Come vi abbiamo raccontato oggi, la WWE ha acquistato la proprietà della EVOLVE. L’affare è stato chiuso dopo diversi mesi di trattative. Malgrado i rumor che erano insistenti e che giravano da anni, l’accordo è stato siglato solo di recente.
La WWE avrà tutti i diritti sul brand EVOLVE e potrà produrre eventi EVOLVE da qui in avanti, sia come eventi dal vivo che come show sul Network. Inoltre i contenuti della EVOLVE e del World Wrestling Network saranno aggiunti nella piattaforma streaming della WWE in futuro.
L’EVOLVE è stata lanciata e gestita da Gabe Sapolsky nel 2010, che oggi lavora per la WWE. Molte stelle dell’attuale WWE provengono dall’Evolve o vi sono transitati: Apollo Crews, Keith Lee, Matt Riddle, Oney Lorcan, Brodie Lee, Johnny Garfano e molti altri. L’ultimo evento della EVOLVE si è tenuto l’1 marzo, era il numero 156 del brand, prima che venisse sospesa l’attività per via del COVID-19.
La WWE è dal 2015 in una stretta collaborazione della EVOLVE che ha consentito a quest’ultima di sopravvivere malgrado le difficoltà economiche. Sembra che se Triple H non fosse intervenuto a favore della Evolve nel 2015, la compagnia sarebbe fallita già nel 2016 a seguito della debacle di Flosports e Floslam.
Sembra che questo affare segnerà la fine del lavoro di Gabe Sapolsky nel wrestling indipendente, che continuava dall’inizio degli anni novanta nella ECW e che è passato per ROH, FIP, Dragon Gate USA ed EVOLVE.
C’erano anche altre parti interessate all’EVOLVE ma non hanno potuto nemmeno cominciare la trattativa in quanto c’era già un accordo con la WWE che dava alla compagnia la precedenza su qualsiasi altra offerta. Sarebbe stato necessario un permesso della stessa WWE perché si potesse trattare con altri interlocutori.
WWN Live rimane una compagnia indipendente e non è stata acquistata dalla WWE. La vendita dell’EVOLVE rappresenta comunque un’importante rottura della partnership tra Sapolsky e il proprietario di WWN Sal Hamaoui. WWN continuerà a fare eventi e trasmetterli online, quando sarà possibile farlo ma Sapolsky non sarà coinvolto.
Molti wrestler sotto contratto con la EVOLVE passeranno alla WWE ma non si sa ancora quanti saranno scelti per essere messi sotto contratto di sviluppo e quanti invece saranno svincolati. Sembra che almeno 4 wrestler arriveranno in WWE, ma non si tratta di un automatismo, non c’è nessuna clausola in merito nel contratto di acquisto tra EVOLVE e WWE.
La WWE avrebbe anche acquisito tutta la libreria video della Dragon Gate USA e parte del materiale della FIP. Tutto questo materiale sarà rimosso da WWN entro un mese.