Salve a tutti lettori di Zonawrestling e benvenuti al report di una nuova puntata di WWE Smackdown. Per la puntata di oggi, alla tastiera c’è Matteo Iadarola.

Pubblicità

La puntata di questa settimana si tiene a Manchester, Inghilterra, e al tavolo di commento abbiamo Rich Brennan, Booker T e Jerry Lawler.

Vediamo il quadro generale del torneo valevole per decretare il nuovo WWE World Heavyweight Champion e viene annunciato che, sempre valevole per il torneo, avremo Neville vs. King Barrett, Stardust vs. Alberto Del Rio e Ryback vs. Kalisto.

Si spengono le luci e fa il suo ingresso Bray Wyatt, accompagnato dal resto della Wyatt Family. Viene annunciato il main event, ovvero The Usos vs. Luke Harper & Erick Rowan. La stable ascolta i cori per Undertaker e poi si arma di microfono.

Harper: “Questo è il modo in cui il mondo funziona. I Wyatt appaiono e il sangue scorre freddo. Stasera la carneficina continua visto che sacrificheremo gli Usos per onorare Bray Wyatt”

Rowan: “Bray Wyatt porta vendetta e dolore a tutti quelli che si oppongono a lui. Stasera porteremo il dolore e l’umiliazione a tutti quelli che si oppongono a noi.”

Strowman: “Guardate la mia faccia. Guardate la vostra distruzione. Distruggerò chiunque sul mio cammino. Accatasterò i corpi verso il cielo per “The Eater of Worlds””

Wyatt: “The Deadman potrebbe essersi rialzato e il demone potrebbe essere scappato dalle fiamme dell’inferno. Kane e Undertaker non saranno mai più gli stessi. Ho preso pezzi di loro. Pezzi che non potranno mai recuperare. Sono diventati una parte di me. Vivo negli incubi dei mostri. Vorrei lanciare una sfida. Brothers of Destruction, a Survivor Series faremo la vostra famiglia contro la mia famiglia. Voi due contro due di noi scelti da me. Sarò un bravo ragazzo e vi darò tempo fino alla fine di stasera per rispondere. Venticinque anni da oggi celebreremo il giorno in cui Bray Wyatt ha sepolto il demone e il Deadman per sempre. Brothers of Destruction, Follow the Buzzards”.

Match 1: Fandango vs. Braun Strowman (sv)

Dropkick di Fandango, ma Strowman non si muove. Prova un paio di pugni, ma viene schiantato al tappeto. Irish Whip all’angolo e poi lo schianta nuovamente al tappeto. Fandango prova a reagire, ma subisce ancora la solita mossa. Strowman tenta lo Splash all’angolo, ma calcio di Fandango. Fandango sale sulla seconda corda, si lancia, ma viene steso da un pugno. Strowman Sleeper e Fandango cede.

Winner: Braun Strowman

E’ il momento del primo match di oggi valevole per il torneo: Neville vs. King Barrett. Prima del match vengono mostrate delle dichiarazioni fatte da Neville in mattinata. Neville dice che tutto quello che voleva era un’opportunità e questo torneo per il titolo gli ha dato questa possibilità. Per quanto riguarda King Barrett, ha visto Barrett che è stato imbarazzato da un giocatore di calcio. Finirà quello che ha iniziato Wayne Rooney con una Red Arrow. Rivediamo proprio lo schiaffo di Rooney a Barrett.

Match 2: WWE World Title Tournament First Round Match: Neville vs. King Barrett (3.5/5)

