Domenica 4 Giugno all’Osaka-Jo Hall dell’omonima città si è tenuta la quindicesima edizione di NJPW Dominion. Sette match titolati, alcuni cambi di stable e sono state costruite le prime basi solidissime di Forbidden Door, show in collaborazione con la AEW che si terrà in Canada il 25 Giugno. Di seguito i risultati dell’evento e la mia opinione a riguardo.

i

i

ONE ON ONE MATCH

Lance Archer vs Will Ospreay for the NJPW IWGP United States Heavyweight Title #1 Contender Match (08:01)

L’opener di Dominion è stato breve, ma efficace. Il match ha avuto alcuni richiami al primo confronto che hanno avuto durante il G1 Climax del 2019. Nel complesso il ritmo è stato molto solido e ci sono stati alcuni spot divertenti. Molto buono anche il dominio da parte di Lance Archer e il comeback di Will Ospreay. E ora è giunto il momento di attendere con ansia il 25 Giugno perché sta per arrivare Ospreay vs Omega II. Winner: Will Ospreay (7,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Shingo Takagi, BUSHI & Titan vs Just 5 Guys’ Taichi, Yoshinobu Kanemaru, DOUKI & Taka Michinoku (09:24)

A Dominion abbiamo avuto solamente un tag team match a più persone ed è stato decente. Niente di particolare, ma è stato divertente. È stato un match per creare tensione in vista del main event che ha visto contrapposti i membri delle rispettive stable e per concedere un’altra vittoria a Titan, fresco finalista del Best of the Super Junior. Winners: Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Shingo Takagi, BUSHI & Titan (6 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

KUSHIDA & Kevin Knight (c) vs Francesco Akira & TJP for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship (10:38)

I match per i titoli Junior Tag Team sono sempre brevi, ma molto buoni e divertenti. Contento nel rivedere i Catch 22 riconquistare i titoli e Francesco Akira è stato colui che ha fornito la prestazione migliore. L’unica pecca è il booking di KUSHIDA, che tra è un deludente Best of the Super Junior e l’aver preso i titoli alla prima difesa è in un periodo no. Tutto questo è stato messo in secondo piano a causa di quello che è avvenuto nel post match; i primi sfidanti saranno Clark Connors e Dan Moloney che ha tradito lo United Empire e si è unito al BULLET CLUB. Moloney non ha mostrato parecchia personalità durante il torneo e credo che in questa veste possa trarre giovamento dato che può essere aggressivo e spietato quanto vuole. Winners & New NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Francesco Akira & TJP (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Zack Sabre Jr. (c) vs Jeff Cobb for the NJPW World Television Championship (08:46)

Questi due avevano raggiunto il tempo limite a Wrestling Dontaku e ora è la prima volta che è un match con il palio il titolo televisivo ha una durata inferiore ai dieci minuti. Il match è stato inferiore a quello che avevano avuto un mese fa, ma è stato proprio come l’opener: è stato impossibile annoiarsi perché il match è stato sempre pieno di azione e momenti interessanti. Molto bello il finale dove Sabre ha ribaltato la Tour of the Islands in un Crucifix Bomb. Winner & Still NJPW World Television Champion: Zack Sabre Jr. (7,5 / 10)

i

THREE WAY MATCH

Hirooki Goto & YOSHI-HASHI vs United Empire’s Great-O-Khan & Aaron Henare vs House of Torture’s EVIL & Yujiro Takahashi for the

NJPW IWGP & NJPW Strong Tag Team Title (13:46)

Non avrei mai retto la House of Torture con entrambi i titoli di coppia; pericolo scampato per fortuna. Stranamente non è stato un brutto match, ma non ha niente a che vedere con gli altri match per i titoli che abbiamo visto quest’anno e questo è dovuto ai soliti mezzucci di quella stable lì. C’era da aspettarselo. Ottima prestazione da parte dei Bishamon che hanno meritato la vittoria, mentre i due dello United Empire hanno fatto un buon lavoro. Dopo il match abbiamo avuto il debutto dei Bullet Club War Dogs, Alex Coughlin e Gabriel Kidd. Mi fa piacere vedere linfa giovane nel Bullet Club, ma basta aggiungere chiunque in una stable che è in caduta libera da quattro anni. Manco solo io. Winners & New IWGP & NJPW STRONG Tag Team Champions: Hirooki Goto & YOSHI-HASHI (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

