Buon anno amici di ZonaWrestling.net! Tra poche ore inizierà il 2020 e fra qualche giorno la quattordicesima edizione di Wrestle Kingdom della New Japan Pro Wrestling. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si snoderà su due giorni, che per noi fan italiani cadono favorevoli anche per chi volesse vedere l’evento in diretta nella mattinata. Ci sono ben venti match annunciati. Iniziamo subito.

i


Pre-Show – Night 1

Mayu Iwatani and Arisa Hoshiki vs. Giulia and Hana Kimura

Match storico, anche se nel pre-show e quindi con l’aura di match dall’esito relativo. Dopo l’acquisizione della Stardom, la NJPW utilizza WK per la prima esibizione vetrina per far conoscere le migliori atlete della compagnia esclusivamente femminile. Si tratta di un match che sancirà forse l’inizio di una collaborazione più stretta tra le due compagini nipponiche. Considerando che la Iwatani l’abbiamo vista anche all’evento del Madison Square Garden e quindi più conosciuta anche dai fan internazionali, immagino vincerà il suo team.

Winner: Mayu Iwatani and Arisa Hoshiki 

Great Bash Heel (Tomoaki Honma and Togi Makabe), Yuya Uemura and Yota Tsuji vs. Toa Henare, Alex Coughlin, Clark Connors and Karl Fredericks

Match per fare numero, mix di esperti lottatori giapponesi e un paio di Young Lions contro discreti prospetti nati dalla collaborazione tra NJPW e i territori australi. Solitamente in occasioni come queste si predilige fare vincere i lotattori di casa, seppur attempati. Il match sarà sicuramente appena decente, ma per Wrestle Kingdom si sopporta tutto, anche un preshow del genere.

Winner: Tomoaki Honma and Togi Makabe, Yuya Uemura and Yota Tsuji 

Tencozy (Hiroyoshi Tenzan and Satoshi Kojima) vs. Yuji Nagata and Manabu Nakanishi

Quattro nomi che hanno fatto la storia della NJPW, che rispettosamente vengono utilizzati tra di loro, senza rischi di sconfitte disonorevoli contro giovani prospetti o top star attuali. Per ottimizzare il ritmo fitto di quest’anno, si è preferito fare questa scelta, evitando una impegnativa battle royal, in favore di maggiore attenzione alla Storia. Questo match dovrà iniziare a scavare il solco per l’emozione dei match di Liger. In ogni caso non siamo parlando di vecchi ruderi ormai finiti, ricordo che nell’edizione della New Japan Cup, Nagata tirò fuori una prestazione magistrale all’età di cinquantuno anni.

Winners: Tencozy (Hiroyoshi Tenzan and Satoshi Kojima)


Wrestle Kingdom 14: Main Show – Night 1
Jyushin Thunder Liger, Tatsumi Fujinami, The Great Sasuke, and Tiger Mask (with El Samurai) vs. Naoki Sano, Shinjiro Otani, Tatsuhito Takaiwa, and Ryusuke Taguchi (with Kuniaki Kobayashi)

Eight-man tag team match
Non ci sono molte parole da spendere in un match di questo tipo. C’è la storia del puroresu che meriterebbe (e lo avrà) un editoriale a parte. Liger lotterà in entrambe le serate e gli è stata data la possibilità di scegliere liberamente ciò che avrebbe dovuto essere il suo ritiro. In questo primo match si porta con sé gli amici di una vita, da quando sono partiti insieme Young Lions a inizio anni Ottanta, fino a diventare Leggende con tutte le maiuscole al loro posto. Ci sarà grandissima emotività, zero storyline, sul ring salgono otto anime legate tra di loro da trame che neanche possiamo immaginare.


Winner: Jyushin Thunder Liger, Tatsumi Fujinami, The Great Sasuke, and Tiger Mask (with El Samurai) 

Los Ingobernables de Japon (Evil, Sanada, Shingo Takagi, and Bushi) vs. Suzuki-gun (Minoru Suzuki, Taichi, Zack Sabre Jr., and El Desperado)

Eight-man tag team match
Incontro che impegna molti top name che vengono sacrificati in questo match a otto uomini. Gente come SANADA, Evil, Zack Sabre Jr. e Shingo Takagi potevano ambire ad avere spazio da singoli, ma purtroppo a Wrestle Kingdom qualcuno deve essere sacrificato, per fortuna quest’anno l’evento è spalmato su due giorni e quindi ci sarà modo per rimediare più avanti. Tra i LIDJ e i Suzuki-gun la rivalità è storicamente accesa e anche questa occasione sarà motivo di scambi intensi. Match funzionale a SANADA vs ZSJ della serata successiva, mi auguro possano avere la meglio i Suzuki-gun.

