Domenica 4 Giugno all’Osaka-Jo Hall dell’omonima città si è tenuta la quindicesima edizione di NJPW Dominion. Sette match titolati, alcuni cambi di stable e sono state costruite le prime basi solidissime di Forbidden Door, show in collaborazione con la AEW che si terrà in Canada il 25 Giugno. Di seguito i risultati dell’evento e la mia opinione a riguardo.

i

i

ONE ON ONE MATCH

Lance Archer vs Will Ospreay for the NJPW IWGP United States Heavyweight Title #1 Contender Match (08:01)

L’opener di Dominion è stato breve, ma efficace. Il match ha avuto alcuni richiami al primo confronto che hanno avuto durante il G1 Climax del 2019. Nel complesso il ritmo è stato molto solido e ci sono stati alcuni spot divertenti. Molto buono anche il dominio da parte di Lance Archer e il comeback di Will Ospreay. E ora è giunto il momento di attendere con ansia il 25 Giugno perché sta per arrivare Ospreay vs Omega II. Winner: Will Ospreay 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Shingo Takagi, BUSHI & Titan vs Just 5 Guys’ Taichi, Yoshinobu Kanemaru, DOUKI & Taka Michinoku (09:24)

A Dominion abbiamo avuto solamente un tag team match a più persone ed è stato decente. Niente di particolare, ma è stato divertente. È stato un match per creare tensione in vista del main event che ha visto contrapposti i membri delle rispettive stable e per concedere un’altra vittoria a Titan, fresco finalista del Best of the Super Junior. Winners: Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Shingo Takagi, BUSHI & Titan 6 out of 10 stars (6 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

KUSHIDA & Kevin Knight (c) vs Francesco Akira & TJP for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship (10:38)

I match per i titoli Junior Tag Team sono sempre brevi, ma molto buoni e divertenti. Contento nel rivedere i Catch 22 riconquistare i titoli e Francesco Akira è stato colui che ha fornito la prestazione migliore. L’unica pecca è il booking di KUSHIDA, che tra è un deludente Best of the Super Junior e l’aver preso i titoli alla prima difesa è in un periodo no. Tutto questo è stato messo in secondo piano a causa di quello che è avvenuto nel post match; i primi sfidanti saranno Clark Connors e Dan Moloney che ha tradito lo United Empire e si è unito al BULLET CLUB. Moloney non ha mostrato parecchia personalità durante il torneo e credo che in questa veste possa trarre giovamento dato che può essere aggressivo e spietato quanto vuole. Winners & New NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Francesco Akira & TJP 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Zack Sabre Jr. (c) vs Jeff Cobb for the NJPW World Television Championship (08:46)

Questi due avevano raggiunto il tempo limite a Wrestling Dontaku e ora è la prima volta che è un match con il palio il titolo televisivo ha una durata inferiore ai dieci minuti. Il match è stato inferiore a quello che avevano avuto un mese fa, ma è stato proprio come l’opener: è stato impossibile annoiarsi perché il match è stato sempre pieno di azione e momenti interessanti. Molto bello il finale dove Sabre ha ribaltato la Tour of the Islands in un Crucifix Bomb. Winner & Still NJPW World Television Champion: Zack Sabre Jr. 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

THREE WAY MATCH

Hirooki Goto & YOSHI-HASHI vs United Empire’s Great-O-Khan & Aaron Henare vs House of Torture’s EVIL & Yujiro Takahashi for the NJPW IWGP & NJPW Strong Tag Team Title (13:46)

Non avrei mai retto la House of Torture con entrambi i titoli di coppia; pericolo scampato per fortuna. Stranamente non è stato un brutto match, ma non ha niente a che vedere con gli altri match per i titoli che abbiamo visto quest’anno e questo è dovuto ai soliti mezzucci di quella stable lì. C’era da aspettarselo. Ottima prestazione da parte dei Bishamon che hanno meritato la vittoria, mentre i due dello United Empire hanno fatto un buon lavoro. Dopo il match abbiamo avuto il debutto dei Bullet Club War Dogs, Alex Coughlin e Gabriel Kidd. Mi fa piacere vedere linfa giovane nel Bullet Club, ma basta aggiungere chiunque in una stable che è in caduta libera da quattro anni. Manco solo io. Winners & New IWGP & NJPW STRONG Tag Team Champions: Hirooki Goto & YOSHI-HASHI 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

David Finlay (c) vs El Phantasmo for the NJPW NEVER Openweight Championship (18:51)

