La Royal Rumble segna l’inizio ufficiale della Road to Wrestlemania, mettendo in chiaro alcuni progetti della WWE e strizzando fortissimo l’occhiolino al 2007. Alla tastiera torna Danilo, e più sorprendente di una Rissa Reale senza sorprese, ecco a voi la consueta review di Zona Wrestling. Get ready to disagree.

Pubblicità

 

WWE Women’s Championship Match: Charlotte Flair (c) vs. Bailey

La WWE decide di aprire le danze con questo match per il Titolo femminile, la cui trama è chiara sin dal principio: Charlotte come Campionessa imbattuta in PPV contro Bailey, sfidante improbabile ed underdog per eccellenza. Ecco, forse il canovaccio buttato giù è stato sin troppo chiaro, ed ha inficiato in modo inesorabile la contesa: Bailey non ha mai dato l’impressione di poter emergere vincitrice, e la sconfitta arriva in modo netto, pulito, devastante, senza margini o appigli per un rematch nell’immediato futuro. Dal punto di vista tecnico vi è stata qualche sbavatura, con Bailey che per poco non decapita Charlotte alzando le ginocchia pericolosamente vicino al volto della figlia di Naitch dopo un moonsalut e che quasi toppa un difficile springboard crossbody. Intendiamoci, il match nel complesso raggiunge la sufficienza piena per intensità e soprattutto per la devastante Natural Selection assestata sull’apron, tuttavia da una babyface efficace come Bailey e dall’heel migliore di RAW, la divina Charlotte, sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosina di più. Naturally Selected.

Winner: Charlotte Flair in 13’02” Voto: 6 Stars (6 / 10)

 

Shark Cage Match for the WWE Universal Championship: Kevin Owens (c) vs. Roman Reigns

Una delle poche sorprese della serata. Nonostante la stipulazione altamente “distraente”, Owens e Reigns confermano di avere un’alchimia rara, mettendo su un match superiore ai 20 minuti e decisamente alle aspettative della vigilia. Tanti gli spot di rilievo, con una spettacolare frogsplash di K.O. su RR posto su un tavolo fuori dal ring (anche qui come nel match femminile, pericolo per il volto del malcapitato Roman), una sediata frontale beccata sempre dal Samoano contro il paletto, una devastante Samoan Drop su una sedia posta a centro ring, una caduta di Owens fuori dal ring su un nugolo di sedie ed infine una powerbomb di Roman sul tavolo di commento. Il match ha essenzialmente avuto due fasi: la prima, in cui i due si sono affrontati a viso aperto in un 1 vs 1 abbastanza equilibrato come offensiva e la seconda, in cui le interferenze di Y2J prima (il tirapugni lanciato dalla gabbia, al quale però super Roman sopravvive) e quella risolutiva di Strowman poi hanno reso il match non proprio “pulitissimo”. Ci sono alcune cose che tuttavia ho compreso poco: innanzitutto con un Roman così odiato (50 mila persone che lo hanno buttato fuori ring a suon di fischi) mi sembra inopportuno concedere ad Owens un’offensiva prevalentemente babyface, in secondo luogo se l’obiettivo era quello di buttare i semi per il programma di Reigns in vista di Wrestlemania, mi sarei aspettato una “restituzione del favore” a Strowman nel corso della Rumble…ma così non è stato. Incontro molto buono insomma, dove Owens si conferma (ma senza convinzione, bookato come il classico “Campione debole” alla JBL) in vista del Grandaddy of ‘em all. The Cabinet.

Winner: Kevin Owens in 23’27” Voto: 7 Stars (7 / 10)

 

WWE Cruiserweight Championship Match: Rich Swann (c) vs. Neville

Neville heel è PERFETTO. Questo turn ha rappresentato non solo la sua “resurrezione” come character negli show settimanali, ma ha anche fornito una forte personalità all’intera divisione Cruiser, quindi il cambio di titolo è legittimo e sacrosanto. Tutto di lui grida violenza: la sua fisicità, le sue espressioni alla Roark Jr. in Sin City (“Quel bastardo giallo”), i capelli unti davanti agli occhi assetati di sangue. L’incontro credo sia il migliore disputato sino ad ora dai Cruiserweight dopo il CWC, con una buona dose di pathos e falsi finali, con la vittoria che però giunge netta e decisiva dopo la Rings of Saturn di Neville a centro ring. Anche qui, come nel match femminile, vittoria netta, decisa, definitiva, che lascia poco spazio a rematch dall’esito incerto. Resta da vedere chi sarà il primo sfidante per il Re dei Cruserweight…la logica vorrebbe Jack Gallagher in vista di WM, che di royalty ne sa più di chiunque altro ed è over al punto da essere stato addirittura inserito nella Rumble. The King vs The Scoundrel.