Winner: Suzuki-gun (Minoru Suzuki, Taichi, Zack Sabre Jr., and El Desperado)

Chaos (Hirooki Goto, Tomohiro Ishii, Toru Yano, and Yoshi-Hashi) vs. Bullet Club (Bad Luck Fale, Chase Owens, Kenta, and Yujiro Takahashi)

Eight-man tag team match
Stesso discorso del precedente match, si vuole impegnare tanta gente, anche a rischio di lasciare qualcuno privo di occasione per brillare. Il centro della rivalità sarà tra Kenta e Goto in questo caso e le dinamiche rimango simili all’incontro precedente. Mi auguro che non ci sia una consequenzialità tra questi due incontri ma che possa servire per spezzare il ritmo dei match titolati. Il Bullet Club ha trovato una nuova dimensione del corso del 2019 con i leader Kenta e Jay White, il Chaos è un po’ troppo statico soprattutto nelle facce nuove che mancano da un bel po’, nonostante ciò vedo favoriti quest’ultimi.

Winner: Bullet Club (Bad Luck Fale, Chase Owens, Kenta, and Yujiro Takahashi)Guerrillas of Destiny (Tanga Loa and Tama Tonga) (c) vs. FinJuice (Juice Robinson and David Finlay)

Tag team match for the IWGP Tag Team Championship
Spesso diciamo che la categoria tag team della NJPW è cristallizzata su coppie che ormai sono state spremute fino all’inverosimile e perdendo i Bucks si è smarrita la freschezza. Consapevoli di ciò a Tokyo hanno pensato bene di sperimentare la coppia Robinson-Finlay, che ha mostrato discrete cose nel torneo di dicembre. Non sono così convinto che la cosa possa funzionare, ma devo dire che realisticamente non ci sono molte alternative. Spiace che la NJPW non esprima più tag team giapponesi di livello, fatti in casa, senza dover andare a pescare in giro per il mondo. Il match potrebbe essere sorprendentemente divertente e magari, sorprenderci con un cambio titolato per far rifiatare i GoD, ma realisticamente sarà difficile questa prospettiva.

Winner: Guerrillas of Destiny (Tanga Loa and Tama Tonga) 

Lance Archer (c) vs. Jon Moxley

Texas Deathmatch for the IWGP United States Championship
Questo è un incontro da tenere sott’occhio con grande interesse. Lance Archer ha avuto un picco notevole nel 2019 ed è cresciuto come mai nei suoi anni giapponesi. Moxley avrà sicuramente voglia di vivere l’atmosfera del Tokyo Dome e lasciare traccia nella storia di questo evento; la stipulazione aiuta entrambi e fa l’occhiolino ai fan internazionali curiosi di vedere l’ex WWE impegnato nell’evento più importante dell’anno in NJPW.Nella seconda serata il vincitore sfiderà Juice Robinson, già rivale di Moxley nei mesi scorsi. Il risultato di questo incontro è strettamente legato al rinnovo o meno dell’ex Ambrose con la NJPW, diversamente la vittoria sarà di Archer.

Winner: Lance Archer 

Will Ospreay (c) vs. Hiromu TakahashiSingles

Singles match for the IWGP Junior Heavyweight Championship
Iniziamo con i match pesanti. Qui siamo potenzialmente davanti al match dell’evento e probabile candidato a match dell’anno; Ospreay viene da un 2019 stratosferico e Takahashi da un durissimo infortunio, già questo sarebbe sufficiente, ma l’aria che si respira al quartier generale di Tokyo è quella di promuovere l’inglese a top name della compagnia. Bellissimi i match tra i Jr. Heavyweight, ma c’è voglia di altro, per questo vedo favorito il giapponese. Quando arriverà questo incontro, fatevi un favore, spegnete il cellulare, mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo. 

