Leggevo in giro che il ppv Revolution della AEW sia stato scontato. Stesso discorso per il debutto di Jeff Hardy a Dynamite. Le stesse critiche le sto leggendo da tempo anche sulla WWE, su questa atavica incapacità di essere in grado di garantire ai propri tifosi una sorpresa, un cambio di direzione improvviso che non sia anticlimatico o fine a se stesso.

Bisogna fare i conti con un mondo del wrestling che si ricicla continuamente. Che preferisce ripetere un modello sia perché è facile e sia perché è comodo. Si tratta di scelte creative che hanno funzionato nel passato e che a riprenderle si fa solo bene. Riduci al minimo il rischio e se va male, le aspettative non erano poi così alte da giustificare una prolungata delusione.

La TNA nel passato è stata in grado di garantire dei twist niente male. La nascita della Main Event Mafia o il turn face dei Fortune furono scelte intelligenti che sul lungo periodo poi non si concretizzarono. Stesso discorso per la nascita del Pinnacle o per gli improvvisi cash in dei possessori della valigetta del Money In The Bank.

Speravo che il feud tra Roman Reigns e Brock Lesnar svegliasse un po’ i writer. Che desse qualcosa di nuovo, o almeno qualcosa di vecchio ma in una maniera che fosse giustificabilmente sorprendente. Invece il principale match dell’anno arriva con un feud moscio, dove più o meno sai dove vanno a parare.

Quello che manca al wrestling odierno è una sorpresa. Qualcosa che accade e rimani a bocca aperta, non ci credi. Un debutto che non sia chiamato, un cambio titolato improvviso (no, quello di Scorpio Sky non era improvviso), la nascita di una nuova stable che non sia una accozzaglia di nomi, vittorie e sconfitte impronosticabili, una run titolata coerente ma dura e difficile.

Probabilmente mancano anche i wrestler per fare una cosa simile. Però ho fiducia. Credo che ad esempio Gable Steveson potrebbe essere il profilo giusto per una sorpresa. Niente a che vedere con streak o cose così. Ma che succederebbe se nella puntata di Raw post Wrestlemania sfidasse Roman Reigns per il titolo e nel main event mettesse fine al suo regno in maniera pulita?

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.