Ben trovati amici di Zona Wrestling in questa Domenica 13 Novembre. Manca una settimana alla trentesima edizione di Survivor Series, evento storico della World Wrestling Entertainment. Il Chiedilo a Zona Wrestling come sempre non può mancare. Questa settimana le domande sono state moltissime, quindi non perdiamo tempo ed iniziamo subito. Alla tastiera come sempre GiovY2JPitz.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Newsted Head:
Ciao Giovy,complimenti per l’ottimo lavoro sia da parte tua che da quella dei tuoi colleghi per questo sito. Queste sono le mio domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1)Come sono i rapporti tra Kurt Angle e la WWE recentemente? Lo chiedo perché ho notato che, sebbene venga citato abbastanza spesso, per esempio non viene mai inserito negli ultimi videogiochi della WWE e mi pare di aver letto che Kurt fu molto deluso di non essere stato inserito nella modalità Attitude Era di WWE’13 dicendolo in un Tweet.
1) I rapporti sono normali, né buoni né brutti. Sostanzialmente cordiali. Kurt Angle non è stato inserito in nessun gioco fino ad ora, dopo la sua dipartita chiaramente, perché era il portabandiera di un’altra compagnia. Verrà inserito, non mi sorprenderebbe l’anno prossimo, in concomitanza con il suo riavvicinamento alla WWE, che come detto non penso tardi.
2)ACH dovrebbe lasciare molto presto la ROH. Quale pensi sia il suo futuro? Giappone o categoria pesi leggeri della WWE?
2) Non necessariamente una delle due. I contratti spesso non vengono rinnovati anche soltanto perché non si arriva ad un accordo che accontenti tutti. Potrebbe restare un Free Agent, in questo modo potrebbe avvicinarsi ad entrambe le entità senza legarsi. Anche perché, ad oggi, non credo che la WWE abbia intenzione di assumere, per la categoria Cruiser, un ulteriore doppione di Cedric Alexander, Tony Nese o Ariya Daivari.
3)Pensi che la WWE vorrà mai riportare Chris Hero in federazione?
3) Chris Hero non è molto disciplinato dal punto di vista fisico, quindi non credo che alle sue condizioni, diametralmente opposte a quelle della WWE, possa tornare.
4)Qual è stata secondo te la miglior annata qualitativamente (qualità Feud, qualità Roster, qualità  PPV/DVD) per quanto riguarda rispettivamente WWE, TNA e ROH? Ho specificato DVD in caso tu voglia inserire un’annata della ROH dove non ancora facevano PPV.
4) WWE 2001, TNA 2009, ROH 2010/2011 (fine e inizio).


 

Da Matteo:
Buongiorno redazione di Zona Wrestling, volevo un parere da Giovy sulla mia Card di Survivor Series.
Main Event
Brock Lesnar vs Goldberg
5 Man Tag Team Survivor Series Match:
Team Shane McMahon: Seth Rollins, Roman Reigns, Dean Ambrose, AJ Styles e Shane McMahon ( o John Cena) vs Team Autorithy: Triple H, Kevin Owens, Chris Jericho, Rusev, HBK.
IC Championship Last Man Stading Match
Dolph Ziggler vs The Miz
Team Orton: Randy Orton, Kane, Undertaker, Big Show vs Wyatt Family: Braun Strowman, Luke Harper, Erick Rowan e Bray Wyatt
Tag Team Survivor Series Match femminile:
Team Women Smackdown: Becky Lynch, Natalya, Naomi, Nikki Bella, Alexa Bliss vs Team Women Raw: Charlotte Flair, Bayley, Sasha Banks, Nia Jax, Dana Brooke
Tag Team Survivor Series Match:
Team Slater e Rhyno: Heath Slater, Rhyno, Usos, Jack Swagger vs Team New Day: Big E, Kofi Kofi Kingston, Xavier Woods, Cedric Alexander, Mark Henry.
Cruisweight Championship Battle Royal:
TJ Perkins, Neville, Kalisto, Sin Cara, Samy Zayn
Sheamus e Cesaro vs Karl Anderson e Luke Gallows
Kick Off:
American Alpha vs  The Hype Bross
Apollo Crews vs Baron Corbin
Come ti sembra questa Card? Grazie in anticipo, un salutone.
GiovY2JPitz:
Ciao. Guarda mi dispiace dirtelo ma è completamente fuori da ogni logica. Hai mischiato lottatori di Smackdown e lottatori di Raw, in tutti i Match; nei Match a squadre dei Tag Team hai inserito lottatori che non sono Tag Team per poi mettere un Match nel Preshow con due Tag Team. Ok la fantasia ed il fantawrestling, ma questo sarebbe fantawrestling completamente inventato e proveniente da situazioni completamente diverse, Authority a parte. Proponi, magari per la settimana prossima, una tua Card tenendo conto delle situazioni e degli schieramenti, cambiando si, ma con dei parametri che non possono cambiare. Grazie a te per scrivermi, aspetto una nuova idea.


 

Da Davide:
Ciao, oggi una sola domanda per te. Survivor Series, il Match 5 vs 5 maschile avrà uno Star Power pazzesco: basti menzionare AJ Styles, Randy Orton, Dean Ambrose, Kevin Owens, Chris Jericho, Roman Reigns e immagino Seth Rollins (scrivo di Lunedì). Ho il timore più che mai che però finisca in mega cazzara generale, ovvero vengano riportate le faide nel Match con la conseguente vittoria a random di un superstite. Tu che ne pensi? Hai un pronostico non tanto per il risultato ma dello svolgimento? Grazie mille!
GiovY2JPitz:
Ciao Davide. Io credo che alla fine il risultato dell’incontro dipenderà da una faida interna, nel senso che qualche eliminazione importante avverrà perché all’interno di uno dei due Team scoppierà qualcosa, ma sarà una cosa singola, non credo insomma, che tutto l’incontro sarà basato sulle faide interne. Vedremo comunque, tutto è possibile. A mio avviso sarà Chris Jericho a costare l’eliminazione di Seth Rollins e a portare il Team Raw alla sconfitta, parlo di Raw perché nel complesso sono loro i veri Heel, considerando Stephanie McMahon. Non dimentichiamoci inoltre, che Undertaker aleggia, quindi non si sa mai. E’ molto incerto e la cosa non può che fare bene. Grazie a te.


 

Da John Dopo Cena:
Salve Giovy, innanzi tutto, complimenti a tutto lo staff di ZW. La mia domanda è:  come mai HBK adottò quel comportamento, nel Match contro Hulk Hogan a Summerslam 2005? Grazie in anticipo per la risposta! Buon Lavoro.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Perché Hulk Hogan si rifiutò di jobbare, probabilmente tirando fuori come motivazione la sua grandezza. HBK decise di oversellare tutto per enfatizzare questa supposta super potenza di Hulk Hogan. Per prenderlo in giro insomma. Grazie a te.


 

