Buongiorno a tutti voi e bentrovati al secondo appuntamento con WE ARE WRESTLING! Questa settimana intervisteremo Andrea Cesana, newsboarder e volto noto a qualcuno che in passato ha seguito il web show, scopriamo quali sono i suoi pronostici (e i miei) per Hell In A Cell!

Pubblicità

Prima di iniziare, ci terrei a ricordarvi che potete contattarmi all'indirizzo vittoriopisapia@hotmail.it oppure tramite ask all'indirizzo http://ask.fm/VittorioPisapia per qualsiasi tipo di domanda e tra un pò sarà attraverso questi due indirizzi che potrete candidarvi per farvi intervistare dal sottoscritto, in modo da rendere partecipare tutto lo ZW Universe!

E ora finalmente, l'intervista ad Andrea Cesana!

Come fatto settimana scorsa con Mauro, raccontaci un po’ di come ti sei avvicinato al wrestling e come hai conosciuto ZW.
Mi sono avvicinato al wrestling come quasi tutti qui in Italia, ovvero grazie a SmackDown su Italia Uno. A scuola tutti lo guardavano ed allora per curiosità ho iniziato anche io. Ha iniziato a piacermi e ho scoperto che su SKY veniva trasmesso anche RAW. Pian piano la passione è aumentata sempre di più, anche se verso il 2009 circa ho smesso per 1/2 annetti, perché da quello che ricordo il prodotto non mi affascinava più di tanto. Ho poi ripreso ed ora penso proprio che non smetterò mai più. Quando ho ripreso ero un po' più grande ed usavo abbastanza il computer. Per vedere cos'era successo negli anni che non avevo seguito ho iniziato a cercare notizie su internet. Mi sono imbattuto in diversi siti, ma quello che mi sembrava migliore era ZonaWrestling, così ho iniziato a seguirlo con continuità.

Hai parlato del prodotto scadente del 2009…secondo te erano peggiori gli show di allora o quelli dei giorni nostri?
Mah…non saprei. Probabilmente si eguagliano in termini di qualità, ma a quei tempi c'erano nomi molto importanti come Edge, Undertaker, Jeff Hardy ed altri, che da soli riuscivano spesso a rendere interessanti gli show. Ora siamo in una fase di ricostruzione, dove le parti importanti degli show sono occupate da wrestler nuovi per la WWE, come Dean Ambrose, Seth Rollins, Roman Reigns e via dicendo. Nomi anche interessanti eh, ma ancora troppo poco importanti.

A quanto pare tra questi ultimi nomi non c'è il tuo wrestler preferito…chi è quello attuale e chi è il tuo "eroe" di sempre?
Attualmente apprezzo tantissima gente che non ha per forza però le stesse caratteristiche. Kyle O'Reilly, Randy Orton, Shibata, Styles, Zack Sabre Jr., gli Young Bucks e moltissimi altri sparsi in tutto il mondo. Nella storia però il wrestler che forse ammiro più di tutti è Sting, che ho iniziato a conoscere grazie a GXT, dato che diversi anni fa trasmetteva la TNA. Uno dei pochi ad essere riuscito ad entrare nella storia del wrestling senza bisogno di andare in WWE. Sotto questo punto di vista un altro immenso atleta che stimo moltissimo è Nigel McGuinness, wrestler storico per il wrestling indipendente che ha però combattuto anche in TNA. Quindi diciamo che sono proprio Sting e McGuinness i due wrestler del "passato" che apprezzo maggiormente.

Tra tanti nomi risalta all'occhio Randy Orton perchè tra tutti quelli elencati è quello magari che non ti aspetti. Diciamo che quella per Orton è un amore che va avanti da tanto già ai tempi del Web Show guerrigliavi con Gabriele che decisamente non era un fan di The Viper. Perchè proprio lui?
Non c'è proprio un motivo. Probabilmente perché quando ho iniziato a seguire la WWE proprio Orton era nel bel mezzo di una grande rivalità con Undertaker. Penso che quindi sia stata proprio questa rivalità a far entrare Orton nelle mie grazie.

