone, ma certe celebrazioni mi sembravano eccessive. Tu che idea hai in merito?
8) Non paragonerei Tessa Blanchard a Cody, per un semplice motivo: Cody nella WWE ha dimostrato di poter essere un Main Eventer, con Promo, con un Character interpretato a meraviglia che lo ha portato a sconfiggere a Wrestlemania Rey Mysterio (non cosa da poco all’epoca) e con ottime capacità In Ring. Cody adesso si sta chiaramente facendo da parte, e quando non si ficca in quei Promo autocelebrativi è ancora un grande Performer, capace di fare cose egregie. Il suo Promo a proposito del titolo TNT sono sicuro che a fine anno sarà uno dei migliori.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Francesco:
Ciao caro come va? Torno a scriverti ma non ho mai smesso di leggerti.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi della direzione intrapresa dalla WWE, cioè di tenere in alto solo alcuni Wrestler come Roman Reigns, Brock Lesnar e qualche leggenda, lasciando tutto il resto sempre e comunque un gradino sotto?
1) In realtà nell’ultimo anno questo non è successo, perché sono stati campioni assoluti anche Bobby Lashley e Big E, però è vero anche che Brock Lesnar e Roman Reigns sono sempre un gradino sopra. Lo sono, però, perché sono anche delle grandi fonti di guadagno, quindi è comprensibile. Ora, se la WWE continua a non creare nuovi Main Eventer, il problema ci sarà, come c’è stato in passato, ma se il nuovo corso di NXT continua a mettere in evidenza possibili futuro campioni, direi che pian piano la cosa si risolverà. Vedremo.
2) In AEW credo attualmente funzioni meglio perché nel bene e nel male c’è spazio un po’ per tutti, senza strafare, sei d’accordo?
2) Lo spazio senza strafare non è detto che equivalga al successo. Alla fine la AEW è una compagnia giovane e valutare questo aspetto è prematuro. Ne riparleremo in futuro.
3) Sempre in AEW, come giudichi l’attuale Stint di Sting? Per me sta facendo qualcosa di pazzesco.
3) Per me sta facendo uno Stint normale.
4) Ho letto spesso critiche al fatto che uno come CM Punk (mio Wrestler preferito in assoluto) avrebbe dovuto andare subito per il titolo massimo e magari vincerlo. Io non sono mai stato d’accordo perché cosi prima di tutto avrebbe tolto spazio ad altri Wrestler, e poi credo e spero sia una scelta di Punk stesso starne lontano per ora e concentrarsi sulle nuove leve o altre faide, tu che ne pensi?
4) Il discorso di togliere spazio ad altri Wrestler ha senso fino ad un certo punto, però in questo caso concordo, perché ha un’età. Però la cosa che si critica maggiormente, almeno da fonti autorevoli, è che CM Punk non abbia fatto nemmeno qualcosa di importante, uno può essere un Main Eventer anche senza vincere il titolo, anche senza combattere per lo stesso. E lui non lo è.
5) Possibile che Andrade non riesca proprio a fare qualcosa di decente nemmeno in AEW?
5) Il punto forte di Andrade è il lottato. Cosa dovrebbe fare di buono se non lo fanno lottare come si deve? Meglio non averlo se lo si vuole per forza trasformare in uno che sforna Promo. Non è capace, almeno non lo è in inglese. Andrade non farà mai niente di buono se continuano a non saperlo utilizzare.
6) Brock Lesnar ha trovato la voglia di essere più presente/parlare, o gli è stato diciamo imposto?
6) Più che la voglia in passato gli mancavano le capacità. Adesso, con l’esperienza e probabilmente con studio, è migliorato e può permettersi di parlare da solo.
7) Come gestiresti tutta la Storyline della House of Black?
7) Come un Tag Team. Non andrei oltre, queste Stable pseudo Dark stanno riempiendo il panorama è alla fine stancano. Hanno già un titolo indipendente, vediamo se arrivano anche a quello della AEW.

Grazie per le eventuali risposte, buona giornata. – Grazie a te, ciao.


