La canzone di oggi è la stupenda Kaze Ni Nare, cantata da Ayumi Nakamura e utilizzata dalla leggenda delle MMA e del wrestling giapponese, Minoru Suzuki.
Prima versione:
Seconda versione:
Terza versione:
ChristiaNexus: A prima vista, o meglio, al primo ascolto, potrebbe sembrarvi una canzone tratta da Kingdom Hearts o qualunque altro GDR orientale. In realtà, si tratta di un pezzo meraviglioso che accompagna uno dei lottatori più tosti che gli sport di combattimento abbiano mai visto: Minoru Suzuki, fondatore del Pancrase, una delle prima federazioni di MMA (e, di fatto, fondatore del concetto stesso di MMA come lo intendiamo oggi) e lottatore molto longevo che ha vinto titoli in giro per il Giappone. Ed è proprio per Minoru Suzuki che questa canzone è stata scritta; infatti, Ayumi Nakamura è famosa nella Terra del Sol Levante da tanti anni e, fin dall’esordio, Suzuki voleva che il proprio ingresso fosse accompagnato da una sua canzone. Dopo un’esplicita richiesta, la cantante presenzia a uno show della Pancrase e inizia a scrivere Kaze Ni Nare, ovvero sii come il vento. Il brano racconta delle innumerevoli difficoltà che si presentano sul nostro cammino, rendendo quasi impossibile la realizzazione dei nostri sogni, e l’invito ad essere come il vento fa riferimento a quella dinamicità e, al tempo stesso, leggerezza (da non confondere con la superficialità) quali chiavi per prendere il volo e portare a compimento tutti i nostri obiettivi. La potenza vocale della Nakamura, poi, rende il tutto sublime, facendo di Kaze Ni Nare una delle più belle canzoni che abbia mai ascoltato, a prescindere dal wrestling al quale, come tante altre canzoni qui trattate, sta molto stretta. Delle tre versioni, la prima è la mia preferita in quanto è quella musicalmente più bella; la seconda, invece, con qualche nota successiva all’inizio, che si rifà vagamente ad Eye Of The Tiger, è la versione più adatta per l’ingresso del temibile Suzuki. Infine, la terza è una versione più pacata che vede protagonista, tra i vari strumenti utilizzati, il pianoforte.
Mauro Chosen One: Andiamo avanti con le theme song provenienti dal Sol Levante ed oggi tocca a quella di Minoru Suzuki. La voce della Nakamura è stupenda ed anche la melodia la rende molto particolare, considerando anche che spesso siamo abituati a sonorità molto più “dure” per le theme song. Sapessi il giapponese, probabilmente riuscirei ad apprezzare il testo a fondo. Canzone che non sfigura nemmeno lontana dal wrestling e che personalmente troverei molto azzeccata per un futuro trailer di Metal Gear (grazie di esistere Hideo)
Mauro Chosen One e ChristiaNexus
A mo’ di bonus, ecco una delle occasioni in cui Ayumi Nakamura ha eseguito dal vivo la canzone; in particolare, questa è tratta da Wrestle Kingdom 7, in cui Suzuki ha affrontato Yuji Nagata. In questo modo, potrete ammirare al meglio le doti canore della Nakamura, la quale possiede una splendida voce.