Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo il secondo faccia a faccia tra i due ex membri dello Shield che si sfideranno questo weekend con il titolo Universale in palio. Seth, la scorsa settimana, è riuscito con successo a sconfiggere gli Usos bandendoli così da bordo ring, quale sarà ora la prossima mossa del Tribal Chief? Dopo mesi e mesi di maltrattamenti Naomi ha finalmente ottenuto la possibilità di affrontare Sonya Deville in un match uno contro uno, staremo ora a vedere se la general manager sarà riuscita anche questa volta ad escogitare qualche tranello per uscire nuovamente vittoriosa dalla contesa. Ci avviciniamo sempre di più alla Royal Rumble, ormai è solo questione di ore quindi non è da escludere che qualche membro dello show blu assente da un po’ si paleserà per confermare la sua candidatura. Infine avremo la resa dei conti tra il New Day e il team composto da Madcap Moss e Happy Corbin. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

Ad aprire questa nuova puntata dello show blu ci pensa nientemeno che la campionessa femminile di Smackdown Charlotte. La figlia del Nature Boy afferma, con una certa fiducia, che riuscirà a vincere la Royal Rumble e che punta quindi ad uscire da Wrestlemania con due cinture sulle spalle. Ciò che segue è il classico siparietto pre-Rumble dove svariati membri del roster femminile entrano nel ring affermando che saranno loro a vincere. La prima di questa lista è Shayna Baszler, la quale va subito faccia a faccia con la campionessa e le promette che non solo sarà lei a buttarla fuori dal ring, ma anche che una volta finito il match le lancerà subito la sfida per Wrestlemania. A seguire entrano Aliyah, accolta da un: “e tu chi diavolo sei?” di Charlotte e Natalya. Infine Shotzi e Sasha Banks fanno il loro ingresso nel ring e sarà proprio la Boss a dare il via alle ostlità tra le donne nel quadrato tirando un poderoso schiaffo a Charlotte. Alla fine dello scambio nel ring è proprio Sasha che ne esce vincitrice buttando fuori la campionessa simulandone l’elimininazione dal Royal Rumble match.

Gorilla Position: Ridge Holland e Sheamus si spalleggiano in vista dello scontro che li vedrà impegnati contro Ricochet e Cesaro. Il guerriero celtico è entusiasta del suo compagno di tag e gli fa dono della maschera protettiva che lui stesso usava qualche tempo fa per proteggersi il volto affinchè quanto successo ad Hollad non si ripeta.

Match 1: Sheamus & Ridge Holland vs Ricochet & Cesaro 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il match inizia bene per il team face, Ricochet e Cesaro riescono a controllare le prime fasi dell’incontro tenendo a bada sia Sheamus prima che Holland poi. Dopo la pausa pubblicitaria però la musica è cambiata, Holland tiene sotto scacco il One and Only, il quale riesce a ribaltare momentaneamente la situazione eseguendo uno Spingboard Moonsault che centra in pieno il suo avversario. Da questo momento è Cesaro ad avere in mano le redini dell’incontro, parte a mille su Sheamus andando a segno con una serie di mosse in rapida successione. Scatta il caos e il Cyborg svizzero va vicinissimo alla vittoria dopo aver sfruttato una distrazione causata da Ricochet. Il team face sembra in procinto di chiudere la contesa, Cesaro è pronto per lo Swing, ma non fa in tempo ad iniziare a girare che Holland, il quale si era preso il cambio senza dare troppo dell’occhio, centra in pieno volto lo svizzero con una testata sfruttando così la maschera protettiva. Da qui è solo una formalità, mossa finale di Holland e schienamento che regala a lui e al suo parner la vittoria.

Vincitori: Sheamus & Ridge Holland

Backstage: Sonya Deville, visibilmente tesa all’idea di dover affrontare Naomi, cerca, apparentemente invano, di convincere l’arbitro a favorirla durante il match.

Match 2: Sonya Deville vs Naomi 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Dopo mesi e mesi di maltrattamenti, Naomi riesce finalmente a mettere le mani addosso e ottenere il tanto agognato match con la general manager dello show blu. Il match non parte benissimo per Naomi, ma riesce presto a rialzarsi e farsi sentire. Sonya prova a sfruttare qualsiasi cavillo del regolamento per ottenere anche solo il minimo vantaggio, confidando anche in un aiuto arbitrale che però non arriverà mai. Nonostanre la general manager sia più volte andata vicina alla chiusura del match grazie ad un roll-up a seguito di un Eye Rake messa a segno sfruttando una distrazione arbitrale, alla fine è Naomi che ha la meglio grazie ad una combo Rear View/Spli-Legged Moonsault.

Vincitore: Naomi

Dopo il match Naomi si libera del peso che ha tenuto con sé per tutto questo tempo, godendosi ogni istante di questa vittoria tanto desiderata. Inoltre ha già in mente il prossimo obbiettivo, la Royal Rumble. Sonya Deville è a dir poco adirata e si annuncia come partecipante alla Royal Rumble.