i

Da Claudio:
Ciao, complimenti per la rubrica, eccezionale.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Guardando alcuni vecchi Show secondari sul WWE Network sono incappato in alcuni lottatori a proposito dei quali vorrei dei chiarimenti. In due puntate di Velocity ho visto due Wrestler: Diamond Back e The Jat. Il fatto è che secondo me era lo stesso Wrestler, con la stessa Gimmick e la stessa maschera. Sai qualcosa di lui? E’ lo stesso lottatore? Inoltre vinse, anche se era presentato come un Jobber, ed oltre a vincere entrava anche per secondo, cosa che invece di solito non succedeva.
1) Si tratta dello stesso lottatore: Brian Kendrick. In quel periodo Kendrick era appena stato messo sotto contratto dopo il licenziamento dalla Memphis Championship Wrestling, compagnia di sviluppo della WWE che chiuse i battenti. Veniva proposto come mascotte di qualche squadra sportiva della città nella quale si esibiva. Oltre a The Jat e a Diamond Back, interpretò anche River Rut e il Pittsburgh Penguin.
2) Guardando invece una puntata di Superstars del 1994, ho visto un certo Black Phantom, sai dirmi qualcosa su di lui?
2) Dev’essere la terza o la quarta volta che mi viene chiesto di Black Phantom, è incredibile come colpisca un lottatore che altro non era che uno Sparring Partner con una semplice maschera nera. Si tratta del lottatore che più in la nel tempo diventerà Gangrel.
3) Chi metti nel monte Rushmore del Wrestling Femminile?
3) Oggettivamente: Charlotte Flair, Becky Lynch, Asuka e Io Shirai. Personalmente, per gusti anche romantici: Becky Lynch, Alundra Blayze, Luna Vachon e Asuka.
4) E in quello dei Tag Team?
4) Dudley Boys, Road Warriors, New Day, Steiner Brothers. Menzione di merito per i Briscoe Brothers (i moderni).
5) A metà 2021 sarei dovuto andare negli Stati Uniti, alla fine però per cause di forza maggiore ho dovuto rinunciare al viaggio. Purtroppo sarei dovuto andare in una zona dove le grandi compagnie non vanno molto (o almeno non in quel periodo), quindi ho cercato un po’ in internet per vedere se c’era qualcosa di interessante. In realtà non ho trovato molto, ma una cosa ha attirato la mia attenzione. Ho visto che ad una convention era annunciato Doink the Clown. Ma non era morto?
5) Diversi lottatori hanno interpretato Doink nel corso degli anni, Matt Bourne non è stato l’unico. In quella convention probabilmente c’era Steve Lombardi o Rey Licameli.

E’ tutto, grazie per le risposte. Alla prossima. – Ciao e grazie a te.


i

Da Nino:
Ciao Giovanni, mi chiamo Antonino è o 41 anni. Seguo il Wrestling da sempre, ma non mi posso considerare un esperto, almeno non come te, o come voi. Ti scrivo perché ci sono dei dubbi che vorrei togliermi a proposito di alcuni lottatori che ricordo dalla mia infanzia, ma che non saprei come identificare. Spero tu possa aiutarmi. Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao, scusa l’attesa, ma come avrai letto all’inizio tengo questo tipo di una settimana in più nel caso mi possano servire per un’edizione a seguito di un imminente evento. Per questo hai dovuto aspettare due domeniche.
1) Durante uno Show della WWE di ormai 10 o 15 anni fa, vidi una foto (non ricordo per quale motivi) Bam Bam Bigelow e Vader campioni di coppia, ma cercando negli albi d’oro della WWE non li vedo. Che titoli vinsero?
1) Non so perché possano aver mostrato un’immagine simile in WWE, probabilmente in ricordo di uno dei due, anche se mi sembra strano. Comunque è possibile ed è anche vero, però, che non hanno mai vinto i titoli di coppia della WWF. La foto era probabilmente del loro regno di campioni di coppia IWGP, nella NJPW.
2) Sempre a proposito di Vader: penso che possa essere considerato uno dei migliori Big Man di sempre?
2) Certamente. Vader è uno dei migliori Big Man di sempre, come lo è Bam Bam Bigelow.
3) Ogni volta che fanno vedere i video di inizio carriera dei vari John Cena, Randy Orton, Brock Lesnar, ecc, si vede sempre una piccola compagnia nella quale lottavano e nella quale mi è sembrato anche di intravedere Shelton Benjamin. Era semplicemente una sala di allenamento o era una vera e proprio compagnia?
3) Era una vera e propria compagnia, che ancora oggi esiste e che all’epoca era una compagnia di sviluppo della WWE, la famosa Ohio Valley Wrestling.
4) Ricordo una Gimmick durante la prima metà degli anni 90 (al tempo del secondo boom insomma) di un uomo grassissimo vestito di grigio, pelato. Sai dirmi chi fosse?
4) Bastion Booger, purtroppo deceduto nel 2010.
5) Non so se tu l’hai avuto, ma nel caso ti pongo la domanda. nel 1994 collezionavo come moltissimi altri fan in Italia le figurine Merlin della WWF (l’album con Undertaker in copertina per intenderci). Dentro l’album c’è una pagina nella quale ci sono delle figurine che riportano una Battle Royal, che se non sbaglio ho scoperto fosse per il titolo intercontinentale. Nella foto però, ci sono due Wrestler che non riconosco. Non so se tu puoi aiutarmi. Il primo ha i pantaloni blu chiaro, lunghi, ma non si vede il viso. Il secondo ha un costume semplice a bretelle nero, e credo sia biondo. Sai dirmi chi sono?
5) Si, avevo quell’album. Con i pantaloni blu lunghi c’è Owen Hart, mentre l’altro, se ho capito bene, dovrebbe essere Mr Perfect Curt Henning.

Grazie, è tutto, alla prossima. – Grazie a te, ciao e alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.i

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.