Carissimi lettori di Zona Wrestling, ben tornati con un nuovo pezzo mensile che raccoglie i migliori match del mese appena trascorso.

Marzo è stato un mese pieno di wrestling: la WWE è stata nel pieno della Road to Wrestlemania, Impact Wrestling ha tenuto un buonissimo Crossroads e si sta preparando per il pay-per-view Redemption che si terrà ad Aprile e la NJPW ha tenuto un’ottima New Japan Cup e ha chiuso il mese con un fantastico match che si è svolto durante lo show negli Stati Uniti.

Perciò passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10!

Match da (7 / 10)

  • Sami Callihan vs. Eddie Edwards, Impact Wrestling 1 Marzo
  • Quarter final of the Cruiserweight Championship Tournament: Mark Andrews vs. Drew Gulak, WWE 205 Live 6 Marzo
  • X-Division Championship & Impact Grand Championship: Taiji Ishimori vs. Matt Sydal, Impact Wrestling 8 Marzo
  • SANADA vs. YOSHI-HASHI, NJPW 46th Anniversary Show
  • Taichi vs. Tetsuya Naito, NJPW 46th Anniversary Show
  • Shinsuke Nakamura vs. Rusev, WWE Fastlane
  • Quarter final of the New Japan Cup: Juice Robinson vs. Michael Elgin, NJPW New Japan Cup Day 5
  • Quarter final of the New Japan Cup: Bad Luck Fale vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW New Japan Cup Day 5
  • Hiroshi Tanahashi, Juice Robinson & Michael Elgin vs. Kazuchika Okada, Tomohiro Ishii & Chuckie T, NJPW New Japan Cup Day 6
  • Hiromu Takahashi, BUSHI, SANADA & Tetsuya Naito vs. Hiroshi Tanahashi, Ryusuke Taguchi, Dragon Lee & KUSHIDA, NJPW Strong Style Evolved
  • Semifinal of the Mixed Match Challenge: Becky Lynch & Bobby Roode vs. Sasha Banks & Finn Balor, WWE Mixed Match Challenge Week 10
  • Petey Williams vs. Suicide vs. Rohit Raju vs. Taiji Ishimori, Impact Wrestling 29 Marzo
  • Impact World & Grand Championship: Austin Aries vs. Matt Sydal, Impact Wrestling 29 Marzo
  • Ren Narita vs. Tetsuhiro Yagi, NJPW Road to Sakura Genesis Day 2
  • Los Ingobernables de Japon vs. Minoru Suzuki, Killer Elite Squad, El Desperado & Yoshinobu Kanemaru, NJPW Road to Sakura Genesis Day 2

Match da (7,5 / 10)

  • Impact World Championship: Austin Aries vs. Johnny Impact, Impact Wrestling 8 Marzo
  • Will Ospreay vs. Kazuchika Okada, NJPW 46th Anniversary
  • First Round of The New Japan Cup: Yujiro Takahashi vs. Juice Robinson, NJPW New Japan Cup Day 1
  • Six Pack Challenge for the WWE Championship: AJ Styles vs. John Cena vs. Baron Corbin vs. Dolph Ziggler vs. Kevin Owens vs. Sami Zayn, WWE Fastlane
  • Semifinal of the New Japan Cup: Zack Sabre Jr. vs. SANADA , NJPW New Japan Cup Day 8
  • Semifinal of the Cruiserweight Championship Tournament: Drew Gulak vs. Mustafa Ali, WWE 205 Live 20 Marzo
  • Kalisto vs. Akira Tozawa vs. TJP vs. Buddy Murphy, WWE 205 Live 27 Marzo

Match da (8 / 10)

  • IWGP Intercontinental Title: Minoru Suzuki vs. Togi Makabe, NJPW 46th Anniversary
10

First Round of The New Japan Cup: Taichi vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW New Japan Cup Day 2

La parte iniziale di questo match è stata piuttosto pesante, ma poi i ritmi sono stati molto buoni. Vittoria molto importante per Tanahashi che non riusciva a superare il primo round della New Japan Cup dal 2013 (in quella edizione fu il vincitore) e che ora cercherà di evitare che Kazuchika Okada riesca ed eguagliare il suo record di difese titolate. Buona prova per Taichi che sta acquistando credibilità come heel e che ha iniziato il 2018 nel migliore dei modi, portando al limite due wrestler come Tanahashi e Tetsuya Naito. Vedremo come continuerà il resto dell’anno.

Voto: (8 / 10)

9

Zack Sabre Jr. & Minoru Suzuki vs. Kazuchika Okada & Tomohiro Ishii, NJPW Strong Style Evolved

Questo è stato uno dei match che conteneva alcuni wrestler che erano coinvolti nella costruzione di Sakura Genesis, evento che si è tenuta nella mattina di Pasqua e che non ho ancora visto. E’ stato un match divertente ed è stato incredibile vedere come il Suzuki-Gun ha dominato sui due membri del CHAOS. Okada è il campione più dominante della storia, ma in questo caso non lo è stato proprio e Sabre l’ha fatto sembrare vulnerabile. Tomohiro Ishii e Minoru Suzuki invece sono stati protagonisti di un pazzesco segmento dove si scambiano certi colpi che mi hanno fatto provar dolore. Chissà se in futuro vedremo un match tra i due: Ishii è uno che sa incassare perfettamente i colpi e Suzuki, beh come picchia lui non picchia nessun’altro.

