Siamo agli sgoccioli di questo 2019 e la Ring of Honor ha messo in scena il suo ultimo pay-per-view per questo anno solare. Siamo nella UMBC Event Centredi Baltimore e abbiamo in programma 11 match dove tutti i titoli eccetto quello femminile verranno difesi. Alla tastiera pronto a incrociarsi nella tastiera le dita Dorian, pronti? Cominciamo!!!

Kickoff

Tag Team Match: Silas Young & Josh Woods vs. Dalton Castle & Joe Hendry

Diciamo che se l’obbiettivo era quello di scaldare il pubblico, i quattro ci sono riusciti in parte, infatti solo nel finale si è sentito un po di calore dai presenti. La prestazione è stata abbastanza scolastica e non hanno mostrato nulla oltre a quello che si aspettava. Continua la striscia di vittorie di Young e Woods che si portano a 6-0 e probabilmente una title shot l’avranno a breve.

Winners: Silas Young e Josh Woods 6 out of 10 stars (6 / 10)

Single Match: Rhett Titus vs. Kenny King

Match che da filler ha avuto riscontri più o meno positivi e che probabilmente fortifica le basi per il proseguimento del loro feud. Non sono un amante dei coinvolgimenti dei familiari nelle storyline ma qui forse è l’unico motivo per proporli più avanti. Sufficienza piena visto che momenti indimenticabili non ne abbiamo avuti e vittoria finale per Kenny King sofferente anche lui di mancanza di appeal del pubblico.

Winner: Kenny King

Single Match: Dan Maff vs. Jeff Cobb

Prendi due big man, digli di spendere 10 minuti utilizzando forza bruta, agilità e ricordagli di fare qualche spot ogni tanto. Questo è quello che c’è stato in questo match, in poche parole, tutto quello che si poteva aspettare. Peccato che un match del genere sia stato gratuito e che Cobb, come per il precedente ppv, sia stato relegato al kickoff. La vittoria finale è di Jeff in quello che è probabilmente sarà uno degli incontri più belli serata.

Winner: Jeff Cobb 7 out of 10 stars (7 / 10)

Main Show

Tag Team Mach: Flip Gordon & Marty Scurll vs. Flamita & Bandido

Da qui cominciamo con un minutagio più alto, necessario per atleti del loro calibro. La prestazione è stata ottima e a parte un errore di comunicazione sul finale la qualità vista è stata tantissima. Il pin decisivo è su Marty Scurll e questo da molto da penare. Il 2020 deve avere tra i protagonisti assoluti Bandido perchè sul ring è un fenomeno e il pubblico lo supporta moltissimo.

Winners: Flamita & Bandido 8 out of 10 stars (8 / 10)

VINCENT vs. Matt Taven

Il peccato più grande è stato non vedere l’evoluzione della loro storyline negli episodi settimanali, ritrovandoci oggi con delle clip che in 2 minuti hanno riassunto una bella storia di tradimento e rabbia. Il match è stato buono ed è servito a scaldare per bene il pubblico visto che i due vi hanno lottato più volte. L’intento probabilmente è quello di rendere VINCENT come monster heel e il pin pulito sull’ex campione non può che essergli utile. Dopo la campanella è arrivato Bateman che ha aiutato VINCENT negli attacchi post match.

Winner: VINCENT 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Street Fight: Mark Haskins vs. Bully Ray

Abbiamo avuto quello che ci aspettavamo, Bully che come al solito domina quasi tutto il match e poi perde perchè il babyface viene aiutato da qualcuno. Spero solo che questo serva per elevare Mark Haskins, e che storyline del genere non si ripetano.

Winner: Mark Haskins 4 out of 10 stars (4 / 10)

Alex Shelley vs. Colt Cabana

Un leggero sospiro di sollievo dopo le barbarie di poco fa. I due si sono incontrati per la prima volta questa sera e il ruolo di filler lo hanno eseguito benissimo. 6 minuti in cui la tecnica si è fatta vedere bene e il pubblico ha apprezzato. Vittoria finale per Alex Shelley nella speranza che possa portare a qualcosa.

Winner: Alex Shelley 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Maria Manic vs. Angelina Love

Qui mi sorgono parecchi dubbi: che senso ha dare il titolo ad Angelina 3 mesi fa e farla perdere 15 giorni dopo e inserirla in un match stasera dove viene sconfitta addirittura per sottomissione. Maria porta a casa e probabilmente si candida a prendere il titolo di Kelly che presto diventerà vacante.

Winner: Maria Manic 5 out of 10 stars (5 / 10)

Ring of Honor World Television Championship Match: Shane Taylor vs. Dragon Lee

Dopo una parte centrale in cui match sono tranquillamente dimenticabili, qui abbiamo avuto un incontro davvero bello e se è vero che Shane andrà via dalla federazione, questo è stato un ottimo modo di salutare. Spero vivamente che Dragon Lee venga costruito bene visto che dovrà portarsi il fardello della cintura per almeno 3 mesi.

Winner & New Champion: Dragon Lee 7 out of 10 stars (7 / 10)

Ring of Honor World Tag Team Championship Match: The Briscoes vs. Jay Lethal & Jonathan Gresham

Match partito in maniera forse troppo lenta, ma che poi ha trovato la giusta via per tenerci attaccati alla tv. Ottima prova di tutti e quattro vittoria per l’accoppiata Lethal / Gresham che diventano così i nuovi campioni di coppia dopo tutto quello che si erano fatti a vicenda.

Winner & New Champions: Jay Lethal & Jonathan Gresham 8 out of 10 stars (8 / 10)

Ring of Honor World Heavyweight Championship Match: RUSH vs. PCO

Veder entrare il campione nel totale silenzio del pubblico la dice lunga sul pessimo lavoro svolto, da Death Before Dishonor fino a qui, con il suo status. Forse è questa la motivazione che ha spinto la federazione a far vincere il titolo ad un quasi 52 enne che non è piu in grado nemmeno di dare dei diretti. Scelta pessima!!!

Winner & New Champion: PCO 3 out of 10 stars (3 / 10)


Commento al ppv

Avrei voluto scrivere tante cose in questa sezione, ma il risultato del main event mi lascia basito. Oggi che finalmente RUSH ha fatto vedere che sa come farsi odiare dal pubblico, la federazione ha deciso di togliergli il titolo dopo un regno anonimo di soli tre mesi. Anche gli altri titoli hanno cambiato detentori e fortunatamente in questi due casi la cosa è positiva. Si chiude qui questo 2019 disastroso sotto ogni punto di vista e speriamo di rivedere la luce con l’anno nuovo. Sempre se l’head booker vorrà…