David Finlay (c) vs El Phantasmo for the NJPW NEVER Openweight Championship (18:51)

I primi dieci minuti di questo match sono stati molto buoni, ma è stato tirato per le lunghe. Sarebbe stato meglio se fosse durato cinque minuti di meno. El Phantasmo ha avuto un ottimo debutto da babyface e piace molto al pubblico. Inoltre ha salvato questo match dato che David Finlay è ancora troppo acerbo per la posizione che sta ricoprendo e ad oggi non è degno di un futuro main event. Winner & Still NJPW NEVER Openweight Champion: David Finlay (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Hiromu Takahashi (c) vs Master Wato for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Championship (19:50)

Hiromu Takahashi e Master Wato hanno fatto un ottimo lavoro e hanno messo in mostra uno scontro degno di quelli che abbiamo durante l’ottimo Best fo the Super Junior. Wato continua a migliorare e son molto curioso di vederlo quando raggiungerà il massimo del suo potenziale. I suoi match contro Mike Bailey, Titan e ora Hiromu Takahashi che ha avuto nelle ultime settimane sono stati eccezionali. È stato il tipico match della categoria Junior che tutti sperano di vedere, pieno di suspense e con la grossa possibilità di assistere a una clamorosa sorpresa. Inoltre, gli ultimi minuti sono stati mozzafiato. Winner & Still NJPW IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi (8,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii (c) vs Jon Moxley, Claudio Castagnoli & Shota Umino for the NJPW NEVER Openweight Six Man Tag Team Championship (20:38)

Era il match più atteso e non ha deluso le aspettative perché è stato il match della serata. Da quando sono stati introdotti, i titoli NEVER Six Man Tag Team non hanno mai avuto così tanta importanza e basta pensare che fino a qualche mese fa erano quasi inutili. Per quanto riguarda i partecipanti del match, Moxley è incredibile ogni volta che mette piede in Giappone e i suoi scambi con Ishii sono così buoni che spero di riavere un uno contro uno tra i due, magari proprio a Forbidden Door. Shota ha fatto un ottimo lavoro contro Okada e quest’ultimo è magistrale ogni volta che mostra tutta la sua arroganza contro una nuova leva; per favore tenetelo lontano dal titolo massimo ancora per un bel po’. Castagnoli invece non ha fatto granché, ma è già stato ottimo averlo nella contesa visto che ha rischiato di non arrivare in tempo a causa di un ritardo del suo volo e ha ricevuto una bella ovazione dal pubblico quando ha eseguito lo Swing su Okada. Quanto al post-match, a Fordibben Door avremo Okada vs Bryan Danielson e non ci sono scuse per non guardare questo dream match che era impensabile fino a qualche anno fa. Winners & Still NJPW NEVER Openweight Six Man Tag Team Champions: Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii (9 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

SANADA (c) vs Yota Tsuji for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship (17:01)

Il main event di Dominion è stato di qualità inferiore rispetto ai due match che ci sono stati prima. Il match è stato salvato dalla prestazione di Yota Tsuji e dalla reazione del pubblico. Yota ha dettato il ritmo del match e sin dall’inizio ha avuto la grande capacità di avere tutto sotto controllo. Ha mostrato di avere del grandissimo potenziale per diventare una star e in alcuni momenti ha mostrato di essere già meglio di SANADA, che in questo match non ha avuto per niente il controllo della contesa. Credo che continuerà la rivalità tra SANADA e i Los Ingobernables de Japon fino a quando non rimarrà da affrontare solamente una persona: il leader Tetsuya Naito, colui che ha portato SANADA nella NJPW. Winner & Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: SANADA (7,5 / 10)


i

LIVE EVENT

La NJPW sta tornando sui suoi passi. E lo sta facendo portando nuovi nomi e match inediti. Dominion è stato un ottimo evento che non ha avuto un match mediocre e che ha avuto vari contenuti interessanti in vista di Forbidden Door e del G1 Climax. Inoltre si sta puntando parecchio nel ringiovanire il Bullet Club. Non sono molto d’accordo nel portare parecchi nomi in una sola stable, ma staremo a vedere. (8,5 / 10)