Da Scaredcrow:
1) Ti piace l’idea di Kevon Owens vs Roman Reigns a RoadBlock? Non era meglio proporre la faida con Chris Jericho, che è molto Over al momento e si scrive benissimo da sola, oltre a coinvolgere il pubblico? L’orgoglioso 6 Time World Champ che non ci sta a fare il lacchè di Owens.
1) A me l’idea piace, perché rinfresca un po’ la zona Main Event in questa fase, altrimenti troppo monotona con i soliti Seth Rollins e Chris Jericho. Inoltre sarà uno sfidante di transizione e non credo, francamente, che la faida con Chris Jericho sia già scritta per i motivi che di cui tu parli, perché alla fine Chris Jericho è accanto a Kevin Owens perché lui vuole, perché lui si sente, secondo la Storyline, campione a metà. Se c’è qualcuno che deve stufarsi, per come è stato scritto il tutto, è Kevin Owens, non Chris Jericho. Ok, Chris Jericho può turnare all’improvviso, ma non sarebbe quella Storyline già scritta di cui tu parli, anche perché un Turn Face al momento sarebbe a mio avviso molto controproducente per questo Chris Jericho.
2) Non era meglio ridare il titolo a Rusev invece che farlo uscire asfaltato dal Feud? Tanto Roman Reigns titolo o non titolo andrà comunque nel Main Event contro Kevin Owens, ritornando in quelle posizioni velocemente.
2) Non bisogna confondere le sconfitte con l’essere asfaltati, un lottatore non deve  vincere vita natural durante. Sai che cosa è che ha asfaltato Rusev? Non la sconfitta con Roman Reigns, bensì averle prese da Goldberg, questo si che lo ha asfaltato, speriamo non irreparabilmente.
3) Invece di mandare Dean Ambrose in una faida di secondo piano o per l’IC a Wrestlemania, che ne pensi di Undertaker? Se John Cena va contro AJ Styles, Undertaker non ha chissà quali avversari. Vedrei molto bene questo Feud.
3) Io manderei Chris Jericho contro Undertaker. Dean Ambrose non deve necessariamente combattere per un titolo, può anche avere una rivalità importante senza che sia per forza titolata.
4) Non pensi che il titolo IC stia pian piano ritornando nell’anonimato con Dolph Ziggler campione? Almeno da Face non mi sembra adatto in quella posizione. Lui funziona più da inseguitore.
4) Si ma è campione da pochissimo, diamo tempo al tempo, sia a lui che ha la cintura sia a chi la cintura deciderà di togliergliela.
5) Per Sasha Banks non è l’ora di tornare Heel? Da Face è abbastanza monotona e ripetitiva. La differenza al microfono con Charlotte è stata evidente.
5) Se turna Heel la differenza con Charlotte Flair sarebbe ancora più evidente. Al momento è meglio che resti Face.
6) Pensi che ci siano piani per Bray Wyatt o dopo aver jobbato a Randy Orton continuerà come in questi due anni? Fa sempre lo stesso Feud.
6) Per ora con Randy Orton ha vinto, per il futuro vedremo, sicuramente se non cambia il personaggio è difficile fare Feud diversi.
7) Per Wrestlemania credi che assisteremo a Finn Balor vs Kevin Owens?
7) E’ una possibilità abbastanza concreta.
8) Nei PPV Interbrand, il WWE Title sarà mai più in alto nella Card rispetto allo Universal? Secondo me non tornerà ai livelli mediocri dell’ultimo WHC, ma evidenzieranno sempre la cosa. Sarebbe bello se ogni tanto facessero a turno invece di vedere sempre i titoli di Raw nei Main Event.
8) Spesso e volentieri durante la ultima Brand Extantion il titolo di Smackdown era più in alto nella Card di quello di Raw, non mi sorprenderebbe succedesse di nuovo. Dipende dai campioni alla fin fine, non tanto dal Brand.

Grazie mille per l’attenzione e le risposte! – Grazie a te.


 

Da Emanuel:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa pensi di un possibile scenario per Smackdown 900 dove l’Undertker dice a Shane McMahon che è in debito con lui, dato che lo ha battuto a Wrestlemania, e si fa inserire nel team Smackdown?
1) Può succedere, ma non perché è in debito, non ha nessun debito, lo ha sconfitto e questo non implica la restituzione di qualcosa.
2) Quale Brand faresti vincere a Survivor Series? Io farei vincere Raw 2-1 con Smackdown che vince il 5 vs 5 fra uomini.
2) Probabilmente sarà cosi, se dovessi puntare un euro lo farei in quella direzione.
3) Pensi che la WWE possa avere in mente di mettere una divisione dei pesi leggeri in tutti e due i Brand?
3) No, e francamente che gli dei ce ne scampino.
4) Survivor Series durerà 4 ore?
4) Un Kick Off da due ore, dalle 05:00 pm alle 07:00 pm, quindi dalle 23:00 all’01:00, ed un Live Event dalle 07:00 pm alle 11:00 pm, quindi dall’01:00 alle 05:00. La risposta e si, 4 ore più due di Kick Off.
5) Credi che subito dopo il prossimo Takeover potremmo vedere Samoa Joe nel Main Roster?
5) E’ possibile, ma tutt’altro che certo.
6) E’ stato confermato il torneo stile Cruiserweight per le donne?
6) Non ufficialmente.
7) Quando credi ci sarà il prossimo Draft?
7) Sicuramente dopo Wrestlemania, direi intorno ad Aprile/Maggio, o prima o dopo il Tour Europeo.
8) Quali sono per te i migliori Big Men nelle Indy? Io adoro Cage e mi piace molto Michael Elgin.
8) Michael Elgin non è mica tanto Big, è un Power Wrestler, ma non grandissimo. Io direi Abyss, per certi versi Bobby Lashley, Moose e Ricky Banderas. Cage anche, ma non lo vedo benissimo perché me lo ricordo molto migliore prima, senza tutti quei muscoli.


 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ti piacerebbe vedere Kevin Owens va Y2J a Wrestlemania 33? Possono allungare un po’ il brodo, tanto si costruisce praticamente da solo il Match.
1) Preferirei Chris Jericho contro Undertaker e Kevin Owens contro Finn Balor.
2) Secondo te il Match tra Seth Rollins e Triple H per Wrestlemania già è scritto o possiamo aspettarci qualcosa di diverso per entrambi?
2) Sempre possiamo aspettarci qualcosa di diverso, non si sa mai come andranno le cose, ma se tutto va come programmato, direi che è fatta per quell’incontro.
3) Quanto Hype hai per Survivor Series e secondo te come è stato costruito in generale il PPV?
3) Direi che è stato costruito abbastanza bene, senza fretta, stavolta, e senza troppa lentezza. Il non rivelare tutto e subito ha fatto si che ogni puntata avesse la sua giusta importanza. Lo aspetto francamente, non dico che non vedo l’ora, ma sono molto, molto curioso.


 

Da Francesco Suglia:
Ciao, vado subito con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi la spunterà tra il team capitanato da AJ Styles e quello di Kevin Owens? E perché?
1) Secondo me vincerà il Team Smackdown, perché Raw vincerà due a uno considerando gli altri incontri, e la cosa resterà più o meno equilibrata.
2) Non credi sia un peccato non vedere AJ Styles versione Face, e non codardo come capitano del team, insomma contro avrà Kevin Owens, Seth Rollins, Chris Jericho.
2) Questa storia del codardo sta diventando come quella di Dean Ambrose. Un Heel si comporta da Heel, e deve essere codardo a meno che non sia alto due metri e pesi 140 kg con i muscoli che gli escono da ogni lato. Per quanto riguarda la fattispecie, ovvero il Match, io credo vada benissimo cosi, ci sono altri Face nel Team.
3) I tre Ex-Shield saranno tutti sullo stesso Ring, tutti Face, tralasciano l’atmosfera epica, Dean Ambrose come si comporterà con Seth Rollins, non essendo rimasti “bene” in chiave Storyline?
3) Come un avversario.
4) Goldberg vs Brock Lesnar: capisco i soldi e le vendite, ma che credibilità ha uno che non lotta da 12 anni contro una macchina da guerra come Lesnar, poi se dovesse batterlo sarebbe ancor più stupida la scelta a mio modo di vedere, cosa ne pensi?
4) Concordo, ma come hai detto, capisci i soldi e le vendite e la WWE le capisce meglio di te, soprattutto perché sono loro ad averne i benefici. Comunque vincerà Brock Lesnar.
5) Bobby Roode arriverà nel Main Roster in tempi brevi?
5) Non credo arrivi nel Main Roster prima di essere passato per un titolo assoluto ad NXT.
6) Io penso che dopo le Survivor Series The Miz vada a Raw , magari per sfidare Roman Reigns e Sami Zayn faccia il percorso inverso, probabile?
6) Più che probabile, possibile.

Grazie per le eventuali risposte. – Grazie a te.


