Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 600 del Chiedilo a Zona Wrestling. Colgo come sempre l’occasione per ringraziarvi per la vostra fiducia in tutti questi anni, e dopo 400 edizioni con me al timone il mio ringraziamento è soprattutto personale. Ma questa rubrica non è mia, questa rubrica è soprattutto vostra. Grazie ancora, di cuore, per tutto il tempo passato insieme e per quello che verrà.  Oggi domande che variano dalla WWE alla AEW, dalla NWA alla MLW. Insomma un po’ di tutto ciò che concerne il caldissimo panorama americano. Partiamo subito quindi, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona visione a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova,come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
1) Io personalmente non credo che Roman Reigns sia scarso al microfono ma lo reputo monocorde. Negli ultimi 6 mesi i suoi promo mi hanno un pochino stancato. Rispettando sempre al massimo la tua opinione, in quanto vate di questa bellissima disciplina, credo che lo scorso discorso non possa associarsi a The Miz, a mio avviso più eclettico (tra l’altro ho letto spesso che in WWE è proibito improvvisare, se no non oso immaginare cosa possa creare). Mentre la mia domanda su Seth Rollins campione face verte sull’impressione che sto avendo io : dove sembra quasi che in WWE campioni face di stampo classico, cioè i bravi ragazzi onesti e coraggiosi, non funzionino più. Forse l’ultimo campione di questo tipo che ha funzionato è stato AJ Styles anni fa. Ricordo il regno da campione di Seth Rollins face e anche quello di Drew McIntyre con molte critiche negative. Big E non lo conto neanche, perché non gli hanno dato neanche una possibilità.
1) Andiamo per gradi. Primo: il fatto che Roman Reigns sia monocorde, come ti ho detto anche la settimana scorsa, non significa che non sia migliorato e non significa che non abbia valore. Non significa nemmeno che Seth Rollins non sia più bravo di lui e ancora, non significa che la sua parte non sia fatta bene in una rivalità nella quale, il suo Character, si incastra a quello dell’avversario. Ora, con un avversario che non è Seth Rollins, probabilmente la cosa uscirebbe peggio, perché i due non si completerebbero a vicenda, ma il valore di Reigns è fuori dubbio. The Miz è più eclettico, è vero, ma è anche molti più anni a fare sempre gli stessi discorsi, sempre ben fatti, per carità, ma a me, francamente, ha stufato di più lui, seppur sempre bravissimo. Tralascio il discorso Big E, discorso per il quale mi metto a fianco alla WWE, non pensando che non abbia avuto possibilità e punto, ma pensando che non abbia avuto possibilità perché si è notato dal primo secondo (e io l’ho detto dal primo secondo) che non avesse la stoffa del campione mondiale. Discorso, infine, Seth Rollins Face. Come ti ho detto la settimana scorsa, quel Character di Seth Rollins difficilmente passerebbe da Face, e la tua risposta è stata che i Face di oggi difficilmente vengono acclamati, perché il pubblico preferisce Character alla CM Punk. Il problema è che CM Punk non era un Face, e non lo sarebbe nemmeno oggi. La definizione corretta per questo tipo di lottatori è Cool Heel. Drew McIntyre è un Face, Big E è un Face. Seth Rollins sarebbe un Cool Heel, e il problema di questo tipo di lottatori è che alla fine, andando contro Heel come se fossero veri e propri Face, farebbero le stesse cose che fa l’avversario. Non dico che in certe occasioni le rivalità Heel contro Heel non ci possano stare, come anche quelle Face vs Face, ma non potrebbe essere la regola secondo me. Spero, stavolta, di essere stato chiaro.
2) Alcune domande saranno su Jeff Hardy. Non ho capito cosa fece o cosa disse Eric Bishoff quando Jeff Hardy arrivò sul Ring ubriaco. Se non sbaglio era Victory Road?