Side Headlock di Neville e scambio di Roll Up tra i due. Pugno di Barrett all’angolo, lo spedisce contro l’angolo opposto, ma Neville si sposta. Neville si lancia dalla seconda corda e Crossbody a segno. Tenta lo schienamento: solo due. Barrett posiziona Neville sull’apron mentre quest’ultimo lo tiene in presa di Side Headlock. Barrett tira per i capelli Neville e lo schianta al tappeto. E poi Neville finisce fuori dal ring. Neville prova a rientrare, ma Barrett lo allontana con un calcio. Barrett lo raggiunge fuori e lo fa impattare contro il tavolo di commento. Poi lo schianta contro l’apron e contro le barricate. Torniamo dal break pubblicitario e Pumphandle Backbreaker di Barrett. Schienamento: solo due. Presa di sottomissione, Neville prova a liberarsi con dei pugni ma ginocchiata di Barrett. Neville prova a evitare un attacco all’angolo, ma subisce un calcio allo stomaco. Schienamento di Barrett: due. Calci e poi strangola Neville con l’aiuto della corda più bassa. Serie di ginocchiate sull’apron con l’aiuto delle corde e poi Running Boot che spedisce Neville fuori dal ring. Barrett lo raggiunge fuori dal ring e schianta la testa di Neville contro l’apron. Lo riporta nel ring e tenta uno schienamento: solo due. Posiziona Neville sulla terza corda e serie di gomitate. E poi Running Kick. Tenta lo schienamento: due. Presa di sottomissione, Neville prova a liberarsi, ma subisce una ginocchiata. Barrett tenta la Blackpool Slam, ma Crucifix Pin di Neville: solo due. Barrett prende Neville e lo lancia così violentemente fuori dal ring tanto che Neville finisce contro le barricate. Riporta nel ring Neville e inizia a parlare con quelli del tavolo di commento. Ma Neville nel frattempo cammina sulle barricate e Somersault Dive su Barrett a segno. Neville prende Barrett e lo schianta più volte contro le barricate. Lo riporta nel ring, serie di Heel Kick e Running Boot a segno. E poi Standing Shooting Star Press. Tenta lo schienamento: solo due. Tenta un Deadlift German Suplex, ma gomitata di Barrett e poi lo spedisce sull’apron. Barrett prova ad attaccarlo, ma spallata di Neville e rientra nel ring. Thrust Kick di Barrett. Schienamento: solo due. Barrett se la prende con l’arbitro e gli dice che è stato pagato da Neville. Tenta un Big Boot all’angolo, ma Neville si sposta. Barrett prova un Belly to Back Suplex, ma Neville rimane in piedi e German Suplex a segno con tanto di schienamento: solo due. Neville sale sulla terza corda, ma Barrett si rialza e Blackpool Slam. Schienamento: solo due. Barrett prova il BullHammer, ma Neville evita e tenta un Roll Up: solo due. Barrett prova il Wasteland, ma Neville lo trasforma in un DDT. Neville sale sulla terza corda e Red Arrow a segno, avanzando così ai quarti di finale.

Winner: Neville.

Neville affronterà nei quarti di finale Kevin Owens.

Andiamo nella zona interviste dove insieme a Renee Young ci sono gli Usos. Renee chiede loro riguardo il match contro Luke Harper ed Erick Rowan. Jimmy dice che questa è una rivalità che va avanti da un bel po’. Sanno come colpiscono e come si muovono. Jey dice che hanno un odore sgradevole. Loro dicono che stasera hanno bisogno di fare un sacrificio per Bray Wyatt. Sono pazzi a fare questo.  Jimmy afferma che Braun Strowman lo fece fuori due mesi fa. Stasera non è perdonare e dimenticare, ma è ottenere ancora e andare avanti.

Torniamo nel ring e King Barrett è ancora presente. Prende un microfono e dice che non è esattamente come aveva pianificato. Rooney lo ha schiaffeggiato lunedì, fregandolo, e questo l’unico motivo per cui oggi ha perso. Ha fatto questo per dodici anni e, con tutti i titoli che ha vinto, sarà sicuramente un Hall of Famer. Ma attenzione! Si spengono le luci e fa il suo ingresso Undertaker! Undertaker arriva sul ring e Barrett chiede come può aiutarlo. Undertaker è nel lato sbagliato dei binari perché questo è il Nord-Ovest dell’Inghilterra. Barrett è il Preston Panther e non gli piacciono le persone che vengono nel suo posto e stanno accanto a lui. Poi spiega il processo dietro il BullHammer e dice che ha un pesce più grosso da provare. Barrett prova a colpirlo, ma si becca una Chokeslam. E infine Tombstone Piledriver. Anzi, per la gioia del pubblico, anche una seconda.

Prima del prossimo match valevole per il torneo, vediamo le dichiarazioni di Kalisto e Ryback. Kalisto dice che ha tanto rispetto per Ryback, ma non bisogna sottovalutare la sua dimensione. Potrebbe essere uno dei più grossi in WWE, ma questo sfavorito scioccherà il mondo. Nella lotta non conta la dimensione, ma conta la dimensione della lotta. Ryback dice che Kalisto lotta per la sua cultura e per la sua gente, ma lui invece combatte secondo le leggi della giungla. I suoi istinti gli dicono di divorare chiunque si metta davanti la sua strada nel diventare il nuovo WWE World Heavyweight Champion. Ryback dice a tutti di guardarlo nei suoi occhi ed è il momento di mangiare.

