Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con un nuovo numero della Top 10 dei match del mese.

Marzo è stato un mese del tutto cupo a causa del Coronavirus che purtroppo si sta imbattendo in tutto il mondo e ciò ha causato dei drastici cambiamenti in tutti i settori, anche nel wrestling. La WWE e la AEW hanno tenuto vari eventi a porte chiuse, con la federazione di Stamford che terrà Wrestlemania stanotte a porte chiuse nel Performance Center; la NJPW ha annullato tutti gli eventi del mese, tra cui la New Japan Cup che ogni Marzo occupa tre quarti della classifica, mentre Impact Wrestling è andata avanti grazie alle registrazioni di due mesi fa. Registrazioni che per ora non avranno un seguito visto che il pay-per-view Rebellion è stato annullato.

Quella che segue è una top 10 insolita con pochi match da segnalare. Sono tre anni che mi occupo di questa rubrica e non ho mai avuto così tanta difficoltà come questo mese. La speranza che è tutti noi possiamo tornare a condurre con normalità le nostre vite il più presto possibile e a seguire con divertimento, energia ed emozione questa passione chiamata wrestling che accomuna noi della redazione e voi lettori.

E ora passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la top 10!

Voto: (7 / 10)

  • SCU & Colt Cabana vs. Dark Order, AEW Dynamite 4 Marzo
  • Chris Jericho & Sammy Guevara vs. Jon Moxley & Darby Allin, AEW Dynamite 4 Marzo
  • Undisputed Era vs. Oney Lorcan & Danny Burch, WWE NXT 4 Marzo
  • Best of Five Series Final Round: Michael Elgin vs. Eddie Edwards, Impact Wrestling 10 Marzo
  • Ortiz vs. Cody, AEW Dynamite 11 Marzo
  • MJF, The Butcher & The Blade vs. Jurassic Express, AEW Dynamite 11 Marzo
  • Elimination: Team 205 Live vs. Team NXT, WWE 205 Live 13 Marzo
  • Impact Tag Team Title: The North vs. TJP & Fallah Bahh, Impact Wrestling 17 Marzo
  • X Division #1 Contender Scramble Match, Impact Wrestling 24 Marzo
  • Michael Elgin & Taya Valkyrie vs. Tessa Blanchard & Eddie Edwards, Impact Wrestling 24 Marzo

Raw Tag Team Title: Seth Rollins & Muprhy vs. Street Profits, WWE Raw 2 Marzo

Il match valevole per i titoli di coppia di Raw è stato divertente e ha avuto un momento da ricordare perché i Street Profits, team che ha avuto una vistosa crescita di popolarità nell’ultimo periodo, sono diventato campioni per la prima volta. La vittoria non è stata pulita a causa dell’intromissione di Kevin Owens ai danni di Seth Rollins, ma ha avuto senso per il loro feud che culminerà a Wrestlemania. Era scontato che Murphy e Seth Rollins sarebbero stati campioni per poco tempo e dare le cinture a un tag team molto popolare è una giusta scelta. Da tenere d’occhio Montez Ford: ha un carisma ineguagliabile e un’incredibile agilità. Il futuro dipende da lui. E da Vince McMahon ovviamente.

Voto: (7 / 10)

NXT Tag Team Title: Broserweights vs. Undisputed Era, WWE NXT 11 Marzo

Il rematch di NXT Takeover Portland è stato lungo, ma buono. I due team hanno una buona alchimia e negli ultimi mesi stanno facendo molto bene. Il match è stato competitivo dall’inizio sino alla fine e purtroppo ha risentito dei due break pubblicitari. Positivo anche il post match che ha dato luce alle mie speranze di vedere i Grizzled Young Veterans alla Full Sail, invece di marcire a NXT UK.

Voto: (7 / 10)

Best Friends vs. Lucha Bros, AEW Dynamite 18 Marzo

L’opener della prima puntata di Dynamite a porte chiuse ha messo in mostra un buon lavoro da parte di due team che si conoscono benissimo e che sono dei veterani sul ring. E’ difficile vedere un match di wrestling senza pubblico, ma hanno fatto del loro meglio per rendere competitivo il match.

