Mentre state leggendo questo editoriale, nella nottata di ieri a Forney, in Texas, è andato in scena NWA Shockwave, primo grosso evento della NWA del nuovo anno.
In attesa di vedere quando sarà trasmesso su CW (e X, la piattaforma social su cui la federazione di Billy Corgan ha iniziato a trasmettere le nuove puntate di Powerrr, oltre che sul network CW), intanto vediamo come si è chiuso il 2024 della federazione, la situazione cinture e le prospettive per il nuovo anno.
UN NUOVO CAMPIONE
A fine estate EC3 ha perso clamorosamente la cintura contro Thom Latimer: per il 38enne inglese, sicuramente un riconoscimento per l’ottimo lavoro e la crescita avuta dal suo arrivo in NWA come tirapiedi di Nick Aldis: in NWA Latimer ha vinto quasi tutti i titoli singoli e di coppia (1 volta i World Tag Team Title, 1 volta il World Tv Title, 1 volta il National Heavyweight Title), diventando uno dei pochi atleti nell’era Corgan ad aver detenuto tutti i titoli principali dalla rinascita NWA.
Finora il suo regno è abbastanza convincente, ha sconfitto Bryan Idol, Race Allen, Marko Harris, non ha chiuso del tutto il discorso con EC3 (il loro scontro a a Samahin 2 è finito No Contest), quindi probabilmente con l’Ex campione ci sarà nuovamente una sfida nel 2025.
KENZIE ANCORA REGINA
Chi non sembra invece essere minimamente scalfibile dal suo trono è Kenzie Paige: la campionessa mondiale ha finito il 2024 esattamente come aveva finito il 2023, con la cintura saldamente alla vita (al momento in cui scrivo ha superato i 500 giorni di regno), dimostrandosi campionessa credibile e in grado di tenere alto il prestigio della cintura che detiene.
Ne la Nieves, ne Markova (le due con la quale ha avuto più scontri) ne nessun altra avversaria sembrano aver impensierito la lottatrice, chi potrebbe essere la rivale in questo nuovo anno in grado di batterla, o vedremo nel 2025 Paige battere addirittura il record di Kamille?
TAG TEAM SITUATION
La situazione dei titoli di coppia (I World Tag Team Title, gli US Tag Team Title e i Women’s Tag Team Title) è al momento decisamente stabile, ma interessante.
I Knox and Murdoch sono saldamente campioni mondiali, dopo aver strappato le cinture ai Blunt Force Trauma, sconfitto i vincitori della Crockett Cup 2024, I Southern Six, con i quali però non sembra conclusa la sfida; in questo frangente, i The Immortals sono comunque intenzionati a ritagliarsi una chance alle cinture.
Nei Titoli US, i Country Gentleman hanno finora difeso i titoli solo una volta nel territorio della JCP, la promozione dei Cazana, quindi la partita per le loro cinture è decisamente più aperta, per chi volesse provare a togliere loro i titoli americani.
La divisione femminile tag nel 2024 è stata decisamente più movimentata: sconfitte le Pretty Empowered a inizio 2024 dalle Killer Bees, a fine Agosto le campionesse sono state sconfitte a loro volta dal nuovo sodalizio delle It Girls, formato da Ella Envy (che faceva parte delle Pretty Empowered) e Miss Starr.
Ora resta da capire come si evolverà la situazione con la notizia che la Envy è diventata Free Agent a inizio anno, se entrambe manterranno le cinture o verranno rese vacanti ed assegnati nei nuovi taping NWA fra gennaio e febbraio.
NUOVI CAMPIONI, NUOVE CHANCE?
La resa vacante a fine agosto del Titolo National da Latimer, ha aperto una chance per la cintura a Mims, che l’ha conquistato nel Match di riassegnazione a NWA 76 contro Burchill (ritornato dopo diversi anni di stop a lottare), Idol e Drake.
L’Ex TV Champion ha così conquistato il suo secondo titolo in NWA (e in carriera) e iniziato a diventare un nome che, nel 2025 e nei prossimi anni, potrebbe diventare un serio candidato alla Ten Pounds Of Gold, se saprà sfruttare al meglio la visibilità del secondo titolo Heavyweight per importanza nella NWA; per il momento, il 32enne del Tennesse ha giocato bene le sue carte, vediamo se lo farà anche in questa annata;
Sicuramente vedrà di giocarsi al meglio la sua chance Carson Bartholomew Drake, che ad Ottobre a Samhain 2 ha sconfitto molto a sorpresa Max The Impaler, diventando il nuovo Tv Champion: primo titolo NWA (e importante) in carriera, il giovane atleta dell’Ohio dovrà dimostrare che non è stata solo fortuna la vittoria contro Impaler.
La vittoria di Drake ha anche fatto ripristinare la versione femminile del TV (dopo che Impaler con la vittoria su Mims aveva unificato i titoli, Ndr), che è stato riassegnato in NWA Chicago, con la vittoria di Big Mama.
L’atleta è al primo titolo in carriera, a 36 anni potrebbe essere il suo trampolino di lancio per scalare la NWA e la divisione femminile.
NUOVI TERRITORI
Intanto prosegue l’espansione dei Territori NWA, iniziata a fine 2023: dopo JCP (Tennesse), Exodus Pro (Ohio), sono arrivate NWA Texas a inizio 2024, NWA Krossfire (Tennesse) ad Aprile 2024 e NWA Chicago (Illinois) a Maggio 2024.
Ma il vero colpaccio per la NWA è stato l’annuncio dell’ultimo territorio in ordine di tempo che ha aderito (ma si potrebbe quasi parlare, guardando la storia NWA, di “ritorno”) della WLW (World League Wrestling).
Fondata nel 1999 in Missouri dal leggendario Harley Race (più volte campione mondiale NWA e HOF WWE), la federazione ha sfornato diversi talenti mondiali poi approdati in major mondiali e di prestigio, oltre ad aver negli ultimi anni visto diversi talenti italiani passare e conquistare titoli in WLW: Karim Brigante e Miss Monica hanno conquistato e difeso a lungo i titoli WLW negli USA e sono apparsi in WWE grazie all’ottimo lavoro fatto in WLW; altri atleti italiani come Chris Steel, Dave Blasco e Flavio Augusto hanno potuto lottare negli USA proprio grazie all’esperienza e gli ottimi feedback lasciati in WLW.
Il lavoro fatto col ritorno dei Territori (ne avevo parlato a suo tempo QUI) sembra quindi premiare le scelte NWA negli USA.
UNA CHIUSURA TRAGICA
Purtroppo la NWA ha chiuso il 2024 con una grave perdita: il giorno di Natale ci ha lasciato, a soli 48 anni, Jax Dane: veterano della NWA, dove ha conquistato diversi titoli, Dane era ritornato poco dopo la Pandemia sul ring NWA, assieme a Blake Troop e Chris Silvio (quest’ultimo visto in Italia nella SIW, Ndr) nella SVGS, diventando presto uno dei protagonisti di NWA Powerrr e degli Show;
Pochi si ricordano che Dane era stato anche NWA World Champion, tra l’altro sconfitto da quel Tim Storm che sarà il Campione da cui comincerà l’avventura di Billy Corgan in NWA e la rinascita della storica federazione.
Chissà come sarebbe andata se fosse stato Dane, con la cintura alla vita, quel passaggio epocale…
Foto & Video © NWA
Enrico Bertelli “Taigermen”