Benvenuti all’analisi di NXT, in diretta dal Performance Center di Orlando, Florida. Una puntata ricca di colpi di scena con due match titolati, l’esplosione interna del DarkState e i debutti di nuovi volti pronti a scuotere il roster.

Tony D’Angelo & Myles Borne vs Kam Hendrix & Mason Rook (3 / 5)

Hendrix e Borne aprono il match con scambi di forza, con Hendrix che ottiene il primo vantaggio grazie a un powerslam. Borne ribalta la situazione con un dropkick e dà il tag a Tony D’Angelo, che si scontra con Mason Rook in un acceso scambio di colpi. Rook mostra la sua stazza colpendo Tony D con una clothesline e un back senton. Dopo un periodo di isolamento su Borne durante il quale Rook esegue uno spettacolare Helicopter Blue Thunder Bomb, Tony D riprende il controllo eseguendo una spinebuster e una spear su Hendrix. Nel finale Tavion Heights interviene attaccando Hendrix alle spalle, mandandolo accidentalmente contro Borne. Rook ne approfitta per colpire Borne con un Death Valley Driver all’angolo seguito da un Backpack Cannonball, e Hendrix si fa il blind tag rubando lo schienamento. Un’ottima introduzione delle capacità di Mason Rook, con un finale logico che alimenta le tensioni nella divisione.

Vincitori: Kam Hendrix & Mason Rook

BACKSTAGE: I membri del DarkState si preparano per il loro match per i titoli di coppia. Cutler James sottolinea quanto sia bello vedere Saquon e Dion non litigare per una settimana intera. Dion chiede a Saquon cosa intendesse dicendo che il DarkState ha bisogno di un cambiamento se non vinceranno. Saquon devia la domanda dicendo di non preoccuparsi, e che il DarkState deve tornare a incutere paura nei cuori di tutto il roster, riprendendosi quello che è loro.

Kelani Jordan fa il suo ingresso in abiti civili. In un promo carico di frustrazione, dice che è diventata la più rapida talento “home grown” a vincere un titolo in tutta la WWE in soli nove mesi. Ricorda di aver battuto Kendal Grey la settimana scorsa, definendola una futura hall of famer secondo l’opinione comune. Si proclama migliore di tutte le donne chiamate a Raw e SmackDown come la Fatal Influence, Blake Monroe e Sol Ruca, oltre che di chiunque sia nel locker room di NXT. Sottolinea di essere l’unica ad aver fatto cedere Lola Vice e che questo avrebbe dovuto metterla in cima alla fila, mentre invece ha dovuto guardare donne meno atletiche e talentuose fallire una dopo l’altra. Conclude dicendo che il “potenziale” è una parola per le ragazze che stanno ancora cercando di capire chi sono, mentre lei l’ha già capito, e ora pretende un match per l’NXT Women’s Championship. E diamoglielo, direi.

Viene interrotta da Izzi Dame, che le dice di non saltare la fila visto che lei ha schienato Lola e l’ha colpita in testa. Arriva poi la campionessa Lola Vice, che dice a entrambe di smetterla di far perdere tempo. Lola si rivolge a Kelani dicendole che parla troppo, mentre a Izzi rinfaccia il colpo a tradimento alle spalle della settimana scorsa, concedendole però i suoi “quindici minuti di fama” con un match titolato per la settimana prossima. Aggiunge che Kelani sarà la prossima dopo Izzi. A questo punto arriva anche Kendal Grey a reclamare la sua attenzione sul titolo, ma viene zittita da Kelani che le ricorda di averla appena battuta. Da dietro, Wren Sinclair sbuca attaccando Kelani con la sua stampella, mentre Lola si occupa di Izzi mandandole entrambe fuori dal ring.

BACKSTAGE: Dorian Van Dux dice a Sean Legacy di essere andato vicinissimo a vincere il suo match della scorsa settimana. Legacy incolpa Tate Wilder per essere stato troppo zelante e avergli fatto perdere il match. Aggiunge poi che la prossima settimana lui e Dorian si affronteranno in un Speed Match. La telecamera inquadra poi Noam Dar che fa un discorso motivazionale a Romeo Moreno. Moreno, in modalità fanboy, chiede a Dar di essere al suo angolo per il suo debutto a NXT, e Dar accetta.

BACKSTAGE: Diverse wrestler della developmental stanno guardando Natalya Neidhart in un’intervista al Busted Open Radio in cui chiama in causa Jaida Parker. Sullo sfondo si vede anche Wendy Choo, campionessa Evolve. Jaida Parker arriva e inizia a discutere con Layla Diggs, che le risponde di non essere intimidita, dato che Jaida si è lamentata pubblicamente dopo aver perso qualche match. Jaida la sfida per la settimana prossima.