 

Da Cero Miedo:
Prima complimenti per la rubrica, una delle più serie del Wrestling web italiano.
GiovY2JPitz:
Ti ringrazio.
1) Il Depush di Roman Reigns è stato un po’ ambiguo secondo me. E’ stato sempre nei Main Event di Raw, ha sconfitto il campione universale nello Steel Cage, ha dominato la faida con Rusev e sta per tornare a lottare per il titolo massimo. Non doveva diventare di colpo un James Ellsworth, però almeno essere più umano e meno come prima, oltre a stare più lontano dall’alto degli Show. Facendo cosi, invece, non tornerà a infastidire la gente che non lo vuole in posizioni alte e imbattibile? Non era meglio ricostruirlo del tutto piano piano? Per adesso è sempre noiosissimo!
1) Uno che riceve un Depush per definizione non è imbattibile e lui lo ha ricevuto. Poi, la gente di cui parli si sa, è una minima parte, tutto il Main Stream compra Roman Reigns e la WWE lo vende, se lo abbassa troppo non lo vende più. Quindi accontentiamoci, sarà uno sfidante di transizione. E francamente, per Rusev era anche ora di finirla con questo titolo degli Stati Uniti, la cosa che rischia di affossarlo, come già detto più in alto, non è la sconfitta con Rusev, ma il segmento con Goldberg.
2) Ha più bisogno Smackdown o Raw di vincere il Match a squadre? Secondo me Smackdown per via di essere l’Underdog e per far capire al pubblico che è uno Show da seguire, alla fine lo hanno appena lanciato live!
2) E’ chiaro che sia cosi.
3) La rivalità Rollins-Owens non è cosi grandiosa. Forse l’allungare il brodo per arrivare ad HHH vs Seth Rollins ha peggiorato le cose, visto che non era previsto un infortunio di Finn Balor. Come proseguirà?
3) Per il momento sembra essere finita, o almeno in Stand by, visto che a Roadblock sembra che Kevin Owens affronterà Roman Reigns.
4) Kevin Owens sta facendo un buon regno? Mi pare faccia tutto Chris Jericho e che il buon Kev sia in una fase piatta.
4) Kevin Owens è un campione di sostituzione, a mio avviso non sta facendo male, e concordo con chi ha deciso di affiancargli Chris Jericho anche durante il regno titolato, perché sta colmando quelle lacune che, per via dell’esperienza e del poco preavviso, Kevin Owens necessariamente ha.
5) Dean Ambrose, che gli fanno fare adesso a Smackdown? E’ un personaggio che può dare molto in zona Main Event, ma che si perderebbe, secondo me, in Feud di transizione come potrebbe essere contro Dolph Ziggler o The Miz. Un Feud titolato con John Cena sarebbe già meglio, ma anche senza titolo.
5) Dean Ambrose per il momento è ancora un Main Eventer di Smackdown, dato che a TLC combatterà per il titolo, dopo ci sarà la Royal Rumble e non avrà bisogno di un Feud particolare. Da li in poi vedremo quale sarà il suo ruolo a Wrestlemania, magari in una faida importante non titolata, per esempio contro Randy Orton, per dirne uno. Inoltre, non si è perso in anni di Job, secondo te si perde per qualche mese adesso, dopo che è stato un Main Eventer e campione? Direi di no.
6) Quali sono i punti deboli più evidenti di Smackdown secondo te?
6) Il poco ricambio. Il resto funziona.
7) Per curiosità, ma quando fanno avvicinare Braun Strowman da alcuni Heel, per poi fargli dire che va per la sua strada e non è dalla loro parte, la WWE si aspetta che il pubblico si gasi o abbia reazioni? ”I am Team Braun”. Non ottiene mai reazioni dal pubblico nonostante ci pensino!
7) Quando decidi di costruire un Character devi farlo, non puoi costruire un mostro facendogli fare Team e facendolo “giocare con le bambole”. Il problema di Brau Strowman è a monte, nel senso che non è capace, per il momento, a combattere, ma se vuoi provare a costruirlo cosi, questa è la strada. Insomma è sbagliato lui, non il metodo che utilizzano, che è standard in questi casi.
8) Cosa faranno fare a The Miz dopo la rivalità per l’Intercontinental? Ho paura usino le sue doti da Heel per un Feud con James Ellsworth
8) Difficilmente James Ellsworth farà una faida da solo. The Miz sarà contrapposto a Dean Ambrose, e magari li vedremo già nel nuovo anno uno contro l’altro. Per Wrestlemania chi lo sa? Stiamo a vedere, come ti ho detto il ricambio è il problema di Smackdown.


 

Da The Face That Runs the Place:
1) Quanto è alto il rischio di uno Smackdown Live! senza titoli secondari dopo Survivor Series?
1) E’ bassissimo, quasi nullo, almeno non più di qualche settimana, ma non credo.
2) Non c’è poco equilibrio tra le due divisioni femminili? Io farei passare una tra Bayley, Sasha Banks e Charlotte a Smackdown per dare Starpower. A SD c’è solo Becky delle Top e ho paura che anche Asuka finirà a Raw.
2) Le categorie sono entrambi deboli, io le unirei e punto.
3) Dean Ambrose di nuovo Comedy Act cosa può fare? Ha perso il calore del pubblico in passato proprio per la monotonia del personaggio.
3) Ci risiamo, la piaga ricomincia. Si critica sempre il Comedy Act, che però non ha mai abbandonato e che lo ha portato a vincere un titolo del mondo ed a stabilirsi sempre nel Main Event.
4) Cosa pensi della situazione James Ellsworth? Per me va bene perché fa ridere alla fine, ma non nel Main Event in mezzo al titolo del mondo. Il Feud tra AJ Styles e Dean Ambrose si sta basando solo su di lui ed ha stancato.
4) La filosofia della WWE in questo caso è: battere il ferro fino a che è caldo. Magari ha stancato te, ma non la maggior parte del pubblico. Inoltre è stato inserito nella Storyline bene, io lo odio eh, sia chiaro, ma è stato funzionale per evitare certe dinamiche, quelle si, molto monotone.
5) Che speranze/ambizioni possiamo avere su Alexa Bliss? Non è una predestinata, ma intrattiene benissimo e sembra migliorare di continuo. Può diventare un nome di punta, forse.
5) Non capisco che cosa tu intenda per predestinata, nemmeno Trish Stratus lo era, nemmeno Chris Benoit, nemmeno Dean Ambrose. Il lavoro paga, Alexa Bliss lavora bene e tanto, oltre che fare anche altre cose probabilmente. Sicuramente sarà un nome di punta della categoria in futuro.
6) La presenza di Shane McMahon a Smackdown aumenta le possibilità di una sconfitta del Roster blu, oltre ad addolcire la pillola? Shane, ad esempio, le prende sempre mostrando resistenza ma alla fine perde. Mi sembra un modo per vendere il fatto che SD abbia sudato e combattuto il Match fino all’ultimo, nonostante non abbia vinto.
6) A me sembra un modo per riempire con lottatori che hanno un senso nel contesto, né più né meno. Smackdown secondo me vincerà, e Shane McMahon potrà prendersi il suo schienamento risparmiando ad un nome da costruire, per esempio Baron Corbin, un’eliminazione.
7) John Cena sarà sempre più lontano dal Full-Time? Spiace perché ha raggiunto la massima maturità come veterano. A SD senza di lui si sente il vuoto.
7) Si, sempre più lontano.
8) Oltre che mediocre sul Ring, il vero problema di Roman Reigns non è la sua mediocrità come intrattenitore? La WWE è principalmente Entertainment, eppure ogni volta che prende un microfono non mi intrattiene, non mi arriva, non ha mordente. Le sue doti ”microfoniche” sono decisamente lacunose come la sua recitazione. Ecco, proprio come intrattenitore per me è un salasso. Non assolutamente da Main Event o in grado di manipolare la folla come un John Cena. Sta bene, appunto, nel Midcard.
8) Copia e incolla dalla maggior parte dei critici di Roman Reigns. Io penso, come detto decine, se non ormai centinaia di volte, che Roman Reigns sia un lottatore che dieci anni fa sarebbe stato oro colato per le sue qualità, che oggi non prende perché non è un fenomeno ex Indy e che la gente guarda a come intrattiene proprio per questo motivo. Ci sono delle qualità però nel suo personaggio, vedi il Look, la stazza, perché no la bellezza, che lo rendono un lottatore che attira talmente tanto pubblico che a confronto chi c’è nelle arene e noi fan italiani non siamo che un unghia. Come già detto, vende. Fosse per me lo metterei nel Midcarding, certo, ma capisco chi vuole guadagnarci sopra, investendo su di lui. Inoltre mi sento di difenderlo anche dal punto di vista lottato, soprattutto da quei detrattori che poi si guardano senza fiatare i Match di Donovan Dijak in Ring of Honor, apprezzandolo perché, appunto, è in Ring of Honor. Per carità. Ragazzi Roman Reigns è un Midcarder per noi, mettetevelo in testa, ma non per chi non fa del Wrestling una religione, per loro è un grande, e comprano su di lui, facendo guadagnare soldi, tanti soldi, alla WWE, che quindi lo propone. Inoltre, davvero, basta, perché è una falsità dire che è mediocre sul Ring, è un lottatore sufficiente Reigns, sotto tutti i punti di vista, la sufficienza non basta per il Main Event ok, ma la mediocrità non basta per il Midcarding, quindi oltre tutto, e non mi riferisco a te eh, è un discorso generale, qualcuno dovrebbe anche mettersi d’accordo con se stesso.