Winner: Neville in 13’30” Voto: 7 Stars (7 / 10)

 

WWE World Heavyweight Championship Match: AJ Styles (c) vs. John Cena

La magia si ripete, con l’unico difetto di non essere più legata al concetto di mistico ed inedito. Questi due sono tra i wrestler migliori della loro generazione, ed anzi si potrebbe tranquillamente asserire che Cena ed AJ Styles sono il n°1 ed il n°2 dell’ultima decade di wrestling nordamericano, senza dubbi in merito. L’incontro ha avuto praticamente tutto: coinvolgimento di uno stadio gremito, atmosfera da grande match, livello in ring eccezionale e soprattutto una grande storia raccontata in modo efficace da due colossi. Tanti, tantissimi, forse troppi gli spot di rilievo…vale la pena menzionarne qualcuno: due lariat violentissimi di Cena che praticamente ribaltano AJ, un phenomenal forearm eseguito in modo perfetto, una serie di reverse tra prese di sottomissione (Kalf Crusher, STF, Figure Four in tributo a Ric Flair), una red code finalmente eseguita bene da Cena, un kickout da una Avalanche AA (mai visto un kickout dopo questa mossa, se sbaglio ditemelo), due Styles Clash assestate su Cena…e per la prima volta una doppia AA consecutiva, che suggella il successo di Cena in modo assolutamente logico in termini di Storyline. Cena ha concesso più di un job illustre negli ultimi due anni, ed in questo match una vittoria (anche sporca) di Styles non sarebbe servita assolutamente a nulla in vista di Wrestlemania…Styles avrà ancora molto a che fare con l’alloro massimo di Smackdown, poco ma sicuro. Sono curioso adesso di vedere cosa proporrà lo show blu in vista di mania, e soprattutto di vedere di qui ad un anno la storia di un Cena “ingrigito” che tenterà di superare il record di Flair una volta persa la cintura. AWESOME.

Winner: John Cena in 24’00”  Voto: 8.5 Stars (8,5 / 10)

 

WWE Royal Rumble Match

Se dovessi usare un termine per descrivere questa Rumble vi direi: strana. Strana perché, in genere, le eliminazioni “illustri” hanno sempre una giustificazione, una storia, un’attenuante, uno scioglimento. Non in questa Rumble. Strowman, dopo una prima fase della Rissa totalmente dedicata a lui (ben 7 eliminazioni) e dopo un’interferenza pesante nel match titolato contro Reigns viene scaraventato fuori senza troppe cerimonie da Corbin, un wrestler che non naviga nemmeno nel suo stesso porto. Strana perché davvero non ho compreso cosa la WWE voglia farne di Lesnar: va sul ring indemoniato, elimina tre persone a casaccio e poi viene letteralmente asfaltato da Goldberg…un “colpo a tradimento” ci sta per una ed una sola volta, subire una botta di questo tipo gli ha fatto fare invece letteralmente la figura del Brocco (scusate il gioco di parole) annientando un eccellente lavoro durato anni, streak finite e squash match contro main eventers. Un cattivo investimento, oserei dire. Goldberg, dal canto suo, è stato eliminato in modo assolutamente sorprendente dall’Undertaker, senza apparente difficoltà e senza pathos, così come lo stesso Taker è stato spedito casualmente fuori dal quadrato da Roman Reigns. Questa Rumble è stata strana, perché se le sorprese sono (con il dovuto rispetto, in quanto lo adoro) Tye Dillinger come n°10 ed Ellsworth come n°7, beh la Rumble sta perdendo colpi. A tal proposito, riflettevo su una cosa. Lesnar è tornato, Batista è tornato, Shane è Tornato, addirittura è tornato Goldberg…chi resta dei grandi del passato che potrebbero essere definiti come una “grande sorpresa”?  Direi nessuno, e non so se aggiungere purtroppo o per fortuna. Questa Rumble è stata strana, infine, per il suo esito finale. Randy Orton andrà per il Titolo a Wrestlemania, forse contro AJ, forse contro Cena, forse contro entrambi…Randy Orton, che a Smackdown è poco più di un midcarder, vince la Rumble, forse per mancanza di alternative o forse perchè quest’anno non c’era bisogno di un vincitore della Rumble. Con Rollins fuori dai giochi, Reigns improponibile, Goldberg e Lesnar intrecciati l’un l’altro oramai da una decade, ciò che resta è Taker…e poco altro. In quest’ottica, l’idea di far eliminare Reigns per ultimo (suggerendo in modo pesantissimo il fatto che potesse essere nuovamente lui a spuntarla) da Orton ha almeno salvato il finale: il sollievo nel vedere i piedi di RR toccar terra è stato superiore allo sgomento perplesso nel vedere Orton trionfale contro ogni logica e pronostico. Il match ha avuto pochi picchi, il solito spot di Kofi Kingston e tanto filler soprattutto nella fase centrale, dove ad un certo punto avevamo ben 13 corpi sul quadrato. Senza infamia e senza lode.

