Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che segue le vicende sia dell’infortunio di Bayley che dei recenti “problemi” con la giustizia di Jimmy Uso che potrebbero portare a dei cambi last minute in due delle storyline più importanti di Smackdown. Nel frattempo continuano i match di qualificazione per il Money in the Bank ladder match, questa settimana gli ultimi due posti verranno assegnati al vincitore dello scontro tra i due rivali Cesaro e Seth Rollins e a quello tra Shinsuke Nakamura e Baron Corbin; mentre Liv Morgan, reduce da due vittorie importanti consecutive, proverà nuovamente a convincere la dirigenza (specialmente Sonya Deville) a darle la possibilità di competere per la valigetta.

Backstage: Veniamo subito catapultati nella zona davanti allo spogliatoio di Roman Reigns con Jimmy Uso, intento a raggiungere il cugino, che viene fermato da Paul Heyman. Quest’ultimo gli dice che per ora il Tribal Chief ha cose molto importanti a cui pensare e che avrà la sua chance di parlargli più avanti nella serata.

Ad aprire ufficialmente la puntata è proprio il Tribal Chief, accompagnato sul ring come al solito dal suo fedelissimo consigliere Paul Heyman. Il campione Universale mette subito una cosa in chiaro: non ha paura di Edge e sebbene durante il loro match a Wrestlemania 37 la Rated R Superstar sia riuscito a instillare qualche secondo di timore in lui, è stato comunque in grado di usarla come carburante per vincere lo scontro. Si passa ora alle questioni famigliari. Fa il suo ingresso nel Thunderdome Jimmy Uso il quale afferma di aver affrontato Edge settimana scorsa per difendere l’onore della famiglia e allo stesso tempo insinua che Roman settimana scorsa fosse in vacanza invece che a dargli supporto. Reigns non apprezza molto la parole del cugino e gli spiega che la sua assenza fosse dovuta al fatto che stava convincendo Jey a tornare. A quel punto fa il suo ritorno Jey Uso che dopo due settimane di assenza si dice pronto a tornare a fare da braccio destro di Roman e di voler diventare allo stesso tempo campione di coppia per la settima volta con il fratello. I tre si abbracciano al centro del ring, la famiglia è finalmente riunita.

Backstage: Baron Corbin viene intervistato in vista del suo match di qualificazione per il Money in the Bank ladder match. Afferma che sebbene la sua vita ultimamente stia andando a rotoli è già stato in grado di vincere la valigetta del MIB e riuscirà a tutti i costi a farlo di nuovo.

Baron Corbin fa il suo ingresso nel ring accompagnato dal silenzio perché non gli è stata messa la sua musica di ingresso. Viene raggiunto anche da Big-E (invitando a raggiungerlo anche Pat McAfee) che si accomoda a bordo ring su un divano con tanto di mini-bar e piedi a mollo. Dopo un breve recap delle ultime sventure di Corbin viene mandato in onda un breve video dove troviamo Rick Boogs e Shinsuke Nakamura presentarsi all’arena con la macchina pignorata settimana scorsa all’ex re di Smackdown.

Match 1 – Money in the Bank Qualifying Match: King Nakamura w/Rick Boogs vs Baron Corbin (3 / 5)

Il match non fa in tempo ad iniziare che Corbin, urtato dalle continue provocazioni, attacca Nakamura durante il suo ingresso nel ring. Rick Boogs interviene aiutando l’amico e lanciando Baron contro la barricata. Dopo la pausa pubblicitaria il match è ufficialmente iniziato e ad avere il pallino dell’incontro è il Lone Wolf, Nakamura sembra inizialmente in grado di ribaltare l’offensiva avversaria ma finisce presto vittima di una Gutbuster. Corbin mantiene il controllo dell’offensiva e riesce anche ad evitare un primo tentativo di Kinshasa, viene poi fatto uscire dal ring e ne approfitta prima per colpire Boogs e poi ferma l’offensiva di Nakamura e lo schianta contro il tavolo dei telecronisti con una Brainbuster. Il King of Strong Style prova in tutti i modi a guadagnare il controllo dell’offensiva ma con scarsi risultati, viene colpito con una Deep Six che però regala solo un conto di due. Il vento del match cambia quando Nakamura riesce a ribaltare un tentativo di mossa dal paletto in una mossa di sottomissione che stordisce l’avversario salvato solo dalle sue lunghe leve che riescono a raggiungere la zona delle corde. Corbin riesce nuovamente a sfuggire alla Kinshasa ma solo momentaneamente, infatti viene colpito ripetutamente da delle ginocchiate e poi messo a terra per l’uno due tre vincente dalla mossa finale dell’avversario.

