Ben ritrovati amici di Zona Wrestling. Domenica 2 Luglio, ormai l’Estate è entrata nel vivo ma il Chiedilo a Zona Wrestling non si ferma mai. Edizione numero 360 e come sempre, a rispondere come sempre c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis. Prima però un saluto ai miei amici Jack e Marius, che non solo hanno inviato due mail senza rispettare le regole base, ma lo hanno fatto anche dallo stesso computer a due minuti di distanza l’uno dall’altro. Insomma, un Dr Jekyll con il suo Mr Hyde. Ragazzi, se volete fregarmi, almeno cercate di farlo bene e di non farvi scoprire. Buona lettura.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

 

Da Irish Tommy:
Avrei una domanda da Chiedilo a ZW, cosa pensi se ne voglia fare Billy Corgan della NWA? Come è possibile riportare in auge un Brand che è morto da circa trent’anni? Ha la storia e la libreria video, ok, ma come potrebbero creare qualcosa di simile a quella NWA se i tempi sono cambiati cosi tanto e se gli stessi
protagonisti di quell’epoca ormai non ci sono più o sono in pensione?
GiovY2JPitz:
La domanda è una bella domanda, ma diciamo che dovrebbe essere posta in maniera leggermente diversa. La National Wrestling Alliance è vero, ormai non è più quella di una volta, però nel corso degli anni si è trasformata. Il progresso del Wrestling ha mutato la compagnia, trasformandola da dominatrice a circuito di federazioni indipendenti. La storia non si cancella, quella c’è, e con quella libreria video si può guadagnare parecchio, bisogna soltanto avere la voglia e le risorse per farlo. Per quanto riguarda invece il prodotto attuale, non aspettiamoci di avere una concorrente della WWE in breve tempo, però Billy Corgan continua a provarci, lo ha fatto con la Resistance Pro Wrestling, ci ha provato con la TNA e adesso con la NWA. Il fatto che investa tanti soldi nel Wrestling significa che ha qualcosa in mente che purtroppo, per un motivo o per l’altro, non è riuscito a sviluppare. Io credo che qualche mossa giusta si possa arrivare a qualcosa, non dico qualcosa di grandioso, ma si potrebbe cercare di intaccare quelle compagnie indipendenti che oggi dominano il mondo di mezzo negli Stati Uniti, penso alla Ring of Honor, in parte a Impact Wrestling, alla Combat Zone Wrestling e alla World Wrestling Network. Lo sbaglio più grande sarebbe proprio cercare di concretizzare la tua ipotesi, ovvero cercare di creare qualcosa di simile a ciò che era, sarebbe come riportare in vita la American Wrestling Association  e proporre Greg Gagne campione. Si deve adeguare ai tempi, come tutto, magari creare un Brand principale e utilizzare i titoli principalmente per lui. Il resto deve tornare a essere secondario. I Free Agent bravi con i quali iniziare a costruire il suo mondo ci sono, speriamo faccia le mosse giuste.


 

Da Dario Mirante:
Ciao ragazzi, complimenti per il vostro lavoro, vi pongo alcuni quesiti, grazie per le risposte che mi darete!
GiovY2JPitz:
1) Mi dai una tua ipotetica Wrestlemania dei sogni magari con 8-9 Match titoli inclusi?
1) Fare una Card ipotetica adesso è quasi impossibile, cerco di essere verosimile ma è più un mio desiderio che altro:
Samoa Joe vs Kurt Angle
Revival vs Hardy Boys (c) – Raw Tag Team Championship
Pre Show: American Alpha (c) vs Authors of Pain  – Smackdown Tag Team Championship
Club (Balor, Anderson & Gallows) vs Shield
The Miz (c) vs Roderick Strong – Intercontinental Championship
Kevin Owens (c) vs Neville – United States Championship
Bobby Roode vs Braun Strowman vs Brock Lesnar – Universal Championship
John Cena vs Big E vs Sami Zayn vs Baron Corbin – First Contender Match
Shinsuke Nakamura vs AJ Styles – 30 Minutes Iron man Match – WWE Championship
Sheamus vs Dean Ambrose – Falls Count Anywhere
André the Giant Battle Royal
Mustapha Alì vs Kalisto (c) – Cruiserweight Championship
Pre Show: Pete Dunne (c) vs Matt Riddle – United Kingdom Championship
Meno di tredici non sono riuscito, Wrestlemania ormai è un evento che deve spingersi con tanti Match, considerato Roster e durata.
2) Una tua opinione su Alisteir Black e Shinsuke Nakamura?
2) Il primo è molto bravo, ha un qualcosa che raramente si vede in un lottatore. Un carisma che esce fuori semplicemente quando si muove, senza che dica nulla. Uno stile duro e crudo, cosi buono perché padroneggia una tecnica di base che ha pochi eguali. Arsenale bestiale, anche se ha mostrato ancora poco in WWE. Shinsuke Nakamura è uno dei signori del Wrestling mondiale, c’è poco da aggiungere, Aleister Black per certi versi gli somiglia.
3) Quali sono i Top Name del circuito indipendente che vedi bene in WWE?
3) Matt Riddle, Austin Theory, Josh Woods, Pentagon Dark. E molti, ne ho detto qualcuno non scontato, a parte Matt Riddle.
4) In quale Roster vedi meglio Bobby Roode ed eventualmente immesso in quale faida?
4) Il Roster dipende dalle faide, io lo manderei a Raw oggi come oggi.
5) Una grande Stable che possa portare una vera e propria rivoluzione all’interno della federazione?
5) Non si fanno le Stable per fare le rivoluzioni, si fanno le Stable, poi le rivoluzioni capitano. L’unica grande Stable fatta per portare una rivoluzione perché per quello era pensata, è stato l’NWO, ma direi che quella più un cambiamento di insieme che una Stable per come noi la intendiamo. La stessa Degeneration X non venne creata con la certezza del successo. Ora secondo me non è momento di Stable in WWE, aspetterei tempi meno caotici, se mai arriveranno, ormai.
6) Eventualmente che faida potrebbe portare avanti?
6) Questa risposta si lega alla precedente.
7) I DIY non sarebbero stati proposti meglio in coppia piuttosto, potevano dare tanto alla categoria di coppia.
7) Considerando la fine che fanno i Tag Team di NXT che vengono promossi, meglio cosi. Molto meglio. Possono dare tanto anche in singolo.
8) Lo Shield può essere ritenuta una delle più grandi Stable della storia del Wrestling o è prematuro parlarne?
8) Direi che non è prematuro e che possiamo dire di no. Lo Shield è stata un’ottima Stable, se vogliamo una grande Stable, ma non è stata al livello delle più grandi, della Degeneration X, dell’NWO, dei Four Horsemen, dell’Evolution o della Hart Foundation, è diversi metri indietro.


