Come ogni anno si parte con il botto. Come ogni anno si parte con la New Japan Pro Wrestling. Come ogni anno, tocca a Wrestle Kingdom.  Siamo ormai abituati a posizionare l’asticella del nostro gradimento al livello dettato da questo evento, dal grande spettacolo del 4 gennaio. Benvenuti alla Preview dello Show più importante della più grande compagnia giapponese. Benvenuti al Tokyo Dome. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

PRESHOW

i

ONE ON ONE MATCH

 Ryohei Oiwa vs Boltin Oleg

La vera importanza di questo Match è l’esibizione, esattamente come recita la presentazione, dei due atleti. Ci sarà un Time Limit di 3 minuti, quindi non sarei sorpreso di vedere un pareggio. Curioso di capire il loro approccio al Match e al debutto in un evento cosi importante. Vedremo. Mi aspetto qualcosa intenso, corto, ma intenso. Winner: Time Limit Draw.

i

NEW JAPAN RAMBO

Partecipants TBA – To Determine Who Will Challenge for the Provisional KOPW 2023 Championship at New Year Dash

Impossibile fare un pronostico, non solo perché non conosciamo i partecipanti, ma soprattutto perché con questo tipo di titoli la NJPW tende ad “accontentare”. L’anno scorso Shingo Takagi vinse e fu un’ottima cosa, ma non è detto che quest’anno sia ancora un Wrestler con questa qualità a portarsi a casa la vittoria. Sicuramente sarà divertente, questo ormai classico del 4 gennaio. Winner: Evil.

i

ANTONIO INOKI MEMORIAL SIX MAN TAG TEAM MATCH

Tatsumi Fujinami, Minoru Suzuki & Tiger Mask 4 vs Yuji Nagata, Satoshi Kojima & Togi Makabe

Altro Match difficile da pronosticare, ma considerando i partecipanti e la composizione dei Team, direi che la vittoria potrebbe finire alla squadra composta da Minoru Suzuki, Tiger Mask e Tatsumi Fujinami, più che altro perché ci sono questi ultimi due. Incontro breve, che non poteva mancare il grande Antonio Inoki. Winners: Tatsumi Fujinami, Minoru Suzuki & Tiger Mask 4.


i

MAIN SHOW

TAG TEAM MATCH

Catch 2/2 (c) vs LiYoh for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship

Match che ci tocca il cuore e ci scuote nell’orgoglio, ma che potrebbe farci piangere. TJP e il nostro Francesco Akira sono ormai campioni da 6 mesi, e questo regno, per questo titolo e per gli standard della NJPW è abbastanza lungo. Sarà senza ombra di dubbio un grandissimo Match, ma purtroppo, ho l’impressione che le cinture passeranno di mano. Speriamo che per il buon Francesco sia l’inizio di una scalata in singolo. Lio Rush e Yoh, dal canto loro, sono anche molto bravi e meriterebbero un bel giro con le cinture. Winners and New NJPW IWGP Junior Heavyweight Champions: LiYoh.

i

ONE ON ONE MATCH

Kairi (c) vs Tam Nakano for the NJPW IWGP Women’s Championship

Essendo l’evento più importante dell’anno, un cambio di titolo servirebbe a dare visibilità alla nuova cintura e al nuovo titolo. Kairi però, è campionessa davvero da pochissimo, e fargli perdere immediatamente la corona sarebbe quasi ammettere che si sono affidati a qualcuno di non esattamente all’altezza, cosa che potrebbe essere controproducente. Tam Nakano avrà probabilmente altre occasioni. Sarà un buon Match? Dipende dal minutaggio che avrà. E’ comunque l’inizio storico di qualcosa di grande, qualcosa che unito alla grandissima qualità della Stardom, può fare moltissimo per il Wrestling femminile in Giappone. Winner and Still NJPW IWGP Women’s Champion: Kairi.

i

TAG TEAM MATCH

FTR (c) Bishamon for the NJPW IWGP World Tag Team Championship

Questo è l’ultimo titolo che rimane alla vita degli FTR, che dopo un anno stellare si ritrovano ad iniziarne uno nuovo con la probabilità di restare con un pugno di mosche in mano. I loro avversari sono agguerriti e molto ben considerati all’interno della New Japan Pro Wrestling e non mi sorprenderebbe vedere anche in questo caso un cambio di titolo. Il Match sarà buono, ma non mi aspetto, in questo caso, uno dei migliori pezzi della serata. Il 2023 sarà comunque un altro grande anno per gli FTR, ma non inizierà nel migliore dei modi. Winners and New NJPW IGPW World Tag Team Champions: Bishamon.