2) Eric Bischoff fu molto bravo, perché salì sul Ring e mentre faceva un Promo, comunicò a Jeff Hardy che avrebbe dovuto prendersi il Pin subito (Jeff probabilmente non capì) e lo stesso disse a Sting. Intanto disse che durante la Road to the Event, Jeff Hardy non si era potuto preparare, perché Sting divenne il suo avversario “troppo tardi”, era infatti tornato solo da 10 giorni. Quindi, visto che Jeff Hardy non si era potuto preparare, nemmeno Sting lo avrebbe fatto, perché il Match si sarebbe trasformato in un No DQ Match. Il resto è storia. Victory Road 2011.
3) Cosa pensi dell’articolo del tuo collega Simone Spada, in base al fatto che la WWE debba chiedere scusa a Jeff Hardy?
3) Non sono per niente d’accordo. La WWE ha sempre fatto tutto il possibile e l’immaginabile per Jeff Hardy, riassumendolo sempre nonostante ne abbia combinate di cotte e di crude, dandogli titoli del mondo e mettendolo sempre in risalto. Non si può pretendere che questo duri per sempre, gli anni passano. Jeff a mio avviso ha sbagliato ad andarsene cosi, qualunque fosse il trattamento, perché guardandosi indietro avrebbe dovuto esaminare quello che era stato il suo comportamento nel corso degli anni e tutte le occasioni che gli aveva dato la WWE. Se lascia un evento in quel modo, è normale che si pensi, dato il suo passato, a problemi con l’alcol o con le droghe. Non ‘ cosi? Meglio per lui, però ha comunque sbagliato.
4) A sto punto c’è una cosa che non ho capito: perché Jeff Hardy ha mollato un House Show andando via all’improvviso. C’è una motivazione logica? Perché se la motivazione è il non voler più stare in WWE (dato che non era ne drogato ne ubriaco) non è tanto logico rompere in quel modo.
4) Immagino che la motivazione sia quella.
5) Che idea ti sei fatto in merito alle parecchie critiche che sta ricevendo Shane McMahon. Voleva vincere la Royal Rumble?
5) Continuo a non escludere che questo sia tutto un Work. Detto questo, a quanto si dice si si sarebbe arrabbiato perché nessuna delle sue idee è stata presa in condiderazione.
6) Credi che Wardlow sia pronto per essere il nuovo Batista della Stable di MJF? Lui rispetto a molti Big Man di altre Stable sembra che sia riuscito ad avere effetto sul pubblico.
6) Si, lo penso. Penso anche che la AEW lo stia bookando benissimo.
7) Ti faccio 3 nomi a sorpresa per l’Elimination Chamber Match femminile di Raw: Asuka, Bayley e Lacey Evans. Se dovessero essere queste, credi che ci sia possibilità di vittoria per una delle tre. Dal mio punto di vista vedere Bayley contro Becky Lynch sarebbe il Main Event femminile migliore per il titolo di Raw.
7) Vincerà probabilmente la sorpresa, che questa arrivi durante l’evento o il venerdì prima a Smackdown. Secondo me sarà Bayley.
8 ) Ti lascio con una mia riflessione. Dolph Ziggler è andato ad NXT probabilmente per lanciare Bron Breakker però io dietro ci vedo altro. Un’altra differenza fra il prodotto attuale e quello precedente è anche nel motivo per cui chiamano certe stelle. Prima lo facevano per fare un regalo ai fan (mi viene in mente Kewin Owens quando ha partecipato a un Takeover) oggi fra AJ Styles e altri che verranno in seguito credo che l’obiettivo sia quello di alzare i Rating, cosa fatta già con Charlotte Flair durante la guerra del martedì sera. Solo che prima della faida di Charlotte con Rhea Ripley e Io Shirai i Rating erano costanti, oggi vedo che ci sono delle settimane che vanno a picco. Cosa ne pensi?
8) Sempre è stato fatto per attirare Rating, alla WWE non interessa di fare regali ai fan che ci sono in un’Arena cosi piccola. Pubblicità e Rating. Ciò che cambia, oggi, è il tipo di Wrestler. A me francamente queste cose non dispiacciono affatto. Ben vengano i Crossover quando possono mettere di fronte persone che non si sono mai affrontate. In realtà i Ratings sono ancora costanti, semplicemente si è abbassata la media di 50.000 circa. Questa settimana non devi contarla, sono andati su SyFy, anche qualche anno fa successe e calarono di ben 300.000 spettatori.