 

Da Pablo:
1) Il Nexus potrebbe mai ritornare?
1) Mai dire mai, ma francamente non mi piacerebbe tornasse dal nulla, ci vorrebbe qualcosa che lo legasse al passato, e al momento direi che non avrebbe molto senso.
2)Vedremo mai il Bullet Club in WWE?
2) Il Bullet Club è una Stable della New Japan pro Wrestling e la stessa ne possiede anche i diritti. Se poi per BUllet Club intendi una formazione con gli e New Japan può darsi, ma non si chiamerà cosi, almeno non per completo.
3)Secondo te quali PPV la WWE dovrebbe cancellare?
3) la metà di quelli Monobrand prima di tutto, fra questi quelli a tema, Extreme Rules, Hell in a Cell, TLC, Elimination Chamber. Lascerei soltanto Money in the Bank, trasformandolo in un evento per entrambi i Roster, il Big Five insomma.
4) Un ritorno del Roster ECW è impensabile?
4) Per me è impensabile, perché non ci voglio neanche pensare. Niente è impossibile ma spero di no, soprattutto che oggi la WWE non ne ha bisogno, avendo gli Show ECW nel Network. E’ giusto che resti dov’è, nella sua collocazione temporale, spostare una cosa cosi particolare di un decennio è stato un errore, farlo di un ventennio sarebbe un errore ancora più grande.

Grazie! Siete il top! – Grazie a te.


 

Da Sergio:
Ciao. Mi scuso per gli errori della settimana scorsa. Causa svista (huge error! sorry) non sapevo dell’esistenza di regole minime di impostazione. Ecco le mie 8 domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Sergio, non ti devi scusare, non è niente di grave, le regole ci sono per una questione pratica.
1) Pensi che Samoa Joe abbia qualche chance e meriti di battere Brock Lesnar al fine di diventare Raw World Champion?
1) Prima che diventasse primo sfidante non lo ritenevo tanto adatto per quello che aveva fatto fino a quel punto, ma il modo nel quale ha sconfitto il grande favorito del Match e la successiva faida con Brock Lesnar, lo hanno trasformato in uno sfidante credibilissimo. Quindi se diventerà campione non lo so, è difficile, tenderei più al no, anche se credo la sua vittoria sia soltanto rimandata, ma lo meriterebbe, accidenti se lo meriterebbe.
2) Rivedremo mai Lex Luger in WWE? Magari come General Manager. O anche solo come  manager guida di qualche Wrestler.
2) Lex Luger è in condizioni fisiche molto precarie, è praticamente possibile che possa reggere una vita On The Road. Certo potrebbe anche fare qualche apparizione sporadica, ma difficilmente qualcosa di più.
3) Che fine ha fatto Chris Masters e perche non ebbe molto successo in WWE?
3) Chris Masters oggi è Chris Adonis ed è un membro del Roster di Impact Wrestling. In realtà in WWE ebbe un bel successo appena arrivò, ma poi subì un pessimo strappo al pettorale destro (infortunio del quale porta ancora i segni) che ne rallentò il Push. Cominciò cosi la sua discesa verso il licenziamento.
4) The Miz tornerà a conquistare il massimo titolo a medio termine a Raw?
4) Niente è sicuro ma può darsi, senza ombra di dubbio lo meriterebbe.
5) Come valuti (che valutazione gli daresti) Brock Lesnar in termini di potenza, tecnica, Mic Skill e carisma?
5) Mic Skill assenti. Tecnica buona, anche se potrebbe sembrare il contrario per eseguire certe manovre di potenza su atleti molto pesanti serve una tecnica non indifferente. La potenza è la sua qualità migliore mentre il carisma, seppur latiti fuori da un combattimento, esce fuori nelle azioni In Ring.
6) Ho letto di Undertaker che tornerà a Survivor Series o a Summerslam per affrontare in una rivincita Roman Reigns. E’ fattibile tutto ciò o è solo una vana illusione?
6) Undertaker né la WWE hanno annunciato il suo ritiro ufficialmente, quindi tutto può succedere. Vedremo.
7)Brock Lesnar ha stufato con questa sua gestione da carro armato inarrestabile. Perché non gli viene cambiato il personaggio? Intendo: okay che è un Monster Heel e va bene che è una potenza, però è noioso vedere quasi squashare chiunque e fare solo ottomila Suplex e 1 o 2 F-5. Che ne pensi al riguardo?
7) A me piace vederlo eseguire i Suplex, ma capisco che possa aver stufato. Lui non è un Monster Heel, è un Monster e basta, quindi direi che questa gestione deriva da questo Character che gli è stato affibbiato, bisogna cambiarlo si, ma con tempo. Samoa Joe, come lo fu Undertaker, può essere uno dei passi per ridimensionarlo.
8) Asuka, quando arriverà nel Main Roster dominerà come sta facendo ora a NXT da un annetto circa?
8) Lo spero. Asuka è un patrimonio per la WWE, renderla cosi dominante per il momento è stata un’ottima mossa, nel Main Roster io andrei avanti, magari non cosi tanto tempo, ma andrei avanti.