Tristan Angels vs Romeo Moreno (2,5 / 5)

Il match inizia con scambi tecnici, con Moreno che schiaffeggia Angels dopo una rope break. Angels risponde con uno schiaffo e prende il controllo con un draping double stomp e un suplex. Shiloh Hill appare tra il pubblico con un cartello “Mr. NXT” indossando un cilindro, distraendo Angels. Moreno ne approfitta per mandare Angels all’esterno con un hip toss e colpirlo con uno spettacolare tightrope dive. Dopo la pausa pubblicitaria, Moreno trova momenti d’offensiva con un missile dropkick, ma Angels risponde con un backstabber per un nearfall. Nel finale, Angels blocca un calcio di Moreno sull’apron, lo trascina sul ring e chiude con un driving knee alla nuca. Un buon debutto a NXT per entrambi, anche se il personaggio fanboy di Moreno mi sa di già visto.

Vincitore: Tristan Angels

Nel post match, Angels prende il microfono e dice che Hill appartiene al pubblico perché è un “plebeo”. Hill risponde di esserne soddisfatto e di aver iniziato la sua campagna per essere incoronato “Mr. NXT”. Il pubblico è dalla sua parte. Hill mostra poi sullo schermo una foto imbarazzante di Angels in cilindro. Angels replica che le opinioni di Hill e del pubblico non hanno alcun valore, perché nessuno comprende la vera bellezza come lui, e promette che Hill pagherà cara per aver rovinato il suo debutto perfetto. Hill chiude con la sua caratteristica risata sguaiata.

BACKSTAGE: Lola Vice e Tatum Paxley parlano di tutte le sfidanti che vengono a caccia delle loro cinture. Si uniscono Myles Borne e Tony D’Angelo, che condividono lo stesso problema. Tatum se ne va dicendo che è il momento di difendere il suo titolo. Dopo che tutti se ne sono andati, Naraku si avvicina a Tony D’Angelo e gli dice che “il male colpisce quando meno te lo aspetti”.

BACKSTAGE: Niko Vance si avvicina a Shawn Spears, che sta guardando l’intervista barbecue degli OTM della settimana scorsa. Spears dice a Vance di aver organizzato un match contro gli OTM per la prossima settimana, in modo da farsi notare nella divisione tag. Izzi Dame si unisce, infastidita perché loro non saranno presenti al suo match titolato. Spears la rassicura dicendo che tutto si sistemerà.

Tatum Paxley (c) vs Lizzy Rain – NXT Women’s North American Championship (3,5 / 5)

Le due iniziano con uno stallo rispettoso seguito da uno scambio di prese a terra. Tatum blocca una reverse huracanrana con una capriola, mentre Rain le risponde con un single legged wrecking ball kick. Dopo la pausa pubblicitaria entrambe si abbattono a vicenda con stereo crossbodies. Si scambiano colpi al centro del ring, con Rain che fa partire il suo coro mentre colpisce Tatum di chop al petto. Rain prende il controllo con un pumphandle suplex e un running Samoan Drop per un nearfall. Tatum blocca un wrecking ball kick con un enzuigiri. Nel finale, dopo uno scambio di rollups, Tatum trasforma un bridged pin nel Cemetery Drive per la vittoria. Un match babyface contro babyface ben costruito, con Lizzy Rain che esce a testa alta dalla sconfitta.

Vincitrice: Tatum Paxley

Le due si abbracciano dopo il match, ma Zaria fa il suo ingresso travolgendole entrambe con una doppia spear. Zaria piazza una F5 prima a Lizzy Rain e poi a Tatum, posando infine con il North American Title.

BACKSTAGE: Kendal Grey e Wren Sinclair si vantano del pestaggio a Kelani Jordan di prima. Robert Stone le raggiunge dicendo a Wren che non può andare in giro ad attaccare le persone mentre è infortunata. Wren chiede un match contro Kelani per la prossima settimana, dicendo che guarirà in fretta visto che è la campionessa Speed. Stone le concede il match a patto che venga dichiarata abile dai medici.

