Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana, il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo alla numero 622 e mentre il caldo ci ammorba, proviamo a mantenere alta l’attenzione sul nostro sport spettacolo preferito. Con voi, come sempre, Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis. Buona lettura a tutti.
i
i
Da Ross:
Ciao Giova, Come stai? Ti farò una serie di domande su un articolo che ho letto su un altro sito e c’erano degli spunti interessanti per cui vorrei la tua opinione.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) L’articolo parla della noia causata fra Brock Lesnar vs Roman Reigns perché in realtà i due non hanno un Feud, ma sono soltanto le due galline dalle uova d’oro messe li da spremere al massimo. I due sono rivali perché sono quelli con lo Star Power più alto, ma non hanno una storia dietro. Tu cosa ne pensi?
1) Penso che sia tutto giusto, ma non sono d’accordo in niente. Ti spiego. Punto primo, Roman Reigns e Brock Lesnar non hanno una storia. Per spiegare tutto faccio soltanto un nome: Paul Heyman. Credo che basti no? Punto secondo, sono le due galline dalle uova d’oro messe li e da spremere al massimo: dove sarebbe la cosa sbagliata? Punto terzo, sono rivali perché hanno lo Star Power più alto. Di nuovo: dove sarebbe la cosa sbagliata? Roman e Brock hanno una storia, una storia che conosciamo tutti molto bene, al momento, Brock Lesnar come quasi sempre e Roman Reigns per non ben precisati motivi, hanno un calendario leggero, non si può costruire poi tanto, quindi cosa si fa? Si mandano loro due, perché oltre a non aver bisogno di ravvivare una rivalità che ha radici forti, e ripeto il nome di Paul Heyman, sono anche i due principali money maker. Non fa una grinza. Se poi si vuole criticare il non lancio di qualcuno, allora siamo d’accordo, o potremmo esserlo, ma mi sembra che mai come ora, la WWE abbia un nome giovane sul quale puntare, vedi alla voce Theory. Il Last Man Standing Match per Summerslam secondo me è azzeccatissimo e sarà pure bello.
2) A differenza tua l’autore di questo articolo crede che la WWE stia cercando di far diventare Roman Reigns una Star al livello di John Cena e The Rock per le vittorie e anche per come è trattato. Cena quando era campione, era presente tutte le settimane, mentre Roman ora è un’attrazione speciale, quasi come i Goldberg o i Cena. Cosa ne pensi?
2) “Cena quando era campione, era presente tutte le settimane, mentre Roman ora è un’attrazione speciale, quasi come i Goldberg o i Cena”. Qualcosa non torna. John Cena non ha mai avuto, fortunatamente per lui, una malattia grave come quella di Roman Reigns, e non sapendo se il suo riposo sia dovuto a quello, non azzardo ipotesi. Comunque sia, io non ho mai detto che Roman Reigns non debba valere per la WWE ciò che valeva Cena, ho detto che è cosi ma in una WWE diversa, e per questo, Reigns non sarà indispensabile come lo era Cena se dovesse andarsene. Non li metterà, insomma, sotto “ricatto” psicologico. In realtà nemmeno Cena è arrivato a farlo, perché quando ha lasciato la WWE già era cambiata. Con The Rock si, ebbero qualche problema in più, colmato in parte da Brock Lesnar e Goldberg, con i quali, anche, si creò un vuoto mica da ridere.
3) Secondo te non sarebbe arrivato il momento che Roman Reigns, cosi come fece John Cena inizi a lanciare le nuove Star del futuro, tanto oramai ha o meno le cinture. il suo status è quello di una futura leggenda.
3) John Cena ha vinto il suo primo titolo nel 2004 e ha iniziato, davvero, a mettere le spalle al tappeto per qualcuno, con l’arrivo di Kevin Owens. Praticamente 10 anni dopo. Roman Reigns è nel pieno del suo successo, perché dovrebbero cominciare da adesso? Non credo sia uno scandalo se per qualche anno rimane il numero uno. Poi certo, nel momento in cui perderà il titolo, starà mettendo le spalle a terra per qualcuno, quindi contribuirà a lanciarlo, ma al momento non deve essere una pretesa, anzi.