Winner: Randy Orton in 62’20” Voto: 5.5 Stars (5,5 / 10)

 

Voto complessivo Allo Special Event: 6.5 Stars (6,5 / 10)

Nonostante il capolavoro messo su da AJ e Cena, e nonostante i bei match per il titolo Universal e per quello Cruiser, il piatto forte del PPV Royal Rumble…resta la Royal Rumble. La rissa reale di quest’anno è stata piatta, a tratti illogica e, come scritto, strana nella gestione dei personaggi chiave, quelli a cui la Rumble serve a prescindere dal fatto che possano vincere o meno. La Rumble, infatti, null’altro è che un’occasione ghiotta: un’occasione per generare faide, per rafforzare alcuni performer, per affidare ad ognuno un “titolo” protettivo dell’eliminazione, che sia “uomo che è durato di più” o “uomo che ha eliminato più gente”. Lo show resta nel complesso godibile, ma da quella che è potenzialmente la serata più sorprendente ed incerta dell’anno (mi approccio alla Rumble un po’ come a Natale, non so perché) sarebbe stato lecito e legittimo aspettarsi molto, molto altro. Orton vincitore della Rumble e Cena Campione… nossignore siamo nel 2017, e non nel 2007. Back to the past.

 

Sugli scudi: Cena, Styles, Neville, Owens.

Dietro la lavagna: Chi ha bookato le eliminazioni della rissa.

 

Danilo

Danilo
Atarassico, eclettico, nuotatore tendenzialmente pigro, amante dei fagioli con le cipolle, delle serie tv, dei manga e delle botte di Natale. Lavora anche, ma solo nel tempo libero.
  • Rated R Dave & Laughing Jack

    Direi che quoto su tutto quello che hai scritto!

  • Matt16

    – Charlotte vs Bayley: 6
    – Roman Reigns vs Kevin Owens: 7,5
    – Neville vs Rich Swann: 7
    – John Cena vs AJ Styles: 10
    – Royal Rumble Match: 5,5

    Voto PPV: 7-, peccato che abbiano buttato via tutto con una Rumble poco convincente e con scelte alquanto rivedibili, per usare un eufemismo.
    Cena vs Styles è IL match di wrestling, il motivo del mio voto sta nel fatto che adesso come adesso, in WWE non puoi aver di meglio, è quanto di più vicino alla perfezione si possa ottenere.
    Per me è già un classico che si tramanderà nel tempo, son due mostri sacri della disciplina e lo hanno dimostrato.

    • Alessio Massa Micon

      10 no, è stato un match alla PlayStation.

      • Matt16

        Un match del genere in WWE non lo ricordavo da tempo, sarò condizionato dal fatto che amo i due wrestler in questione ma hanno tirato fuori un match assurdo. Per la prima volta in molti anni ho avuto la sensazione che stessi di fronte ad un match da 10 senza andare per forza al di fuori dal contesto WWE.
        Opinione personale, non pretendo assolutamente che altri la condividano in toto.

        • Alessio Massa Micon

          No no, tranquillo, capisco il tuo 10 e volendo ci sta però per me è stato da 8+

        • Broken Daniel

          Per me poteva raggiungere il 10 se si poteva usare sedie e tavoli, però mi è molto piaciuto il match ( cena con la faccia scassata per me già quello vale 8 XD) alla fine il mio voto è 9

          • giovy2jpitz

            Personalmente se un Match è senza squalifiche il voto scende, è più facile impressionare, per dare un 10 ad un match senza squalifiche devo assistere a qualcosa di sconvolgente, i match normali invece, quelli si che vengono difficili contando soltanto sulle forze e le abilità dei lottatori.

          • Broken Daniel

            Per me sale di poco 🙂
            Tu che voto hai dato al match? Provo a indovinare XD …..8.5??

          • giovy2jpitz

            Secondo me è un Match da 9, e quello di Summerslam da 9.5

          • Broken Daniel

            Ahhh per poco 🙂

          • Matt16

            Non necessariamente in un match si devono usare oggetti a mio parere, questo è stato perfetto così.

          • Broken Daniel

            Sisi però magari con qualche tavolo rotto con una AAA dalla 2 corda 🙂

          • Matt16

            A quel punto Styles non faceva kickout

    • Ma perchè 10? Secondo me il loro match a SS è stato quasi il migliore, mi è piaciuto soprattutto il fatto che Cena abbia dovuto eseguire la AA per ben 4 volte, l’ultima AA è stato un qualcosa di epico. Gli ultimi minuti però sono stati un copia/incolla del match a SS, Styles che esce dalla Super AA e Cena sconvolto, Styles che ribalta la AA nella Styles Clash e poi prova ad eseguire la Phenomenal Forearm, stessa cosa fatta a Summerslam solo che Cena ha counterato il Forearm. Magari questo è stato superiore perchè in palio c’era il titolo, c’era tanto hype e pathos anche per i due partecipanti, ma io personalmente preferisco quello di SS, la consacrazione di AJ in un match coi fiocchi.

