Buona Domenica amici di Zona Wrestling. Siamo a una settimana prima di WWE TLC e a una settimana dopo NJPW King of Pro Wrestling, gli argomenti quindi non mancheranno. Come sempre Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis vi augura una buona lettura.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

 

Da Marco:
Ciao Giovy sono Marco, è la prima volta che ti scrivo spero tu possa rispondere alle mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Marco, benvenuto.
1) Trovo che Luke Harper sia un più che discreto Wrestler, secondo te come mai non riescono a trovargli lo spazio che meriterebbe? Tu personalmente cosa gli faresti fare?
1) Senza dubbio Luke Harper è un buonissimo Wrestler, fosse stato per me dopo lo Split dalla Wyatt Family avrei fatto esattamente quello che ha fatto la WWE, ovvero farlo diventare campione intercontinentale, il problema è arrivato dopo. Avrei cercato di caratterizzarlo un po’ di più e magari l’avrei cercato di lanciare più forte per vedere i risultati, la WWE non ha insistito molto. Come avrai visto però, durante Smackdown è apparso in un video insieme a Erick Rowan, stanno per arrivare i Bludgeon Brothers.
2) Chi sarà secondo te a strappare il titolo a Jinder Mahal?
2) AJ Styles.
3) Se CM Punk non se ne fosse mai andato dalla WWE quali sarebbero stati i piani per lui a lungo termine?
3) Difficile dirlo, sicuramente avrebbe continuato a navigare fra il Main Event e l’Uppercarding, ma impossibile dire per quanto o come.
4) Puoi elencarmi 3 Match che ogni fan di Wrestling dovrebbe vedere almeno una volta?
4) “The British Bulldog” Davey Boy Smith vs Bret Hart per il titolo intercontinentale, Summerslam 1992; Kazuchika Okada vs Kenny Omega per l’IWGP Heavyweight Title, Wrestle Kingdom 2017; Ric Flair vs Ricky Steamboat per l’NWA World Heavyweight Championship, Wrestlewar 1989. Troppo riduttivo dirne tre.
5) Qual è il più bel ricordo che hai legato al Wrestling?
5) Summerslam 1994, Razor Ramon vince il secondo titolo intercontinentale contro Diesel, ero un ragazzino e mi emozionai tanto. Più grande, invece, la vittoria del titolo del mondo di Chris Benoit.
6) Cosa ti piace e cosa non ti piace attualmente in WWE?
6) Non mi piace l’ammontare di materiale video che costituisce gli Show settimanali e non mi piacciono i PPV a tema e il numero dei PPV stessi. Mi piace l’apertura che sta dimostrando verso tutti i tipi di lottatori che fino a poco tempo fa non c’era.
7) Sai per caso se in occasione dei Live Event in Italia vengono allestiti degli stand dove poter acquistare materiale WWE? T-Shirt, gadget ecc.
7) Si, fuori dai palazzetti solitamente ci sono degli stand dove il materiale non è originale, ma all’interno troverai uno stand col materiale ufficiale della WWE, anche se solitamente non si portano dietro poi tantissimo.

Grazie in anticipo per le risposte, un saluto! – Grazie a te, ciao.


 

