Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica più amata e attesa del Wrestling web. Chiedilo a Zona Wrestling edizione numero 651 e che arriva pochissime ore dopo Elimination Chamber. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Francesco:
Ciao Giovanni. Domanda veloce: anche se è nato in WWE, secondo te Cody, provenendo dalla fondazione della più grande rivale attuale della federazione, è l’atleta giusto per spodestare Roman Reigns (ammesso che vinca)? O magari lo Status del campione è così elevato che solo il grande impatto del suo ritorno a oggi può giustificare una sconfitta senza danneggiare il samoano? Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, benvenuto. Io credo che non significhi nulla il fatto che venga dalla più grande rivale della WWE. Cody Rhodes è un Made in WWE a tutti gli effetti, non stiamo parlando di un ex WCW che arriva dopo aver fatto le fortune della compagnia, come era Sting, per esempio. Cody ha avuto una parentesi fuori da Stamford ma è un lottatore che, per la WWE e per il suo pubblico generalista, è andato via e ora è tornato. Ora, che abbia o no lo Status per battere Roman Reigns è difficile da dire, perché nessuno, a parte uno o forse due, ha lo Status per battere Reigns. Io credo che possa vincere Cody, ma qualcosa deve succedere. Non vincerà scorrettamente, ma qualcosa deve succedere, e a proposito di questo, un Triple Threat Match con Sami Zayn sarebbe la soluzione ideale per far perdere Roman. Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, tutto ok. Spero di poter dire lo stesso di te.
1) Secondo te Jay White dovrebbe seguire i consigli esposti nell’articolo del tuo collega Simone?
1) Non so perché Jay White non abbia rinnovato con la NJPW (a scanso di clamorosi dietrofront), ma quella per lui era la soluzione ideale. A mio avviso, in All Elite Wrestling come in WWE, White rischia di perdersi nel marasma, e non biasimerei, adesso come adesso, nessuna delle due compagnie. Vedremo come andrà, ma io, se dovessi scegliere, al momento preferirei la WWE, ma non il Main Roster, bensì NXT.
2) Concordi con chi reputa che Matt Cardona sarebbe dovuto essere trattato meglio da Impact?
2) Fino a un certo punto. Matt Cardona gode del suo passato in WWE, gode di un buon carisma, ma non è mai stato un fenomeno. E’ un buon Wrestler che ogni tanto può essere pushato, ma non ci ho mai visto il talento cristallino che tutti ci vedono soltanto perché aveva uno Show di successo su Youtube. Se lo pushano non mi scandalizzo, ma nemmeno se continuano ad utilizzarlo come fanno.
3) Come mai Matt Cardona non ha mai avuto una vera possibilità in WWE. Rispetto agli altri Jobber lui era davvero Over.
3) Secondo me la WWE ha fatto con lui il giusto. Gli ha dato il suo Wrestlemania Moment ma senza esagerare. Non avrebbe retto, secondo me, nessun Push nell’Uppercarding o addirittura nel Main Event. Io credo che ci abbiano visto giusto.


4) Sei contento dello status di Brian Cage in AEW?
4) Sono disgustato dalla gestione di uno dei migliori Big Man in circolazione. Non fosse pieno di steroidi, o se non ci fosse il sospetto, la WWE avrebbe già bussato più di una volta. Purtroppo se lo fecero scappare a suo tempo.
5) Chi sarà il nuovo Gajin di punta della NJPW? La mia domanda esclude Will Ospreay.
5) Non puoi escluderlo, il Gaijin di punta sarà lui, quindi non se ne cercherà un altro.
6) Escludendo i soldi, a Chelsea Green è convenuta debuttare in WWE in questo modo?
6) Secondo me il modo in cui la stanno pushando è classico di una personalità per la quale hanno programmi buoni. Sono sicuro che otterrà ottimi risultati nel medio/lungo periodo.
7) Andrade è libero, si pensa a un ritorno in WWE o è ancora sotto contratto con la AEW?
7) Il suo contratto avrebbe dovuto scadere nel 2024, ma lui ha lasciato intendere di essere libero. Non so dove sia in realtà la verità, vedremo.
8) Tutto il clamore che c’è dietro Bray Wyatt, le sue storie, i suoi personaggi, valgono i Match quasi sempre sotto la sufficienza? Inoltre a differenza di tanti io non credo che le Storyline e i suoi personaggi abbiano dato chissà cosa. A mio avviso sopravalutato in tutto. Ovviamente si tratta di un opinione personale, ma io quando lo vedo provo un forte senso di noi.
8) Secondo me Bray Wyatt è una medaglia. Una faccia dice “Mediocre lottatore”. L’altra dice “Genio assoluto in tutto il resto”. Dovrebbe essere una personalità che sta sul Ring il minimo, un mentore, un Manager, qualcosa di simile.