 

Da Alessandro da Piacenza:
Ciao Giovy, sono Alessandro da Piacenza. Innanzitutto complimenti, sia per la rubrica, ma soprattutto per la competenza che dimostri in ogni tua uscita e in ogni tuo editoriale. Nella massa di User pecoroni  volatili che affollano il sito, te sei un utente raro. Vengo dunque alle mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Alessandro e grazie per i complimenti.
1) Io ritengo Samy Zayn uno degli atleti migliori di tutto il Roster, sotto ogni punto di vista. Questo secondo me è dimostrato dallo Stint ad NXT, nel quale ritengo abbiamo preso parte a 2 dei tre Feud più belli mai visti nello Show giallo (Zayn-Owens, Zayn-Neville, Sasha-Bailey), nonché probabilmente presente con almeno 3 Match nei 5 più belli visti. Ritengo inoltre che sia dotato di quel carisma naturale, empatico ed entusiastico capace di creare subito legame col pubblico, ed anche questo era evidentissimo ad NXT. Io ritengo alla fine avrà successo anche nel Main Roster, anche se ad intermittenza, alla Daniel Bryan, o alla Eddie Guerrero, ma lo avrà. Tu cosa ne pensi del personaggio e dell’atleta? Dove potrà arrivare?
1) In linea di massima sono d’accordo con te. Sami Zayn è un atleta eccezionale, sicuramente fra i migliori al mondo, e oltre ad NXT lo ha dimostrato anche nelle compagnie indipendenti, su tutte la Ring of Honor, dove con Kevin Steen (Owens) ha messo insieme il più bel Feud che io ricordi nella ROH, che ti consiglio di ripescare e guardare se sei un suo grande fan. Nella WWE come te penso che arriverà al successo ma probabilmente a corrente alternata. La WWE è una fossa di leoni e ci sono delle cose che probabilmente Sami Zayn non ha per restare stabilmente in cima.
2) Passando invece a Bray Wyatt, di lui cosa pensi? Cosa potrà fare? Io ritengo che sia sprecato. Che sprecata sia stata l’occasione di creare una Stable Heel che dominasse tutto il Roster, con possibilità di Storyline infinite. Io però mi sono fatto l’idea che la WWE non lo lanci nel Main Event, o nel giro titolato, non per sfiducia, ma perché il personaggio è capace di reggere faide anche senza titoli in palio. Stessa cosa vale per altri lottatori, dalle grandi doti, per i quali lottare necessariamente per il titolo non è necessario. Penso comunque che si potesse e si può ancora fare molto di più con Wyatt.
2) Il problema di Bray Wyatt è ed è sempre stato la Gimmick. E’ chiuso dentro quel personaggio che negli anni 80 o anche nei 90, poteva esplodere alla grande per poi vivere di rendita, ma nell’era moderna no. Quindi si trova sempre a metà, fra il fascino che può suscitare inizialmente e la noia successiva. Bisognerebbe in qualche modo farlo uscire da questo tunnel, ma non è per niente facile. Sicuramente potenzialmente lui può, ma la cosa è abbastanza delicata.
3) Ma la WWE obbiettivamente ci è o ci fa? Io proprio certe scelte di Booking, certe gestioni di Storyline e personaggi non le capisco. Sono ormai anni che non si vede più caratterizzare un personaggio, sono sempre lasciati in un limbo, e per questo le Storyline (oltretutto non programmate) riescono sempre a metà. Se penso alla faida Seth Rollins-Kevin Owens ho i brividi. Potenzialmente faida dell’anno, invece il nulla. Rollins che turna e diventa eroico alla Roman Reigns, Kevin Owens che diventa campione e diventa un codardo alla Seth Rollins. Sempre la stessa storia. Ma io mi chiedo ma non si rendono conto di queste cose? A me non sembra cosi difficile, con le ragazze qualcosa stanno costruendo, ad NXT i personaggi sono caratterizzati, le faide strutturate, e anche se semplici sono sempre ad impatto. A me sembra assurdo, poi vedendo altri programmi più scadenti come Lucha Underground o Impact, che pur essendo prodotti diversi, con lottatori meno bravi, e meno soldi a disposizione, riescono a creare faide e Storyline più avvincenti della WWE.
3) Beh questo è il Wrestling, togli Lucha Underground che è un prodotto completamente diverso che ti permette un’infinita libertà di movimento, Impact non fa un brutto prodotto ma siamo anche li nei soliti parametri, mica svariano poi tanto. La faida fra Seth Rollins e Kevin Owens è stata inoltre una faida di sostituzione a quella che avrebbe dovuto vedere Finn Balor contrapposto probabilmente a Kevin Owens, con il campione però Face. Non è facile sopperire sempre a certi imprevisti, perché sfonda anche piani di altre situazioni. Owens codardo è normale, come già detto prima, questi sono gli Heel,  Seth Rollins più che eroico per il momento si contrappone a chi gli è costato la cintura, HHH ed amici, Kevin Owens appunto. A me sembra lineare ma non cosi disastrosa sinceramente.
4) Cosa ne pensi dello Stint di Sting? Secondo me scandaloso. Uno spreco totale di uno dei personaggi più grandi della storia del Wrestling.
4) Francamente a parte la sconfitta contro Triple H a Wrestlemania, non è che potessi fare poi tanto, lo stesso Sting non voleva viaggiare On The Road e prendersi un impegno troppo grande. Ha combattuto una volta per il titolo e purtroppo è andata male, perché si è infortunato, ma non potevi fare poi tanto di più.
5) Wrestlemania 33 hai qualche idea?
5) Chris Jericho contro Undertaker; John Cena contro AJ Styles; Dean Ambrose contro The Miz; Kevin Owens contro Finn Balor; Triple H contro Seth Rollins. Qualcuna.


 