Da Luca Moscheni:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo una piccola pausa! Partirei subito con le domande!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Come fanno in WWE a rendere cosi sonori alcune mosse, come i Super Kick di Dolph Ziggler?
1) Trucchi del mestiere, si schiaffeggia la coscia della gamba che porta il calcio.
2) Come fa Shane McMahon a non ammazzarsi ogni volta che si prende certi Bump?
2) Esperienza nel farlo, un fisico ottimo e pronto a certi Bump e l’immancabile fortuna, che in questi casi se ti abbandonasse sarebbe tragico. Inoltre le superfici dove atterra sono sempre “Gimmicked”, ovvero preparate a dovere per rendere l’impatto meno dannoso possibile.
3) Secondo te la Reunion dello Shield si concluderà con un Turn Heel di uno dei 3 membri?
3) Francamente non credo, se ci sarà un Turn Heel sarà successivo, ma immagino sarà racchiuso nel Tag Team Seth Rollins/Dean Ambrose e non coinvolgerà Roman Reigns. Vedremo.
4) Sami Zayn da Heel può aspirare a qualche titolo?
4) Sami Zayn può aspirare a qualche titolo anche da Face, se solamente si decidessero a fargli spazio. Sicuramente con Kevin Owens accanto può aspirare ai titoli di coppia, ma anche a qualcos’altro.
5) Pensi che Bobby Roode avrebbe dovuto passare ancora qualche mese a NXT?
5) Non credo gli avrebbe fatto male, più che altro perché nel Main Roster non sta trovando lo spazio che meritava quel personaggio visto ad NXT.
6) Non pensi che i fan del Wrestling attuali sappiano solo vedere il negativo della WWE?
6) Si, in molti casi c’è troppo pessimismo.
7) Non pensi che sarebbe stato meglio che l’Undertaker non perdesse mai la Streak? La vittoria di Roman Reigns per me ci sta, ma solo perché anche Brock Lesnar lo ha battuto. A mio parere l’avrei bloccata definitivamente a WM 28 sul 20-0.
7) Io credo che si sarebbe persa un’occasione non facendo finire la Streak di Undertaker e credo anche che Brock Lesnar sia stato l’uomo giusto, ma l’avrei fatto soltanto se dopo, Undertaker, avesse appeso gli stivali al chiodo.