      • Matt16

        Concordo in parte. Innanzitutto il 10 è dato dal complesso, storia dietro, storytelling, lottato e in ring psychology. Il motivo di questo mezzo voto in più ( a quello di SS avevo dato 9,5 mi pare), è la carica emotiva che si portava dietro questo match. Cena non poteva sbagliare, la cattiveria mostrata in alcuni punti è stata eccezionale, la sequenza finale molto simile è stata fatta per gettare gli spettri di agosto, con Cena che si vede sfuggire di nuovo la vittoria.
        Ho adorato ogni singolo momento di questo match, probabilmente non è un 10 effettivo, ma personalmente mi sento di dar questo voto.

  • Lorenzowaitforit

    Kevin Owens uscì dalla super AA di Cena a Summerslam del 2015.

    • SamHBK

      Anche Stylesstesso a SS ne uscì

    • TagliateIlPassato

      Ma se a SS 2015 il buon John ha perso contro Rollins,che PPV hai visto?

    • Mimmo Cangemi

      Ne uscì a Battleground, non a SummerSlam

    • wakko

      Eh ?

  • andrea

    doveva essere la rumble con più star power degli ultimi anni ed invece è stata solo una lunga noia. per arrivare ad avere qualche nome interessante abbiamo dovuto aspettare oltre la 20a chiamata, i big 3 sono stati praticamente inutili, forse deleteri, sorprese nulle (coso alla 10 non era una sorpresa, era più annunciato della vittoria di cena), e reigns alla 30 poi… almeno per il secondo anno non è finita tra i fischi ed è già qualcosa. Il resto dell’evento è stato più che buono, avrei dato anche un mezzo voto in più ai 2 match per i titoli massimi. ppv 6+ , la royal rumble lo ha frecato parecchio.

  • _Romanov_

    Dare a Neville- Swann , lo stesso voto di KO-Reigns è da pazzi, o semplicemente da pervenuti.

  • tutto corretto tranne i CW. Io e gli amici sul divano, ci siamo annoiati a morte e facevamo più caso al pubblico totalmente assente piuttosto che al match che di per se non ha mostrato nulla se non qualche superkick sonoro e la finisher finale. Per il resto concordo nel report!

  • The Real Chosen One

    Dalla super AA è uscito Styles a Summerslam ed Owens.
    Credo che nessuno però abbia subito 4 AA di cui 1 super e 2 in”combo”

    • KKKkora

      Anno prossimo partirà con il numero 0, vincendo ed eliminando tutte e 30 gli altri partecipanti. Credo sia rimasto solo quello ormai…

      • Matt16

        Si mette lì già dalla sera prima

        • Fringe

          Monta tutto lo stage ring incluso

          • Matt16

            Son gli addetti che costruiscono il ring intorno a lui.
            Momenti magici.

          • Fringe

            Stile Mediolanum

        • KKKkora

          Dopo aver vinto l’ Intercontinental CS e il WWE CS 5 minuti prima rimane direttamente sul ring

    • Matt16

      No ma va, correndo all’indietro…sulle mani…con i pesi alle caviglie (cit.)

    • The Eater Of Worlds

      patetici davvero

  • SamHBK

    – Charlotte vs Bayley: 6
    – Roman Reigns vs Kevin Owens: 7,5
    – Neville vs Rich Swann: 7
    – John Cena vs AJ Styles: 9
    – Royal Rumble Match: 5
    Peccato per il RR match, bookato oscenamente che ha abbassato il voto del PPV, Cena/Styles storico e title match di Raw che stupisce.
    Voto PPV:7-

  • Captain Phenomenal

    Cena – Styles 8,5? Rasenta la perfezione quel match! minimo 9, ma minimo… mi spiace ma non mi trovo d’accordo con il tuo parere, sul resto posso anche darti ragione

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Ho tanta amarezza per questo PPV. La sensazione che abbiano messo un cucchiaio di sterco in quello che sino agli ultimi 10 minuti sembrava un bel barattolone di Nutella è davvero presente come non mai. Hai un capolavoro, uno dei migliori match della carriera di Reigns, due incontri buoni e una Rissa Reale che procede liscia sino all’entrata di Lesnar…e cosa fai? Butti un ottimo PPV nel cesso in tempi da record.
    L’esito finale è stata all’uso la cosa meno brutta, Orton come vincitore dell’incontro infatti lo mando giù perchè sono un markone di Wyatt che spero vada per il titolo, non per altro.
    E poi capisci che qualcosa non va quando l’entrata a sorpresa che ti ha entusiasmato di più è stata quella di Tye.
    Al PPV nel complesso gli si può dare 7, però ti viene da smadonnare come se non ci fosse un domani.
    Prima occasione parzialmente sprecata dell’anno, passiamo alla prossima.

