Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le nostre Preview. Tocca di nuovo alla WWE, e in particolare a Backlash, evento che, purtroppo, arriva ancora nell’irreale clima della pandemia mondiale. Non lasciamoci scoraggiare però e continuiamo a sostenere il nostro amato sport spettacolo. Sette Match annunciati, tutti, per il momento, parte della Main Card. Poche chiacchiere quindi, partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPItz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

ONE ON ONE MATCH

Apollo Crews (c) vs Andrade (w/Zelina Vega) for the WWE United States Championship

Incontro scoppiettante che a mio avviso aprirà la Card. Da una parte il neo campione Apollo Crews, che finalmente è arrivato a conquistare una meritata cintura in quel di Stamford. Dall’altra Andrade, talento secondo me smisurato, che avrebbe un disperato bisogno di un Push serio e adeguato. Spero perda e venga lanciato verso il titolo WWE. Come visto durante l’ultima puntata di Raw l’incognita Zelina Vega/Angel Garza può essere un problema per il messicano, oltre che un modo per proteggerlo dalla sconfitta. In quel caso sarebbe probabile il Turn Face e di conseguenza l’immediato lancio verso il Main Eventing sarebbe escluso. Non saprei cosa aspettarmi, ma spero che non venga fuori un pasticcio. Sul risultato, comunque, ho pochi dubbi. Winner and Still WWE United States Champion: Apollo Crews.

i

TRIPLE THREAT TAG TEAM MATCH

WWE Smackdown Women’s Champion Bayley & Sasha Banks (c) vs The Iiconics vs Alexa Bliss & Nikki Cross for the WWE Women’s Tag Team Championship

Il titolo vinto da Bayley e Sasha Banks è senza dubbio funzionale a quella che è la loro rivalità, che seppur in stato embrionale, è ben visibile all’orizzonte. La domanda è: è già arrivato il momento di portarle via le cinture appena vinte? Io credo di no. Alexa e Nikki avranno un’altra occasione contro le Iiconics e in quel momento verrà sancito il Match che spodesterà Bayley e Sasha Banks, giusto in tempo per costruire qualcosa di importante fra le due a Summerslam. Le Iiconics saranno le nuove campionesse, ma non questa notte. La qualità del Match secondo me è incerta, si potrebbe fare qualcosa di buono, ma le tante atlete moltiplicano i probabili Botch, soprattutto quando sul Ring ci sono Billie Kay e Peyton Royce. Speriamo bene. Winners and Still WWE Women’s Tag Team Champions: WWE Smackdown Women’s Champion Bayley & Sasha Banks.

i

ONE ON ONE MATCH

Jeff Hardy vs Sheamus

Come già scritto in una delle risposte al Chiedilo a Zona Wrestling, questi due signori hanno le spalle larghe, e una sconfitta non farebbe male a nessuno dei due. Dall’altra parte però, una vittoria può fare molto bene, quindi spero che a vincere sia Sheamus (in modo scorretto va benissimo), cosi che poi possa fiondarsi verso Braun Strowman, e magari, perché no, strappargli la cintura. Jeff Hardy, adesso e dopo questa sconfitta, sarebbe l’adepto perfetto per Bray Wyatt, con il quale, poi, sviluppare una rivalità che potrebbe portare a un viaggio introspettivo ancora migliore di quello fatto con John Cena, e poi, per favore, ad un Match vero. Winner: Sheamus.

i

HANDICAP MATCH

Braun Strowman (c) vs The Miz & John Morrison for the WWE Universal Championship

Braun Strowman vincerà, e vincerà facile. Ma quello che succederà dopo il Match sarà l’importante. Non so bene cosa aspettarmi, ma in qualche modo verrà assalito dai suoi appena sconfitti avversari e Otis sarà tentato di incassare la valigetta. Mandy lo incoraggerà, e poi, chissà, il rifiuto di Otis potrebbe portare alla divisione della coppia. Insomma, qualcosa di simile. Il titolo non cambierà e l’incontro non sarà niente di esaltante. E poi, per favore, quando sancite questi Match, spiegateci quale sarebbe il destino del titolo nel caso cambiasse, almeno date un po’ di credibilità al tutto, perché sembra che proprio non ci avete manco pensato minimamente alla possibilità. Winner and Still WWE Universal Champion: Braun Strowman.