Voto: (7 / 10)

United States Title: Andrade vs. Humberto Carrillo, WWE Elimination Chamber

Una vittoria sporca per un campione heel ed è una scelta giusta per non far perdere la credibilità di Humberto Carrillo. Tuttavia ha avuto molteplici occasioni per il titolo degli Stati Uniti senza mai vincere e ciò è un controsenso in termini di credibilità. Il match è stato buono con i due che ormai hanno un’ottima alchimia sul ring.

Voto: (7 / 10)

Rey Mysterio & Humberto Carrillo vs. Andrade & Angel Garza, WWE Raw 2 Marzo

La puntata di Raw del 2 Marzo, oltre alla vittoria titolata dei Street Profits, ha avuto un altro buon match. Lo schienamento di Carrillo su Andrade è stato decisivo per concedergli una title shot a Elimination Chamber e questo match mi ha dato la speranza di vedere un Fatal Four Way messicano a Wrestlemania. Poi purtroppo è scoppiata la pandemia globale e sappiamo tutti dove sono andate a finire queste speranze.

Voto: (7 / 10)

Elimination Chamber Match for the Smackdown Tag Team Title, WWE Elimination Chamber

L’Elimination Chamber Match è stato molto divertente e caratterizzato da diversi spot pazzeschi e creativi: il volo di Lince Dorado dalla cima della struttura, il volo di Tucker dalla cima di una delle quattro celle e lo schianto di Otis contro una parete che lo ha fatto finire fuori dalla struttura. Il pubblico era completamente dalla parte degli Heavy Machinery e soprattutto di Otis che è impegnato in una rivalità con Dolph Ziggler. Un match buono che è stato strutturato per bene.

Voto: (7 / 10)

Steel Cage: Tegan Nox vs. Dakota Kai, WWE NXT 4 Marzo

La puntata di NXT del 4 Marzo ha avuto due Steel Cage e quello femminile è stato un match solido che ha aperto per bene lo show. E’ stato il colpo di grazie che meritava questa rivalità. Nonostante l’interferenza dall’esterno di Raquel Gonzalez, questa si è adattata perfettamente al match e ha dato senso alla seconda vittoria di fila di Dakota Kai. Il pubblico era completamente preso per tutta la durata e gli ultimi cinque minuti sono stati incredibili. Queste due ragazze hanno dimostrato di essere il futuro della divisione femminile di NXT.

Voto: (7 / 10)

Joey Janela & Private Party vs. The Death Triangle, AEW Dynamite 11 Marzo

La puntata di Dynamite dell’11 Marzo ha visto il debutto di una nuova stable heel (ma quante stable ci sono nella AEW?) in un match molto divertente. La vittoria da parte del Death Triangle è stata buona per ottenere un po’ di momentum. Da segnalare i soliti grandiosi spot dei Private Party.

Voto: (7,5 / 10)

AAA Mega Title: Kenny Omega vs. Sammy Guevara, AEW Dynamite 25 Marzo

Un match molto buono ed è una cosa abituale quando Kenny Omega è coinvolto in un incontro che dura più di quindici minuti. Sarebbe stato meglio se fosse durato cinque minuti in meno perché ritengo esagerati più di venti minuti un incontro dall’esito scontato. Sammy Guevara ha fatto un buon lavoro e ha controllato gran parte del match prima del comeback decisivo di Omega. L’ultima parte del match è stata la parte migliore con diversi buoni nearfall da parte di entrambi.

Voto: (7,5 / 10)

Daniel Bryan vs. Drew Gulak, WWE Elimination Chamber

Al primo posto di questo mese abbiamo un match tecnico molto buono con Drew Gulak che è stato credibile con diverse offensive. Ci sono stati alcuni momenti spaventosi che ha visto coinvolto Daniel Bryan e ho temuto il peggio; se non sono necessari meglio non eseguire certi spot, soprattutto se stiamo parlando di wrestler che quattro anni fa era stato costretto a ritirarsi. La sua vittoria era scontata, ma il match è stato competitivo e il pubblico era sempre più interessato man mano che i due continuavano. I primi minuti sono stati lenti perché c’era parecchio wrestling tecnico, ma poi hanno preso il ritmo e il pubblico ha reagito fortemente per tutto il resto del match. Nonostante i due anni di stop, Daniel Bryan rimane ancora uno dei migliori wrestler in circolazione in questo momento.

Voto: (7,5 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso.