Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti alla seconda edizione del 2023 del Chiedilo a Zona Wrestling, rubrica che torna a pieno regime con il capitolo numero 645. L’anno è appena iniziato ma ci sono già tante novità e tanti spunti per i quali discutere, quindi non perdiamo tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Simone Casu:
Ciao Giovanni, ti scrivo da Olbia. Complimenti per la rubrica che seguo da anni, anche se è la primissima volta che ti scrivo.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e benvenuto.
1) Ho visto Wrestler Kingdom, bello Show, ma non credi che il periodo d’oro sia ormai giunto al termine? O credi che torneremo a vedere quelle grandi cose viste fino al 2019?
1) Non so se siamo esattamente alla fine di un periodo d’oro, sicuramente siamo in una pausa fisiologica, quantomeno questo, perché bisogna anche ammettere che mantenere quei livelli, con quel numero di talenti tutti nel pieno della loro forma e della loro carriera, è quasi impossibile. La NJPW si rigenera ciclicamente, e lo fa benissimo, quindi direi che dobbiamo semplicemente aspettare per vedere l’avvento di un nuovo periodo d’oro. Rimane, comunque, il miglior prodotto sotto il punto di vista lottato che ci sia a quei livelli.
2) Collegandomi alla domanda di prima: lo stesso Kazuchika Okada non mi sembra più quello di un tempo. Che ne pensi?
2) Gli anni passano, e oltre all’età anche il fisico cambia. Anni ed anni a quei livelli di stress minano le capacità, e pur restando un grandissimo Performer, non possiamo pretendere che resti sempre lo stesso. Sono sicuro, però, che ha ancora molte, moltissime cartucce da sparare.
3) Nemmeno quest’anno un Gaijin ha vinto al Tokyo Dome il 4 gennaio, succederà mai?
3) Facciamo una distinzione: al Tokyo Dome il 4 gennaio un Gaijin ha già vinto. E’ Brock Lesnar, che nel 2006 ha sconfitto Shinsuke Nakamura. A Wrestle Kingdom non ha mai vinto un Gaijin, ma succederà, i record sono fatti per essere infranti. Non so quando, ma succederà.
4) Passando alla WWE: credi che il ritorno di Vince McMahon tornerà a influenzare il prodotto?
4) Con Vince McMahon non si sa mai, ma francamente credo che l’innalzo delle azioni quando si è parlato di una vendita, e il ribasso quando si è saputo dell’ufficialità del suo ritorno, dicono tutto. C’è interesse nel guadagnare, c’è meno interesse nel ritorno di Vince McMahon. Ora, McMahon fa guadagnare, quindi la cosa si stabilizzerà, ma un suo ritorno al Creative, direi che potrebbe destabilizzare il tutto. Lui, poi, ha detto che saranno ancora HHH, Stephanie McMahon e Nick Khan a gestire la baracca. Speriamo bene.
5) Money in the Bank sarà a Londra, come la vedi?
5) La vedo bene, perché lo guarderemo in un orario umano. La vedo però male per l’evento, che evidentemente non è un “Big” per la WWE. I grandi eventi, a parte Summerslam 1992 che fu un caso diverso, in un’epoca diversa e con congetture diverse, la WWE tende a lasciarli in un orario consono agli Stati Uniti, e con Money in the Bank non lo sta facendo. Comunque, se i Match saranno seri e la cosa verrà fuori bene, a me poco mi interessa ciò che la WWE considera o non considera importante.

Grazie, è tutto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti è piaciuto il match fra Shinsuke Nakamura e The Great Muta. A me molto perché come ripeto sempre nel wrestling amo la narrazione di una storia e li la vedo tutta.
1) Bello, emozionante. Non un Match da 5 stelle per il lottato, ma senza dubbio una chicca che presto o tardi torneremo tutti a guardare.
2) E’ prematuro dire che il Match fra Will Ospreay e Kenny Omega nell’ultima edizione di Wrestle Kingdom difficilmente sarà superato in termini di qualità In Ring, per tutto il 2023?
2) Secondo me è molto prematuro. In primis perché anche se è successo in passato, considerarlo già Match dell’anno al 90% è sempre stato prematuro, in secundis perché anche se è stato molto bello, non ho visto quella qualità che difficilmente può essere superata, anzi, magari saranno proprio gli stessi protagonisti del Match a farlo, in un’altra occasione.
3) Ho letto che il vecchio Vince McMahon è tornato nel CDA della WWE, cambierà qualcosa secondo te?
3) Come sopra: con Vince McMahon non si sa mai, ma francamente credo che l’innalzo delle azioni quando si è parlato di una vendita, e il ribasso quando si è saputo dell’ufficialità del suo ritorno, dicono tutto. C’è interesse nel guadagnare, c’è meno interesse nel ritorno di Vince McMahon. Ora, McMahon fa guadagnare, quindi la cosa si stabilizzerà, ma un suo ritorno al Creative, direi che potrebbe destabilizzare il tutto. Lui, poi, ha detto che saranno ancora HHH, Stephanie McMahon e Nick Khan, a gestire la baracca. Speriamo bene.
4) Lana ha dichiarato che in WWE ci sono le storie e in AEW i Match titolati: è sicuramente una provocazione anche per sottolineare il malcontento nei riguardi del compagno. Però andando oltre e non essendo cosi categorici come Lana, non credi che tutto sommato il limite della AEW, al momento sia proprio quello?


4) No. Il limite della AEW non è quello, quello è il loro modo di lavorare, perché diversificano il prodotto dalla WWE. Il pubblico è diverso, almeno in gran parte, quindi non è un limite, è un modo di fare. I limiti della AEW sono un Roster sconfinato, una cattiva gestione di certi talenti, e un capo che non sa di Wrestling e non sa delegare. E tutto sommato, potrebbe andare molto, molto peggio.
5) Kurt Angle chiede a gran voce un Match di addio, comprendo il suo malcontento (secondo me anche dei fan) per come ha chiuso la carriera, ma un suo Match finale riscuoterebbe il pathos che lui si aspetta? Non sarebbe stato meglio puntare i piedi contro la decisione di un match perso con Baron Corbin?
5) Se gli concedessero un altro Match, ne vorrebbe poi un altro. A parte il fatto che qualche tempo fa affermò di volere 10 milioni per un Match a Wrestlemania, ma direi che questo non sarebbe il problema perché scenderebbe e di molto, il problema è che andrebbe comunque a perdere, una sconfitta contro qualcuno che poi, dopo un anno, non è detto che abbia fatto meglio di Baron Corbin, che, piaccia o non piaccia, quando vinse quel Match era lanciato. Primo deve abbassare il prezzo, poi deve accettare l’avversario e soprattutto, deve sperare.
6) Alcuni Luchador decidono di perdere la maschera dopo molti di anni di carriera e mostrare il volto. Perché accettano questa decisione? Soldi, rinfrescare il personaggio, lasciare il testimone ad altri Wrestler mascherati? Te lo chiedo perché so che in Messico la maschera è sacra.
6) Non lo accettano, lo decidono, e poi sulla loro decisione si costruisce il Match. E’ sacra, ma non a vita. Tutti i grandi Luchador prima o poi perdono la maschera, l’importante è non rimetterla, quello si, è a vita.
7) Secondo te vedremo Nick Aldis ad NXT?
7) Può darsi, anche se spero vada nel Main Roster, per me è un quasi Main Eventer da Raw o Smackdown.
8) Mi dai la tua opinione su Chuck Palumbo e Nunzio? Quest’ultimo ricordo che era abbastanza Over con il pubblico.
8) Over è esagerato, faceva ridere, perché era Comedy. Nunzio non era nemmeno male sul Ring, e lo ha anche dimostrato a volte, però è sempre stato una macchietta. Chuck Palumbo era uno dei giovani leoni del Power Plant, ma a parte qualche titolo di coppia, non ha avuto niente, e direi che non se l’è nemmeno meritato, tanto fisico e poco arrosto.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao a te.


i

Da Claudio:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) E se Toni Storm fosse soltanto una copertura, Hikaru Shida la attaccasse prima del Match per prendere il suo posto, ma Saraya scegliesse una nuova Partner: Mercedes Mone?
1) Non sarebbe un brutto scenario, ma se io fossi la NJPW e vedessi qualcosa del genere, strapperei tutti i contratti, se ci sono, di collaborazione con la AEW. Rompere il momento creato per il primo Match fuori dalla WWE di Sasha Banks, sarebbe molto, molto scorretto.
2) Il CDA può impedire a Vince McMahon di tornare o di prendere decisioni per la compagnia?
2) No. Se qualcuno pensava che Vince McMahon fosse impossibilitato a fare ciò che vuole, si sbagliava, l’ho detto molte volte anche qui, manette a parte, niente può fermarlo, perché è ancora il socio maggioritario della WWE. Rimane il capo.
3) Ma perché la NWA è tornata su Youtube? Non gli conveniva stare su Fite e guadagnare di più?
3) A parte il fatto che non sappiamo se guadagnasse di più, ma poi quando i contratti scadono, per firmarli di nuovo ci vuole l’accordo delle parti, magari è Fite che non ha voluto.

Grazie, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy, intanto auguri di buon anno e poi volevo chiederti.
GiovY2JPitz:
Ciao, auguri anche a te.
1)Secondo te il Match tra Will Osprey e Kenny Omega è da 5 stelle? Mi sembra che siano stati bravissimi a creare una atmosfera veramente “drammatica”, anche nel modo di uscire dal conteggio di tre, ad un certo punto non alzavano più la spalla in modo repentino, ma lentamente quasi trascinandola, lo hai notato anche tu o è stata solo una mia impressione? Hanno dimostrato di essere attualmente i migliori Wrestler del mondo?
1) Con gli standard degli ultimi anni si, con gli standard normali, per me, è un Match da 4.5. E questo sarà il voto che gli darò nella mia Review che uscirà domani: 9.
2) E se fosse Sami Zayn a vincere la Royal Rumble e a strappare il titolo a Roman Reigns a Wrestlemania o il predestinato è Cody Rhodes?
2) Ci sono tre candidati: Sami Zayn, Cody Rhodes e The Rock. Ora, io spero che The Rock rimanga a fare cinema, e magari se deve fare un Match con Roman Reigns, che lo faccia quando il campione ha perso la cintura, basandolo su uno scontro famigliare. Il più accreditato è senza dubbio Cody Rhodes, e non mi dispiacerebbe, ma spero che gli dei del Wrestling ascoltino le tue parole. Forza Sami.

Grazie. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com