Vincitore: King Nakamura – Ufficialmente qualificato per il Money in the Bank match

Backstage: Jimmy chiede scusa a Jey per quanto successo due settimane fa. Jey è semplicemente felice che la famiglia sia finalmente riunita e dimostra apprezzamento per quanto fatto da Jimmy settimana scorsa, quando ha cercato di difendere l’onore della famiglia contro Edge.

Fanno il loro ingresso sul ring le campionesse femminili di coppia Natalya e Tamina, in attesa di sapere chi saranno le loro avversarie. Le due prendono il microfono e lanciano la sfida alle loro avversarie che si rivelano essere, direttamente da NXT, Tegan Nox e Shotzi Blackheart.

Match 2: Shotzi & Nox vs Tamina e Natalya (2 / 5)

Shotzi e Nox partono fortissimo, colpiscono ripetutamente con mosse combinate Natalya mettendola in seria difficoltà. Tamina prova a tenere a freno Shotzi e prova a chiudere il match con un Superkick (con assist di Natalya) che però non basta perché lo schienamento viene interrotto da Tegan che poi ne approfitta per liberarsi della lottatrice di origini samoane con una cannonball all’angolo. Shotzi atterra Natalya e la colpisce con una Back Senton dal paletto regalando così la vittoria al suo team.

Vincitori: Shotzi & Nox

Backstage: Megan Morant chiede ad Edge un commento sulla recente riunione di famiglia di Roman e i suoi cugini. Sebbene lui voglia commentare la cosa risponde che lo farà in separata sede, quando inviterà il Tribal Chief a raggiungerlo sul ring, nella speranza che abbia il coraggio di venire da solo e non accompagnato. Chiude dicendo che in ogni caso questa ritrovata unione tra i tre non finirà nel migliore dei modi e rubando le parole di Heyman afferma: “Questa non è una promessa, è uno spoiler”.

Sonya Deville si avvia sul ring per annunciare l’infortunio di Bayley (per il quale avrà bisogno di nove mesi di recupero) togliendola ufficialmente dal suo match titolato a Money in the Bank. Viene mandato in onda un breve video di Bayley nel quale incolpa i fan per il suo infortunio affermando inoltre che indipendentemente da chi sarà il prossimo avversario di Bianca a Money in the Bank non sarà mai al suo stesso livello. La parola torna a Sonya che annuncia ufficialmente che Bianca Belair non difenderà il suo titolo a Money in the Bank, lo farà settimana prossima nel primo episodio di Smackdown con il pubblico live e il suo avversario sarà… Carmella. L’Untouchable One fa il suo ingresso nel ring, ringrazia Sonya per l’opportunità ma viene subito interrotta da una furibonda Liv Morgan che critica aspramente la decisione presa. Sonya non la prende bene ma la avvisa che sebbene Carmella avrà questa chance per il titolo, Liv prenderà il suo posto nel Money in the Bank match. Liv accetta e avverte Carmella: “Ti conviene vincere il titolo settimana prossima così potrò usare la valigetta contro di te”. Fa il suo ingresso la campionessa femminile di Smackdown: Bianca Belair che, dopo uno scambio di intese con Liv, accetta Carmella come sua sfidante, per poi commentare l’infortunio di Bayley affermando che quando tornerà continueranno quanto lasciato in sospeso.

Backstage: Paul Heyman riferisce a Roman quanto detto nella precedente intervista da Edge, il Tribal Chief ne rimane visibilmente furioso.