  • Fringe

    OMG! Danilo is back! Comunque sono d’accordo su tutto ma toglierei mezzo punto alla RR e lo darei a Cena vs Styles. Roman Regni è fortissimo!!!11!!!1

  • FuXas(inho)

    mezzo punto in più Owens vs Reigns se lo merita. Sul resto condivido, anche se togliere mezzo punto a Cena-Styles poiché in una seconda volta (in realtà terza) non può ripetersi la magia “inedita” di una prima, mi pare eccessivo. Match da 4 stelle e tre quarti.

  • AJ vs Cena ha salvato lo special event.
    Charlotte contro Bayley non va. Shark Cage buono, ma speravo fosse la volta buona di dare una conferma a Owens come campione credibile invece lo si vuole proprio umiliare in quel senso, e non è un bene per lui e per il personaggio.
    Cruiser di base non mi interessano, certo bella contesa e fa piacere per Neville.
    Rumble abbastanza problematica come di consueto negli ultimi anni. Sprecate le presenze di Lesnar e Goldberg che se la vedranno sempre per fatti loro. Undertaker pessima condizione e figura. Niente degno di nota, nemmeno e soprattutto nelle fasi finali, anticlimatiche e imbarazzanti. Reigns non ci stava, Orton vincitore non ci stava.

  • King Cuzzy

    – Charlotte vs Bayley: 6.5
    – Owens vs Reigns: 7.5, come Orton, il samoano è decisamente più a suo agio nei match a stipulazione, la speranza è che ne combatta tanti
    – Neville vs Swann: lo ammetto, ho skippato
    – Cena vs Styles: 9, Punk e Bryan avrebbero da ridire su Cena e AJ n. 1 e 2 tra i pro wrestler nord americani 😀
    – Royal Rumble match: 6, tanta gente ha stroncato la rissa, io direi che è inferiore all’anno scorso ma alla fine è passabile.
    Orton midcarder…….ha 12 titoli mondiali, se lui è un midcarder lo sono tutti tranne Cena.
    Lesnar-Goldberg-Taker: molti si lamentano della gestione di sti 3, ma francamente che vi aspettavate? La WWE è solita far dominare la faida a chi poi deve perdere come accadrà a Goldberg contro Lesnar a WM, se poi servirà Brock devastante e conquistatore la WWE farà finta di dimenticarsi le figuracce con Goldie come ha fatto finta di dimenticarsi che a WM perse con Triple H e poi lo sconfisse sporco……Goldberg come al solito più di un tot non dura e Taker è stato eliminato da Reigns, mica da Ellsworth………io speravo in Joe, ma se non avevano intenzione di farlo vincere è meglio che non abbia debuttato domenica.
    – PPV: 7

  • Anti Rockstar

    Aj styles vs Cena: 7+
    Roman Reigns vs Owens: 7,5

    • Matt16

      Oddio che ho letto…

    • The Real Chosen One

      Veramente?? No comment..

      • Anti Rockstar

        Ho scritto le motivazioni su un altro post se vuoi leggerle.

  • leo

    -Raw Women’s Championship: Bayley vs Charlotte (C): 6.
    -No DQ Match with Chris Jericho locked in a steel cage: Universal Championship: Kevin Owens (C) vs Roman Reigns: 7,5.
    -Cruiserweight Championship: Neville vs Rich Swann (C): 7.
    -WWE Championship: AJ Styles (C) vs John Cena: 9.
    -WWE Royal Rumble: 5,5.

    Media Aritmetica PPV: 7.

  • G.S.B

    ho preferito il match femminile a quello di owens e RR. per il resto sono d’accordo soprattutto per lesnar.

  • PaulHeymanGuy

    Non è così che si booka una Rumble, non lo dico per il vincitore.
    Hanno diviso la rissa in 3 parti:
    1)Strowman domina (per venire eliminato da un Corbin casuale)
    2)Minuti e minuti senza un’eliminazione in cui il ring si riempie (Gente da mandare in pasto ai 3 partimer).
    3)Entrano i BIG, si eliminano a vicenda, e finale che sembra copiato da Survivor Series 2016.

    Vorrei capire che fine hanno fatto quelle Rumble che riuscivano a lanciare giovani talenti e che non avevano bisogno di Top Name INUTILI per vendere.
    Hanno fatto vincere la Rumble a un Midcarder. Un midcarder che però è a fine a carriera e l’ha già vinta.
    In questi anni è sembrato di tornare indietro nel tempo, al finale di ogni anno: Cena, Batista, Triple H e Orton, a dispetto di tutti questi giovani talenti, si sono presi un Rumble. DI NUOVO.
    E scusate, la cosa mi fa incazzare.

    P.s.: Reigns negli ultimi 3 per il 4° anno di fila. BASTA.

  • giovy2jpitz

    Vince McMahon ha trollato tutti, ha fatto mandare giù la vittoria di Orton mettendogli contro Roman con il 30. Praticamente ha usato Reigns da Heel per mandare Over Orton.

