Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati, nel giorno di Vengeance Day, a una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 701. Pronti e via, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Gli ultimi Rumor danno Gunther vs Seth Rollins con entrambi i titoli in palio, ti piacerebbe o sarebbe “solo un ripiego” per Gunther, visto che tu stravedi per lui e hai sempre detto che lo volevi vedere contro Reigns!
1) Un ripiego no, stiamo comunque parlando di uno dei Main Event di Wrestlemania, che sarà, se si confermerà, un Champion vs Champion Match. Io avrei preferito vederlo detronizzare Roman Reigns, ma direi che vederlo diventare campione è già qualcosa di molto importante.
2) Alla Royal Rumble è accaduto un qualcosa di storico, con la partecipazione della campionessa della TNA Jordynne Grace, in riferimento a questa cosa, secondo te perché per decenni le più grandi federazioni come la WWE e la NJPW sono rimaste chiuse agli stranieri? Fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile che due giapponesi vincessero la Royal Rumble o che un Gaijin trionfasse nella NJPW (a parte il caso rarissimo di Brock Lesnar in AJPW). Io non credo che sia un fatto di razzismo, ma più che altro un modo per difendere il prodotto fatto in casa, tu come la vedi?L’apertura c e’ stata solo per il solito motivo, ossia i soldi, o perché si sono dovuti “arrendere” al fatto che anche gli stranieri sono bravi?
2) In realtà Jordynne Grace è la seconda campionessa TNA/IW che combattere nella Royal Rumble, Mickie James lo aveva già fatto nel 2022. Quello degli stranieri è vero fino ad un certo punto, perché, per esempio, i Gaijin vincono nella NJPW da quando esiste il loro titolo assoluto, da Big Van Vader a Salman Hashimikov, da Bobb Sapp a Scott Norton, per finire soltanto con Brock Lesnar (che ha vinto nella NJPW e non nella AJPW). Per quanto riguarda la WWE forse ciò che hai detto si avvicina di più alla verità, anche se agli albori del titolo WWE vincevano, e parecchio, André the Giant e The Iron Sheik. Si sono aperti perché il mondo si è aperto, non si possono ignorare le altre realtà al giorno d’oggi, e quindi si cerca di diversificare sempre di più il prodotto.

Grazie. – Grazie a te.


I

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quali sono le tue aspettative, parlando di questo 2024, per Finn Balor e Shinsuke Nakamura nello show rosso?
1) Finn Balor se va bene, potrebbe vincere qualche titolo di coppia, e poi sarà, probabilmente, uno degli sfidanti al titolo quando Damian Priest incasserà la valigetta. Niente di più. Shinsuke Nakamura sarà il Back Up sempre pronto, utilizzabile per tutto, duttile e versatile. Ma non credo che ci siano particolari progetti nemmeno per lui.
2) Secondo te la causa dell’infortunio di Seth Rollins a Raw è anche dovuto ai troppi Match avuti sia nelle puntate settimanali che nei Pay Per View dell’anno precedente? Riuscirà inoltre Seth Rollins a ritornare in tempo per Wrestlemania o invece dovrà rendere vacante il suo titolo mondiale?
2) Gli infortuni sono quasi sempre causa di un trauma, questo trauma può essere forte, e allora ci si ferma immediatamente. Se il trauma è lieve e si continua a lavorare, alla fine l’infortunio diventa grave. Seth Rollins non è arrivato al punto di gravità da dover saltare necessariamente Wrestlemania, me bisogna attendere un po’ di tempo per capire i tempi di recupero e al momento non è chiaro cosa succederà al titolo.
3) Che cosa ne pensi dei molti Pin che sta’ incassando Solo Sikoa nei suoi Match a Smackdown da molto tempo?
3) Immagino che servano a Roman Reigns per colpevolizzarlo. Tutto finirà prima o poi con una faida fratricida.
4) Quale è il punto di forza e quale invece il punto di debolezza che secondo te ha il Tag Team composto da Bron Breakker e Baron Corbin a NXT?
4) Il punto di forza è che sono assortiti, sotto tutti i punti di vista. Il punto debole è che non sono avversari adeguati per chiunque, e i loro Match di questo potrebbero risentirne.
5) Dopo la Royal Rumble credi che per le prossime puntate di Smackdown LA Knight e AJ Styles potrebbero iniziare un vero Feud l’uno contro l’altro che li terrà lontani entrambi dal titolo di Roman Reigns in vista di Wrestlemania?
5) Non so se il Feud sarà fra di loro, ma sicuro staranno lontano dal titolo di Roman Reigns a Wrestlemania. Ad Elimination Chamber, probabilmente, finiranno in una cella, anche se non so esattamente per cosa.
6) Quale è la tua opinione su Trey Bearhill come Wrestler di NXT?
6) Mi chiedi l’opinione di uno che ha combattuto un Match a Level Up e due a NXT, perdendo. Direi che bisogna aspettare per poterlo giudicare.
7) Quanto è probabile un ritorno dei Dudley Boys per una ultima volta in WWE?
7) Se fosse solo una questione di volontà, la probabilità è molto alta. Ci sono però tante cose da valutare. Diciamo il 50%, ma possiamo anche farne a meno.
8) Quale è il tuo giudizio sul nuovo capitolo del videogioco WWE con Cody Rhodes come protagonista della copertina?
8) Non gioco a videogiochi, non posso giudicare.