Winner: Hiromu Takahashi

Jay White (c) vs. Tetsuya Naito

Singles match for the IWGP Intercontinental Championship
Prima “semifinale” di questa storia bene congegnata su due serate, è probabile che da questi due nomi uscirà il trionfatore di Wrestle Kingdom la sera successiva. Naito ha l’opportunità di riaffacciarsi nella parte alta della card, lo farà contro un solidissimo Jay White, che nel 2019 non ha fatto il salto di qualità in termini di prestazioni, ma ha rafforzato moltissimo il suo personaggio in termini di starpower, il fatto poi, che è l’unico heel definito del mazzo, lo favorisce nella vittoria. Sono certo che Naito, senza troppi clamori, riuscirà a tirare fuori il match tanto atteso da Jay White, al momento ottimo, ma non fenomenale.

Winner: Jay White

Kazuchika Okada (c) vs. Kota Ibushi    

Singles match for the IWGP Heavyweight Championship Main event con due lottatori più che degni di stare in questo spot, due uomini forti della NJPW su cui la NJPW ha investito risorse, tempo e costruzione e che verranno ampiamente ripagate in questo incontro. Saremo su un minutaggio importante, che servirà a rendere ancora più di valore il main event della seconda serata. Okada potrebbe perdere, ma sicuramente non perdere due sere consecutive, ma questo un altro discorso. Ibushi non è più un free agent, ma un grande asset per la NJPW e batterà Okada in questo match.
Winner: Kota Ibushi


Pre-Show – Night 2The Most Violent Players (Togi Makabe and Toru Yano) and Ryusuke Taguchi (c) vs. Chaos (Tomohiro Ishii, Yoshi-Hashi, and Robbie Eagles) vs. Bullet Club (Bad Luck Fale, Chase Owens, and Yujiro Takahashi) vs. Los Ingobernables de Japon (Evil, Shingo Takagi, and Bushi) vs. Suzuki-gun (Taichi, El Desperado, and Yoshinobu Kanemaru)

Gauntlet match for the NEVER Openweight 6-Man Tag Team Championship
Poco meno di ventiquattro ore e saremo nuovamente impegnati nella seconda serata, che si aprirà con (al momento) un solo incontro i preshow. In palio ci saranno le cinture NEVER e tanti lottatori che è giusto siano impegnati nella notte più importante dell’anno. Immagino che il match si svilupperà sui classici canoni di questi incontro numerosi e caotici, nella speranza che possano uscire vincitori i LIDJ.


Winner: Los Ingobernables de Japon (Evil, Shingo Takagi, and Bushi)


Wrestle Kingdom 14: Main Show – Night 2

Jyushin Thunder Liger and Naoki Sano (with Yoshiaki Fujiwara) vs. Ryu Lee and Hiromu Takahashi

Tag team match
Ultimo match di Jyushin Thunder Liger, penso ci siamo poco da aggiungere. Già mi immagino Takahashi che poserà sulle spalle il titolo Junior conquistato la sera prima e una standing ovation da mozzare il fiato. Sono sicuro che Liger ci metterà talmente tanto impegno da farsi rimpiangere da tutto il mondo con una grande prestazione. Gli avversari sono garanzia, uscirà fuori un bello spettacolo e qualche lacrima.
Winner: Jyushin Thunder Liger and Naoki Sano (with Yoshiaki Fujiwara)

Bullet Club (Taiji Ishimori and El Phantasmo) (c) vs. Roppongi 3K (Sho and Yoh)

Tag team match for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship
Iniziamo la serie di match titolati della seconda serata con la difesa dei titoli Jr. Heavyweight tag team, saldamente in mano all’eccellente coppia del Bullet Club contro gli amatissimi dal pubblico giapponese Sho e Yoh. Il match rispetterà i canoni della categoria, con, a mio avviso, il passaggio di cinture agli idoli locali. Mi chiedo ancora il senso di queste cinture anche nel 2020, ma chi vivrà, vedrà.

Winner: Roppongi 3K (Sho and Yoh)

Zack Sabre Jr. (c) vs. Sanada

Singles match for the British Heavyweight Championship

Match attesissimo dal sottoscritto, sono un grandissimo fan di SANADA e ogni volta è una gran gioia poterlo vedere; il match penderà per larghissima parte verso l’inglese e il suo stile di lotta che non lascia mezze misure, lo si ama o lo si odia, ma con una congrua offensiva di SANADA, si potrebbe bilanciare in positivo. Incontro non per tutti, ma concedetegli una possibilità. Riconferma di ZSJ.

