La diciannovesima edizione della New Japan Cup è iniziata lo scorso 5 Marzo e terminerà il 21 Marzo. Sono 24 i partecipanti di quest’anno; i primi sedici si sono affrontati nel primo turno che si è tenuto tra il 5 e il 10 Marzo, mentre gli altri otto sono stati estratti come teste di serie e debutteranno nel secondo turno contro i vincitori di quello precedente. Come sono andati gli incontri del primo round? Andiamo subito a scoprire con questa breve review.

05/03 – Tetsuya Naito sconfigge El Phantasmo (17:32)

Undicesima partecipazione per Naito (vincitore nel 2016) e seconda partecipazione per Phantasmo. Era la prima volta che i due si affrontavano e il match è stato divertente. Forse un po’ eccessiva la durata, ma alla fine il ritmo è stato ben gestito da entrambi e ci hanno fornito un match di buonissima qualità.

Next Round: Chase Owens vs Tetsuya Naito (11/03)

05/03 – SANADA sconfigge Taichi (24:27)

Settima partecipazione per SANADA e sesta partecipazione per Taichi. Match molto lungo e a tratti noioso, soprattutto la prima parte che era focalizzata sulla storia di SANADA che si trova in una serie negativa. La seconda parte è stata più frenetica con SANADA che è rinato e ha portato a casa la vittoria con una nuova finisher. Comunque, la finale di quest’anno si terrà nella città di SANADA. Giusto per dire.

Next Round: SANADA vs KENTA (11/03)

06/03 – Shota Umino sconfigge Yujiro Takahashi (09:47)

Seconda partecipazione per Umino e tredicesima per Yujiro. Nuovo match uno contro uno per Shota Umino dopo quello deludente contro Tetsuya Naito a The New Beginning e, per sua sfortuna, si ritrova come avversario Yujiro Takahashi. Il match è stato noioso perché Umino è ancora troppo acerbo per trascinare un match e Yujiro non ha mai avuto le qualità fisiche e mentali di un buon wrestler. Inoltre l’esito era abbastanza scontato nonostante le solite e fastidiose interferenze di SHO abbiano tentato di ribaltare i pronostici. Spero che Shota riesca a rifarsi nel secondo turno contro un avversario di ottima qualità.

Next Round: Zack Sabre Jr vs Shota Umino (15/03)

06/03 – David Finlay sconfigge Tomohiro Ishii (18:40)

Seconda partecipazione per Finlay e quindicesima partecipazione per Ishii. Come previsto nella review di Battle in the Valley, David Finlay è il nuovo membro del BULLET CLUB. Ha un nuovo look e un personaggio heel che potrebbe essere interessante. Il match invece è stato il classico incontro di Tomohiro Ishii, che riesce a rendere parecchio interessante se stesso e il suo avversario. Quando lui combatte, i colpi diventano sempre più duri e i minuti volano. Peccato che assieme alla Scuderia Ferrari rientri nella categoria “E anche quest’anno vinciamo qualcosa l’anno prossimo”.

Next Round: Great-O-Khan vs David Finlay (15/03)

08/03 – Mark Davis sconfigge Toru Yano (12:33)

Debutto nella New Japan Cup per Davis e diciottesima partecipazione per Yano. Occorre mettere in evidenza il dato sulla partecipazione di Yano perché non dovrebbe più partecipare a questo torneo e soprattutto bisognerebbe utilizzarlo solo per match che durino cinque minuti. Il match è il solito e copia incolla delle sue scorrettezze e non è stato proposto niente di nuovo. Quelle poche mosse che abbiamo visto non sono state nemmeno convincenti e il pubblico era così silenzioso che sembrava di essere tornati all’epoca della pandemia.

Next Round: Will Ospreay vs Mark Davis (13/03)

08/03 – EVIL sconfigge Ren Narita (18:44)

Settima partecipazione (vincitore nel 2020) per EVIL e debutto nella New Japan Cup per Narita. Devo ammettere che la terza giornata del torneo è stata la mia più grande sofferenza. Anche per EVIL vale la stessa cosa che ho detto su Toru Yano: stesse e identiche cose per ogni match. Avrebbe potuto essere un match per lanciare il personaggio di Ren Narita, ad oggi imprigionato nell’essere visto come un Katsuyori Shibata più giovane, e invece no. EVIL wins, ahimè.

Next Round: Jeff Cobb vs EVIL (13/03)

10/03 – Kyle Fletcher sconfigge YOSHI-HASHI (20:06)

Debutto nella New Japan Cup per Fletcher e decima partecipazione per YOSHI-HASHI. Il match è stato buono, con YOSHI-HASHI a dare il meglio di sé quando è impegnato in un match singolo del torneo e si ritrova contro un heel antipatico. Fletcher è stato molto scorretto durante la contesa e ha fornito un’ottima prestazione e nel suo primo uno contro uno in Giappone. Mi aspettavo una vittoria face, soprattutto per il fatto di aver schienato Hiroshi Tanahashi qualche giorno prima, e invece lo United Empire ha dominato in questo primo turno del torneo.

Next Round: Hirooki Goto vs Kyle Fletcher (12/03)

10/03 – Aaron Henare sconfigge Shingo Takagi (20:46)

Quarta partecipazione per entrambi. Il più grande shock del primo turno della New Japan Cup è avvenuto nell’ultimo incontro del tabellone: Aaron Henare ha eliminato Shingo Takagi. Questo è stato il miglior match della carriera per Henare e Shingo era l’avversario perfetto. È stato un incontro simile a quelli che vediamo quando è in palio il titolo NEVER, quindi caratterizzato da colpi duri. Ho qualche dubbio sulla sconfitta di Shingo che è ormai in caduta libera da quando ha perso il titolo massimo contro Kazuchika Okada, ma son curioso di vedere cosa succederà più avanti Henare. È un wrestler sottovalutato.

Next Round: Tama Tonga vs Aaron Henare (12/03)

Niente di straordinario, ma è stato un primo round discreto. I match sono stati buoni, tranne quelli che vedeva protagonisti Toru Yano e i membri della House of Torture. Nel secondo round l’intensità dovrebbe aumentare e scopriremo se sarà così nel prossimo pezzo.