Da Dovemont:
Ciao, un saluto dalla Sicilia. Ecco un po’ di domande che svariano dal tecnico a curiosità personali.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Shane McMahon tra il 2009 e il 2016 è stato Off Screen perché voleva lanciarsi in altre avventure. Avevo letto addirittura di quote WWE vendute da parte sua: se sì, le ha riacquistate oppure aveva dato le dimissioni solo come lottatore?
1) Aveva venduto delle quote per finanziare il suo progetto, lui non era Off Screen, era fuori dalla WWE, dal consiglio di amministrazione, ma in quanto famigliare rimaneva co-proprietario.
2)Il “Rope Break” vale nei Match senza squalifiche tipo Triple Threat o Hell in a Cell Match?
2) Tecnicamente no, ma dipende da ciò che è più funzionale nell’occasione specifica.
3) Nelle Battle Royal, Royal Rumble su tutte, credo che il rischio di eliminazione indesiderata causa Botch sia grande. É mai successo? Ad esempio su YouTube ho trovato Great Khali rimasto alla fine con Edge e l’indiano uscì dal Ring dalla terza corda stile Big Cass e Big Show di fatto autoeliminandosi.
3) Non è successo spesso, anzi quasi mai, ma in quell’occasione lo sveglione di Great Khali si auto eliminò come un demente, si.
4) Leggendo in giro su vari siti vedo troppo poco rispetto nei confronti di Hulk Hogan e Vince McMahon. Credo sia mancanza di riconoscenza verso due personaggi che hanno permesso tante cose nel mondo del Wrestling: ok, Hogan non sarà HBK o Bret Hart ma ha contribuito a rendere popolare lo sport Entrertainment; Vince (chiamato nei vari forum “vecchio”, che brutta parola) avrà un modo obsoleto di vedere il Wrestling però dobbiamo tanto a lui, un po’ come i milanisti con Berlusconi malgrado gli ultimi anni senza successi per i rossoneri. Che ne pensi di questa irriconoscenza?
4) Penso esattamente quello che hai detto tu, se parliamo di cose fuori dal Wrestling sono ampiamente criticabili, ma non possiamo non essergli grati, certo.
5) AJ Styles e Brock Lesnar sono tra i miei preferiti però se del primo vedo dei probabili eredi (Seth Rollins) nonostante la fluidità nei movimenti del Phenomenal sia unica, non vedo nuovi Brock Lesnar. In cosa è unico la bestia rispetto a tutti gli altri Big Men della storia? Fluidità, velocità? Basti pensare a come esegue i Suplex.Vai sul tecnico come solo tu sai fare.
5) Brock Lesnar è un lottatore unico nel suo genere, mai c’è stato un Wrestler come Brock Lesnar e chissà se mai ci sarà. Sul quadrato è completissimo, potente come pochi. La potenza è stata anche di molti altri Big Man nella storia, ma il mix di Brock Lesnar è sorprendente. Immaginati un Big Man come lui, per esempio lo stesso Goldberg, che si muove con quella velocità, con quella tecnica, con quel bagaglio di manovre e con quell’impeto. Goldberg cosa aveva? Impeto e velocità. Qualcun altro aveva tecnica, ma non associata a quella grande potenza. Non è facile da spiegare, ci provo con un esempio: guarda su Youtube Brock Lesnar che assesta un Belly to Belly Suplex a Big Show. Nota come, oltre alla grande forza per sollevare un uomo come quello, associa la velocità di esecuzione e la tecnica, una tecnica che vedi nel momento in cui inarca il corpo abbassandolo all’indietro perché sa che sarebbe impossibile sollevare di più quel tipo di avversario, dando l’effetto ottico che da sempre, anche con i lottatori che pesano un terzo di Big Show. La tecnica spesso la si vede con la coordinazione nei sollevamenti e nelle manovre a corpo libero. Brock Lesnar è un lottatore eccezionale perché quando combatte si sforza di unire tutte le sue qualità, e ci riesce alla grande. Poi è adatto a tutti i tipi di avversario, a tutte le situazioni, cerca di migliorare (la Shooting Star Press seppur uscita male, era una mossa nelle sue corde, nella OVW la faceva sempre) inserendo sempre nuove manovre, ultimo Stint a parte dove i Suplex la fanno da padrone anche per Character ormai.
6) Il pugno proibito Finisher di Big Show in teoria non è scorretto in quanto i pugni andrebbero dati a mano aperta?
6) Certo, come anche il Superman Punch. Ma questo è Wrestling ragazzi.
7) Come guarda un incontro un super esperto come te? In modo distaccato, tifando qualcuno, cercando di capire l’esecuzione di una mossa?
7) Dipende da chi lotta. Distaccato no, sempre tifo, a meno che non sia scontato il vincitore. Poi certo, osservo molto l’esecuzione, ciò che succede fra gli atleti, gli errori, le facce ecc. Guardo tutto, ma mai distaccato.
8) La Gore di Rhyno è una delle Finisher più realistiche vedendo questo bestione che ti placca in quel modo. Di fatto è una Spear o ci sono differenze minime?
8) E’ la stessa identica mossa, Rhyno la chiama Gore, tutto qui.

Ti ringrazio per le risposte che leggerò questa domenica! – Grazie a te.


 

Da VitruvioK:
Ciao e complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Un giudizio su CW Anderson?
1) Molto tecnico e molto sottovalutato.
2) Ci sono notizie sul Ring Attire di Goldberg?
2) No, credo non cambi.
3) Pensi che Randy Orton sia stato bookato con la Wyatt Family in modo da distruggerla dall’interno? Nel senso, pensi che sia un Feud a lungo raggio che si evolverà in questa direzione o è soltanto un modo per tenerlo occupato?
3) Più che distruggerla dall’interno farà lo Swerve. Non credo sia cosi corta, alla fine siamo in una zona dell’anno nella quale servono cose stabili prima di buttarci nella Road to Wrestlemania. Almeno a Gennaio arrivano.
4) Cosa ne pensi di Mike Sanders? In particolare del suo stint in WCW?
4) Un lottatore sufficiente, in quella WCW era molto difficile spiccare, soprattutto in una Stable come i Natural Born Thrillers, tutti giovani in rampa di lancio, probabilmente era uno dei meno considerati, se non per le qualità al microfono che gli permettevano di essere il Leader.

Ciao e Grazie. – Ciao e grazie a te.


 

Da Fringe:
Ciao Giovy. Finalmente mi decido a porti delle domande dopo quasi un anno che bazzico sul sito. Ovviamente rivolgo i miei più sentiti complimenti a te e a tutti i ragazzi che lavorano per rendere ottimo il sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Premetto che sono una persona alla quale piace molto dare un voto a ciò che vede  quindi apprezzo particolarmente i punteggi con i quali Dave Meltzer giudica i Match, secondo me sono molto utili soprattutto per chi ha poco tempo per seguire la disciplina in quanto aiutano, in linea di massima, lo spettatore a scegliere il meglio. Tu che pensi?
1) Come in tutte le cose, certo, i voti servono a dare un giudizio, sta al pubblico affidarsi alle valutazioni a seconda dell’autorevolezza di chi valuta. Sono un aiuto certo.
2)I voti di Meltzer sono soggettivi quindi capita di trovarsi in disaccordo. Ti cito tre incontri che a mio parere meritavano le 5 stelle:
-KENTA vs Naomichi Marufuji (NOAH Autumn Navigation 2006);
-Eddie Edwards vs Davey Richards (ROH Best in The World 2011);
-The Undertaker vs Shawn Michaels (WWE Wrestlemania 25).
Quale tra questi ti è piaciuto di più?
2) Eddie Edwards contro Davey Richards a mani basse.
3)Una domanda sulla NOAH: hai preferito Departure 2004 o Destiny 2005?
3) Francamente non ricordo esattamente entrambi gli Show bene, mi ricordo le sensazioni, Destiny 2005 mi colpì di più senz’altro.
4)Rimaniamo in Giappone: qual è il tuo Match 1 vs 1 preferito nella storia della AJPW?
4) Ne ho uno nel cuore: Mitsuharu Misawa contro Toshiaki Kawada, Super Power Series 1994.
5)Come ti sembra la costruzione per Wrestle Kingdom 11?
5) Non la migliore costruzione ma nemmeno la peggiore, siamo nella media. Direi che conoscendo gli standard della NJPW siamo messi abbastanza bene.
6)Chi sarà il prossimo grande nome che approderà in WWE a tuo parere?
6) E’ difficile da dire, quasi impossibile, soprattutto in un’era dove molti lottatori giovani preferiscono girare il mondo prima di finire nella WWE.
7)Ad oggi qual è stato il tuo incontro preferito nel 2016 prendendo in esame tutte le Promotion?
7) Senza dubbio John cena contro AJ Styles a Summerslam.

Grazie di tutto. Se ti avessi scritto un anno prima avresti avuto anche la domanda numero 8 ovvero quella sul trattamento di Ambrose. Scherzi a parte, complimenti ancora per la rubrica e per il podcast. A presto. – Grazie a te, ciao.