Il tuo match preferito, quello che dopo tante volte ancora vedi con piace, ha come protagonista Orton?
No, perché di match qualitativamente storici non ne ha mai fatti Orton. Ho preferito specificare "qualitativamente" perché incontri come Orton vs. Taker ad Armageddon, Orton vs. Cactus Jack a Backlash e via dicendo, sono tutti storici, ma per motivi che vanno oltre la qualità espressa sul quadrato. I miei match preferiti in assoluto sono l'End of an Era tra HHH e Undertaker a Wrestlemania 28, Okada vs. Tanahashi a King Of Pro-Wrestling 2013, Bryan Danielson vs. Shingo in DGUSA, l'ultimo match tra Kobashi e Misawa, Michaels vs. Undertaker a Wrestlemania 26 ed altri che probabilmente ora mi sfuggono. Sono comunque match che preferisco non rivedere, dato che secondo me un match va giudicato solamente dopo una prima visione. Più lo si guarda e più si potrebbero notare difetti, senza contare che il fattore sorpresa ed emozionale svanirebbe probabilmente.

Voglio farti un'altra domanda su Orton e poi inizieremo a parlare di Hell In A Cell. Hai letto la news che dice che Orton probabilmente è infortunato? Verità o menzogna? Che ne pensi?
Si l'ho letta, ma non saprei proprio cosa dire. Può essere vero come può essere falso, ma finché non ci sarà una conferma ufficiale non si può dire nulla. Per me comunque combatterà regolarmente ad Hell in a Cell.

Parliamo un pò di questo Special Event e in generale dei PPV a tema. Sei pro o contro?
Questi eventi a tema tolgono importanza alle stipulazioni. Match come l'Hell in a Cell, il TLC ed altri dovrebbero rappresentare tappe fondamentali delle rivalità più accese, mentre ora rappresentano incontri quasi obbligatori per i wrestler più importanti coinvolti in una rivalità. Ad esempio, non ha senso che Cena ed Orton si affrontino nella gabbia questa domenica, poiché non c'è tra i due un livello di odio così alto che possa portare a questo tipo di scontro. Bisognerebbe proprio toglierli quindi questi show a tema e tornare a dei PPV generici.

Pensi la stessa cosa anche di Elimination Chamber?
No, perché per esso e anche per la Royal Rumble il discorso è diverso. L'EC è un match che non rappresenterà mai lo scontro tra 6 wrestler inclusi nella stessa rivalità, quindi può anche essere messo come "obbligatorio" in un PPV. Inoltre è ormai diventato l'ultimo sforzo che il campione del momento deve compiere se vuole combattere nel main event di Wrestlemania.

Iniziamo a parlare di Domenica e di questo Special Event. Che ne pensi della card in generale?
Nella card spiccano su tutti due match, ovvero lo scontro tra Dean Ambrose e Seth Rollins e la difesa titolata di Ziggler contro Cesaro in un 2 Out of 3 Falls. Se questi due match non deluderanno le aspettative, non penso di esagerare nel dire che potrebbero candidarsi addirittura come MOTY Candidate per la federazione di Stamford. Per il resto match poco interessanti, in particolare a mio parere il main event. Non si può continuare a proporre da anni a questa parte Orton vs. Cena, dato che che i due difficilmente tirano fuori dei bei match. Sono sicuro che l'incontro non sarà insufficiente, ma non crea in me e penso nel 90% dei fan nessun interesse. Gli altri match non sono neanche da discutere, dato che è roba che può andare bene per SmackDown, ma non per uno show a pagamento.

Parlando di show a pagamento, ho letto l'editoriale scritto da Corey qualche giorno fa in cui parlava degli Special Event e di come si sono "evoluti" negli anni. Ho trovato un passaggio molto interessante, ovvero quando dice che prima per un PPV si doveva pagare a parte, mentre ora è tutto compreso nei famosi 9.99$, quindi questo fa si che uno show settimanale o uno Special Event siano sullo stesso piano. Che ne pensi di questa "nuova politica"?
Per me non è proprio così per ora. Prima di tutto il Network non è ancora disponibile in tutto il mondo, quindi ad esempio io in Italia per vedere uno Special Event devo pagare 15 euro. Non vorrei dire una falsità, ma sono quasi certo che anche dove il Network è già presente è ancora possibile acquistare il singolo PPV. Finché il Network non sarà disponibile ovunque e finché questi show saranno ancora acquistabili in PPV, non possiamo parlare secondo me di show sullo stesso piano.

Vogliamo iniziare a parlare dei match delle Divas oppure hai un match da dove vuoi partire?
E' indifferente sinceramente, va benissimo quello delle Divas.

Te la sei cercata, parliamo dal match tra Nikki Bella e Brie Bella. Costruzione e pronostico, divertiti pure e non trattenere le brutte parole.
Come costruzione non lo si può criticare. Non tanto per la qualità della rivalità, ma bensì perché per essere un incontro femminile il fatto che gli sia stato dedicato molto tempo (soprattutto le prime volte) è già un qualcosa di importante. Pronostico la vittoria della sorella "cattiva", ovvero Nikki Bella.