Ciao Giova, alla prossima. – Alla prossima.


i

Da Pietro:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Quando verrà introdotto Batista nella Hall of Fame? Sarà per questa edizione di Wrestlemania o per quella del prossimo anno?
1) Non posso saperlo con esattezza. Direi che il 2023, a scanso di impegni personali come successo nel 2021, sarebbe il momento giusto, dopo che nel 2020 c’è stata la pandemia e nel 2022 è toccato ad Undertaker.
2) Perché i rapporti fra Brodus Clay e la WWE si erano interrotti in passato? Che cosa non ha funzionato?
2) Perché Brodus Clay era un lottatore si riconoscibile, ma nient’altro altro. Ha avuto uno Stint dopo NXT, ma poi è passato presto al Comedy (dove in realtà mi faceva molto ridere) per poi cadere, inevitabilmente, nel dimenticatoio. Diciamo che non era e non è niente di eccezionale.
3) Cosa ne pensi del duo Shelton Benjamin e Cedric Alexander? Possono puntare ai titoli di coppia nel dopo Wrestlemania magari con l’Hurt Business al completo con MVP e Bobby Lashley?
3) Si, potrebbero. Tecnicamente sono eccellenti sul quadrato, non so se la WWE punterà su di loro, soprattutto se non dividono i titoli, ma se lo fanno potrebbero essere seri candidati ad una Run da campioni.
4) Per Elimination Chamber Brock Lesnar e Bobby Lashley si affronteranno, sono in parità negli scontri avuti precedentemente. La mia domanda è: come verranno impegnati per Wrestlemania? Se si sa’ quali avversari e che Match dovranno affrontare?
4) Io credevo, fino all’edizione di Smackdown dell’altro giorno, che si sarebbero affrontati di nuovo a Wrestlemania dopo un No Contest a Elimination Chamber. Ora però, si è messo in mezzo Bray Wyatt, che si dice pronto ad affrontare il vincitore del loro incontro. Anche questa soluzione, in realtà, mi sembra strana, perché significherebbe che uno dei due resta fuori, quindi non saprei. Vedremo, ma in testa mi frulla un’idea un po’ pazza: Uncle Howdy, Bray Wyatt, Brock Lesnar e Bobby Lashley, tutti coinvolti in qualcosa a 4.
5) Ti piace Chad Gable? Può puntare in futuro al titolo degli Stati Uniti magari lottando in singolo nel Ring? O meglio in Tag Team con gli Alpha Academy?
5) Mi piace moltissimo Chad Gable, ma purtroppo non si punta su di lui e lo si mette in situazioni Comedy. Secondo me sarebbe un ottimo campione, con ottime difese e buoni Promo. E’ in Tag Team come soluzione di ripiego, e comunque fa bella figura.
6) Che 2023 ti aspetti per Seth Rollins dopo appena due mesi che è cominciato l’anno?
6) Anche il suo 2023 è legato al titolo assoluto. Se venisse diviso, allora sarebbe spesso a combattere per uno dei due, altrimenti credo che per lui sarà un anno di sofferenza, sempre in Storyline importanti, ma raramente vicino alla cintura. Magari mi sbaglio, però..
7) Quando rivedremo Matt Riddle e Randy Orton nel Ring?
7) Sembra che siano entrambi molto vicini al rientro, soprattutto Matt Riddle, ma non è affatto sicuro che li rivedremo insieme. Per quanto mi riguarda, credo che il loro ritorno non coinciderà. Poi si riuniranno ma per pochissimo, perché poi… RKO e faida.
8) Per un rilancio di Karrion Kross servirebbe adesso più che mai la valigetta del Money in the Bank? Oppure lo vedresti bene come campione intercontinentale se la dirigenza decidesse che Gunther va’ a lottare per il titolo mondiale?
8) Non credo che il Money in the Bank cada lontano da Austin Theory, di nuovo. Un Austin Theory differente. Karrion Kross deve avere più spazio, prima di tutto, poi potrebbe anche puntare a un titolo secondario. Ci vuole però prima il rilancio poi il titolo, non il contrario.

Grazie. Ciao. A presto. – Ciao a te.


i

Da The Best Bout Machine:
Ciao Giova, ecco le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi di Luther Reigns?
1) Volevano tirarne fuori un Brock Lesnar, e qualcuno si era anche azzardato a dargli ragione nel Wrestling web italiano, facendomi vergognare di essere un fan (allora ero solo un fan). In realtà però era abbastanza scarso, a tratti pericoloso. Meglio nel soft porno.
2) Di Leyla Hirsch?
2) Brava, concreta, però poco carismatica sul Ring. Manca sempre qualcosa quando guardo i suoi Match.
3) Secondo te PAC meriterebbe il titolo mondiale AEW?
3) Come valore assoluto potrebbe anche essere un buon campione mondiale, con la giusta costruzione e il giusto Push, però non si può arrivare a questa situazione se intorno ci sono lottatori sui quali si punta di più. Quindi la risposta è si, però non adesso e chissà quando, chissà se mai..
4) Ho trovato illogico e stupido il Gauntlet Match con Sammy Guevara, Daniel Garcia di due settimane fa a Dynamite. Tu invece?
4) Poche parole, solo due: anche io.
5) Come giudichi la Storyline attuale tra chi è diventata famosa e vincente altrove (Toni Storm e Saraya) e chi ha raggiunto l’apice grazie soltanto all’AEW (Jamie Hayter e Britt Baker)?
5) E’ un buono spunto secondo me. Non che sia qualcosa di estremamente originale, però ci sta, perché siamo in un’epoca nella quale è tornato il dualismo fra compagnie e la situazione è sempre calda. Quindi il mio giudizio è positivo.
6) Cosa ne pensi di Penelope Ford?
6) Una gran bella donna, che per essere cosi bella non riesce mai a dimostrare che è anche brava. E la cosa mi dispiace. La si guarda troppo per qualità che nel Wrestling possono servire, ma non sono fondamentali. I suoi fondamentali sono altri.
7) E’ normale che Keith Lee non sia più apparso in televisione per vendicare l’attacco subito da Swerve Strickland e company?
7) Hai già avuto la tua risposta durante Dynamite.
8) Non pensi che ci siano coppie più meritevoli dei Gunns per vincere i titoli di coppia? Per me sono Heel veramente generici.
8) Si concordo, e ho dato una risposta simile anche durante l’ultima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling. Io non gli avrei dato le cinture.