Grazie. Un caro saluto. – Grazie a te, ciao.


 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovy rinnovo i complimenti per il tuo lavoro e ritorno a scriverti con grande piacere.
GiovY2JPitz:
Ciao a te ancora una volta e grazie come sempre.
1) Parliamo spesso di come questo sia il miglior Roster nella storia della WWE per talento sul Ring e non solo, la mia domanda è: non è che in questo Roster manchino effettivamente delle Superstar in grado di conciliare il talento sul Ring con doti di puro intrattenimento? Non ci sono più i vari The Rock, SCSA ecc, però con un Roster pieno di risorse come quello attuale sento la mancanza di Superstar con grande carisma e Gimmick cazzute, per carità il talento sul Ring non si discute ma mi chiedo se questo “problema” sia dovuto alla mancanza di Wrestler capaci a 360 gradi  nel Roster o semplicemente per svogliatezza dei Booker WWE?
1) Io credo che il talento non sia soltanto In Ring, ma anche al microfono. Basta guardare The Miz, Kevin Owens, quando c’è Chris Jericho, in parte Seth Rollins, ecc. Il problema è che quando salgono sul Ring The Rock o Steve Austin, oggi come ieri, dicono quello che gli pare. La differenza è quelli erano grandi intrattenitori in quanto Wrestler, a quelli di oggi si pretende di farli diventare attori, soltanto interpreti. Se a questo aggiungi il fatto che scrive i Promo non è di certo Ric Flair, finisci di tagliare le gambe a chi potrebbe ma non è lasciato libero. Non tutti sono The Miz, John Cena o Chris Jericho, che seppur con un testo base, ti tirano fuori qualcosa di buono. Si è passati dai testi inutili e insensati di Hulk Hogan eUltimate Warrior, detti però con grande carisma, ai Promo logici e accattivanti fatti con libertà di The Rock e Steve Austin. Oggi si è fatto un passo indietro, con i testi scontati e recitati senza libertà di tirare fuori il colpo di genio. Non per niente gli ultimi Promo grandiosi che si ricordano sono Shoot, o Work Shoot, al limite.
2) Roman Reigns ha annunciato che a Summerslam sfiderà il campione universale, mi chiedo se questo possa comportare la vittoria di Samoa Joe contro Brock Lesnar, insomma non credo che la WWE voglia anticipare il Main Event di Wrestlemania 34 a Summerslam e secondo i vari Rumors Lesnar dovrebbe perdere il titolo per poi riconquistarlo, secondo te la vittoria di Joe è uno scenario possibile? E come costruiresti la sua ipotetica vittoria?
2) Può essere una vittoria possibile, si, però poco probabile. Comunque sia sembra, da ciò che si dice, che la WWE stia pensando di proporre John Cena contro Roman Reigns a Wrestlemania, quindi tutti i piani potrebbero essere sconvolti.
3) Purtroppo Jinder Mahal è stata la causa del mio, in parte, disinteressamento per la WWE in questo periodo, capisco che sia una mossa di Marketing e capisco che funzioni ma a me fa cagar* e non ci posso fare niente,  secondo te sarà proprio John Cena a togliergli il titolo? E come giudichi la mancanza totale di un regno “fatto come si deve” a Smackdown? Insomma dopo AJ Styles i vari regni sono stati davvero scadenti.
3) A me non dispiace tanto Jinder Mahal, ma odio il salto che ha fatto per arrivare al titolo, questo si. Credo che al momento la compagnia si sia messa in un tunnel, dando prima il titolo a Randy Orton soltanto per farlo passare nelle mani di Jinder Mahal. L’indiano ha vinto con un Booking scandaloso e tutto questo ha comportato una fretta, intercalata dal Match fra Orton e Bray Wyatt in un PPV di Raw, che ha reso il giro del titolo WWE abbastanza brutto. Il titolo di Jinder Mahal probabilmente finirà a John Cena, probabile.
4) Ultima domanda: mi piacerebbe davvero molto vedere un Match tra Jeff Hardy e Seth Rollins, volevo una tua opinione a riguardo, secondo te che tipo di Match potrebbe venirne fuori?
4) Non mi hanno mai accattivato più di tanto gli incontri di Jeff Hardy, Spot a parte. Però potrebbe anche venir fuori una bella contesa, il fatto che non abbiano mai lottato l’uno contro l’altro rende il tutto un’incognita, ma conoscendoli, in linea di massima, potrebbe venir fuori qualcosa di discreto.


