Le major USA da tempo guardano all’estero per cercare e trovare nuovi talenti: a ondate alterne, Europa, Giappone e Messico sono i “mercati” dove AEW e WWE guardano per rimpolpare i loro Roster di nuove stelle da portare sul ring.

La WWE ha vissuto negli ultimi 10 anni questa fase, passando dal vecchio continente all’Asia al Messico per trovare le stelle del futuro, saccheggiando federazioni come PROGRESS, INSANE, wXw, AAA, CMLL, Stardom, per citare qualche nome.

Lo stesso ha fatto la AEW, sfruttando le “Forbidden Door” per portare talenti AAA, NJPW e dalle Indie USA maggiori (IMPACT, MLW, NWA) per rinforzare il suo Roster e quella della rinata ROH.

Se l’Europa, dopo questo saccheggio, sembra tornata a rinforzarsi di nuovi talenti e il Giappone, rappresentato dalla NJPW, sembra addirittura aver iniziato a ribaltare la situazione invadendo il mercato USA e togliendo talenti da quel mercato, che situazione abbiamo in Messico?

AAA

Partiamo dalla Triple A: la federazione da Pena e ora in mano ai Roldan, sta vivendo un buon momento di interesse, dopo un periodo in cui, durante la Pandemia, a causa anche di controversie legali (non nominate LU davanti ai Roldan), si è ripresa molto bene, ma sta vivendo negli ultimi tempi una fuga de suoi big migliori.

Gli ultimi addii in ordine di tempo sono stati quelli di Fenix, Rush, Bandido, Bestia del Ring e Villano III Jr., con i primi tre che hanno ormai firmato in pianta stabile con la AEW; specie i primi due sono nomi di peso e fanno pensare, nel caso di Fenix, che anche Pentagon a breve firmerà in pianta stabile con i Khan.

Nonostante sia alquanto palese che la collaborazione con la AEW sia anche un abile cavallo di Troia per i Khan per visionare, provare e corteggiare i migliori Luchador della Tripla: anche l’arrivo della attuale Reina de Reinas in AEW fa pensare che la Vera Loca non rinnoverà con AAA allo scadere del suo contratto.

Di contro le uscite sono state bilanciate al momento abbastanza dalla conferma di Hijo del Vikingo come Mega Campeon e da aver fatto Arez & Kommander nuovi World Tag Team Champion, dopo che Dralistico è tornato in CMLL e Dragon Lee è approdato in WWE.

A questo si aggiunge l’aumento dello Status di Sam Adonis (il fratello di Corey Graves), vincitore del Rey de Reyes 2023 e anche dei Los Vipers, freschi vincitori dei World Trios Title a Verano De Escandalo (i risultati QUI).

CMLL

La federazione più longeva del Messico ha avuto pochi “saccheggi” dalle Major americane e anzi, dalla campagna acquisti fatta dalle stesse sulla AAA ha beneficiato e ha visto pure alcuni ritorni dalle stesse.

Il ritorno del Mistico originale (ex Caristico/Sin Cara, da cui era andato via anche il fratello Dralistico, tornato Dragon Lee e approdato in WWE) dalla AAA, da dove arriva anche Villano III Jr., il ritorno dalla WWE di Metalik (ex Mascara Dorada, la cui gimmick era rimasta in Consejo, dove è usata da un altro Luchador) ha in parte svecchiato il Roster (la cui età media è sempre stata alta in CMLL, basti pensare che Atlantis ha festeggiato proprio in Consejo 40 anni di Carriera recentemente), mentre è tornato una forte partnership con la NJPW, che porterà tra le altre cose, al debutto del nostro Francesco Akira in Messico ad Agosto per l’edizione 2018 del World Gran Prix.

La situazione cinture appare stabile, con Reina Isis nuova Women’s Champion e i Los Ingobernables stabilmente World Tag Team Champion e le altre cinture sostanzialmente invariate.

Per il momento la AEW non sembra aver preso particolari mire sul Luchador del Consejo, ma non escluderei che, vista la vicinanza con la NJPW, i Khan, dall’Asia, provino a bussare alla porta della CMLL e magari, fare qualche acquisto, mentre con la WWE invece i rapporti sono freddi per non dire inesistenti, considerando che negli anni passati, Stamford ha tolto molti prezzi pregiati alla federazione (El Patron/Dos Caras, Metalik, Mistico/Sin Cara).

IWRG

Totalmente fuori da questo giro sembra essere la terza federazione messicana: a Naucalpan de Juarez non sembra bussare nessuno per cercare di portare negli USA i lottatori IWRG.

Ma la situazione della IWRG è sempre stata particolare: ai suoi Show vedi senza problemi lottatori AAA e CMLL lottare sul suo ring, da qui sono passati e han fatto carriera atleti come Super Nova (visto anche in Italia con NWE e RWF), i Los Traumas, Mascara Ano 2000 e molti altri.

Al momento i lottatori di punta sono talenti emergenti come El Hijo del Fishman, Los Terribles Cerberos o Diosa Quertzal, per citare qualche nome, magari da tenere d’occhio, perché un giorno potremmo vederli in AAA o CMLL.

Foto © AAA/CMLL/IWRG

Enrico Bertelli “Taigermen”