Grazie per le risposte, ciao! – Grazie a te. Ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa deve succedere di grave perché una puntata di Raw, Smackdown o addirittura un PPV venga rinviato di giorni dalla data attesa? Mi può aiutare ricordarmi i precedenti negli ultimi 20 anni in cui ciò è successo.
1) 26 Gennaio 2015, la prima e unica volta nella storia. Ci fu una bufera che non permise né alla Crew di Raw né al pubblico di arrivare all’arena con sicurezza. Fu trasmesso uno Show dalle Titan Towers, con interviste, video e Recap della Royal Rumble che ebbe luogo il giorno prima. A Smackdown non è mai successo, ma ha una vita molto più breve come Show Live. Per quanto riguarda i PPV successe con In Your House: Beware of Dog, nel Maggio del 1996. Ci fu un Blackout che fece saltare luce e satellite. L’evento fu riproposto due giorni dopo. Solo l’impossibilità fisica a trasmettere, fino a questo momento, ha portato a problemi di questo tipo. Per quanto riguarda Raw, inoltre, non bisogna dire che è stato rimandato, perché la verità è che è stato trasmesso in una forma differente, ma trasmesso per tre ore come sempre.
2) Considerazione su Paige che ufficialmente è stata assente per la seconda violazione del Wellness Program (60 giorni) e delle noie al collo. Non seguo approfonditamente ma sento spesso parlare di Alberto Del Rio e Paige che si lasciano e si ripigliano o che litigano per strada. Si parla perfino di violenza domestica subita da Paige, dopo hanno detto subita dal messicano e mi sa che non funziona come in Italia dove ritiri la denuncia perchè mi sembra abbia sporto denuncia un poliziotto stesso. Adesso è lei che rischia conseguenze penali? L’infortunio al collo è grave? Ha fatto dichiarazioni contro la WWE? Insomma, gradirei un quadro dettagliato sulla situazione.
2) Paige è stata sospesa due volte per violazione del Wellness Program e ha fatto qualche casino con Alberto del Rio. La sospensione è finita, i guai al collo sono finiti, perché è stata operata ed è guarita, e non avrà conseguenze legali perché le accuse sono cadute. Potrebbe tornare da un giorno all’altro perché non ha fatto nessuna dichiarazione contro la WWE.
3) Negli ultimi 5 anni qual è stato l’esito più a sorpresa anche per uno che segue i Rumour e uno molto attento come te? La fine della Streak, la Royal Rumble a Batista, ecc?
3) Negli ultimi 5 anni la Streak interrotta. Se andiamo un po’ più indietro, la vittoria del titolo WWE da parte di Sheamus.
4) Cosa intendi quando affermi che vedremo se Roman Reigns è veramente il cavallo giusto, l’uomo simbolo della compagnia quando John Cena non ci sarà più?
4) Perché non ci sarà più la valvola di salvataggio per la WWE, John Cena non potrà tornare quando i Rating saranno bassi o quando un PPV dovrà essere venduto. Se Roman Reigns porterà le stesse garanzie di John Cena sarà l’uomo giusto, altrimenti cambieranno cavallo.
5) Jason Jordan, Brock Lesnar (fino al 2016) e Big E sono degli ottimi esecutori del Belly to Belly Over the Head Suplex. Riesci a cogliere le differenze sottili tra i tre e a spiegarmi chi ha l’esecuzione più fedele all’originale?
5) Bisognerebbe conoscere l’originale, e non lo conosco. Tutti e tre la eseguono bene, anche se quella di Brock Lesnar talvolta esce un po’ sporca perché la esegue velocemente e non aspetta l’aiuto dell’avversario basando tutto sulla sua forza, gli altri due invece attendono un secondo in più e tecnicamente è più corretta, almeno per quello che possono vedere i miei occhi.
6) Il WWE Network è un danno per Sky o comunque gli italiani numericamente (pirateria a parte) preferiscono l’emittente di Murdoch alla lingua originale?
6) E’ un danno, certo, sicuramente se Sky continua a proporre i PPV avrà nonostante tutto il suo buon margine di guadagno, ma senza dubbio è un danno.
7) Il fatto che già da molto sia pubblicizzato il Fatal 5 Way di Smackdown per il titolo in occasione dell’House Show italiano è indicativo di qualcosa in chiave Storyline? Te lo chiedo perché non seguo i Live Event e i loro legami con quanto vediamo in tv, anche se suppongo che chiunque sia il campione manterrà il titolo.
7) Non significa niente da una parte, per tre motivi: il primo è che in un Live Event le Card sono sempre soggette a variazioni; il secondo è che appunto, non è che un Live Event, quindi ci si può sbizzarrire e mettere insieme Match che in TV non vedi o non vedresti in quel periodo; il terzo è che questa è addirittura una data internazionale, quindi la WWE nei suoi Show itineranti cerca di regalare cose che secondo lei sono interessanti per un pubblico che può vederli si e no una volta l’anno Live. Ma dall’altra parte, potrebbe anche significare qualcosa, dipende.
8) I regni di un Heel alla JBL o alla Jinder Mahal, casi sempre più rari in un’epoca in cui raramente sono odiati, sono sempre in funzione del Face che lo spodesterà?
8) No, sono in funzione del pubblico che guarderà gli Show per vederli perdere, nel caso di Jinder Mahal anche perché il pubblico indiano, che lo vede come un Face nelle menti della WWE, guardi lo Show per vederlo vincere. Ma JBL suscitò molto, molto più interesse che Jinder Mahal.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Gaetano Monte:
Buongiorno con le mie domande!
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Perché con alcuni come fu per Zack Ryder e Curtis Axel provano a lungo termine prima di retrocederli a Jobber mentre per altri tipo Bo Dallas non c’è stato nessun tentativo almeno parlando di Main Roster?
1) Perché Curtis Axel dal punto di vista lottato è molto talentuoso e inoltre si è cercato sempre di sfruttare il fatto che è figlio di Curt Hennig Mr Perfect. Mentre Zack Ryder è andato Over solo e la WWE ha battuto il ferro fino a quando è stato caldo. Bo Dallas non è tanto talentuoso sul Ring e non è andato Over per niente nel Main Roster.
2) Abbiamo detto spesso che i Match si provano solo se c’è la possibilità e che ci si accorda a parole, mentre negli House Show si va molto On the Fly per vedere l’alchimia. Ma per i grandi eventi o per gli incontri nella gabbia dove si richiede il 110% vale la stessa cosa o si prepara il tutto più o meno sempre uguale?
2) E’ uguale, soltanto che si preparano con attenzione le fasi più pericolose e ci si scambiano le idee per differenziare gli incontri fra di loro.
3) Riconosco come sia una domanda delicata: Chris Benoit era capace di intendere e di volere quando commise l’omicidio?
3) Non credo che ci sia una persona vivente che conosca questa informazione. A quanto riportato da chi gli era stato vicino tutta la vita Chris Benoit era un uomo che non sarebbe mai arrivato a fare tutto ciò in condizioni normali, quindi voglio sperare che fosse sotto l’attacco di un raptus di follia, cosa che non lo giustifica ma che può dare una spiegazione alle incongruenze con quella che era la sua vita precedente.
4) Cosa pensi di Bray Wyatt sul Ring cercando di prescindere dal personaggio? E di conseguenza starebbe nell’ Uppercard senza il suo personaggio?
4) Bray Wyatt non è un grande Wrestler, ma è un Worker onesto, ha bisogno di essere aiutato per portare a casa Match sopra la media. Al momento il suo personaggio lo sta tenendo a galla, almeno per quanto concerne le idee della WWE, però è difficile dire dove sarebbe senza la Gimmick. Al microfono non è male se gli viene data libertà, che chiaramente non può avere intrappolato com’è in questo Character. Difficile da dire.
5) Leggo troppe critiche sulle abilità al microfono di alcuni Wrestlers ma non è facile per uno che non fa l’attore di mestiere fare tutto in diretta senza un gobbo o un suggeritore, questi sono sportivi prima di tutto. A tal proposito, vorrei chiederti cosa è registrato e non Live di quello che vediamo negli Show: interviste, i Promo alla Bray Wyatt e così via?
5) Dipende dai casi, durante Raw e Smackdown, che vanno Live, quasi sempre anche i segmenti dal Backstage lo sono. Può capitare che qualcosa venga preregistrato, ma è più che altro una questione pratica o logistica che altro.
6) Prima di andare via nel 2009 e vendere molte delle sue azioni quanto possedeva Shane McMahon? Se non sbaglio ancora Triple H non aveva acquistato le proprie e diventato COO, giusto?
6) No Triple H lo ha fatto dopo. Shane McMahon aveva venduto delle quote se non mi sbaglio per due milioni di dollari, possedeva circa il doppio di ciò che possiede adesso, se non erro. Ma non si può essere super precisi su queste cose.
7) Nel periodo del Boom tra il 2004 e il 2007 c’era qualcuno   che aveva più di quanto meritava (Heidenreich, The Great Khali, Gene Snitsky). Invece ti chiedo: c’era qualcuno di sottovalutato che meritava di più di quanto avuto? Qualche nome.
7) The Great Khali sicuramente, Heidenreich e Gene Snitsky non hanno mai avuto niente, se non una Storyline più o meno importante. Sicuramente Chris Jericho e Christian avrebbero meritato di più.
8) Chissà senza il caso Benoit come sarebbe andata, sono le famose Sliding Doors. Un Boom come quello penso sia molto difficile da avere anche se adesso c’è un Web più accessibile rispetto a dieci anni fa e nei negozi italiani si trovano molti articoli della WWE, segno che comunque si acquista anche qui. Cosa può fare la WWE e cosa possiamo fare noi appassionati per migliorare il mercato e il seguito in Italia?
8) La verità è che quel Boom fu molto più incisivo di quello degli anni 80/90, perché mentre all’epoca se il Wrestling andava via dalle Free TV era finita, nel 2004/2005/2006 tutti coloro che si sono appassionati hanno continuato a seguire grazie a Sky, a internet e chiaro, a siti come noi e altri, che tanto hanno fatto e lavorato per trasmettere la passione. Quello che può fare la WWE non è più di quello che fa, in Italia è disponibile tutto della compagnia, Total Divas e Total Bellas (Live o in tempi brevi) a parte. Vengono una volta l’anno, a volte due, quindi direi che loro stanno facendo del loro meglio. Noi possiamo trasmettere la passione, parlarne, seguire i siti specializzati, diffondere il verbo, condividere sui social network, far sì che i giornali si accorgano maggiormente del movimento e sviluppino una nuova corsia preferenziale per persone che ancora non lo conoscono. Pian piano potrebbe crearsi un mercato e magari anche le TV in chiaro potrebbero tornare a investire. Meno guerra con chi odia/non capisce il Wrestling, più battaglie per farlo entrare nel quotidiano di sempre più persone.