i

ONE ON ONE MATCH

Ren Narita vs Zack Sabre Jr for the NJPW World Television Championship

Match numero uno della storia del titolo telvisivo della New Japan Pro Wrestling. La finale di un torneo che ha riservato alcune sorprese, e una, senza dubbio, è proprio uno dei finalisti: Ren Narita. Nonostante questo, però, credo che il suo percorso si fermi qui, di fronte a lui infatti, c’è Zack Sabre Jr, talento eccelso nel suo genere, che tanto ha già dato e preso dalla NJPW e che probabilmente si prenderà anche questa cintura. Mi aspetto un Match “scentifico”, come piace rimarcare a Luca Grandi, come sempre non per tutti ma di grande qualità. Winner and New NJPW IWGP World Television Champion: Zack Sabre Jr.

i

ONE ON ONE MATCH

Karl Anderson (c) (W/Luke Gallows) vs Tama Tonga (w/Jedo) for the NJPW NEVER Openweight Championship

Non so se i rapporti fra Karl Anderson e la NJPW, ma comunque credo che ciò che è successo avrà delle conseguenze, che queste arrivino per una punizione, se cosi possiamo chiamarla, che arrivino perché i Good Brothers torneranno stabilmente in WWE o per qualsiasi altro motivo, che può anche essere il “lancio” in singolo di Tama Tonga con una cintura. Match solido ma non indimenticabile. Winner and New NJPW NEVER Openweight Champion: Tama Tonga.

i

TAG TEAM MATCH

Keiji Mutoh, Hiroshi Tanahashi & Shota Umino vs LIJ’s Tetsuya Naito, Sanada & Bushi

Sarà, almeno stando a ciò che dice e che dicono, l’ultimo Match nella NJPW di Keiji Mutoh, io non ci credo, ma quello che credo io non conta. Fosse stato un uno contro uno, Mutoh probabilmente avrebbe perso, ma siccome è un 3 contro 3, il secondo della serata celebrativo, direi che la vittoria andrà a lui, Umino e Tanahashi (che tristezza vederlo qui a Wrestle Kingdom). Winners: Keiji Mutoh, Hiroshi Tanahashi & Shota Umino.

i

4 WAY MATCH

Taiji Ishimori (c) vs El desperado vs Hiromu Takahashi vs Master Wato for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Championship

Taiji Ishimori non è il miglior campione della storia della NJPW, nemmeno da lontano. Il suo regno ha molti difetti e questo incontro viene a pennello per potergli far pardere la cintura e darla a qualcuno che, oltre ad averne bisogno, possa fare meglio. Master Wato è la mia scelta. Gli altri sarebbero anche meritevoli, ma troppe volte li abbiamo già visti e non aggiungerebbe niente la loro vittoria, né a loro né alla compagnia, almeno al momento. Speriamo che Master Wato, in un futuro non troppo lontano, quella cintura la passi al nostro Akira. Match che immagino molto bello, dove, per forza di cose, qualcosa in Live si perderà, ma ce ne faremo una ragione e ci affideremo ai replay. Winner and New NJPW IWGP Junior Heavyweight Champion: Master Wato.

i

ONE ON ONE MATCH

Will Ospreay (c) vs Kenny Omega (w/Don Callis) for the NJPW IWGP United States Championship

Questo non sarà il Main Event perché il titolo del mondo in palio dall’altra parte, ma questo crossover potrebbe attirare l’attenzione, a livello mondiale, molto più del reale Main Event. A parte la qualità dei lottatori, che senza ombra di dubbio inficeranno il dominio a livello estetico di Okada-White, ma poi c’è un titolo importante in palio, con un nome che va oltre il Giappone e forse anche oltre la NJPW. Sono dell’idea che alla fine Will Ospreay vincerà, ma non mi sorprenderebbe un’estensione del crossover e nemmeno vedere le basi di un prossimo Forbidden Door 2.0. Attendo con ansia. Winner and Still NJPW IWGP United States Champion: Will Ospreay.

i

ONE ON ONE MATCH

Jay White (c) (w/Gedo) vs Kazuchika Okada for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship

4 gennaio 2022, Kazuchika Okada vince il titolo. 12 giugno 2022, Jay White vince il titolo. 4 gennaio 2023, Kazuchika Oka…. No. Non credo che avvenga di nuovo. Jay White si sta costruendo il suo grande spazio e continuare questo regno serve ad ampliare quel gap che in troppi ancora vedono, come se gli mancasse qualcosa per essere il grande Gaijin che porta quella cintura alla vita. Stavolta si consacrerà lui e Okada dovrà aspettare per riconquistare quella corona. Sarà un grande Match, come detto della serata, se non per il salto mortale di Omega-Ospreay. Anche in questo caso, mi aspetto grandi cose. Winner and Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Jay White.


i

LIVE EVENT

Come si dice in queste occasioni, come Wrestlemania, come la Royal Rumble, ormai come All In, sono Show che vanno presi come vengono, senza troppi patemi d’animo, perché sono Show che ci fanno essere quei Mark che piacerebbe essere sempre. Quindi godetevelo e pochi fronzoli. Buona visione a tutti.