Un altro prodotto di terra britannica, precisamente dell’Irlanda, che attualmente sta dando molto al mondo del pro wrestling a giro per il mondo. Oggi voglio parlare dell’asso irlandese, JD McDonagh. Il 33enne nativo di Bray nella contea di Wicklow ha iniziato la sua carriera fin da giovanissimo, a dodici anni nella terra natale sotto la guida di un “certo” Fergal Devitt, che tutti noi conosciamo come Finn Balor, e Paul Tracey nella NWA Ireland. Poi a 21 anni ha cercato anche di affinare le sue qualità in terra nipponica, una scelta che ha pagato eccome nella sua carriera. In questo periodo importanti le sue faide e esperienze nella scozzese Insane Championship Wrestling, la Over The Top Wrestling, e nella Progress Wrestling. Avversari di livello come Trent Seven, Walter (ora Gunther), i Grizzled Young Veterans, gli Aussie Open, e non solo. Poi anche diversi regni titolati sia in coppia che in singolo. Nel frattempo ha formato il suo stile tipico di lotta, di fare wrestling sul ring, cioè uno stile molto tecnico. Decisamente ciò che lo contraddistingue nel roster di NXT.

Poi nel 2017 ha fatto il suo arrivo alla WWE, ben cinque anni nel suo primo stint nel brand britannico di NXT UK. Il suo successo maggiore avvenne a Worlds Collide 2020 dove conquistò l’NXT Cruiserweight Title sconfiggendo il campione del momento Angel Garza, Isaiah “Swerve” Scott e Travis Bank. Dopo tante difese titolate e oltre un anno e tre mesi di regno titolato a NXT TakeOver: Stand & Deliver nell’aprile del 2021 ci fu un match per decretare l’indiscusso NXT Cruiserweight Champion contro Santos Escobar, dove uscì sconfitto. Poi nel maggio del 2022 ha lasciato il brand per via della stipulazione del match contro Ilja Dragunov valevole per l’NXT UK Championship.

Il suo ritorno è avvenuto solo un paio di mesi più tardi e non più con il ring name precedente, Jordan Devlin, ma venne denominato JD McDonagh. Per lui subito un’importante faida titolata contro Bron Breakker culminata in un match valevole per l’NXT Championship seppur ne sia uscito sconfitto. A ottobre anche un’altra occasione per il titolo, ma con lo stesso esito. Anche a Stand & Deliver 2023 ha avuto una grande occasione per diventare il nuovo North American Champion, ma Wes Lee si è confermato ancora campione sconfiggendo l’irlandese, Axiom, Dragon Lee e Ilja Dragunov.

Il suo ruolo da heel nel brand è importante, sa essere un heel con i fiocchi e farsi disprezzare nel modo giusto dal pubblico. Ora ha bisogno di una vittoria importante che lo lanci nel top del brand dato che gli manca ancora quel qualcosa, quel pizzico in più. Potrebbe facilmente diventare North American Champion o NXT Champion per esaltare in maniera ideale il suo stile e la sua tecnica così eccelsa, ma ha bisogno della faida giusta per arrivarci, e forse prima di arrivare a ciò dovrebbe fare un turn da heel a face e ciò credo che lo aiuterebbe molto. Lo vedremo nel corso di questo 2023 con una cintura alla vita? Non gli manca nulla per questa cosa, anzi sono certo che accadrà molto velocemente, già forse a NXT Battleground che si terrà a fine maggio.