 

Da Michela Turrino:
Ciao ragazzi, complimenti per il sito organizzato veramente bene, per l’impegno e la passione che impiegate nel dedicarvi ad esso. Volevo farvi queste domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) John Cena sconfigge Jinder Mahal a Summerslam per poi subire l’incasso da Baron Corbin la sera stessa o in un futuro comunque breve. Scenario possibile ?
1) Si, scenario possibile, o almeno verosimile.
2) Quali tra questi Wrestler pensi possa diventare un Main Eventer o comunque conquistare almeno un titolo massimo: Samy Zayn, Luke Harper, Mojo Rawley, Apollo Crews, Braun Strowman, Elias Samson, Shinsuke Nakamura ?
2) Sami Zayn, Shinsuke Nakamura e Braun Strowman.
3) Vedi possibile un ritorno di Cody Rhodes , Alberto Del Rio e Rey Mysterio ?
3) Tutto è possibile. Forse il meno probabile, oggi come oggi, è il ritorno di Alberto del Rio.
4) Rimanendo in tema ritorni: cosa pensi della questione Shelton Benjamin? Io non sarei favorevole a rivederlo in WWE perché ormai c’è altra gente al Top e non credo abbia tantissime possibilità di mettersi in mostra. Tu cosa dici ?
4) Il suo ritorno infatti non sarebbe per metterlo al Top, sarebbe per aiutare giovani lottatori a farsi le ossa, sarebbe un Jobber da Mid-Uppercarding. Io sono favorevole al suo ritorno, potrei farne a meno certo, ma sono favorevole.
5) Che voto complessivo dai a Kofi Kingston? Quanti anni credi che rimanga ancora in WWE?
5) Il suo contratto credo non scada a breve, ma anche se fosse non vedo perché non dovrebbero rinnovarlo. E’ difficile da dire ma non credo vada via a breve. Il voto complessivo che gli do è 6, perché in singolo non mi è mai piaciuto, però sul Ring è oggettivamente bravo. Salgo a 6.5 visto il suo lavoro col New Day.
6) Dal 2004 ad oggi qual è stato l’anno peggiore per la WWE dal punto di vista del lottato e delle Storyline e quale il migliore?
6) A mio avviso il migliore è stato il 2005, il peggiore il 2009.

Grazie mille, alla prossima! – Grazie a te, ciao.


 

Da Luca G:
Ciao sono Luca, seguo Zona Wrestling da almeno un’ anno e mezzo, complimenti per il lavoro che svolgete per tenere tutti aggiornati sul mondo del Wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Potresti darmi un parere su un Tag Team composto da Dean Ambrose e Eric Young?
1) Non male, forse poco assortito, ma per un periodo breve potrebbe dare i suoi frutti.
2) Ora che in WWE ci sono molte Superstar talentuose tipo AJ Styles, Shinsuke Nakamura, Kevin Owens, Saoma Joe, Finn Balor, Bobby Roode, ecc, cosa ne potrebbe ricavare CM Punk in un utopico ritorno in WWE ?
2) Un sacco di soldi prima di tutto, che in mancanza di altro farebbero comodo. Ma l’altro non gli manca, quindi la domanda io la imposterei dal punto di vista economico, non delle Superstar presenti nel Roster, perché comunque sia CM Punk sarebbe sempre un personaggio di spicco, probabilmente sarebbero coloro che già ci sono a perderci. Punk si trasformerebbe paradossalmente in uno di quei Part Timer dei quali si è sempre lamentato con la dirigenza perché occupavano il suo spazio.
3) Siccome quelli di NXT non sanno ancora come far perdere il titolo ad Asuka, non potrebbero simulare un infortunio, tenerla fuori un mese e farla debuttare nel Min Roster?
3) Quelli di NT sanno benissimo come far perdere il titolo ad Asuka, è che non vogliono perché nessuna è ancora pronta. Asuka è stata costruita benissimo, è un esempio lampante di come un Wrestler dominante può anche restare umano, perché se durante l’ultima puntata di NXT fosse stata Nikki Cross ad alzarsi e non lei, il titolo sarebbe cambiato senza scandali e senza far del male ad Asuka.
4)  Ci potrà mai essere un Match a Wrestlemania o in un PPV tipo Bobby Roode contro Triple H?
4) Certo. Se la domanda fosse “ci sarà”, allora non lo so, ma “ci potrà mai essere” si, è verosimile.
5) Eva Marie potrebbe ritornare On Screen, come detto da lei, ma su tutti i social di Eva non c’è più un segno della scritta WWE, se ritorna veramente, potrebbero ridisegnarla, farla partire di nuovo da zero e renderla più credibile ?
5) Eva Marie sarà sempre, se salirà sul Ring, etichettata come “scarsa”, probabilmente giustamente. Possono ridisegnarla quanto vogliono, il problema non è quello. Spero torni per vederla, fa sempre piacere, ma non per ammirarla a combattere.
6) John Cena in futuro vincerà l’ Intercontinental Championship?
6) Difficile da dire, ma esattamente come prima anche questa è una cosa verosimile, è l’unico alloro che gli manca ed un breve regno, nel caso, non sarebbe strano.
7) Paul Heyman e un turn Heel potrebbero essere una svolta per la carriera di Sami Zayn?
7) No, ok il Turn Heel, ma eviterei Paul Heyman, primo perché non ne ha bisogno, secondo perché lo oscurerebbe. Ricorda come andò con Cesaro.

Ti ringrazio in anticipo. – Grazie a te, ciao.