 

Da Davide Frara:
Ciao Giovy torno dopo qualche settimana a scriverti e ne approfitto per complimentarmi ancora una volta per tutto il lavoro che fai.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Ho una domanda che mi attanaglia da tantissimo tempo e penso che tu sia la persona giusta per darmi la risposta. Io come molti ho iniziato a seguire durante il boom in Italia e visto che tu se non ho capito male segui dal 1990 volevo chiederti, ma ai tempi dell’Attitude Era (o comunque quelle annate), visto che se non sbaglio nessuna tv italiana trasmetteva il wrestling, come riuscivi a seguire le varie federazioni?
1) Se qualcuno ti dice che lo seguiva su Tele +, la WWE, non è vero. Il Wrestling all’epoca si seguiva più che altro con videocassette, che arrivavano dagli Stati Uniti e costava pure parecchio procurarsele, sia in termini di logistica che in termini monetari. Quindi più che altro erano informazioni. Arrivò poi internet, agli inizi si potevano vedere alcuni video su WWE.com, ma davvero ad una qualità ed una velocità basse. Si faceva un po’ di tutto, e spesso non ci si riusciva. Molti citano zii americani, Tele + come detto, o altri metodi per dirti che seguivano sempre e sempre hanno seguito, ma non è cosi, per la maggior parte. Era davvero buio per noi, fino al ritorno della WCW a fine anni 90 e della WWE dal 2002. Si sapeva perché si leggeva, nella maggior parte dei casi e poi più avanti si cominciato a riguardare ed a riprendere quelle cose che fino a quel momento avevi soltanto letto.
2) Chi preferivi tra WWF e WCW ai tempi della Monday Night War?
2) Entrambe, a tratti, dipende. Anche perché all’epoca non guardavo tantissimo a certe dinamiche organizzative, guardavo i nomi e le impressioni direttamente mie.
3) Ai tempi esistevano già i forum sui quali discutere? Se si, già si presentavano le figure dei criticoni che in questo periodo impazzano?
3) Scarsi forum, se non in inglese, per molti inaccessibile. I criticoni sono sempre esistiti in ogni lingua, quindi si.
4) Ho recentemente rivisto l’incontro tra Wiil Ospreay e Ricochet al BOSJ 2016, e anche questa volta non mi è piaciuto. Non sono assolutamente uno all’antica ma in quell’incontro non ho mai avuto l’idea che fosse una competizione, sembrava si stessero semplicemente esibendo. Che opinione hai su questo incontro?
4) La maggior parte dei Match indipendenti è cosi, a me non è sembrato per niente esagerato, certo la componente schematica di inizio Match è stata abbastanza inutile, ma non è durata più di un minuto. Comunque, in quel Match, trovi le problematiche che la WWE trova nei lottatori indipendenti che vuole “addestrare” prima di lanciare, e francamente, in molti casi, fa bene.
5) Sono rimasto piuttosto sorpreso dalla scelta di Sami Zayn come N1 Contender per l’IC Title alle Survivor Series. 1. Perché pensavo l’avversario si sarebbe palesato direttamente al PPV e 2. Perché pensavo che lo scenario che avevi descritto con The Miz che passa a Raw e risponde alla Open Challenge fosse più probabile. A questo punto uno scenario possibile per me sarebbe The Miz che fa in modo che Ziggler vinca per far mantenere il titolo a Smackdown Live. Successivamente magari Miz potrebbe reclamare una Title Shot in quanto ha fatto in modo che il titolo restasse allo Show Blu, ma una volta negatagli in quanto ha rovinato un Super Match allora si potrebbe passare a Raw, in cambio proprio di Sami Zayn, che si è meritato il contratto dopo aver disputato un gran Match. Non sono un grande amante degli scambi, specialmente a Draft ormai inoltrato ma la scelta di Zayn mi è parsa piuttosto strana.
5) Credo che la scelta Sami Zayn sia da ricercare in un suo Push che sta arrivando a Raw, ma non credo che il titolo intercontinentale c’entri, almeno non direttamente. Sami Zayn perde e Stephanie McMahon porta avanti la crociata contro di lui, che appunto verrà pushato e diventerà un protagonista contro l’Authority. Non credo il titolo lasci Smackdown, se non perché Sami Zayn, altra opzione, passi a Smackdown subito dopo, ma senza uno scambio con un altro. Inoltre la mia idea di The Miz a Raw sarebbe valsa proponendolo per il titolo, io pensavo la WWE avesse quel progetto, ma se non combatte per quella cintura allora non c’è nessun indizio che lo porti a Raw, quindi non credo cambi in tempi brevi.

Grazie in anticipo e alla prossima! – Grazie a te.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • Alessandro_91

    Sottoscrivo l’opinione di Giovy sul bagaglio tecnico di Lesnar(eccezionale) e sul rispetto che si deve a Vince ed Hogan nonostante delle volte non siamo d’accordo con le loro scelte.

  • Mich Catinari

    Io oramai leggo il Chiedilo a ZW solo per vedere quante domande stupide arrivano a Giovy2jpitz, e anche questa volta non sono rimasto deluso.

    A tutti quelli che ancora criticano Reigns, la faida tra Owens e Rollins e dicono che i wrestler non sono caratterizzati: ripigliatevi

  • Asylum Ambrose

    Ancora si critica Reigns? Ancora si dice che non sa intrattenere e che sul ring fa schifo? Beh, sicuramente per qualcuno sarà così veramente, ma guardate i suoi numeri su Facebook e Twitter, sono altissimi, il che significa che Roman piace molto ad una gran parte del pubblico – soprattutto quello medio – quindi fin quando sarà così la WWE continuerà ad investirci.
    Ah dite che Roman non sa combattere? Andate a vedere le manovre che faceva in FCW.

    • Alessio Massa Micon

      “Ah dite che Roman non sa combattere? Andate a vedere le manovre che faceva in FCW.” Giustamente un wrestler si valuta dalle manovre che fa e non da altri fattori come ring psichology, storytelling e selling.

      • Asylum Ambrose

        Se è per quello, Reigns – in quanto a ring psichology – sa il fatto suo. E poi si, caro mio, un wrestler si giudica anche dalle manovre che fa. Sennò a quest’ora i wrestler delle Indy non sarebbero osannati in questo modo.

        • giovy2jpitz

          Hai esposto con due frasi perfettamente l’incoerenza di quella corrente di pensiero.

          • Asylum Ambrose

            Onorato di avere il tuo supporto! ?

          • giovy2jpitz

            E’ la verità.

          • Asylum Ambrose

            Eh direi.

      • giovy2jpitz

        Gradissima Ring Psycology, grande storytelling e grande selling quello di Dijak, e poi ti contraddici perché nella discussione che hai con me parli del lottato di Dijak, o vuoi dirmi che nei suoi Match in BEYOND per te ha spiccato la Ring Psycology.

        Ma non è che alla fine sei tu che hai mandato quella mail? Non seguo la wwe non seguo la wwe e mandi le domande sotto falso nome, mmmm..

        • Alessio Massa Micon

          Non è un mostro Dijack di psicologia, selling o storytelling ma c*ga in testa a Reigns; non ho inviato quella mail e poi io non ho detto che non seguo la WWE

          • giovy2jpitz

            Ca*a in testa addirittura? Questo tuo messaggio è la conferma che parli soltanto perché lui combatte nella ROH e Reigns nella WWE e tu devi dire quello che dicono tutti. Bravo, non sei cresciuto di una virgola come fan.

          • Alessio Massa Micon

            Convinto che sia un mio messaggio, convinto proprio. Poi ho smesso da parecchio di dire ciò che pensano gli altri ma ovviamente questo tu non lo puoi sapere

          • giovy2jpitz

            Ancora? Era una battuta eh, non sono convinto di nulla. Il “cresciuto come fan” riguarda il tuo modo di vedere le cose.

          • Alessio Massa Micon

            Io sono come Sheldon Cooper, non capisco l’ironia

          • giovy2jpitz

            Bella risposta questa, complimenti.

          • Alessio Massa Micon

            “Ancora? Era una battuta eh” Io ti ho risposto che non ho capito che era una battuta perchè sono come Sheldon

          • giovy2jpitz

            No infatti, è bella.

          • Alessio Massa Micon

            Sei serio o ironico?