Notizia di qualche giorno fa, a Survivor Series match  tra Team Nikki e Team Brie. Un altro scempio come quello dell'anno scorso?
Si, anche perché è molto probabile che si svolga davvero questo incontro. Qualitativamente sarà uno scempio e l'unica speranza è che duri almeno poco.

Passiamo all'altro match femminile, l'ennesimo AJ Lee vs Paige. La faida si concluderà qui?
Qui la situazione per me è abbastanza strana. Nel caso a vincere sarà AJ, allora penso proprio che la rivalità si concluderà, dato che le due è da troppo tempo che si affrontano ripetutamente e c'è bisogno di qualcosa di nuovo. Però nel caso a vincere sarà l'inglesina Paige è improbabile che AJ non chieda un rematch. Penso comunque che la vittoria andrà ad AJ, sperando le venga data un'altra avversaria dopo questo incontro.

Passiamo ai maschietti e partiamo da un qualcosa che ha avuto una costruzione eccellente: il match per i titoli di coppia. I fratelli Rhodes non hanno vinto un match da quando hanno i titoli e ovviamente andranno a vincere Domenica per mantenere le cinture. Te che idea ti sei fatto?
Hanno puntato su questo tipo di costruzione per rendere i fratelli Rhodes deboli agli occhi dei fan, così da rendere in chiave mark più incerto questo match. E' ovviamente però scontato che non ci sarà alcun cambio di titolo.

E i prossimi possibili sfidanti?
Domanda molto difficile, dato che non vedo proprio nessuno al momento che potrebbe ricoprire questo ruolo.

E ora tutti con la mano sul cuore…Big Show vs Rusev! A quanto quotano la sconfitta di Big Show per colpa di Henry? Ci arriviamo ad una quota di 1.03?
Non penso, massimo 1.02. Scelta troppo prevedibile e che non porterà a nulla di interessante, dato che un feud tra Henry e Show nel 2014 dovrebbe essere illegale. Questi due nel wrestling odierno non servono e proprio questo penso che sia meglio per loro andare in pensione.

Di Sheamus vs The Miz che mi dici? Sono un folle se ti dico che nel Pre-Show mi aspetto che Mizdow venga inserito nel match?
Sheamus vs. Miz è la classica rivalità da titolo secondario. C'è stato di meglio, ma c'è stato anche di peggio, quindi direi che non dobbiamo lamentarci. Penso che l'irlandese continuerà il suo regno anonimo, ma è meglio che il titolo se lo tenga lui piuttosto che darlo inutilmente a Miz. Mah…per me non accadrà, anche se aggiungerebbe un pizzico di interesse a questo incontro. Credo proprio però che il pre-show sarà solamente un segmento scialbo che non influirà sulla card del PPV.

Saliamo un pò di livello…Ziggler vs Cesaro. Costruzione pessima, questo è vero, ma il lottato sarà un qualcosa di magnifico, sopratutto per la stipulazione del match. Cesarò farà di nuovo un buco nell'acqua o stavolta si toglierà la soddisfazione di tenere un pò la cintura alla vita?
Si, vero, match con una costruzione pessima, ma che si prospetta bello dal punto di vista del lottato. Non sono così sicuro che vincerà Cesaro, anzi, penso proprio che Ziggler manterrà la sua cintura nonostante abbia già mantenuto la cintura anche Venerdi a Smackdown. Non sempre inoltre chi perde a SmackDown/RAW vince poi in PPV e quindi non sempre chi vince a SmackDown/RAW perde poi in PPV. In ogni caso per Cesaro il percorso di ascesa in WWE si fa sempre più lungo e tortuoso, ma credo che prima o poi riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni. 

2-1 per Ziggler?
Sisi, sicuramente sarà così, dato che il 99% per dei 2 Out of 3 Falls terminano per 2-1.

Arriviamo a Cena vs Orton. Che pronostico fai sul match e cosa pensi riservi il futuro a questi due?
Penso che a vincere sarà John Cena, che ancora una volta affronterà quindi il campione Brock Lesnar. Mi sarebbe piaciuto vedere Orton andare contro il cliente di Paul Heyman, ma vedo purtroppo infattibile questa cosa. Penso che dopo questo match sia Orton che Cena saranno ancora coinvolti con Ambrose, Rollins e compagnia bella, in attesa del ritorno di Lesnar che pare avverrà alla Rumble.

Perderà per mezzo di Rollins?
No non penso, dato che Rollins la stessa sera ha già un impegno importante e non credo che verrà utilizzato anche durante questo incontro.