 

Da Alessio:
Ciao Giovanni tanti complimenti a tutto lo staff per l’ impegno e il tempo che dedicate quotidianamente al sito.
GiovY2JPitz:
Ciao Alessio, grazie per i complimenti.
1)Chi secondo te porrà fine al regno degli Authors of Pain? E a quello di Asuka?
1) Il regno degli Authors of Pain secondo il mio punto di vista non vede la fine per ora, non c’è un Tag Team che la WWE abbia inquadrato per essere il successore. Asuka continuo a pensare che perderà la cintura contro Ember Moon.
2)Questi Heavy Machinery a me non convincono proprio. Hanno scarse doti In Ring e inoltre peccano anche di carisma. Capisco che l’assenza dei TM-61 abbia scombussolato i piani originali, ma proprio non se ne trovavano avversari migliori? Non potevano per esempio formare solo momentaneamente un Tag Team per esempio No Way Jose e Drew McIntyre o Kassius Ohno invece di mandare per i titoli un Tag Team ancora parecchio acerbo?
2) A me è un Tag Team che convince, soprattutto mi convince perché sono avversari di transizione, e questo incontro per i titoli, che non vinceranno, servirà al loro processo di crescita. Non sarei cosi negativo su di loro, il Wrestling è fatto di tante cose, gli Heavy Machinery sono una coppia con una Gimmick abbastanza Old School, come personaggi possono andare bene per il momento. Non tutti devono essere fenomeni, ci sono anche altre cose.
3)Che ne pensi di Elias Sampson?
3) Che non ha margini di miglioramento, il Character è monotematico, ma ho come l’impressione che alla WWE dica qualcosa, non mi sorprenderebbe vederlo fra qualche mese con qualche titolo secondario alla vita.
4)Come mai tutti questi cambi di piano per Rusev? Solo colpa dell’infortunio o c’è dell’altro dietro?
4) Si c’è dell’altro: non sanno come metterlo di nuovo in mezzo al mucchio. Per il resto, infortunio a parte, è tutto ok.
5)Non ho condiviso la scelta di ripetere il Money In The Bank femminile. Hanno reso così il primo Match storico totalmente inutile e privo di valore. Secondo te è stata una scelta azzeccata?
5) Secondo me il primo storico Money in the Bank è stato reso obsoleto dal suo finale. Però sono sempre propenso ad accettare le correzioni, quindi ben venga l’accorgersi di uno sbaglio e cercare di porre rimedio ad esso.
6)Che fine farà la Lucha Underground? Questa quarta stagione sarà veramente l’ultima secondo te?
6) Queste voci sono cicliche, ogni volta che sta per finire una stagione si parla del fatto che la serie non ricomincerà e che i Tapings non sono ancora in programma. Francamente aspetterei prima di giudicare. Inoltre Lucha Underground è una serie, il fatto che la quarta stagione non arrivi immediatamente non vieta di riprenderla più avanti. In un modo o nell’altro credo che ce la faranno.
7)Come pensi terminerà il regno di Jinder Mahal?
7) Con John Cena che gli assesta una Attitude Adjustment e vince. A Summerslam.


 

Da Andrea:
Ciao Giovy. Come prima cosa è d’obbligo ringraziarti per la tua enorme conoscenza e disponibilità. Vado con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie a te.
1) The Miz. Secondo me a Smackdown era quasi tornato ai livelli del Main Event. Io credo che al microfono non abbia rivali, e anche nel quadrato ha buoni colpi. Tu che ne pensi? Ti piace come lo stanno gestendo a Raw? Non era più adatto al Roster blu (visto anche l’attuale WWE Champion)?
1) Secondo me è a livello di Main Event anche a Raw, The Miz è completamente diverso dai talenti che oggi la WWE propone in alto nel Roster rosso, perché è cresciuto in WWE, ma il valore, seppur per motivi diversi, è esattamente allo stesso livello. Smackdown o Raw non cambia molto quando sei cosi bravo, esperto e disponibile. The Miz è un grande ormai.
2) Secondo te Bo Dallas potrà mai diventare un discepolo di Bray Wyatt?
2) Non è da escludere, ma so già che tutto porterebbe ad una faida fratricida, e considerando il materiale umano, non so se voglio vederla.
3) Alla fine, sarà Roman Reigns a togliere la cintura a Brock Lesnar?
3) E’ una forte possibilità, anche se è difficile da dire, la WWE cambia piani ogni giorno e ciò che oggi sembra chiaro domani si trasforma. Intanto spero che sia Samoa Joe a farlo, poi vedremo.
4) Ti piace/convince che Drew McIntyre sia tornato ad NXT e non direttamente nel Main Roster?
4) Si, ci sta. Drew McIntyre quando ha lasciato la WWE era un Jobber, il suo primo periodo da Chosen One il pubblico generalista di oggi non se lo ricorda nemmeno, ci voleva una ricostruzione. NXT è il posto giusto.
5) Sempre restando ad NXT, Roderick Strong toglierà la cintura a Bobby Roode? Se così sarà, vedremo la promozione di Roode?
5) Alla fine penso che Roderick Strong sarà il prossimo campione, Brooklyn sarebbe lo scenario ideale, ma prima della promozione di Bobby Roode aspetterei almeno un Rematch. Almeno credo che dovremo aspettare fine anni per vedere Roode nel Main Roster, o magari molto di più.
6) Chi è Bobby Fish? Che stile di lotta ha?
6) Bobby Fish è un lottatore indipendente, molto famoso a livello indipendente. Il suo stile di lotta è molto completo, tecnico, Stiff, acrobatico a un buon livello e rapido. Utilizza molto bene le sottomissioni, è molto esperto e carismatico. Il microfono ci sa fare. Immagino che la domanda arrivi perché hai letto di un suo probabile approdo in WWE, è un grande, quasi come Austin Aries, il problema, proprio come Aries, sono le dimensioni. E’ un peso leggero. Ma ripeto, eccellente.