I primi dieci minuti di questo match sono stati molto buoni, ma è stato tirato per le lunghe. Sarebbe stato meglio se fosse durato cinque minuti di meno. El Phantasmo ha avuto un ottimo debutto da babyface e piace molto al pubblico. Inoltre ha salvato questo match dato che David Finlay è ancora troppo acerbo per la posizione che sta ricoprendo e ad oggi non è degno di un futuro main event. Winner & Still NJPW NEVER Openweight Champion: David Finlay 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Hiromu Takahashi (c) vs Master Wato for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Championship (19:50)

Hiromu Takahashi e Master Wato hanno fatto un ottimo lavoro e hanno messo in mostra uno scontro degno di quelli che abbiamo durante l’ottimo Best fo the Super Junior. Wato continua a migliorare e son molto curioso di vederlo quando raggiungerà il massimo del suo potenziale. I suoi match contro Mike Bailey, Titan e ora Hiromu Takahashi che ha avuto nelle ultime settimane sono stati eccezionali. È stato il tipico match della categoria Junior che tutti sperano di vedere, pieno di suspense e con la grossa possibilità di assistere a una clamorosa sorpresa. Inoltre, gli ultimi minuti sono stati mozzafiato. Winner & Still NJPW IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii (c) vs Jon Moxley, Claudio Castagnoli & Shota Umino for the NJPW NEVER Openweight Six Man Tag Team Championship (20:38)

Era il match più atteso e non ha deluso le aspettative perché è stato il match della serata. Da quando sono stati introdotti, i titoli NEVER Six Man Tag Team non hanno mai avuto così tanta importanza e basta pensare che fino a qualche mese fa erano quasi inutili. Per quanto riguarda i partecipanti del match, Moxley è incredibile ogni volta che mette piede in Giappone e i suoi scambi con Ishii sono così buoni che spero di riavere un uno contro uno tra i due, magari proprio a Forbidden Door. Shota ha fatto un ottimo lavoro contro Okada e quest’ultimo è magistrale ogni volta che mostra tutta la sua arroganza contro una nuova leva; per favore tenetelo lontano dal titolo massimo ancora per un bel po’. Castagnoli invece non ha fatto granché, ma è già stato ottimo averlo nella contesa visto che ha rischiato di non arrivare in tempo a causa di un ritardo del suo volo e ha ricevuto una bella ovazione dal pubblico quando ha eseguito lo Swing su Okada. Quanto al post-match, a Fordibben Door avremo Okada vs Bryan Danielson e non ci sono scuse per non guardare questo dream match che era impensabile fino a qualche anno fa. Winners & Still NJPW NEVER Openweight Six Man Tag Team Champions: Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii 9 out of 10 stars (9 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

SANADA (c) vs Yota Tsuji for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship (17:01)

Il main event di Dominion è stato di qualità inferiore rispetto ai due match che ci sono stati prima. Il match è stato salvato dalla prestazione di Yota Tsuji e dalla reazione del pubblico. Yota ha dettato il ritmo del match e sin dall’inizio ha avuto la grande capacità di avere tutto sotto controllo. Ha mostrato di avere del grandissimo potenziale per diventare una star e in alcuni momenti ha mostrato di essere già meglio di SANADA, che in questo match non ha avuto per niente il controllo della contesa. Credo che continuerà la rivalità tra SANADA e i Los Ingobernables de Japon fino a quando non rimarrà da affrontare solamente una persona: il leader Tetsuya Naito, colui che ha portato SANADA nella NJPW. Winner & Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: SANADA 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)


i

LIVE EVENT

La NJPW sta tornando sui suoi passi. E lo sta facendo portando nuovi nomi e match inediti. Dominion è stato un ottimo evento che non ha avuto un match mediocre e che ha avuto vari contenuti interessanti in vista di Forbidden Door e del G1 Climax. Inoltre si sta puntando parecchio nel ringiovanire il Bullet Club. Non sono molto d’accordo nel portare parecchi nomi in una sola stable, ma staremo a vedere. 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei Match del mese presso Zona Wrestling, rubrica portata avanti dal 2017 al 2021. Ideatore della trasmissione All About Elite sul canale Twitch di Open Wrestling TV assieme a Simone Spada. Ospite in alcuni trasmissioni di Open Wrestling Tv. Quando non parla di wrestling e non lavora, impazzisce su Football Manager. Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling, NJPW e ROH