Keanu Carver vs Tate Wilder (3 / 5)

Wilder evita Carver e tenta un sunset flip senza successo. Dopo essere stato mandato fuori dal ring con un backdrop, Wilder colpisce Carver con uno spettacolare Asai Moonsault. Carver riprende il controllo con la sua potenza, mandando Wilder contro il paletto e colpendolo con una release suplex. Wilder, già sanguinante dall’occhio per un colpo precedente, reagisce con un missile dropkick, una sling blade e una flying shoulder tackle. Manda Carver all’esterno e lo colpisce con una tornado DDT dai gradoni, seguita da un frog splash che però non capitalizza con uno schienamento. Quando Wilder sale di nuovo sull’angolo, Carver lo blocca, lo colpisce con una Monty Brown Pounce e chiude con una spinebuster. Match in crescendo che ha mostrato la cred da mostro di Carver e il cuore di Wilder.

Vincitore: Keanu Carver

BACKSTAGE: Jackson Drake, Ricky Smokes e Brad Baylor sono nervosi per il match titolato e parlano di come gestire il DarkState. Myka Lockwood si unisce dicendo che lei può occuparsi da sola di Osiris e Cutler. Smokes e Baylor sono entusiasti dell’aiuto e tutti fanno il loro saluto di squadra.

BACKSTAGE: Shiloh Hill incontra gli OTM e li convince a firmare la sua petizione per diventare Mr. NXT. Si dirige poi dai BirthRight ma Ariana Grace gli dice che lei è Ms. NXT e che Hill non è materiale da Mr. NXT. Sullo sfondo si vedono Myles Borne e Tavion Heights discutere animatamente, con Heights che se ne va furioso. Charlie Dempsey si rivolge a Hill dicendogli che sta imbarazzando il business, sfidandolo a un match per la prossima settimana per mostrargli come si comporta un vero wrestler.

Sarah Schreiber intervista Kam Hendrix sul ring riguardo alla sua vittoria di stasera. Kam si vanta di aver battuto due campioni nel suo primo match a NXT e dice che lo si può chiamare “Showtime”. Annuncia di voler puntare al titolo, dicendo che Tony D si è seduto sugli allori ed è pronto a strapparglielo. Viene interrotto da Mason Rook, che fa il suo ingresso e gli rinfaccia di essersi rubato la vittoria. Rook dice che senza di lui Hendrix non sarebbe lì a fare proclami contro un campione, e gli offre la possibilità di fargli il favore di riconoscergli il merito. Kam lo zittisce dicendo che nessuno si ricorderà della sua presenza nel match. Rook risponde con una clothesline seguita dal suo Backpack Cannonball all’angolo, lasciandolo a terra.

Vengono annunciati i match per la prossima settimana: Lola Vice vs Izzi Dame per l’NXT Women’s Championship, Sean Legacy vs Dorian Van Dux in uno Speed Match, e Wren Sinclair vs Kelani Jordan.

Viene mostrato un video con gli highlights dei recenti live event di NXT, con Vic Joseph che pubblicizza le date di giugno fuori dalla Florida.

The Vanity Project (Brad Baylor & Ricky Smokes) (c) (w/ Jackson Drake & Myka Lockwood) vs DarkState (Saquon Shugars & Dion Lennox) (w/ Cutler James & Osiris Griffin) – NXT Tag Team Championship (3 / 5)

I Vanity Project fanno il loro ingresso con Jackson Drake portato in spalla da Myka Lockwood, ma Dion e Saquon li attaccano durante l’entrata. Smokes sorprende subito Dion con una slingshot spear. Dion riprende il controllo e dà il tag a Shugars, che colpisce Baylor con un dropkick. Dopo un periodo in cui il DarkState domina sui campioni, isolandoli a turni, la pausa pubblicitaria interrompe l’azione. Al ritorno, Baylor spera accidentalmente Smokes mandandolo giù dall’apron. Dion riceve il caldo cambio e pulisce il ring. Le tensioni nel DarkState esplodono nel finale, quando Shugars si fa il tag da solo togliendo lo schienamento a Dion. I due iniziano a litigare apertamente, e Smokes ne approfitta per uno small package su uno Shugars distratto, ottenendo lo schienamento decisivo. Un finale a sorpresa funzionale alla narrazione.

Vincitori: The Vanity Project

Shugars dà di matto sul ring per la sconfitta. Cutler James e Osiris Griffin entrano e si avvicinano prima a Dion, ma poi si girano e iniziano a pestare Saquon Shugars. Dopo averlo lasciato a terra, fanno per attaccare anche Dion, ma poi gli permettono di unirsi al pestaggio del compagno tradito. Dion piazza una spinebuster a Shugars, che reagisce con uno schiaffo di sfida in faccia. Dion libera il tavolo dei commentatori e tutto il DarkState esegue una pop-up Shield Bomb su Shugars attraverso il tavolo, chiudendo lo show con la stable che ha ufficialmente cacciato Saquon dai suoi ranghi.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
6.5
Evoluzione delle storyline
7