Match 3: WWE World Title Tournament First Round Match: Kalisto vs. Ryback (3+/5)

Stretta di mano tra i due prima del match. Serie di calci di Kalisto, Ryback lo allontana più volte, ma Kalisto lo blocca in una presa di sottomissione. Ryback prova più volte a schiantarlo al tappeto, ma Kalisto è bravo a rimanere in piedi. Ryback tenta un Press Slam, ma Kalisto rimane in piedi e Salida Del Sol a segno!!! Tenta lo schienamento: ma solo conto di due!! E Kalisto va fuori dal ring. Torniamo dal break pubblicitario e serie di calci di Kalisto. Ma Ryback lo blocca e Spinebuster a segno E poi doppia Powerbomb e Kalisto finisce fuori dal ring. Riporta Kalisto nel ring e tenta lo schienamento, ma solo conto di due. Irish Whip violenta all’angolo e poi serie di calci al tappeto. Kalisto prova a reagire, ma Ryback prova il Delayed Vertical Suplex. Però Kalisto riesce a evitare grazie a delle ginocchiate, ma Ryback lo prende e lo schianta al tappeto. E poi Supkex di Ryback. Tenta lo schienamento: due. Bodyslam e poi serie di calci al tappeto. Bearhug di Ryback che poi si trasforma in una Spinebuster. Tenta lo schienamento: due. Altra Bearhug di Ryback. Kalisto si libera con delle gomitate, ma poi subisce un Big Boot. Ryback tenta uno Splash al tappeto, ma va completamente a vuoto. Tenta un Big Boot, ma va contro la terza corda. Running Dropkick di Kalisto e Ryback finisce fuori dal ring. Tenta un Asai Moonsault, ma Ryback lo prende al volo e Bodyslam fuori dal ring. Spallata contro le barricate e poi prova a riportarlo nel ring, ma Kalisto lo spinge contro l’apron. Lo riporta nel ring e Springboard Bulldogg a segno. Tenta lo schienamento: solo due. Tenta una Spike Rana, ma Ryback lo blocca e prepara il Shellshock. Ma  Sunset Flip di Kalisto: solo due. Dropkick di Kalisto, ma Meathook di Ryback. Tenta lo schienamento: ma Kalisto appoggia il piede sulla corda. Doppio Splash all’angolo di Ryback. Tenta un terzo, ma gomitata di Kalisto; però Ryback riesce poi a connetterlo lo stesso. Posiziona Kalisto sulla terza corda, Kalisto reagisce con delle gomitate e Salida Del Sol a segno dalla terza corda! E Kalisto avanza ai quarti di finale!

Winner: Kalisto

Prima del prossimo match, Alberto Del Rio e Zeb Colter hanno qualcosa da dire.

Colter: “Ciao. Potrebbero chiamare questo il Regno Unito, ma io lo chiamo il Regno Diviso. Tutto ciò che vedo sono divisori. Un esercito di divisori e un esercito di nemici. Riesco a sentire l’odio. Gli irlandesi odiano gli scozzesi. Gli scozzesi odiano i gallesi. I gallesi odiano gli irlandesi. Tutti odiano gli inglesi. Posso dire sinceramente che io e Alberto Del Rio abbiamo migliorato noi stessi. Abbiamo sradicato tutto l’odio.”

Alberto: “Qui a Manchester avete due squadre di calcio che dividono la città in due. Avete Manchester City e Manchester United. Dalla vostra reazione posso vedere come siete divisi. Ma pensate a un odio gratuito di tutta l’umanità contro Manchester.”

Colter: “Voglio dire a tutti voi MexAmerica perché lo sentirete un sacco. Quando Alberto vincerà il WWE Title, lo uniremo con il MexAmerica Title e avremo il primo MexAmerican Heavyweight Champion.”

Fa il suo ingresso il suo avversario, Stardust, e vediamo le sue dichiarazioni pre-match. Stardust dice Alberto Del Rio è molto preoccupato per unire i due paesi. Lui è un cavallo oscuro che corre nella fantasia. Correrà a Survivor Series. E correrà per il WWE World Heavyweight Championship.