Grazie Giovanni. Ciao. Alla prossima. – Ciao, grazie.


I

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Da quando la WWE ha creato i titoli per i Tag Team femminili, secondo te quale è stato il miglior Tag Team campione? Personalmente trovo che il vecchio regno delle Kabuki Warriors ebbe un senso.
1) A me il Tag Team migliore, come campionesse, è sempre sembrato quello delle Damage CTRL.
2) Non ho amato molto questa Rumble, e dopo ti spiegherò il motivo, però ho apprezzato parecchio la performance di Jordane Grayce. Secondo te in WWE sarebbe una Main Eventer?
2) Si, altrimenti la WWE non spenderebbe dei soldi per portarsi sul suo Ring una campionessa di un’altra compagnia, significa che l’apprezzano parecchio.
3) Che idea ti sei fatto in merito alle critiche che Dave Meltzer ha fatto a Triple H sulla conferenza post Wrestlemania?
3) In realtà non è che potesse dire altro. In quei casi o sei un dipendente e puoi permetterti di rispondere sfiorando il merito della questione, come ha fatto Cody Rhodes, o sei un dirigente e devi evitare l’argomento, altrimenti ti staresti schierando e uno schieramento, giusto o sbagliato che sia il motivo, può essere deleterio per la compagnia. Avrebbe potuto dire altre frasi del tipo ”La WWE ripudia questi comportamenti e se si dovessero rivelare vere le storie …. ecc bla bla bla…”? Si, avrebbe potuto, ma che cosa sarebbe cambiato? C’è un’indagine in corso e loro sanno quello che sappiamo noi, fino a che non si andrà a processo. Sicuramente, Triple H, sta bestemmiando dentro per quello che Vince McMahon ha fatto.
4) Domanda maliziosa: ma vale davvero la pena spendere tanti soldi su CM Punk visto che tra AEW e in WWE è sempre infortunato e inoltre le performance sul Ring non mi sembrano quelle dei bei tempi. Tra l’altro la WWE lo sta usando con il contagocce, non mi sembra che abbia fatto chissà quanti incontri.
4) Certamente. La WWE ha avuto praticamente un anno di stipendio di CM Punk pagato soltanto con la salita del titolo al momento del suo ritorno. Vale la pena e come.
5) Che opinioni hai sulle parole di Booker T in merito a Gunther vs Seth Rollins?
5) A dirla tutta, non è che abbia tutti i torti. Alla fine il titolo del mondo è un titolo del mondo a metà, e visto che sta funzionando cosi bene con il titolo intercontinentale, perché rompere quel momento? Fosse stato per sconfiggere Roman Reigns, allora, senza dubbi, ma cosi.. Booker T stavolta non è andato molto lontano dalla realtà.
6) Secondo te gli annunci di Tony Khan funzionano ancora dal punto di vista dell’audience? Ho l’impressione che la AEW poco per volta stia perdendo sempre un pochino di terreno.
6) Funzionano perché i Ratings salgono quando c’è qualche annuncio. Il problema è che gli annunci devono poi rivelarsi cose interessanti, altrimenti è come gridare al lupo.
7) Concordi sul fatto che Bron Breaker sembri giù una grande stella o deve ancora farsi nel Main Roster?
7) E’ abbastanza immaturo per il Main Roster, secondo me non sembra affatto una grande stella, come non lo sembra Jade Cargill. Bisogna dare tempo al tempo, lo diventeranno, ma non bisogna fare il passo più lungo della gamba.
8) Domanda sulla Royal Rumble. Leggo commenti positivi però quello che secondo me è l’evento più affascinante dell’anno dovrebbe servire da apripista verso qualcosa o quantomeno dovrebbe rendere credibili future superstar. Sulla Rumble femminile non ho nulla da dire. Il risultato ci sta tutto e credo che Bayley meriti questo premio. Poi mettere 4 nomi importanti in un Match titolato non rende scontato l’esito. E quando l’esito è scontato, per me è sempre meglio creare delle Storyline alternative con altri Match. Lo stesso vale per Kevin Owens vs Logan Paul. Infine la rissa reale secondo me doveva servire a rendere ancora più alto lo Star Power di Wrestler lanciati verso il Main Event. Gunther sarebbe dovuto essere vincitore, invece è finita in maniera scontata e personalmente (trovo che sia brutto dirlo, ma per me è cosi) l’infortunio di CM Punk ha portato un po di sereno, non tanto perché sia infortunato ma perché la WWE deve per forza trovare un’alternativa. Speriamo che non manchi il coraggio e che dia il Main Event a Gunther. Anzi a dirla tutta io lo proporrei contro Roman Reigns vista la longevità dei loro regni. Cosa ne pensi?
8) Cody Rhodes vs Roman Reigns. Punto. C’è poco da fare. Back to Back di Cody. Gunther andrà probabilmente a combattere contro Seth Rollins, se recuperà in tempo, altrimenti il titolo verrà reso vacante e verrà riassegnato in qualche modo. A me l’evento è piaciuto, e nonostante non sia il migliore di sempre, non gli ho trovato particolari difetti. Poi, posso dirti che anche io avrei fatto vincere Gunther, però la decisione è stata Cody, ma non per questo reputo l’evento negativo.