4) A me piace Austin Theory, però sempre in un altro articolo ho letto dei paragoni con Seth Rollins all’inizio del suo successo. Mi sembra un paragone totalmente errato, perché Seth Rollins ha mollato lo Shield (forse la Stable più importante degli ultimi 15 anni) per poi essere fondamentale all’interno dell’Authority. Theory sta avendo un percorso differente e ha ancora uno Star Power medio, dove lo vediamo perdere abbastanza agilmente contro Lashley. La differenza è che su Seth Rollins dopo lo Shield la WWE ci ha puntato subito mentre Theory mi sembra ancora sotto osservazione. Cosa ne pensi?
4) Sono fondamentalmente d’accordo con te, è una costruzione differente, e seppur un percorso differente possa avere dei punti cardine uguali, direi che in questo caso, comunque, non sia cosi.
5) Secondo te se un Wrestler punta a diventare il migliore del mondo sul Ring, è necessario lavorare in Giappone e Messico? Una volta scrivesti che a Rollins mancava un’esperienza di questo tipo.
5) Più in Giappone che in Messico, anche se facendoli entrambi sarebbe ancora meglio. Più che altro perché il Puroresu è il limite massimo della Performance sul quadrato, limite che in WWE, e probabilmente nemmeno in AEW, rischi di non raggiungere mai.
6) Perché Natalya si è arrabbiata con Liv Morgan durante un Live Show in settimana?
6) A quanto pare non vuole essere trattata come una Jobber, nonostante capisca di esserlo. Adesso ci sarebbe da fare una riflessione, cioè: il problema è solo nel Backstage, nel quale lei pretende un rispetto che magari sente di non avere, o è un problema proprio di risultati? Nel primo caso la capirei, anche bene, nel secondo anche, ma molto meno, perché non puoi svegliarti adesso, a meno che tu non stia tentando di andare via perché sai che dall’altra parte sarebbe meglio per te. Vedremo. E’ un po’ il discorso che feci per Jeff Hardy, posso capire la voglia di andare via, ma se per anni hai lavorato senza fiatare e la WWE ha evitato di licenziarti nonostante il tuo Status sarebbe stato molte volte prefetto per farlo, adesso dovresti continuare a comportarti bene, o aspettare la fine del contratto.
7) Io Shirai fuori dalla WWE, è uno spreco lasciarla andare via o forse è meglio questa separazione?
7) E’ uno spreco non utilizzarla, per motivi creativi e perché spendi dei soldi per nulla. Quindi se non la devi utilizzare meglio che vada. Ci sono altre realtà perfette per lei.
8) Non credi che la AEW stia facendo un passo indietro con il titolo a Thunder Rosa, non tanto per il valore della Wrestler ma per come sta mantenendo la cintura. Anni luce dietro la Britt Baker.
8) Chi non sarebbe dietro a Britt Baker? Una lottatrice Heel e versatile, ha mille strade da percorrere, una Face no. Secondo me è un regno normale. Era quello di Britt che era ottimo.
Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, tempo fa ti feci una domanda su Velocity che andava in onda su Mediaset: mi dicevi che la rete aveva scelto quel programma perché costava poco e permetteva di “sondare il terreno” verso un ipotetico interesse del pubblico alla disciplina, visto anche che ogni tanto compariva qualche nome importante e che c’erano i Recap di Smackdown. Infatti poi da lì a poco Mediaset avrebbe proposto proprio il Roster blu. Se quella situazione si fosse verificata al giorno d’oggi quale pensi potrebbe essere stato l’omologo del fu Velocity da prendere a poco prezzo e proporre in chiaro per far ingolosire il pubblico? In teoria gli eredi di Velocity e Heat erano Main Event e Superstars, ma mi sembra che Main Event sia un po’ più scarno rispetto a quanto proponeva Velocity. E Level Up mi sembra ancora peggio da tenere in considerazione. Non potendo avere subito Raw o Smackdown tu quale Show sceglieresti per assolvere quella funzione? Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Main Event senza dubbio. O qualsiasi Show con riassunti degli Show importanti. Velocity era esattamente come era Main Event, semplicemente aveva i pesi leggeri in più, ma non è che vedessimo, a parte rarissimi casi, super Match. I nomi visti oggi sono più affascinanti perché meno conosciuti agli occhi dei fan attuali, ma all’epoca vedere sempre A-Train, Bill DeMOtt o Shannon Moore, era noioso come vedere oggi sempre gli stessi. I Recap, erano e sarebbero, la cosa importante. Grazie a te.
i
Da Pasquale:
Salve Giovy,come stai? Spero tutto bene. Queste sono le domande che ho da porti.
GiovY2JPitz:
Ciao. Tutto bene, grazie.