Voto: (8 / 10)

8

Semifinal of the Cruiserweight Championship Tournament: Roderick Strong vs. Cedric Alexander, WWE 205 Live 13 Marzo

Questi due hanno fatto un grandissimo match ed entrambi erano a disposti a fare qualsiasi cosa pur di vincerlo. Il match è stato divertente e ha dimostrato che Cedric è colui che merita più di tutti di andare a Wrestlemania. Questo match continua ad affermare che il torneo per decretare il nuovo campione dei pesi leggeri è attualmente la miglior cosa in circolazione in WWE. Probabilmente è stato uno dei miglior match della storia di 205 Live.

Voto: (8 / 10)

7

Semifinal of the New Japan Cup: Juice Robinson vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW New Japan Cup Day 7

Una delle sorprese di questo torneo è stato sicuramente Juice Robinson che è riuscito ad arrivare in semifinale e ha eliminato Yujiro Takahashi e soprattutto Michael Elgin. Nell’ultimo anno Juice sta migliorando sempre di più smentendo chi afferma che sia molto limitato. Nonostante la sconfitta, Juice è uscito molto bene da questo match che è stato molto probabilmente il miglior match della sua carriera. Non ho aggiunto la frase “da quando è approdato in NJPW” perché a NXT era un semplice jobber. Merita di essere nominato anche Tanahashi che è ancora in ottima forma e che sta facendo di tutto pur di affrontare Okada.

Voto: (8 / 10)

6

First Round of the New Japan Cup: Zack Sabre Jr. vs. Tetsuya Naito, NJPW New Japan Cup Day 3

La NJPW ha dei grandi piani per Zack Sabre Jr. Già dal primo round della New Japan Cup lo avevo notato vedendo TAKA che teneva i suoi promo prima e dopo il match; esattamente come Gedo con Kazuchika Okada. Sabre ha uno stile che non piace a tutti, ma è il miglior wrestler tecnico in circolazione. Basta vedere il lavoro che ha fatto su Naito, dove anche lui è stato bravo con le sue espressioni facciali che trasmettevano agonia e disperazione. E’ stato un ottimo match che ha sancito l’ascesa di Sabre, mentre Naito si trova in un periodo buio e deve cercare di rialzarsi.

Voto: (9 / 10)

5

First Round of the New Japan Cup: Kota Ibushi vs. YOSHI-HASHI, NJPW New Japan Cup Day 3

Questo match ha contenuto diversi spot dolorosi: un Bunker Buster sull’apron, un Hurricanrana tra il pubblico e un Moonsault dalla balconata. Ogni secondo che passava il match migliorava sempre di lui e i due avevano un’ottima alchimia spingendosi fino al limite. La terza notte della New Japan Cup ha tenuto due match fantastici e questo è stato ottimo con i due che erano molto disperati, manco se stessero combattendo in uno dei match più importanti al Tokyo Dome. Complimenti a YOSHI-HASHI per questa inaspettata prestazione.

Voto: (9 / 10)

4

Quarter Final of the New Japan Cup: Zack Sabre Jr. Kota Ibushi, NJPW New Japan Cup Day 6

La parte iniziale di questo match è stata lenta e metodica, ma poi l’intensità è aumentata grazie anche all’ottima alchimia che hanno i due. Il match è terminato con Ibushi che non si è arreso, ma è stato interrotto dall’arbitro quindi è uscito forte e Sabre sembrava quasi un killer. I due hanno combattuto molto insieme; Ibushi è stato il babyface che ogni volta recuperava dai colpi incassati, ma Sabre è stato astuto e spietato e l’ha punito definitivamente.

Voto: (9 / 10)

3

First Round of the New Japan Cup: Tomohiro Ishii vs. Michael Elgin, NJPW New Japan Cup Day 1

E’ stato un match dove due che hanno la stessa forza se ne son date di santa ragione per ben trenta minuti. In questo match il più forte è stato Elgin ed Ishii era colui che rifiutava di rimanere al tappeto. A ogni kick-out di Ishii, Elgin era così disperato che ha tirato fuori tutto il suo repertorio. E’ stato un match ottimo e in alcuni tratti spaventoso e merita di essere sul gradino più basso del podio della classifica di questo mese.

Voto: (9 / 10)

2

Final of the New Japan Cup: Zack Sabre Jr. vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW New Japan Cup Day 9

L’edizione del 2018 della New Japan Cup è stata ottima e la finale tra Zack Sabre Jr. e Hiroshi Tanahashi è stato il miglior modo per terminarla. In questo match avevamo Sabre che era reduce da una serie di ottimi match per acquisire credibilità e Tanahashi che sta avendo una rinascita e sta dimostrando che ha ancora della benzina nel serbatoio. E’ stato un match terrificante senza alcuna “ladrata” o alcuna interferenza; un semplice e pulito uno contro uno tra heel e face.

Voto: (9,5 / 10)

1

The Young Bucks vs. The Golden Lovers, NJPW Strong Style Evolved

Questo match è stato un capolavoro d’arte moderna ed è stato eseguito da quattro dei migliori wrestler attualmente in circolazione. Tutti e quattro hanno recitato alla perfezione i loro ruoli rendendo questo match privo di difetti. Questo match tutto ciò che deve avere un match: avversari in conflitto, spot pazzechi, kickout, salvataggi, spot sui tavoli, ottimo selling e un ottimo storytelling che è avanzato liscio come l’olio dal primo all’ultimo secondo del match. Un esempio di quanto possa essere favoloso il mondo del wrestling.

Voto: (10 / 10)

E per voi qual è stata la top 10 dei match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti qui sotto.

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.