La WWE ha annunciato di aver stipulato un nuovo accordo per i diritti di trasmissione con ABEMA, una piattaforma di streaming gratuito ad-supported in Giappone. L’accordo prevede la trasmissione gratuita di Raw e SmackDown nel paese, con il commento giapponese disponibile per la prima volta. Inoltre, i PLE della WWE saranno disponibili per la visione sulla piattaforma ed NXT sarà disponibile per la visione on-demand come parte dell’accordo. La società ha rivelato che l’accordo inizierà con Raw la prossima settimana.

Akira Tozawa esulta

L’ex WWE Cruiserweight Champion Akira Tozawa ha celebrato la notizia su X, facendo sapere ai fan in giapponese che ABEMA sarà la modalità con cui guardare la programmazione della WWE in futuro. Le trasmissioni giapponesi di Raw e SmackDown saranno disponibili un giorno dopo quelle statunitensi, complete di commento in giapponese. Ciò significa che Raw sarà disponibile alle 20.00 del martedì sera, mentre SmackDown andrà in onda alle 20.00 del sabato.

In precedenza, la WWE era distribuita in Giappone da una società chiamata J Sports. Tuttavia, l’accordo è terminato all’inizio del 2022 dopo oltre 20 anni di collaborazione. I fan giapponesi dovevano pagare un abbonamento per avere accesso a tutta la programmazione WWE nell’ambito dell’accordo con J Sports, mentre sembra che in futuro tutto sarà disponibile gratuitamente su ABEMA.

Insieme al Nord America, al Messico ed al Regno Unito, il Giappone è uno dei grandi epicentri del wrestling professionistico, sede di promotion come la New Japan Pro-Wrestling, All Japan Pro Wrestling, DDT, Pro Wrestling NOAH, Dragon Gate e altre ancora. Sebbene in passato si sia vociferato che la WWE fosse interessata ad avviare una filiale di NXT in Giappone, negli ultimi anni non sembra esserci stato alcun movimento significativo su questo fronte, anche se la situazione potrebbe sempre cambiare.