          • franklyn

            Comunque Sheldon è il sarcasmo che non capisce, non l’ironia. E questo potrebbe, o non potrebbe, essere un commento sarcastico.

  • Alessio Massa Micon

    Si, va bene tutto ma non puoi paragonare Dijack a Reigns

    • giovy2jpitz

      Vedi, appunto, quello che dicevo. Tecnicissimo Dijak eh, grandi mimiche facciali, nessuna incertezza, colpi che non arrivano a 15 cm. Dai, per cortesia, non bisogna giudicare per partito preso, lasciamo stare.

      • Alessio Massa Micon

        Però Reigns ha fatto i match che ha fatto Dijack in BEYOND, ah no aspetta….
        “Dijak è un wrestler sufficiente, come Reigns”, Giovy, non diciamo cazz*te

        • giovy2jpitz

          I Match che ha fatto in BEYOND sono la stessa cosa di quelli fatti in ROH, con incertezze, botch, colpi mal portati, mimiche facciali imbarazzanti ecc. Non mi incanti soltanto nominando compagnie indipendenti diverse eh, lo conosco. Se dai a reigns la libertà di Dijak anche lui tira fuori incontri come quelli, che poi sembra che stiamo parlando di perle, quando sono Match normalissimi, di un wrestler “sufficiente”, punto. Vatti a vedere i Match di reigns in FCW, più libero ed anche meno esperto, e vedrai che le cose cambiano. Per giudicare bisogna conoscere profondamente quello che si vede, e tu, come sempre, parli per partito preso.

          • Alessio Massa Micon

            Vuoi paragonare totalmente Reigns e Dijack? Ok.
            Da quanto combatte il samoano? 7 anni; Dijack? 4, in teoria Reigns dovrebbe essere migliore in tutto ma entrambi sono ancora inesperti, entrambi hanno ancora molto su cui lavorare ed anzi quello che lotta da meno tempo è migliore e non puoi negarlo.

          • giovy2jpitz

            Io non nego nulla, io giudico per quello che vedo, mica è una dispetto, parlo per quello che penso. Roman Reigns a tutto tondo è un wrestler migliore di Dijak, oggi, in futuro non lo so, oggi è cosi. Poi mi hai nominato i match nella BEYOND, è normale che se davanti gli metti Zack Sabre o Matt Riddle che portano praticamente tutto il Match al tappeto, i difetti si vedono meno, nel wrestling meno specifico, dove deve dimostrare, si dimostra sufficiente. Poi cosa c’entra da quanto lottano? Ti sta arrampicando sugli specchi. Quindi paragoni Chad Gable e Enzo Amore perché uno combatte da due anni l’altro da quattro? No, io li paragono in questo momento perché di questo momento e delle critiche che la gente gli rivolge adesso a uno e all’altro, mica lo dico per paragonarli e basta, il discorso ha una base che tu stai tralasciando se citi il tempo da quanto combattono ecc. MI dispiace ma non hai capito molto alla fine, hai sparato tanto per sparare. Sbagliando secondo me, sia nella fattispecie sia nella generalità del valore assoluto dei wrestler. Comunque, se pensi che Dijak sia un fenomeno confronto a Reigns, libero di farlo.

          • Alessio Massa Micon

            Il paragonare da quando lottano era semplivcemente per dire che Reigns dovrebbe essere migliore a Dijack ed invece…
            I match, poi, a cui mi riferivo erano quelli con Keith Lee, Dickinson e Tommy End.

          • giovy2jpitz

            Si ma il tempo non ha niente a che vedere, perché io non li paragono per che me l’hanno chiesto, li paragono per paragonare le critiche, che al momento devono essere per ciò che si vede non sulle potenzialità o su quello che dovrebbe essere a seconda dell’esperienza e di altri fattori, quelli sono altri discorsi che non c’entrano con la questione.

          • Alessio Massa Micon

            Potevi usare un altro wrestler al posto di Dijack

          • giovy2jpitz

            No uso lui perché alcuni, come te, pensano che sia chissachì inveceè un big man appena sufficiente che viene descritto come lottatore eccezionale, quando invece è normalissimo, è non ha ancora dimostrato a nessuno di avere gli altri fattori migliori di Reigns, oltre che non avere mai dimostrato di poter attirare il pubblico che attira lui. Chiunque avessi usato comunque, tu avresti detto lo stesso, perché contro Reigns, per te, un Indy non sarà mai paragonabile. Mai.

          • Alessio Massa Micon

            Non è vero, Facade, Space Monkey, John Greed sono wrestler paragonabili a Romano

          • giovy2jpitz

            Ah, e se la Juve batte l’Inter due a zero e l’Inter batte il MIlan due a zero, la Juve batte il Milan quattro a zero.

            Parlavo in generale, certo che non posso paragonare Reigns a Space Money, che conosci tu, io ed altri quattro, in una rubrica seguita da gente che per la maggior parte segue le compagnie più importanti. Scusami eh.

            Tral’altro, davvero, è l’ultimo messaggio che scrivo, perché sta diventando imbarazzante sentirti paragonare, con tutti i difetti che avrà, Roman Reigns a John Greed. E’ l’ulteriore conferma che parli per partito preso. E con questo chiudo.

            Quest’ultima che hai detto è incredibile, illeggibile. Parole che escono dalla bocca di uno che davvero dimostra o di capire poco o nulla, o di far finta di farlo. La seconda a mio avviso, che è più grave.

          • Alessio Massa Micon

            Ma no, lo Space Monkey saremo una trentina a conoscerlo.
            E poi sotto eri serio o ironico?

          • giovy2jpitz

            Altra risposta data per evitare gli argomenti e rifugiarti in una battuta, tra l’altro “scrausa”. Va beh..

          • Alessio Massa Micon

            Sei tu che hai detto che non si può paragonare Greed a Reigns, a ‘sto punto che ti devo rispondere? Me ne torno a vedere l’Insane e tanti saluti

          • giovy2jpitz

            Questa è la forza delle tue idee, ovvero nulla, cosa che conferma la pochezza degli argomenti che hai e il modo in cui ti credi bravo a fare il finto tonto.

          • Alessio Massa Micon

            E va bé

    • Irish Tommy

      Esattamente!!
      C’è a chi fan cagare entrambi, per esempio.
      😉

      • giovy2jpitz

        Sarebbe molto più comprensibile, ma rimangono nella stessa linea di paragone.

        • Irish Tommy

          Si assolutamente.Diciamo che entrambi mi sanno di poco.
          O piu che altro non hanno quell’abilità in particolare che li faccia spiccare.

  • King Cuzzy

    Come al solito l’editoriale offre ottimi spunti.
    3 cose:
    1. secondo me il comportamento di HBK a Summerslam 2005 è giusto, o almeno io avrei fatto la stessa cosa 😀
    2. “probabilmente fa anche altre cose” ma allora non è solo una voce che se la fa con qualcuno di importante? Mi dispiacerebbe
    3. ma guarda te se mi tocca difendere Reigns 😀 però ormai fischiarlo è cool, come John Cena, potrà diventare un mix tra Angle e HBK ma quel push (assurdo) in faccia ad altri lo pagherà per l’eternità.
    Però soffermandoci su Reigns……..recentemente ho rivisto vari match dello Shield, e dico che fosse per me lo turnerei heel all’istante, con una sorta di personaggio “io vinco, u mad bro?”, insomma, si fa forte delle sue vittorie. Anche perché prima o poi quel titolo lo rivincerà.

    • giovy2jpitz

      Ma perché ti dispiacerebbe? E’ libera di fare ciò che vuole, per carità.

      • King Cuzzy

        Mi sono espresso male, intendevo che mi dispiacerebbe se dietro al suo push ci fossero certe cose e non il suo talento che seppur grezzo mi sembra palese.

        • giovy2jpitz

          A beh no, questo non intendevo dirlo nemmeno io nella risposta, era più una frase scherzosa in mezzo al resto.

          • King Cuzzy

            Anche perché già girano certe voci su Dana Brooke (e non faccio fatica a crederci visto che Dana ha scritto “mi serviva un altro anno ad NXT e forse di più” in fronte).