Match 4: WWE World Title Tournament First Round Match: Alberto Del Rio vs. Stardust (2+/5)

Roll Up immediato di Stardust, ma calcio di Del Rio e poi manda Stardust al tappeto, seguito da una serie di calci e gomitate. Suplex da parte di Del Rio. Posiziona Stardust all’angolo, sale sulla seconda corda e classica serie di pugni. Calcio da terra di Stardust e poi Clothesline che spedisce Del Rio fuori dal ring. Stardust sta per uscire, ma subisce un Enziguiri. Tira Stardust fuori dal ring e lo schianta contro le barricate. Torniamo dal break pubblicitario e Tilt-A-Whirl Backbreaker di Del Rio. Tenta lo schienamento: solo due. Irish Whip violenta contro l’angolo. Pugni di Stardust all’angolo, ma poi viene fatto cadere al tappeto. Step Up Enziguri di Del Rio. Schienamento: due. Cross Armbreaker con l’aiuto delle corde e poi esce un po’ fuori dal ring. Ritorna nel ring e subisce il Side Effect da Stardust ed entrambi sono al tappeto. Clothesline e Back Elbow di Stardust. Irish Whip all’angolo di Del Rio, ma gomitata e Diamon Dust da parte di Stardust. Tenta lo schienamento: solo due. Calcio e Reverse DDT di Stardust. Tenta lo schienamento: solo due. Del Rio spinge Stardust e Lungblower a segno. E poi Clothesline. Schienamento: solo due. Tenta il Cross Armbreaker, ma Beautiful Disaster di Stardust. Tenta lo schienamento: ma Del Rio raggiunge le corde. Serie di calci all’angolo di Del Rio, tenta l’Enziguiri all’angolo, ma viene steso da un calcio. Stardust sale sulla terza corda, ma ci impiega troppo tempo e subisce un Enziguiri. Del Rio sale sulla terza corda e Double Stomp a segno. E E Del Rio avanza ai quarti di finale.

Winner: Alberto Del Rio

Alberto  Del Rio affronterà nei quarti di finale Kalisto.

Vediamo il quadro completo del torneo e ai quarti di finale avremo i seguenti match: Roman Reigns vs. Cesaro; Alberto Del Rio vs. Kalisto; Kevin Owens vs. Neville; Dolph Ziggler vs. Dean Ambrose.

Rivediamo quello che è successo a Raw durante il match tra Becky Lynch e Paige. A Survivor Series Paige e Charlotte si affronteranno per il Divas Championship.

A Raw avremo il quarto di finale valevole per il torneo tra Roman Reigns e Cesaro.

Andiamo nella zona interviste dove con Renee Young c’è Roman Reigns. Renee chiede del match che avremo a Raw. Reigns dice che sta inseguendo il WWE World Heavyweight Championship dall’anno scorso ed è come se stesse scalando il monte Everest. Quando sei su questa montagna, ti trovi contro venti che vanno a 200 miglia all’ora. E’ una bufera di neve. Più si va in alto, peggiori saranno le conseguenze. L’aria è più sottile e a malapena puoi respirare. Ogni volta che sali di dieci piedi, vieni abbattuto cinquanta volte. Ogni volta che raggiunge la vetta, viene colpito da una valanga. Questa settimana, la valanga si chiama Cesaro. Cercherà di fargli lo swing migliaia di volte. Renee gli chiede dell’offerta fattagli da Triple H durante l’ultima puntata di Raw. Reigns dice che Triple H sta cercando di manipolarlo. Non è venduto come Seth Rollins. Lui combatterà per il resto del torneo e si presenterà come l’unico sopravvissuto a Survivor Series.