Grazie delle risposte e complimenti ancora! – Grazie a te, alla prossima.


 

Da Monte:
Ciao Giovanni come ogni sabato ti rinnovo complimenti e domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie per i complimenti.
1) Come funzionano i diritti tv in WWE? Dei Pay Per View certe volte fanno vedere dei fotogrammi,altre volte spezzoni di Match,non capisco il criterio.
1) Quella non è una questione di diritti, è una questione di vendere il prodotto. La WWE mostra solo fotogrammi quando è passato pochissimo tempo, il giorno dopo a Raw, o anche a Smackdown, come ha sempre fatto dai primissimi anni novanta. Fa cosi perché il PPV è ancora fresco e non vuole regalare immagini gratis che la gente potrebbe ancora comprare, prima tramite PPV ieri o abbonandosi al WWE Network oggi. Quando mostra video è perché è già passato diverso tempo, o perché sarebbe impossibile dare una spiegazione su quello che è successo e quindi deve integrare anche immagini alla Storyline.
2) Brock Lesnar si può paragonare a Bret Hart, Kurt Angle e altri tecnici in proporzione anche contando il fatto che è un Big Man?
2) Si può paragonare volendo, anche per i suoi successi a livello amatoriale, ma sarebbe un paragone che lo vedrebbe perdente, sia con Bret Hart che con Kurt Angle. Il fatto che sia un Big Man è una cosa che conta, certo, ma nel giudizio finale delle cose i suoi risultati sono inferiori a quelli degli altri dal punto di vista tecnico, quindi è un attenuante se lo guardiamo dal punto di vista del Wrestling, ma non lo è se lo guardiamo dal punto di vista prettamente sportivo.
3) Anche nella realtà non Mark è dura sostenere un Match contro Brock Lesnar oppure è così bravo tecnicamente che rischi di più con altri che ti fanno meno mosse?
3) E’ molto dura, molto. Chiaramente se combatti con un incapace rischi ancora di più, però mediamente combattere contro Brock Lesnar è durissima e spesso pericoloso.
4) Il 2015 è stato il peggiore degli ultimi anni in WWE o lo sono stati quelli in cui pur non seguendo so che c’erano come campioni e sfidanti  Jack Swagger, R Truth, Mark Henry, Sheamus, Big Show e compagnia bella,gente che oggi sarebbe impensabile vedere al Top?
4) Sheamus è stato campione anche poco tempo fa, tanto impensabile non è. Comunque secondo me l’anno peggiore è il 2009.
5) Il Blade Job è dannoso per la salute o l’hanno tolto solo per questioni di PG? A proposito, sempre da soli si fa o te lo procura l’avversario con la lama (o con le sue mani, penso a Brock Lesnar contro Undertaker e Randy Orton)?
5) Il Blade Job senza ombra di dubbio non è una passeggiata di salute, però non è poi cosi dannoso se fatto bene. Lo hanno tolto perché il prodotto è rivolto ad un pubblico meno adulto di prima, con il PG in passato abbiamo avuto il sangue. Il Blade Job si fa da soli o per mano di un avversario, dipende dall’azione e dall’organizzazione del Match e, chiaramente, dall’esperienza dei protagonisti sul Ring.
6) Perché fecero vincere la valigetta a Jack Swagger, Damien Sandow e Sheamus?
6) Ai primi due perché in un certo senso credevano in loro e in un loro futuro, ma non andò benissimo. A Sheamus perché in quel momento era l’unico che poteva garantire un regno da campione, seppur non richiestissimo, nel corso dell’anno successivo. Non si fidavano del fatto che qualcun altro avrebbe potuto raggiungere un livello abbastanza alto da diventare campione insomma.
7) Come fanno i dirigenti a capire a chi dare una determinata Gimmick a qualcuno, come quella del divoratore di mondi a Bray Wyatt, del magnate Heel a JBL e così via?
7) Dipende, ogni storia ha la sua particolarità. Nel caso di Bray Wyatt per esempio, fu una Gimmick arrivata dopo uno sviluppo lungo, prima in coppia con il fratello, i Rotundo Brothers, che vinsero anche i titoli di coppia FCW. Poi fu dirottato ad una Gimmick più anonima, che richiamava al Texas, Gimmick con la quale affrontò la sua stagione di NXT. Infine, dopo tanto lavoro e sviluppo dal punto di vista dei promo si resero conto che forse avrebbe potuto interpretare una Gimmick come quella attuale. E’ un processo lungo spesso, e molto Gimmick non hanno successo, non è facile. Per quanto riguarda JBL invece, lui era davvero un uomo d’affari, cosi cominciarono a sviluppare una Gimmick per lui. L’idea fu quella di metterlo On Screen con qualcosa che ricordasse un ricco proprietario texano alla JR di Dallas, un uomo senza scrupoli che attirò un grande Heat da parte del pubblico. In definitiva, dipende, il processo è quasi sempre differente.
8) Chris Benoit e AJ Styles dentro il Ring: cosa non saprebbe fare uno che l’altro sa/sapeva fare meglio. Sono i migliori di sempre?
8) Sicuramente Chris Benoit non era capace di eseguire tutti i Flip di AJ Styles, ma AJ Styles non è capace di lottare al tappeto come Chris Benoit. Benoit era più potente ma AJ Styles più veloce. Insomma caratteristiche dovute anche al fisico, ma entrambi in dotazione hanno la tecnica sopraffina che gli permette di eseguire manovre con una pulizia di esecuzione disarmante. Difficile dire se siano i migliori di sempre, perché un Wrestler va analizzato in tante sfaccettature, senza ombra di dubbio sono fra i migliori.

