Se l’NWA è stata certamente una delle compagnie rivelazione dell’anno scorso, con uno show gratuito molto apprezzato come POWERRR ed una serie di trovate creative geniali, come l’ambientazione anni ottanta.
A partire da 250$ al mese
Per realizzare tutto questo a costi accettabili, però, da qualche parte si è dovuto tagliare e peare che a rimetterci siano stati in particolare i wrestler. Secondo Fightful Ricky Starks ha rifiutato un’offerta da 1000 dollari al mese per lavorare in NWA. Addirittura al campione tv Zicky Dice sono stati offerti 250 dollari al mese per lavorare con la NEW, offerta che ha rifiutato, salvo poi accettare, forse alle stesse cifre.
Un modello di business complesso
Il modello di business della NWA si basa su uno show gratuito su YouTube che funge da volano per l’acquisizione di revenue da eventi dal vivo, PPV, merchandising e sponsorizzazioni. Un progetto molto coraggioso ma che sembra avere il punto debole proprio nelle risorse da destinare alla forza lavoro. Chiaramente con un budget così basso i wrestler della NWA sono facile preda delle società più grandi e ricche. Un problema che potrebbe passare in secondo piano se, come sembra, il proprietario Billy Corgan deciderà di concludere la sua avventura imprenditoriale anzitempo.