Tenendo conto che questo match è il Main Event tutto può essere no?
Si anche questo è vero, ma per me non accadrà perché, oltre al motivo già citato, non penso che faranno turnare face Orton e non penso neanche che Cena vincerà grazie ad aiuti esterni.

Stiamo parlando come se intorno a loro non ci fosse una gabbia d'acciaio alta 5 metri, segno che la WWE può davvero tutto. Contro chi potrebbe andare Cena dato che Lesnar non sarà disponibile fino a Gennaio?
Potrebbe essere inserito in un match a squadre per le Series ad esempio, però per TLC non saprei quale potrebbe essere il suo avversario. Sono sicuro che quando finirà Hell in a Cell avremo tutti le idee più chiare.

Arriviamo al match più atteso, che almeno per questa runrica è il vero Main Event. Ambrose vs Rollins, che match che sarà se fatto bene! Chi vincerà?
La vittoria andrà ad Ambrose, ne sono praticamente certo. Dopo la sconfitta comunque pesante che ha subito in quel di Summerslam, Dean deve per forza vincere questo importante scontro. Rollins, che è ancora il possessore della valigetta, diciamo che può permettersela una sconfitta.

Un trionfo totale per i face…dove sarà allora il colpo di scena, la vera sorpresa che lascerà tutti a bocca aperta?
Non penso che ne avremo in questo show, anche se forse per la WWE il colpo di scena sarà il tradimento di Mark Henry.

Ovviamente il patriottismo vincerà su tutto. Henry diventerà iraniano?
Ahahaha sicuramente.

Direi che possa bastare. Vuoi ringraziare o salutare qualcuno?
Ne approfitto per ringraziare in generale ZonaWrestling, dato che senza di esso non sarei qui a scrivere queste cose.

 

Ultima domanda: indicami uno Staffer di cui vorresti leggere un'intervista, ovviamente qui a We Are Wrestling!
Senza neanche pensarci ti dico Giuseppe Calò!

E Calò sia! Prossima settimana avremo colui che tutto vuole e tutto può, il Chairman di ZonaWrestling!

Prima di salutarci, come promesso, ecco i miei pronostici con qualche motivazione veloce:
Goldust & Stardust (c) vs The Usos per i WWE Tag Team Championship
Vincitore: Goldust & Stardust per schienamento. La motivazione è che questo è BEST FOR BUSINESS.

AJ Lee (c) vs Paige per il WWE Divas Championship
Vincitrice: AJ Lee per sottomissione. E' l'ora di finirla e anche la stessa AJ ha detto di voler vedere qualche nuova faccia nel giro titolato.

Big Show vs Rusev
Vincitore: Rusev via Mark Henry e ho detto tutto.

Sheamus (c) vs The Miz per il WWE United States Championship
Vincitore: Sheamus per pin. L'ultima sconfitta patita da Sheamus a Raw mi fa credere che almeno per questa notte manterrà ancora i titoli.

Brie Bella vs Nikki Bella – Chi perderà diventerà per un mese il cagnolino di colei che vincerà
Vincitrice: Nikki Bella via tett..ehm, via pin. Brie avrà gloria alle Series, forse.

Dolph Ziggler (c) vs Cesaro per il WWE Intercontinental Championship
Vincitore: Cesaro per 2-1. Cesaro non può perdere un'altra shot e poi mi puzza il fatto che Ziggler abbia vinto Venerdi a Smackdown.

Dean Ambrose vs Seth Rollins
Vincitore: Dean Ambrose via pin. Ho riflettuto molto su questo match e sono arrivato alla conclusione che sarà Ambrose a spuntarla per il semplice motivo che una vera vittoria non l'ha mai messa a segno contro il suo ex compagno di stable. Rollins ha la valigetta e saprà cavarsela, sarà solo un incidente di percorso. Ma sono ancora convinto di ciò al 51%…

John Cena vs Randy Orton
Vincitore: John Cena via pin. Fino a due giorni fa avrei detto Orton…poi ho letto la news che era il centesimo Main Event per Cena. E che fai, glielo facciamo perdere?

E invece quali sono i vostri pronostici? Scrivetemi e fatemi sapere cosa ne pensate, buono Special Event a tutti, noi ci ritroveremo la settimana prossima con WE ARE WRESTLING!

 

Vittorio Pisapia
Nato ad Agropoli e cresciuto a Cava, ora ha in testa di laurearsi in Ingegneria Civile. Grande appassionato di videogiochi e grande appassionato di wrestling, in cerca di tempo per tornare a scrivere regolarmente e per sviluppare le sue passioni. Ricordate: fate l'amore, non fate ingegneria.