Sempre grazie per passione e competenza! – Grazie a te, ciao.


 

Da Dario Mirante:
Ciao Giovy! Ecco le mie domande.
Ciao. Fai attenzione, questa settimana avevo tempo e le ho pubblicate, ma la scadenza per l’invio è Sabato alle 12:00. Partiamo.
1) Come reputi la gestione di Shinsuke Nakamura? Io credo che il discorso titolo sia stato rimandato quanto meno per Wrestlemania, secondo te?
1) Probabile che sia cosi, a Wrestlemania, magari con AJ Styles campione, potremmo rivederlo combattere per il titolo WWE.
2) Quali sono gli atleti in rotta di collisione con la WWE, oltre il più volte citato Neville?
2) Non ci sono dei nomi, si parla solo di “altre personalità”.
3) Per Survivor Series si parla di un Champion vs Champion ma a che pro fare questo incontro, innalzare la figura di Jinder Mahal o iniziare il suo percorso verso la perdita del titolo?
3) Francamente in nessuno dei due casi vedo un senso, alla fine sarà solo un Rumor, perché davvero non ci vedo una logica. Se Jinder Mahal perde non ottieni niente per Brock Lesnar. Se Jinder Mahal vince non è assolutamente credibile e non servirebbe a nulla perché dovrebbe vincere in maniera molto sporca. Al limite potrebbero impostare la Storyline in una guerra fra Roster, per vedere chi ha il campione migliore, ma poi? Non ha nessun senso.
4) Il ritorno dello Shield quali sono i suoi obbiettivi nel medio-lungo termine, quali scenari immagini per loro?
4) Non vedo scenari particolari, massimo un altro Match a Survivor Series, poi Roman Reigns tornerà a fare altro.
5) Smackdown ultimamente lo vedo uno Show un po’ spento, credo che Raw abbia riportato il trend dalla sua parte, questo è dovuto soprattutto alla mancanza di Star Power oltre che un Booking scarno?
5) Secondo me Smackdown non è peggiorato, è esattamente come era prima, il fatto è che veniva esaltato troppo. Se vogliamo cercare un motivo al calo di interesse possiamo trovarlo nel fatto che tutte le faide importanti, o quasi, sono state fatte. Inoltre il campione suscita poco interesse. Ma non mi sembra peggiorato cosi tanto, dato che l’importanza della faida titolata è passata nelle mani di Kevin Owens e Shane McMahon.
6) Quale Survivor Series Traditional Match vorresti vedere e quali sono i suoi partecipanti?
6) Brock Lesnar, The Miz, Sheamus, Cesaro e Braun Strowman, contro lo Shield, Finn Balor e Samoa Joe.
7) Al momento per me i 3 nomi per la vittoria della Royal Rumble sono: Finn Balor, Shinsuke Nakamura e AJ Styles, secondo te?
7) AJ Styles, Shinsuke Nakamura e Kevin Owens.
8) Asuka e Paige verranno subito implicate in Storyline per il titolo, o ciò avverrà in un secondo momento.
8) Asuka credo che andrà per il titolo subito dopo TLC, Paige invece ci metterà un po’ più di tempo dopo il suo rientro, difficile dire quanto.

Grazie Giovy alla prossima. – Grazie a te, ciao.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Col senno di poi secondo me la questione della streak è stata gestita malissimo, ma si sapeva che gli effetti si sarebbero visti solo dopo qualche anno.