    Reigns non turna Heel perché la WWE ha paura che smettano di fischiarlo, al momento è funzionale cosi com’è. Se non fosse stato Reigns il 30, Orton sarebbe stato recepito molto, molto peggio.

    Poi il giudizio della Rumble è un altro discorso, ma Reigns con il 30 è stato funzionale alla causa, era l’unico che non avrebbe fatto pensare troppo ad Orton vincitore.

    • PaulHeymanGuy

      Poteva fare la cosa più giusta e lasciar vincere Wyatt.
      E lo dice uno che odia Wyatt.

      • giovy2jpitz

        Questa è una cosa giusta anche, ma la domanda non è perché c’era ancora Reigns con il 30 secondo me, perché a questa gli ho dato risposta nel primo commento, almeno è la mia opinione, la domanda invece è perché far vincere Orton per forza? Che è poi lo stesso problema sollevato da te e che condivido.

        • Broken Daniel

          Forse vogliono una volta per tutte lanciare bray, facendoli vincere il titolo a WM contro orton è Cena.
          Dico questo perché guarda caso Luke Harper non è più nella family,che secondo me è solo un bene per lui…..adesso devono solo gestirlo da persona normale, dategli nuovi vestiti e tagliateli la barba, Harper è un ottimo atleta e secondo me al microfono è bravo.

          • giovy2jpitz

            Io non sono per niente convinto del TTM.

          • giovy2jpitz

            Secondo me Cena perde il titolo nella Chamber.

          • Broken Daniel

            Anche secondo me. Le lo hanno fatto vincere solo perché era l’anniversario (vero?) della rumble è volevano consacrare un momento che non si dimenticherà mai.

          • giovy2jpitz

            Se fanno il TTM secondo me, è soltanto per far vincere il 17esimo a Cena a WM, Bray un mese di regno e Orton all’asciutto. Quindi non credo.

          • Broken Daniel

            Boh si vedrà:)

      • Contro Nessuno

        Che fine hai fatto????

  • nuanda

    Premetto che non capisco un cavolo di nulla di wrestling (nn me ammazzate) ma a me è sembrata la rumble più sensata della storia.
    Bray Wyatt resta sul ring fino all’ultimo. (litiga pure con Harper)
    Le leggende eliminate come pivelli (finalmente, d’altronde stanno la per farli venir su).
    Nessun ritorno inutile
    Reigns sconfitto 2 volte e che quindi non guadagna nulla anzi entrare con il numero 30 e essere eliminato ha fatto solo andare overissimo Orton.
    Un vincitore che anche se non mi va a genio, non scontenta il mondo.
    Strowman pushato.
    Taker che sarebbe stato un vincitore meno credibile di Roberto Ciufoli che compra un pettine
    Cesaro e Sheamus che si scannano
    Golberg e Lesnar che c’hanno i cavoli loro.
    Jericho che fa sperare nel miracolo del numero 1.
    Probabilmente da inesperto sono tutti errori di valutazioni miei eh… 🙂
    ciao a tutti.

    • giovy2jpitz

      Probabilmente il fatto che tu sia inesperto (che non so se è vero a giudcare da ciò che ho letto, magari ci stai prendendo per il cu*o 😀 ) ti fa ragionare senza essere prevenuto in nessun senso, ed il ragionamento, condivisibile o no, è molto, molto sensato secondo me.

      • nuanda

        No no sono inespertissimo. Perlomeno mi reputo tale rispetto a tanta gente che commenta qui. E si probabilmente il fatto di essere un po meno coinvolto mi fa guardare l’altro lato della medaglia.

      • DeanAyane

        Secondo me intendeva dire che non segue da moltissimo tempo

        cmq mi è piaciuta la frase “Taker che sarebbe stato un vincitore meno credibile di Roberto Ciufoli che compra un pettine”

    • Broken Daniel

      Preparati a commenti del tipo: e allora cosa commenti!!!! Catso!!!
      Scherzo e….:)

      • nuanda

        Daje ahahahah

        • Broken Daniel

          Da quanto segui il wrestling?

          • nuanda

            Chiarisci “segui” … a che livello intendi?

          • Broken Daniel

            Boh da quanti anni

          • nuanda

            SEGUIRE… da mai.. vedo ogni tanto in tv e qualche ppv poi qui apro solo le notizie con piu commenti per vedere quando vi scannate ahahahha

          • Broken Daniel

            Ahaahah qui siamo tutti pacifici 🙂

    • Jack_95

      E infatti a mio parere c’ha i ragione su quasi tutto.
      Quasi. Un problema è che non puoi mettere tutto quell’Hype per 3 pezzi da 90 e fargli fare niente. A me personalmente non da fastidio, ma se dovessi avere un giudizio più oggettivo questa cosa risulta strana e frettolosa. E le sorprese. Non che sia un difetto enorme, ma in una Rumble fanno sempre effetto, che siamo debutti (Joe 24 ore dopo) o ritorni (bastava non annunciare Taker).