Winner: Zack Sabre Jr.

TBD (c) vs. Juice Robinson

Singles match for the IWGP United States Championship Come detto prima, ipotizzo possa esserci Lance Archer contro Juice Robinson, in questo caso non mi aspetto chissà che cosa. Una serie di near fall potrebbe ravvivare la contesa, diversamente non ho grosse aspettative. Se invece a contendersi la cintura ci sarà Jon Moxley, potremmo assistere al consueto incontro intenso che lo contraddistingue. Rimango fedele al primo pronostico e do fiducia a Lance Archer.


Winner: Lance Archer

Kenta (c) vs. Hirooki Goto

Singles match for the NEVER Openweight Championship
Kenta al Tokyo Dome è già motivo sufficiente di attenzione, ma abbiamo l’opportunità di vederlo contro un degno avversario come Goto che quando c’è da alzare l’asticella non si tira mai indietro. Potrebbe essere una piacevole sorpresa per molti questo match, se siete fan del vecchio puroresu di una volta, fatto da “nuvole di sudore” questo match sarà una garanzia. I minuti a disposizione determineranno l’esito della valutazione del match, ma personalmente le aspettative sono abbastanza alte.
Winner: Kenta

TBD (perdente di Okada vs Ibushi) vs. TBD (perdente di White vs. Naito)

Singles match
Sperando di aver preso i pronostici della sera prima e per evitare di aprire troppi “what if” in questa preview, questo match tra Okada e Naito non avrebbe dubbi sulla qualità dei contendenti. Sarebbero due lottatori che hanno fatto il main event di Wrestle Kingdom. Naito ha una lunga storia con il titolo Intercontinentale, mentre Okada è stato sempre impegnato per il titolo massimo. Sarebbe un modo diverso e interessante, senza svilire il fenomeno di questa generazione vederlo con il titolo intercontinentale alla vita. 
Winner: Kazuchika Okada 

Hiroshi Tanahashi vs. Chris Jericho

Singles match
Già questo match ha un appeal incredibile, in aggiunta la piccola postilla aggiunta da Jericho, dove in caso di vittoria Tanahashi avrà una shot al titolo AEW. Alla faccia delle dichiarazioni di distanza tra le due compagnie. Abbia di fronte due autentiche leggende del wrestling mondiale, lo scorso anno è stata l’ennesima rinascita di Jericho, vero fuoriclasse, capace di raccontarci un character heel diverso da quello della AEW e il monumento nazionale Hiroshi Tanahashi che ha stupito il mondo lo scorso anno al Tokyo Dome. In Giappone vorrei vedere trionfare Tanahashi, anche se non assisteremo ad un match stratosferico, possono esserci tutte le condizioni per un classico.
Winner: Hiroshi Tanahashi 

TBD (c) (IWGP Heavyweight Champion) vs. TBD (c)

(IWGP Intercontinental Champion)Double Gold Dash match for both the IWGP Heavyweight Championship and IWGP Intercontinental Championship
Main event dei main event, ipotizzo Kota Ibushi vs Jay White, lo star power verrà determinato in fase di match della prima serata. Una bella storyline che rivedrebbe ancora uno di fronte all’altro i finalisti del G1 Climax 2019; saranno necessari tra i trenta e i quaranta minuti per determinare un vincitore. Potremmo assistere al rilancio del Bullet Club dominante o alla consacrazione di Ibushi. Io propendo più per la seconda ipotesi, magari con un amico canadese a festeggiare con lui sul ring.
Winner: Kota Ibushi

PPV

Attesa particolare quest’anno per il nuovo format sui due giorni, se si analizza e ci si ragiona un attimo, ognuno dei venti match è legato, costruito e sensato. Anche quest’anno sarà un evento imprescindibile per ogni fan che si rispetta. Una maratona che ci lascerà un enorme senso di soddisfazione, dal ritiro di Liger fino al main event doppio, attraverseremo molte emozioni e in fin dei conti è quello che il buon wrestling dovrebbe fare.