Ti ringrazio sempre! – Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao, ennesimo appuntamento con le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Qual è il rapporto ne dietro le quinte tra Wrestler Full Time e Brock Lesnar, come lo giudicano?
1) Non credo che lo giudichino male perché è un Part Timer, secondo me chi lo giudica male lo fa perché Brock Lesnar uno che sta molto da solo, non ha grosse amicizie nel Looker Room. Detto questo, immagino che come in ogni situazione della vita, ci saranno persone che lo apprezzano e altre che no, persone con le quali andrà più d’accordo e altre meno.
2) È ormai passato un anno dalla sospensione di Roman Reigns: a Money in the Bank perse perché già sapevano della sospensione anche se la comunicarono qualche giorno dopo?
2) Esattamente.
3) Incassare la valigetta è molto da Heel, è per questo che quasi sempre vince un Heel?
3) Incassare la valigetta non è da Heel. Il Money in the Bank è un sistema con delle regole, chi vince ha il vantaggio di poter combattere per il titolo quando vuole, non viola le regole e quindi non è da Heel. La vincono quasi sempre Heel perché la maggior parte dei Wrestler che la vince è in rampa di lancio e spesso chi è in rampa di lancio è un Heel, statisticamente.
4) Perché Chris Jericho dice di aver inventato il Money in the Bank?
4) Perché in chiave Storyline, quindi On Screen, fu lui ad averel’idea e a proporla ad Eric Bischoff. Non mi sorprenderebbe se avesse contribuito all’idea anche dietro le quinte.
5) La gente sembra accettare come campione Jinder Mahal mentre Roman Reigns dalla famosa Royal Rumble 2015 lo accettano solo contro Sheamus. Perché questa disparità di trattamento?
5) Perché Roman Reigns, innanzitutto, era un Face, se fosse stato Heel i fischi e i booh non avrebbero colpito cosi nell’animo, sarebbero stato normali. Jinder Mahal è Face e non hanno dato nemmeno il tempo alla gente di assimilare un minimo il Push, che è stato lampante, con Roman Reigns è stato molto più logorante, fra vittorie “super” e Royal Rumble.
6) È vero che Undertaker rifiutò di vincere contro Brock Lesnar e di perdere contro Shane McMahon? Se si, perché?
6) A quanto si dice è vero, perché Brock Lesnar è un mostro dominatore, Shane McMahon no. Undertaker ha una reputazione, un orgoglio e ha preferito non accettare di perdere, francamente lo capisco.
7) Come valuti gli ultimi anni di carriera di Undertaker,  con le sconfitte che hanno fatto capire che è umano e con i problemi fisici forse iniziati proprio a WM 30. Si potevano fare meglio, si potevano non fare, dimmi la tua opinione.
7) Secondo me il declino di Undertaker è arrivato al momento giusto, iniziato, eseguito e terminato al giusto tempo. Era normale diventasse “umano” prima o poi. Lo avrei fatto finire affrontando John Cena a Wrestlemania, ma alla fine, John Cena non ne ha bisogno.
8) Come nasce Suplex City? Da chi venne l’idea? Ricordo un Summerslam 2015 in cui John Cena fu riempito di Suplex e che a Wrestlemania 31 Brock Lesnar disse “Suplex City Bi**h” ma come nacque?
8) Nacque da un Promo, come spesso succede, se non ricordo male dalle parole di Paul Heyman. La cosa piacque e continuarono.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Premetto che ormai da Aprile mantengo flebili contatti con la WWE solo leggendo le recensioni dei PPV, i titoli delle news e il CZW in quanto non avevo più voglia di farmi venire i vermi, ma dalle poche fonti scritte mi pare di capire che il 2017, se continuasse su codesta china, potrebbe diventare l’annata più oscena del nuovo millennio, roba da far sembrare il 2009 come il 2005. Si tireranno le somme a Dicembre, comunque, ma il bilancio di metà stagione piange a mio avviso. Correggetemi se sbaglio, ma l’impressione che ho attualmente è questa.

    • Aj Rollins

      Guarda nelle ultime settimane si sono ripresi, stanno mettendo su un buon feud tra Roman e Strowman è un ottimo Lesnar vs Joe.
      Nel complesso la situazione non è delle migliori, ma difficilmente avremo uno show godibile dall’inizio alla fine

      • LANSE ARCIAAAAA !!!

        Qualche luce non basta per rischiarare il buio generale. Si vedrà ad ogni modo, il giudizio definitivo si da sempre al termine.

        • Aj Rollins

          Con la WWE è sempre così… Ogni anno la qualità degli show oscilla fra luci e ombre.