Match 5: The Usos vs. Luke Harper & Erick Rowan (3/5)

Il match parte immediatamente dato che scatta una rissa tra i due team. Jey viene spedito fuori dal ring, mentre Jimmy subisce uno Splash all’angolo da Rowan e un Big Boot da Harper. I due lo prendono per la gola, ma Jimmy lo ferma. Jimmy e Rowan finiscono fuori dal ring. Harper spedisce fuori dal ring Jey e raggiunge Rowan. Jey torna ad aiutare suo fratello e gli Uso tornano nel ring. Parte ufficialmente il match con Jey e Rowan. Serie di pugni di Jey e Dropkick all’angolo. Serie di pugni all’angolo, ma Rowan lo posiziona sulla terza corda e Fallaway Slam a segno. Tag per Harper e Big Boot fuori dal ring. Torniamo dal break pubblicitario e presa di sottomissione di Rowan. Jey prova a liberarsi, ma Back Elbow di Rowan. Tag per Harper. Catapulta di Harper contro la terza corda. Serie di chop all’angolo. Jey prova a reagire, ma subisce una chop che lo spedisce sull’apron. Tag per Rowan ed Elbow Drop. Presa di sottomissione di Rowan. Jey prova un Bodyslam, ma cade con Rowan sopra. Schienamento di Rowan: due. Tenta uno Splash all’angolo, ma finisce contro il paletto di sostegno del ring. Tag per Harper che tenta il Yakuza Kick, ma finisce fuori dal ring. Tag per Jimmy che connette una doppia Clothesline, Thrust Kick e Uppercut. Harper blocca un calcio, ma Dragon Whip di Jimmy. Tenta lo schienamento: solo due. Jimmy prepara il Running Butt, ma Rowan lo tira fuori dal ring. Jey si lancia contro Rowan, ma viene bloccato. Rowan prova a lanciare Jimmy contro il paletto, ma Jimmy sale sulla terza corda e Crossbody su Harper. Tenta lo schienamento: solo due. Rowan schianta Jey contro i gradoni d’acciaio. Roll Up di Harper su Jimmy: solo due. Samoan Drop di Jimmy. Running Butt Splash all’angolo su Harper e Corkscrew Senton dalla terza corda su Rowan. Rowan e Harper finiscono fuori dal ring e Jimmy prova volare contro di loro, ma Rowan lo blocca e lo schianta contro l’apron e Superkick di Harper. Ritorna nel ring e Sitout Powerbomb. Tenta lo schienamento, ma Superfly Splash dalla terza corda di Jey su Harper. Splash di Rowan su Jey e tutti e quattro sono al tappeto. Harper prova il Discus Clothesline, ma Superkick di Jimmy. E poi altro Superkick. Rowan entra nel ring, ma si becca un doppio Superkick dagli Usos. E poi doppio volo fuori dal ring contro i due della Wyatt Family. Wyatt controlla Harper e Rowan, si toglie il cappello e la giacca e decide di attaccare gli Usos, facendo scattare la squalifica.

Winner: The Usos (by DQ)

Tutti e quattro attaccano gli Usos. Double Chokeslam di Rowan e Harper su Jey Uso. Strowman solleva Jimmy e connette con una Dominator modificata. Poi lo solleva e Sister Abigail di Wyatt. Wyatt tenta una seconda Sister Abigail, ma viene interrotto da un suono di campane. La luce diventa blu e si sente la voce di Undertaker nell’arena che dice che Bray Wyatt, il mietitore, è pronto per essere trascinat nelle fiamme dell’inferno. A Survivor Series la sua famiglia riposerà in pace. Infine esplodono anche i pyros di Kane intorno al ring e così termina questa puntata di Smackdown

Cosa mi è piaciuto: Dopo tantissimo tempo finalmente vediamo una puntata molto interessante di Smackdown. La maggior parte dei match sono stati di qualità sufficiente/discreta. Tenendo conto del quadro del torneo e del fatto che Survivor Series si terrà la prossima settimana, c’è la possibilità di vedere i quarti di finale a Raw e le semifinali a Smackdown, salvo se poi decidono di dividere i quarti tra i due show e fare semifinali e finale durante il pay-per-view. Sono rimasto molto sorpreso dalla vittoria di Kalisto e spero che sia un buon punto di partenza per lui. Buona anche la gestione degli Usos che non hanno jobbato contro la Wyatt Family. Se avessero jobbato, non avrebbero avuto credibilità nell’essere i primi sfidanti per i titoli di coppia.

Cosa non mi è piaciuto: Il match tra Alberto Del Rio e Stardust. Match durato molto con Stardust che faceva la parte del jobber.

Voto puntata: 7+/10

Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Reporter, newser, blogger precario presso Zonawrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC, ma guai a toccargli la Juventus. Federazioni seguite: WWE; TNA; Lucha Underground; PWG; NJPW; PROGRESS