Ciao Giova alla settimana prossima. – Grazie a te.


i

Da Filippo:
Ciao, complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dicono tutti che la AEW è piena di ex WWE, ma cosa vogliamo dire di Impact Wrestling o della NWA?
1) Che anche quelle sono piene di ex WWE. E’ normale, la WWE negli ultimi anni ha avuto, fra Main Roster ed NXT, una schiera di lottatori sconfinata, quindi adesso le compagnie sono piene dopo i licenziamenti. E’ una cosa che personalmente ho sempre sperato, decine di volte, in questa stessa rubrica, ho auspicato questi grandi tagli della WWE, proprio per dare aria alle compagnie indipendenti e creare scenari interessanti e alternative altrove.
2) Anche Jay Bradley è un ex WWE?
2) Si, Ryan Braddock era il suo nome. Non fece molto però, molti anni di compagnie di sviluppo e un progetto alla fine archiviato.
3) Cosa pensi delle Team War della NWA?
3) Un’idea abbastanza originale, anche se il vero torneo che aspetto è la Crockett Cup. Davvero non vedo l’ora.
4) Chi è secondo te il miglior Tag Team dell’NWA?
4) Al momento credo che gli OKG siano i più oliati, ma apprezzo molto anche The End.
5) Chi credi invece che sarà il prossimo campione del mondo?
5) Nella notte fra il sabato nel quale ti sto risponde e la domenica nella quale uscirà l’articolo ci sarà Power Trip. Spero che Matt Cardona abbia sconfitto Trevor Murdoch.

E’ tutto, grazie e alla prossima.


i

Da Gustavo:
Ciao, è la prima volta che ti scrivo ma ti leggo sempre. Complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e benvenuto.
1) Come vedi l’arrivo di Jay White nella All Elite Wrestling?
1) Lo vedo bene, ma non troppo. Ti spiego: Jay White è negli Stati Uniti per Impact Wrestling e la sua partecipazione agli Show della AEW probabilmente è soltanto un modo di approfittare della sua presenza. Quindi, lo vedo bene, ma non troppo a livello di sviluppi.
2) Qualche settimana fa hai scritto in un tuo articolo che parlava della nascita di ROH, TNA ed MLW, che oggi la MLW è probabilmente la più interessante. Perché lo pensi?
2) Diciamo che probabilmente mi sono espresso male. Impact Wrestling sta lavorando bene, molto bene, ma lo sta facendo con un Roster fatto di molti ex WWE, NJPW e con parte del Roster della ROH. Quello che intendevo è che la MLW è riuscita ad andare avanti senza tirarsi dentro un sacco di lottatori che provengono dalle Major e nonostante le difficoltà è riuscita a progettare un sistema per portare avanti il suo Show TV e collaborare con compagnie internazionali. Sono stati più creativi, se cosi possiamo dire. In realtà, però, tutto il Wrestling oggi, almeno se si parla di compagnie importanti e semi importanti, ha un buon prodotto.
3) Cosa ne pensi dell’invasione della ROH a Impact Wrestling?
3) E’ una bella mossa secondo me, da parte di entrambe. Vediamo come si sviluppa, perché avere dei lottatori della ROH Heel e altri Face (quindi alleati dei Wrestler di Impact Wrestling) potrebbe essere caotico e difficile da gestire.
4) Come pensi che tornerà la Ring of Honor?
4) Quello che dicono loro è che si sono fermati anche per tornare migliori di prima, con uno Show televisivo e con un Roster di tutto rispetto. Speriamo bene. Questa proprietà non è mai stata inaffidabile, fidiamoci anche stavolta.
5) Come vedi Jeff Hardy in AEW?
5) Bene, come lo vedevo bene in WWE.
6) Qual è il nome che c’è oggi in WWE che ti piacerebbe a spasso per il resto delle compagnie come sta facendo per esempio Matt Cardona?
6) Cesaro.


i

Da Claudio:
Ciao.
GiovY2JPitz:
A te.
1) Cosa ne pensi delle parole di Vince Russo a proposito di Shane McMahon e del fatto che metta in piedi una propria compagnia?
1) Suggestivo, ma molto, molto difficile. Shane McMahon è appunto un McMahon, e ripeto, non escludo ancora che queste voci siano state rilasciate appositamente. Nel caso non fosse cosi e dovesse davvero pensare di mettere su una compagnia, ben venga.
2) Cosa ci vuole secondo te per rendere l’NWA una realtà non dico importante, ma almeno a livello di ciò che era la ROH?
2) Finanziatori.
3) Ce lo vedresti bene il tuo adorato Matt Morgan alla corte di Billy Corgan?
3) Benissimo. Considerando il tipo di lottatore e il Roster attuale, potrebbe dare il suo buonissimo contributo.
4) E Scott Steiner? Avrai capito che sono un ascoltatore del vostro Radio Show da anni.
4) Ti ringrazio per la fiducia. Anche Scott Steiner vedrei bene.
5) Ultima domanda: Wrestlemania non tornerà più nella classica edizione da una notte vero?
5) Ho paura di no, ma spero di si.

Grazie mille, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.