Macth 3 – Money in the Bank Qualifying Match: Cesaro vs Seth Rollins (4 / 5)

Il match diventa subito molto intenso, i due sfidanti continuano a scambiarsi mosse e contromosse cercando di ottenere il controllo della contesa, ma nessuno riesce a prevalere sull’altro. Cesaro però è nettamente più tranquillo mentre Seth abbandona momentaneamente il ring stizzito, sfogandosi sul tavolo dei commentatori. Rollins riesce a sfuttare il tavolo e i gradoni a bordo ring riuscendo così a portare il match a suo favore. Cesaro prova a ribaltare la situazione con una serie di mosse offensive e uppercut, momento positivo che sembrava stesse per giungere al termine da un tentativo di mossa dal paletto finito male, infatti Rollins lo raggiunge sul paletto e prova a metterlo di nuovo a terra con la sua combo Superplex/Falcon Arrow. La mossa non va a termine perché lo Swiss Superman blocca il tentativo di Falcon Arrow e lo trasforma a sua volta in un suplex che porta entrambi fuori dal ring. Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Cesaro mentre esegue il suo patentato Swing seguito da una Sharpshooter, l’ex membro dello Shield però raggiunge quasi immediatamente la corda interrompendo così la mossa di sottomissione avversaria. I due non si risparmiano, vengono bloccati due tentativi di Neutralizer e un Curb Stomp, ma Rollins riesce ad ottenere un’importante vantaggio grazie ad una Headscissor che fa schiantare Cesaro contro il paletto aprendogli una ferita in fronte (angolo precedentemente esposto e quindi senza copertura protettiva). Seth prova e riprova a chiudere l’incontro ma uno stoico Cesaro resiste a tutte le offensive avversarie rischiando di essere contato fuori dopo una DDT subita sulla parte metallica della rampa. Lo Swiss Superman si fa forza, ma cadendo a terra dopo un uppercut, permette a Rollins di colpirlo con lo Stomp che vale lo schienamento finale.

Vincitore: Seth Rollins – Ufficialmente qualificato per il Money in the Bank match

Backstage: Jimmy e Jey Uso si mettono in agguato davanti allo spogliatoio di Edge, pronti ad intercettarlo nel momento in cui fosse uscito. Jimmy si stufa di aspettare e entra nello spogliatoio per poi scoprire che Edge non si trova lì.

Backstage: Rollins esulta entusiasta della vittoria e, raggiunto da Kyla Braxton, continua a vantarsi del suo successo per poi affermare che quando vincerà la valigetta a Money in the Bank la userà contro Roman Reigns. Afferma anche che lui più di tutti meriterebbe di avere già un match contro il tribal Chief in quelli di Money in the Bank e in quel momento si palesa dietro di lui Edge. La Rated R Superstar gli dice che lui, al contrario di Seth, quando vuole qualcosa se la prende e basta e che ora andrà a fare qualcosa che l’ex membro dello Shield non avrebbe mai il coraggio di fare: ovvero affrontare faccia a faccia Roman Reigns.

Backstage: Dopo un breve video nel quale viene ricapitolato quanto fatto da Otis ai due membri di Street Profit i due membri della Alpha Academy lanciano un’avvertimento: “Distruggeremo tutti”.

Edge fa il suo ingresso nel ring, dopo essersi ironicamente complimentato con Roman per aver riunito la famiglia lo invita a presentarsi sul ring. Il Tribal Chief, seduto comodamente nel suo spogliatoio, invita Jimmy e Jey a rimanere in disparte, ma i due gemelli si presentano comunque a bordo ring. Roman non sembra molto compiaciuto dalla cosa, si avvia verso il ring e inizia la rissa con Edge. A sorpresa tornano anche Rey e Dominik Mysterio che attaccano alle spalle gli Usos con delle sedie. Il loro assalto, inizialmente, non da i suoi frutti perché gli Usos riescono comunque a fermare Edge intento a colpire il Tribal Chief con una Spear però finiscono entrambi vittima di una 619 e Jey si becca anche una Spear dal canadese. Roman si rifugia sulla rampa mentre Jey viene messo per ben tre volte nella crossface rinforzata dal pezzo di sedia (come successo a Jimmy nella scorsa puntata di Smackdown e a Roman Reigns durante Wrestlemania 37). Jimmy prova a salvare il fratello, ma subisce lui stesso la crossface. Roman guarda inerme la scena per poi abbandonare i due gemelli tornando nel backstage.

Su queste immagini si chiude l’ultima puntata di Smackdown emanata dal Thunderdome, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7