          • giovy2jpitz

            Ma il discorso di Dana Brooke io lo vedo diverso, alla fine meglio promuovere lei se ti serve una gregaria, che qualcuna che invece potenzialmente sarà migliore, e che in quel ruolo avrebbe rischiato di bruciarsi. Quindi magari non c’è niente sotto.

  • Fringe

    Quanta carne al fuoco in questa puntata.
    Dico una cosa su Reigns veloce: sul ring ha dimostrato che con l’avversario giusto può fare un buon lavoro e credo che il suo livello vada bene per la WWE invece al microfono lo trovo migliorato anche se da face non rende molto. Da heel potrebbe essere la svolta.
    Comunque Giovy, il mio incontro preferito di quest’anno è stato Tanahashi vs Okada WK10 😉

    • AJ Ferr

      Intenditore… 😉

    • giovy2jpitz

      L’ho visto troppe volte, per certi versi ormai non ci trovo più quella componente che me lo fa spiccare sopra altri incontri, come AJ vs Cena, che sono anche inediti o quasi. Quest’anno necessariamente, per quanto mi riguarda, scendono in classifica.

      • AJ Ferr

        Se la gioca anche Nakamura vs Styles

        • giovy2jpitz

          Si, se la giocano.

        • Fringe

          Ecco, ad esempio a me Naka vs Styles mi ha un po deluso. Nel senso che pensavo fosse un incontro da quasi 10 ed invece è stato 8,5 😉

          • AJ Ferr

            Esatto! Ogni match viene visto dinversamente da ognuno di noi, lo si “vive” possiamo dire. Ognuno ha la sua classifica dei match del cuore.

          • Fringe

            Io ho un file word con la MIA classifica. Solo 1 vs 1. Magari un giorno ve la racconto. Aspetto WK11 per aggiungere Okada vs Omega XD

          • AJ Ferr

            Io non riuscirei a farla. Dovrei pensarci settimane!! xD

          • Fringe

            Ahahah ma cosa pensi che abbia fatto io? C’ho messo mesi. Mi sono guardato tutti gli incontri che alla fine ho messo in classifica. Alcuni anche 2-3 volte. E ovviamente qualcuno l’ho scartato 🙂

          • AJ Ferr

            Vabe allora mi metto d’impegno è ti prometto che ti farò sapere☺?. Posso metterci anche qualche triple threat come WM 20 o 30?

          • Fringe

            Io ho fatto solo 1 vs 1 senza stipulazioni perchè sono l’essenza della mia idea di wrestling. Ognuno fa come vuole. Il ME di WM20 sarebbe in cima ad ogni classifica di triple threat secondo me. Un capolavoro

          • AJ Ferr

            Allora ci sentiamo tra qualche mese, vado a segregarmi in bagno a pensare.

          • Simone Giuliani

            Io ho una lista di 16 match da 10.
            La cosa incredibile è che 5 sono stati combattuti quest’anno.

          • Fringe

            Fammi indovinare:
            -gli ultimi 2 di WK10
            -Cena vs Styles
            -Omega vs Naito
            -Omega vs Goto

          • Simone Giuliani

            Ne hai beccati 2.

          • Simone Giuliani

            Meno Giappone, più Inghilterra.

          • Fringe

            Seguo pochissima Inghilterra (purtroppo) per motivi di tempo. Peró se parli di RPW allora dovrei averli visti.

          • Simone Giuliani

            -i due Scurrl vs Ospreay
            -Omega-Naito
            -Okada-Tanahashi
            -Ospreay, Ricochet, Sydal vs Cole e Young Bucks (ok, questo era impossibile da capire).

          • Elia Notari

            Non ho ancora visto il 3 vs 3, ma dimmi, a livello di selling com’è stato?

          • Simone Giuliani

            Diciamo che non è stato il cardine dell’incontro, ma niente di scandaloso.
            E’ stato più che altro uno spotfest, ma fossero tutti così, gli spotfest.

      • Fringe

        Sono riusciti a fare un incontro superiore ai loro precedenti che già furono ottimi. Ti diró anche che è proprio il mio incontro preferito in assoluto. Penso che comunque Cena vs Styles sia comunque nella top 3 2016 del 99% dei fan di wrestling. Fecero più di quel che mi sarei aspettato.
        Peró se non avessimo opinioni diverse non sarebbe per niente divertente 😀

    • Simone Giuliani

      Io vado con Omega-Naito.

      • Fringe

        A me non è piaciuta tanto la partenza del match ma l’ultimo quarto d’ora mi ha gasato come poche altre volte.

  • MizThunder

    aaah ed eccolo; il ritorno di “Dean Ambrose è sprecato”. Quasi quasi mi mancavano questo genere di domande. Condoglianze Giovy XD
    Su Roman a me non turba più di tanto il suo lottato, che per la WWE va più che bene (ogni tanto ancora sella male secondo me, ma è migliorato molto). Il problema è sempre il modo in cui è proposto, il modo in cui si veste, parla e affronta le faide: è stantio, è chiuso in quel personaggio dell'”ariete dello Shield” ormai da anni, e mentre gli altri suoi compagni di stable sono evoluti, sono cambiati, lui è rimasto bloccato, come se la Stable esistesse ancora. Secondo me con un cambio un po’ più radicale (non dico Rocky Maivia – The Rock ma insomma siamo lì) verrebbe molto più accettato dal pubblico in generale.
    Paragonare il lavoro di scrittura di Lucha Underground a quello della WWE mi fa sempre ridere tantissimo XD

    • giovy2jpitz

      Ma io sono d’accordo, ma la gente non capisce che un conto è valutare la gestione, un conto è valutare il lottatore. Qualcuno un giorno giudicò la gestione e il wrestler, tutti seguirono. Ora che il wrestler è migliorato e la gestione è uguale, la massa continua a fare di tutta l’erba un fascio, per questo lo difendo, pur non ritenendolo io stesso un fenomeno, sia chiaro.

      • DeanAyane

        Giov, per quanto riguarda la risposta sui fruitori del wrestling nei ’90 devi considerare anche quelli che avevano la fortuna di avere la parabola. io sono riuscito a seguire la WWF e la WCW con una certa continuità per qualche anno grazie a TNT, DSF e via dicendo… ogni tanto però calava il buio quando i contratti li acquisivano altre reti e non c’era internet per informarsi sul canale che subentrava nei diritti…

  • Simone Giuliani

    “Aj Styles heel codardo” mi ha triggerato tantissimo.

  • wwp

    Ci risiamo Giovy, Ambrose gestito male è tornato 😀

  • Pietro_ Brother Nero_ Nocera

    Che grande HBK a Summerslam 2005, saranno stupidi alcuni oversell ma io li adoro

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Pensavo che il titolo U.S. allontanasse Reigns dal ME, invece 😀

  • Ackerman

    Ma perche giudicando tutti la vena comica di dean ambrose ? E una delle cose piu apprezzabili del suo personaggio.

  • _Romanov_

    La risposta su Lesnar è da incorniciare e lasciare ai postumi. Bell’edizione Giovy anche se , e spero di non essere stato l’unico, alla frase “Alexa Bliss lavora bene e tanto, oltre che fare anche altre cose probabilmente.” ho pensato alle peggio cose nel backstage…

    • giovy2jpitz

      Ahahah, si, era una battutina innocente che non voleva dire che non merita soprattutto perché è brava.

  • Elia Notari

    Un attimo, nei Triple Threat non vale il Rope Break? Davvero?

    • giovy2jpitz

      Non ci sono squalifiche nei Triple Threat, basta guardare quello. Anche se non interrompo la presa non mi squalifichi, quindi non vale. Certo a volte si lascia uguale a seconda dell’occasione e della funzionalità dell’azione, però in teoria non vale.

      • Elia Notari

        Non sapevo che per definizione i TT fossero senza squalifiche, mi hai aperto un mondo!

        • giovy2jpitz

          Beh tu immagina: se io ti do una sediata, vengo squalificato, ma gli avversari sono due, chi vince? In quelli ad eliminazione c’è, certo, perché poi il Match continua.