    • Newsted Head

      Stessa identica impressione,eppure non sono neanche un tipo nostalgico o uno che si lamenta spesso ma onestamente quest’anno si sta facendo anche peggio del 2015.L’anno scorso la WWE mi convinse tantissimo fino a Battleground,poi ci sono stati mesi di alti e bassi mentre quest’anno fino ad’ora mi sentirei di salvare solo gennaio anche se il royal rumble match mi ha deluso tantissimo

      • LANSE ARCIAAAAA !!!

        Uguale, anche sull’analisi degli anni passati. Uno pensa che con l’immenso materiale umano a disposizione si possa solo migliorare trovando mano a mano un equilibrio, invece regrediscono.

      • Andrea Cocchiarale

        Secondo il mio parere il declino è iniziato da dopo WrestleMania 33. Da lì in poi non solo la qualità del lottato si è globalmente abbassata ma, soprattutto, il booking ha combinato un disastro dietro l’altro.
        Non mi sento di definire fin qui il 2017 come peggiore del 2015, quell’anno fu anonimo dall’inizio alla fine escludendo il New Day, John Cena campione US, il debutto di Kevin Owens e il Rollins heel fino a dopo Summerslam. Almeno il 2017 sta avendo delle faide di rilievo un po’ più interessanti.

        • Newsted Head

          “quell’anno fu anonimo dall’inizio alla fine escludendo il New Day, John Cena campione US, il debutto di Kevin Owens e il Rollins heel fino a dopo Summerslam”come se avessi detto poco lol.Per quanto mi riguarda gli unici feud buoni di questo 2017 sono stati solo quello tra Cena e Styles,Lesnar e Joe e Owens e Jericho

          • Andrea Cocchiarale

            Kevin Owens funzionò i primi tempi, poi si spense piano piano finendo in un noiosissimo feud con Ryback per l’IC Title. Rollins anche funzionò fino ad un certo punto.
            Le uniche cose che funzionavano costantemente a Raw erano i New Day e John Cena e il resto dell’episodio erano un’ora e mezza/due ore di noia pura.

      • Styles era

        Per me il 2016 tanto criticato è stato fantastico per certe rivalità. E per me il 2017 andrà pure meglio

  • Newsted Head

    In realtà Suplex City io mi ricordo che nacque durante il match tra Lesnar e Reigns a Wrestlemania 31 dopo che Lesnar ebbe riempito di suplex Reigns e ad un certo punto esclamò”Suplex city,bitch!”senza che fosse nello script penso

  • TitoLivio

    Cesaro non fu affossato da Heyman, Cesaro fu – come sempre – affossato dalla WWE che lo utilizzò come scusa per mettere on screen Heyman a martellare il pubblico sulla vittoria di Lesnar contro Taker, nonostante Lesnar non fosse presente agli show per i motivi che sappiamo.

    Lo dichiara Heyman stesso, c’è un video su youtube.

    • giovy2jpitz

      Dove leggi che Heyman ha affossato Cesaro? Ho detto che lo oscurerebbe, perché quelli sono i risultati di una partnership forzata, che è quella che sarebbe, secondo me, quella fra Sami Zayn e Heyman.

      • TitoLivio

        Ok, sostituisci nel mio commento “affossato” con “oscurato”.
        La sostanza non cambia, Heyman non oscurò Cesaro.
        Se la WWE gli avesse chiesto di madare over Cesaro, Heyman sarebbe stato il migliore per farlo. Come lo sarebbe per Zayn heel, imho. Ma la WWE

        • giovy2jpitz

          Continui a fraintendere. Non ho detto che Heyman ha oscurato o affossato Cesaro, come preferisci, ho detto che una partnership forzata lo fa. Siccome le partnership forzate le decide la WWE per motivi a lei convenienti (come il lasciare Heyman on screen), la colpa è loro, non di Heyman, non ho dato nessuna colpa a Heyman, come non darei nessuna colpa se nella stessa stable mettessi due grandissimi nomi, uno esclude l’altro, ma non è colpa loro, è colpa della WWE. Ora, per le caratteristiche che ha Sami Zayn, la partnership con Heyman secondo me potrebbe arrivare soltanto per una forzatura (DECISA DALLA WWE, NON DA HEYMAN), quindi secondo me non funzionerebbe. Capisci ora cosa intendo?

    • Stazione Termini

      Cesaro si affossa da solo nel momento in cui a recitare fa cagare e nei promo fa cagare. Richiederebbe troppo lavoro un push decente. E’ uno tranquillamente intercambiabile, penso sia la schietta verità. E se non hai qualche caratteristica di carisma che ti fa stare al passo con Heyman, naturale che ti affossa, successe la stessa cosa con Curtis Axel. Ricordo che su questo sito quando Heyman fu accostato a Cesaro o Axel molti ne furono contenti, solo pochi dissero fin da subito che sarebbe stato un male, tanti altri invece si sono fatti abbagliare dal fatto che, tifando Cesaro e vedendolo abbinato ad Heyman, il quale al microfono piace a molti hanno subito gridato alla vittoria assicurata, come se fosse un videogioco manageriale del tipo “abilità sul ring + uno che fa bei promo= grande coppia”. La realtà è questa in WWE e lo è sempre stata, su uno che fa cagare a recitare, o porta per qualche motivo soldi, sennò la WWE non ci si spreca nemmeno.

    • _Romanov_

      Cesaro fu affossato, perché non reggeva il confronto con Heyman, sembrava il suo portaborse.

      • giovy2jpitz

        Si ma non puoi scriverlo perché ti accusano di star criticando Heyman.

        • _Romanov_

          Il fantastico mondo del wrestling web.