Grazie come sempre per il tuo lavoro, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te.


I

Da Niccolò:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo qualche settimana; avrei molte domande da farti, ma preferisco limitarmi ad una lunga riflessione sulla Royal Rumble maschile, sperando che tu possa darmi la tua opinione. Purtroppo, come molti altri, il mio primo problema sono state le aspettative decisamente alte, le quali hanno fatto sì che una Rumble deludente ma secondo me sufficiente sia stata definita da molti a caldo addirittura tra le peggiori di sempre, in maniera a mio parere decisamente esagerata. Non ne faccio una questione di mancati ritorni a sorpresa, ma di tanti piccoli errori che nel complesso potevano alzare di molto la qualità del prodotto. Banalmente, abbiamo visto a Smackdown che Jimmy Uso era frustrato per il numero pescato, allora perché con l’1 mi fai entrare Jey? Era scontato a quel punto che Jimmy fosse il 2. Fammi entrare subito Jimmy, cosa che già mi aspetto, e poi calami l’asso inserendo Jey con il 2. Altra cosa, perché non farli interagire minimamente durante la rissa? Perché non far eliminare uno all’altro gettando le basi per Wrestlemania? Hanno sprecato un’ottima occasione. Altra critica: la prima metà sembrava una Battle Royal di Smackdown, la seconda di Raw. L’ultimo ingresso di Smackdown è stato Theory con il 13! Inoltre capisco che i nomi caldi vengano tendenzialmente tenuti per il finale, ma nella prima metà non è entrato neanche un papabile vincitore, infatti lo Star Power sul Ring fino all’arrivo di Cody è stato veramente basso. Ultima cosa, Sami Zayn con il numero 30 cosa aggiunge alla Rumble e allo stesso Sami? Non hai nomi a sorpresa da proporre? Bene, visto che ci hai “presentato” il personaggio di Bron Breakker, fammi entrare lui con il 30 e fagli eliminare qualche grosso nome, in questo modo dai una vetrina ed una spinta importante al suo personaggio e magari Sami lo fai entrare con il 28 al posto di Ricochet che con quel numero può offrire poco. Come vedi non mi sono nemmeno soffermato sul vincitore, che non era quello che speravo ma è chiaramente accettabilissimo, il punto è che con un paio di accorgimenti poteva veramente essere una ottima Rumble e purtroppo così non è stato. Grazie per l’attenzione e la risposta.
GiovY2JPitz:
Ciao Niccolò. Guarda, capisco tutte le tue lamentele, e le lamentele di tutti, ma secondo me il problema è soltanto uno: date troppo peso a come la Royal Rumble viene costruita. La Royal Rumble, a parte qualche occasione nella quale ha seguito per tutto il Match una linea epico/drammatica, è sempre stata un misto di Comedy e cose già viste. Ciò che rende bella una Royal Rumble, paradossalmente, è quello che ci fanno credere prima. Chiaramente questa non è stata la miglior rissa reale, ma nemmeno la peggiore. Il problema fra Jey Uso e Jimmy Uso, francamente, non lo vedo, stiamo parlando di una differenza di quanto? 15 secondi? Non è cambiato poi tanto, già all’ingresso di Jey con il numero 1, stavano piazzando la sorpresa, proprio perché tutti sapevano che Jimmy sarebbe entrato con il 2. Bron Breakker a quanto pare ha preso il posto di qualcun altro, altrimenti non sarebbe nemmeno dovuto entrare, quindi immagino che il numero fosse quello della persona che ha rimpiazzato. Sami Zayn col 30 poteva essere meglio? Si, ma se tanto non è il numero 30 che vince, non è che cambi poi tanto. Ammettiamo anche che col il numero 30 potesse entrare un nome più importante, magari sarebbe andata meglio sotto il punto di vista della sorpresa, ma preferisco che questo non succeda tutti gli anni, cosi da dare più importanza all’avvenimento, importanza è credibilità, aggiungo. Insomma quello che voglio dire è che non si può avere ogni anno una Royal Rumble migliore dell’anno prima, perché altrimenti si finirebbe, dopo pochi anni, per scadere nello scontato, nel ridicolo e nel poco credibile. Io do 6.5 a questa Rumble, e ripeto, non la più bella, ma nemmeno la più brutta. Chi dice questo, è perché ne ha visto poche, e mi viene da ridere a leggerlo. Sul voto sono sostanzialmente d’accordo con te, quindi, magari solo poco più. Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.