Lo spettacolo è il fattore che accomuna questi due sport molto diversi tra di loro, perché la performance atletica del Wrestling ha uno storytelling ben preciso che unisce show e acrobazie, mentre nel calcio le performance degli atleti sono libere e ogni club punta alla vittoria, seguito da un allenatore che predispone la tattica di gioco.
Nel mondo del pallone le squadre come i singoli calciatori sono quotati nel palinsesto delle scommesse sportive e ogni valore segue le statistiche. I tifosi e gli appassionati hanno la possibilità di pronosticare il vincitore, mentre nel Wrestling sono i gadget a dominare l’immaginario collettivo e ogni lottatore recita una parte, anche se il pubblico non è mai a conoscenza di chi vincerà e come andranno a finire le situazioni sul ring e fuori.
Sicuramente sono due sport agli antipodi ma esistono molti wrestler appassionati di calcio e calciatori appassionati di wrestling: ecco qualche curiosità che tutti i fans di questi due sport dovrebbero conoscere.
Cesaro e la Juventus: Chiellini meglio di CR7 come wrestler
Questo lottatore è una delle leggende della WWE, categoria che un tempo era conosciuta come WWF, ed è originario della Svizzera, per questo ama il calcio europeo e soprattutto la Juventus.
La sua passione per il calcio italiano e la Vecchia Signora è incominciata quando il giocatore svizzero Lichtsteiner si è trasferito nei Bianconeri, da allora il campione di coppia non ha mai perso una gara della Juve.
Nel 2018 ha risposto alla domanda su Cristiano Ronaldo e sul suo fisico da wrestler, preferendo Chiellini come compagno per un eventuale incontro di Tag Team affermando quanto segue “Cristiano Ronaldo ha sicuramente il fisico del wrestler ma come lottatore penso che Chiellini sarebbe in grado di battersi sul ring meglio di lui”. Poi ha aggiunto “se dovessi scegliere un compagno con cui lottare in coppia selezionerei Chiellini e non Ronaldo”.
Cesaro tifa per la Juve e non perde mai le partite del campionato di Serie A e Champions League, durante Euro 2020 ha fatto il tifo per la Svizzera andando contro i suoi idoli Chiellini e Bonucci, pronosticando la vittoria del girone per gli elvetici: sappiamo tutti poi come è andata a finire.
Questo wrestler è talmente appassionato di calcio che molto spesso viene intervistato dai quotidiani sportivi italiani e di tutto il mondo dando pareri anche tecnici sul calcio contemporaneo, sia per quanto riguarda la Juve che la Nazionale Italiana e Svizzera.
Akinfenwa: da calciatore a lottatore
Caso quasi singolare per l’ex attaccante di Wimbledon e Swansea, che dopo 21 anni a rincorrere il pallone si è convertito alla rude lotta del wrestling. Durante i suoi anni da calciatore era soprannominato “La Bestia” per il suo possente fisico, infatti, non ha avuto particolari problemi a trovare la forma adatta per combattere sul ring.
Le esultanze di Sansone, Miccoli e Vucinic ispirate dal wrestling
Una delle esultanze più famose che ha unito calcio e wrestling è stata quella di Fabrizio Miccoli con la maschera di Ray Misterio, mentre Sansone ama esultare dopo i suoi gol facendo i gesti dei “The People”, coreografia divertente del famoso duo di wrestler.
Per quanto riguarda Vucinic, il suo lottatore preferito è Undertaker e non sono mancate le esultanze dedicate al famoso becchino protagonista già ai tempi della WWF.
Wiese: dalla porta del Werder Brema al ring
L’ex portiere del Werder Brema è un fans di Hulk Hogan e a 33 anni ha lasciato il mondo del calcio per dedicarsi al wrestling e seguire le orme del suo idolo. Wiese ha esordito sul ring nel 2014 con il nome di “The Machine”.