Che Billy Corgan quando ha rilevato la NWA, volesse riportarla ai suoi fasti, non è mai stato un segreto, come non è mai stato un segreto che volesse dare al prodotto un taglio “vintage”, che strizzasse l’occhio ai fasti della NWA degli anni d’oro, quello del periodo d’oro dei Territori.

Ma la fine del 2023 ci sta consegnando una NWA che sta ripercorrendo, per radicarsi sul territorio, proprio la strada dei Territori, con fed di sviluppo che ruotino attorno ai titoli principali della federazione e a unirsi al “franchise” della NWA, sullo stile di quanto faceva la federazione nei suoi anni migliori, quando era la prima potenza nel Wrestling USA.

Al momento due sono le realtà nate sotto l’egida NWA: la Exodus Pro Midwest e la JCP Southeast.

La prima, nata dalla ceneri della fallimentare esperienza della Control Your Narrative di EC3, ha cambiato nome e direzione e dall’agosto 2023, con l’evento  “The Journey Home”, è diventata il primo territorio di sviluppo della NWA.

Ha inaugurato il primo Titolo satellite della NWA, ossia l’NWA Exodus Pro Midwest Title, che è in fase di assegnazione con un Torneo in corso; la federazione attualmente copre l’Ohio con i suoi show.

L’altra, la JCP, è nata dalla trasformazione della Joe Cazana Promotion a dicembre nel secondo territorio NWA, che copre il territorio del Tennessee.

Come la Exodus Pro, anche la JCP Southeast ha il suo titolo satellite, l’NWA/JCP Southeastern Heavyweight Title, attualmente nelle mani di Silas Mason (attuale NWA National Champion, tra l’altro, Ndr); nel 2024 non ha ancora annunciato un nuovo show, ma probabilmente, dopo Hard Times e relativi Taping a Marzo, ripartirà con le attività.

Altri territori, a quanto sembra, dovrebbero aprire a Chicago, in Alabama e Florida, anche sull’onda di dove l’NWA ha recentemente tenuto i suoi PPV e Taping.

Uno sguardo al passato fatto per consolidare la fanbase fisica che segue la NWA agli eventi Live, oltre per cercare di fidelizzare nuovi utenti che seguono la federazione attraverso i social, Youtube e che ora seguono NWA Powerrr sulla piattaforma CW, dove lo Show settimanale si è spostato.

Su questo passaggio ho un po di perplessità: al contrario di Fite.TV e Youtube, che garantiva una platea mondiale ampia, l’applicazione Online CW copre meno a livello mondiale, in termini di utenza, ma considerando che il network sembra voler investire sul wrestling, come dimostra anche l’accordo televisivo con la WWE.

Un sistema quindi che sembra spostarsi su binari paralleli, ma che a tratti sembrano incrociarsi, unendo la presenza fisica sui territori con una diffusione online e media capillare.

Continuo a ritenere il prodotto NWA un buon prodotto, quindi seguirò con attenzione gli sviluppi di questo corso della federazione.

Foto © NWA

Enrico Bertelli “Taigermen”