      Poi il vincitore sarà sbagliato in ottica futura ma ad ora non è niente di grave, c’era di meglio ma nulla di scandaloso.

      A mio parere il difetto di questa Rumble è che hanno fatto il compitino, soprattutto nelle fasi più calde, e visto quello che c’era in ballo potevano e dovevano fare di meglio.
      Nulla di così scandaloso come professano altri però.

      • DeanAyane

        il problema della WWE attuale è che preferiscono annunciare prima le star per fare più abbonamenti/ascolti azzerando così l’effetto-sorpresa…

        • Jack_95

          Rischi anche il contrario però, se non ci sono sorprese chi me lo fa fare di guardarmi le puntate/PPV in diretta? Vero anche che con il Network e la saturazione che c’è in TV il concetto di diretta non è così importante e si tende a guardare durante la settimana, però non credo sia una strategia che possa pagare più di tanto in termini economici e men che meno qualitativi.

          • DeanAyane

            Esatto, per raccogliere “subito” dieci spettatori in più magari se ne perdono 30 o 40 (se non più) potenziali nel tempo…

            io il wrestling lo seguo sempre di meno proprio per questo motivo… se mi guardo una puntata a caso di Raw magari mi diverto, loro sono tutti dei bravi performer, le riprese sono ottime ecc… ma tutte le settimane non me la guardo ‘sta roba… e dieci euro per un evento su SKY non li spendo per questo prodotto! Dove sono finite le sorprese, quella sensazione di guardare qualcosa “controcorrente”?

      • nuanda

        Secondo me è come con Totti… se Spalletti spara Totti titolare buona parte dei tifosi sbava perchè è un simbolo e come undertaker ha abbracciato varie generaziini…. il problema è che si aspettano le rovesciate e le progressioni palla al piede… ma me sa che è l’aspettativa che nn va bene

        • Jack_95

          Oddio, il paragone ci sta eh, ma calcio è sport e hai avversari, nel wrestling puoi plasmarla come vuoi..

          • nuanda

            No ma mi riferivo all hype

  • Vika’s Fan

    Bayley (e non Bailey) v Charlotte: 6,5
    Romano v Kevin: 7,5
    Neville v Rich Swann: 6,5
    AJ v John Cena: 9
    Royal Rumble: 7 fino a Lesnar, 3 Goldberg in poi. 6- complessivo di media facendo pesare il 7 per il 70%. E’ stata cannata solo una piccola parte in fin dei conti, ma era la più importante.

  • giuseppe_97nk

    d’accordo con te su tutto

  • Aj Rollins

    Ottimo Cena vs Styles, discreto Owens vs Reigns.
    Invece il RR match è stato davvero brutto… eliminazioni bookate malissimo e nessuna sorpresa. Assurdo che abbiamo sprecato 5 ingressi per quei deficienti del New Day e Amore e cassy o come cavolo si chiama. Davvero deludente!

  • Broken Daniel

    Ottimo Cena vs Styles, discreto Owens vs Reigns.
    Invece il RR match è stato davvero brutto… eliminazioni bookate malissimo e nessuna sorpresa. ( si ho copiato il commento di AJ Rollins ?)
    Per quanto riguarda roman…..la WWE lo sta gestendo molto bene, la WWE utilizza la ‘popolarità’ di roman per gestire eliminazioni difficili ( Jericho e taker) ma sopratutto la WWE ha capito che roman porta ascolti adesso spiego anche la psicologica ( chi non sopporta roman nonostante tutto continua a seguire ogni singola cosa che fa, nella speranza che un giorno roman finisca nelle retrovie, ovviamente chi lo critica sempre e va persino a vederlo live non sa che facendo così la WWE non smetterà mai di proporre roman reigns in questo modo) l’unico modo per fare cessare tutto ciò è incominciare ad avere un comportamento neutro con roman.

    • Aj Rollins

      Pensavo mi avessero cambiato nickname ahah
      Comunque la WWE finalmente ha capito come gestire Roman, fanno bene a non turnarlo perché potrebbe diminuire l’interesse nei suoi confronti

      • Broken Daniel

        Esatto :}
        In realtà prima i 7 dei della reincarnazione mi hanno trasformato per 1 minuto in te stesso XD

  • It Factor

    6
    7.5
    7
    8.5
    5+
    PPV: 6.5
    Evento che fino al Royal Rumble Match era da 8, rovinato proprio dalla rissa reale che è la parte più importante del ppv

    • DeanAyane

      Mo me li segno, poi ti dico se vinco (al superenalotto)….

      6, 75, 7, 85, 5, 65… Napoli, secondo estratto 8 😉

  • Michele Giovagnoni

    Se per te la RR di quest’anno è stata da 5,5 allora quella che vinse Reigns è da 1!

    • giovy2jpitz

      Va beh, quella di quest’anno da 6, quella di reigns da 3.5, massimo 4.