Backstage: Gli Usos sono convinti che Roman questo weekend uscirà vittorioso dal suo match contro Seth Rollins. Dietro di loro si palesano i prossimi sfidanti ai titoli di coppia i Viking Raiders, i quali fanno chiaramente capire che puntano a strappare agli Usos le loro cinture.

Ed eccoci pronti per la terza edizione di In-Zayn. Questa settimana il formato dello show è totalmente diverso da quello delle ultime due settimana, infatti oggi Zayn presenterà un podcast che avrà come ospiti Jinder Mahal e Shanki. Sami prende il pallino del discorso lanciando frecciatine ai prossimi avversari dei suoi ospiti ovvero Shinsuke Nakamura e Rick Boogs, senza ovviamente tralasciare anche il tanto detestato Johnny Knoxville. Mahal e Shanki fanno sapere che i Jackass sono molto apprezzati in India, cosa che ovviamente non fa per niente piacere a Zayn. Tutto questo siparietto viene presto interrotto dall’arrivo del campione Intercontinentale e del suo fedele alleato/chitarrista, Nakamura va subito faccia a faccia con Sami e senza starci troppo a pensare gli rifila un calcione costringendolo alla momentanea ritirata.

Match 3: Jinder Mahal & Shanki vs Shinsuke Nakamura & Rick Boogs 2 out of 5 stars (2 / 5)

Questo incontro viene completamente dominato da un Rick Boogs on fire. Shanki e Mahal provano a sfruttare un assist regalato da Sami Zayn, il quale butta giù dal ring Nakamura impedendo il tag, ma è tutto inutile. Boogs strappa una pagina dal libro di Hulk Hogan e si gasa dopo ogni colpo subito, pochi minuti dopo e riesce a portarsi a casa l’incontro con la sua mossa finale.

Vincitori: Shinsuke Nakamura & Rick Boogs

Gorilla Position: Big E e Kofi Kingston sono pronti a dare una lezione ai loro avversari e dopo questa sera puntano a vincere come squadra il Royal Rumble match.

Match 4: New Day (Big E & Kofi Kingston) vs Madcap Moss & Happy Corbin 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il New Day dimostra di essere in controllo sin dalle prime battute dell’incontro, c’è poco da fare per il team avversario. I due heel riescono con brevi sprazzi a rendersi pericolori, prima bloccando in volo Kofi Kingston lanciandolo contro il paletto esterno del ring e poi con una Assisted Deep Six, ma alla fine a prevalere sono i due membri del New Day grazie alla loro Midnight Hour.

Vincitori: New Day

Ed eccoci giunti al Main Event della serata, il secondo faccia a faccia tra il campione Universale Roman Reigns e Seth Rollins. L’ex archietetto dello Shield procede nella sistematica distruzione dell’enorme ego di Roman Reigns ricordandogli di tutte quelle volte in cui ha fallito dove contava a causa sua. L’incasso della valigetta del Money in the Bank nel main event di Wrestlemania, il loro scontro a Money in the Bank e ultimo ma non per importanza la rottura dello Shield. Roman sembra inizialmente riuscire a farsi scivolare addosso queste parole, ma mano mano che Seth andava avanti nel suo discorso il volto del campione Universale si incupiva sempre di più. I giochetti mentali del Messiah hanno trovato terreno fertile portando il Tribal Chief a essere sempre meno lucido e portandolo ad esprimere tutto l’odio che prova nei suoi confronti. Seth continua e dà il colpo di grazia mettendo in mezzo la famiglia del suo rivale definendola niente più che una barzelletta. A questo punto a Roman saltano definitivamente i nervi e spinge via Seth e poi finge di andarsene cercando in realtà di colpirlo con un Superman’s Punch, mossa che però viene prontamente schivata.

Su queste immagini si chiude l’ultima puntata di Smackdown prima della Royal Rumble. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Evoluzione delle storyline
6
Qualità dei promo
7.5
smackdown-28-01-2022-road-to-the-royal-rumbleUltima puntata dello show blu prima della tanto attesa Royal Rumble che, sebbene senza nessun grande sconvolgimento degli eventi, riesce ad essere buona e scorrevole. Segmento iniziale che, sebbene non sia stato nulla di speciale, ci permette di rivedere alcuni volti del roster femminile che ormai erano stati un po' marginalizzati. Parlo principalmente di Shayna Baszler e Shotzi, in più abbiamo anche Sasha Banks, la quale era lontana dagli schermi ormai da qualche tempo. Naomi riesce finalmente a mettere, almeno per ora, la parola fine sulla tanto attesa vendetta riuscendo a sistemare in un incontro, un po' deludente a mio avviso, la tanto odiata rivale. Buoni i tag match che hanno visto coinvolti il New Day vs Moss & Corbin e Shemus & Holland vs Cesaro & Ricochet. Ottimo il segmento finale, mi è piaciuto particolarmente vedere come Rollins riusciva a scavare piano piano nell'ego di Roman Reigns riuscendo a fargli perdere la pazienza e un po' di quella sicurezza che hanno caratterizzato il suo personaggio.