1) Cosa ne pensi di Low Ki?
1) E’ un lottatore che non mi ha mai entusiasmato, ho sempre trovato il suo stile limitato e il suo atteggiamento poco variabile. Però oggettivamente aveva delle qualità notevoli, una buona tecnica e uno col quale si poteva mettere qualsiasi altro tipo di lottatore contro, che non superasse i 100 kg, questo si.
2) Come mai la TNA ci mise 2 anni per creare uno Show proprio?
2) La TNA creò immediatamente uno Show proprio, solo che dovevi comprarlo ogni settimana, erano PPV settimanali, ma comunque non avevano la Card di un grande evento.
3) Come si venne a creare la serie di PPV settimanali della TNA in collaborazione con la NWA?
3) Non si creò in collaborazione con la NWA, la TNA nasce proprio come branchia della NWA, come altre decine di compagnie. I propri Show erano PPV settimanali.
4) Cosa ne pensi dei Raimbow Express?
4) Terribili.
5) Perché questi ultimi erano cosi odiati perché avevano una Gimmick omoerotica?
5) Erano odiati perché la Gimmick era proposta in maniera terribile, come se tutti gli omosessuali non riuscissero a essere civili o a tenerselo nei pantaloni. Gimmick orribile che mi ero dimenticato e che mi hai ricordato, tristemente. Scherzo, però si, terribile. Per fortuna durò solo qualche mese.
6) Ho visto che ai tempi in TNA, ma non solo, le ragazze erano usate quasi come delle bambole senza cervello e sentimenti da dare in pasto al pubblico, e sono felicissimo del fatto che per fortuna da alcuni anni non sia più cosi. Tu cosa ne pensi?
6) La TNA seguiva il mondo, per fortuna il mondo sta cambiando. La WWE pure.
7) Come mai AJ Styles non esegue più la Spinal Tap (non ricordo se si chiami proprio cosi, però era quella mossa che faceva dal paletto ai tempi)?
7) Quando si cade con il bacino e su questo si scarica tutto il peso del corpo o quasi, le manovre sono molto usuranti. AJ spesso cadeva sul corpo sopra l’avversario, ma per non fargli male il bacino andava oltre e pestava al tappeto. Immagino abbia smesso di farla per preservarsi. Pensa che tutti i problemi di deambulazione di Hulk Hogan sono dovuti al suo semplicissimo Legdrop o f Doom.
8) Cosa ne pensi di Ken Shamrock (spero di non aver sbagliato a scrivere il suo Ringname)?
8) Al momento del suo passaggio al Wrestling fece scalpore, perché era il primo grande passaggio dalla UFC, ma francamente non ha mai superato un certo limite. Dignitosissimo, bravo a interpretare il suo personaggio schizofrenico, ma un Midcarder, a volte qualcosa in più, senza esagerare però.
Grazie in anticipo per le risposte. – Grazie a te, ciao.
i
Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi del Casinò Ladder Match di Dynamite nel 2021, quello vinto da Adam Page? Visto che la AEW ha dato vita ad alcune mezze ciofeche con i Ladder Match a più uomini (e da grande amante di questa stipulazione mi dispiace dirlo) mi fa piacere dire che a me è sembrato il più riuscito di tutti.
1) Direi di si, sono abbastanza d’accordo.
2) Sempre parlando di Ladder Match in AEW, come ti è sembrato quello di Revolution 2022? Ho sentito pareri molto contrastanti riguardo a questa contesa.
2) A dire la verità a me è sembrato un gran bel Match anche quello, anche, questo si, inferiore a quello del quale parlavamo prima, almeno un punto meno. Diciamo rispettivamente 8 e 7.
3) Mi daresti un tuo parere sull’operato di Christian in AEW fino ad ora? Io credo abbia fatto abbastanza bene, nonostante l’età riesce a mettere in piedi contese più che accettabili e il suo Status di leggenda aiuta non poco.
3) Sono d’accordo su tutto, ma la definizione di leggenda mi sembra esagerata. Se lo chiamiamo leggenda perché è un veterano (cosa che si usa molto, in maniera secondo me sbagliata, in WWE) allora ok, altrimenti ci andrei piano con questa definizione.
4) Qual è stato, secondo te, il peggior PPV mai prodotto dalla AEW? E il migliore?
4) Migliore All Out 2021, peggiore Fight for the Fallen 2019.
Grazie mille a presto. – Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com