i

ONE ON ONE MATCH

Drew McIntyre (c) vs Bobby Lashley (w/MVP) for the WWE Championship

Un bel Bobby Lashley. Quando gli si affianca qualcuno tutte le sue insicurezze spariscono e ci ritroviamo di fronte una bella bestia pronta a fare a botte e basta. Anche a Drew McIntyre farebbe bene, anche se adesso che è Face la cosa può passare. Mi piacerebbe un cambio di titolo, ma sinceramente sarebbe come buttare nel cesso tutto il lavoro fatto con McIntyre. Lo avessero fatto qualche tempo fa, ero d’accordo, per dividere in due questo brutto periodo nel più classico mal comune mezzo gaudio, ma ormai no. Drew McIntyre secondo me resterà campione. Il Match rischia la noia se sarà troppo lungo, ma un Match di 8, 9 minuti, solido e senza Belly to Belly Suplex (perché entrambi vogliono farli ma non ci riescono), potrebbe essere carino e scorrevole. Lana potrebbe essere l’ago della bilancia. Winner and Still WWE Champion: Drew McIntyre.

i

ONE ON ONE MATCH

Asuka (c) vs Nia Jax for the WWE Raw Women’s Championship

Se è vero che Shayna Baszler ha perso terreno nella mente di Vince McMahon, allora questo Match potrebbe essere soltanto il primo di una serie. Nel caso contrario (tesi che sostengo) questo sarà l’unico Match fra le due, almeno per ora, o uno contro uno. Sono però quasi certo che Asuka rimanga campionessa, perché altrimenti non avrebbe avuto senso fare tutto quello che è stato fatto, si poteva semplicemente rimettere la cintura in palio dopo averla resa vacante, con Asuka che sarebbe rimasta Miss Money in the Bank. Incontro che, sperando che Nia non mandi all’ospedale Asuka, può avere qualcosa di buono, in passato hanno fatto cose carine. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Asuka.

i

ONE ON ONE MATCH

Randy Orton vs Edge

Quindi dovremmo essere di fronte al miglior Match della storia? Penso sia una grandissima stupidaggine dare questi appellativi ai Match, la cosa mi ha fatto storcere il naso, e quando ho saputo che tutto è stato fatto perché avrebbero dovuto combattere in Arabia Saudita, il naso si è proprio girato al contrario, quasi sbucando dalla mia nuca. Appena tornato in me ho continuato a pensare quello che, comunque, pensavo prima. Un Match cinematografico, è già mi da sui nervi. Un Match di mezz’ora a quanto sembra, e i nervi stanno per raggiungere il punto di rottura. Il Main Event, e i nervi li do per dispersi. Non c’è nemmeno un lato positivo in questo Match, mi dispiace ma non riesco a trovarlo, almeno non riesco con queste premesse. Sarò smentito? Magari. Lo spero con tutto il cuore. Ma non illudetevi, anche se vedrò un bell’incontro, non ci crederò, perché tagliuzzando qua e la, sono buoni tutti. Almeno speriamo non sia una tortura. Winner: Randy Orton.


i

LIVE EVENT

Un Backlash dal quale non si poteva e non si può pretendere chissà che. La situazione, che ha portato oltre all’assenza del pubblico anche un calo esagerato dei Ratings di Raw, spinge la compagnia a dare il più possibile negli Show televisivi, lasciando un po’ indietro i contenuti del WWE Network, non li posso biasimare per questo. Speriamo che almeno a livello qualitativo non sia troppo piatto, o addirittura brutto. Buona visione a tutti.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.