      • Michele Giovagnoni

        Secondo me nonostante l’invadente ed evitabile presenza di Reigns è stata una discreta RR. Deludente, ma discreta. De gustibus.

        • giovy2jpitz

          Si, de gustibus, io non andrei oltre il sei non tanto per reigns ma per gli usi dei grandi nomi e per la distanza che c’è stata fra le fasi calde, ovvero l’eliminazione di Strowman e l’ingresso di Lesnar.

          • Michele Giovagnoni

            Effettivamente c’erano troppi atleti nel ring e almeno Lesnar potevano farlo entrare prima però questi momenti tranquilli ci sono sempre nelle RR, l’importante è che non durino mezz’ora come in quella del 2009. Poi sarà che la RR è il mio match preferito e che ci sono stati in mezzo anche il litigio tra Sheamus e Cesaro e il turn di Harper ma io mi sono divertito. Fino all’eliminazione di Undertaker, ovvio!

    • Matt16

      Quella di Reigns fu oscena, la peggiore insieme a quella vinta da Yokozuna

      • Michele Giovagnoni

        Quelle del passato neanche le considero che fanno tutte schifo, a parte quelle del 1990 e del 1997. Tra quelle recenti secondo me le peggiori sono la 2012, 2015, 2013 e 2008 (in quest’ordine).

        • Matt16

          Secondo me non hai idea di cosa vuole dire una Rumble decente. Le migliori ad oggi son quella del 2004 e quella del 1992, quella vinta da Flair col titolo in palio. Se osi dirmi che pure queste due fecero schifo non so che pensare. Se mi parli di Rumble brutte ci metti la 2015, la 2006, la 2010, non quelle da te citate, che comunque raggiungevano ampiamente la sufficienza.

          • Michele Giovagnoni

            So lo benissimo cosa è una RR decente e non devi venirmelo a spiegare tu. Dire che la 2010 e la 2006 sono brutte non sta né in cielo né in terra. Per quanto riguarda quella del 1992 io la trovo lenta e noiosa solo l’inizio e le fasi finali sono belle! Quella vinta da Sheamus è da 4, quelle vinte da John Cena sono da 5.

          • Matt16

            La 2010 è stata bella? Cioè prima fase domina Punk e fa uscire tutti, poi HHH lo elimina, noia totale fino a che non entra Michaels, e lì il ring si svuota di nuovo. Nessun sussulto fino a quando non entra Edge, ring con 4 partecipanti al 30esimo ingresso cioè Batista. Mamma che bello.
            La 2006 vinta da Mysterio è stata meh, non orrenda ma di sicuro non bella.
            Dire che la 1992 sia lenta e noiosa, mamma mia…

          • Michele Giovagnoni

            Sì è lenta e noiosa, come tutte le prime Royal Rumble e gli ingressi ogni 2 minuti erano pesanti! Che ti piaccia o no quella del 2010 è una delle migliori degli ultimi 10 anni, insieme a quella del 2016 e del 2007, altro che noia totale!

          • Matt16

            Che mi piaccia o no…son pareri tuoi, mica universali LOL

          • Michele Giovagnoni

            No di sicuro non intendo dirti che ti deve piacere per forza però se guardi un qualsiasi sito (whatculture ad esempio) troverai sempre la RR del 2010 tra le top 10!

  • Jack_95

    Bayley-Charla 7-
    Owens-Reigns 7,5
    Neville-Swann 7
    Styles-Cena 9,5
    Voti in generale più alti, saranno generosi ma ci ho visto molto di più.
    Menzioni d’onore a Charlotte sempre più queen e Neville che da heel è fenomenale.
    Univ Title molto sopra le attese, Reigns si conferma a suo agio cone stipulazioni speciali e Owens è uno di quelli insieme a Cesaro, Bryan e Styles a fare bei match quasi con chiunque. Tanti spot e un’interferenza giustificata ma che condanna di nuovo il campione e il suo regno.

    Styles-Cena e da fight forever, hanno un’alchimia ed esperienza esagerata che potrebbero farne altri 10 senza stancare. Tanto tanto storytelling, capolavoro non da 10 solo perché la perfezione non esiste.

    Rumble: 6+
    “Se dovessi usare un termine per descrivere questa Rumble vi direi: strana. Strana perché, in genere, le eliminazioni “illustri” hanno sempre una giustificazione, una storia, un’attenuante, uno scioglimento. Non in questa Rumble.” “La rissa reale di quest’anno è stata piatta, a tratti illogica e, come scritto, strana nella gestione dei personaggi chiave, quelli a cui la Rumble serve a prescindere dal fatto che possano vincere o meno”
    M’hai tolto le parole di bocca. Ma nonostante ciò non la svaluto così tanto, del vincitore non mi lamento, basta che facciano le cose fatte bene per WM e sarà più che giustificato, avrei preferito altri? Si, Jericho e Miz su tutti. La Rumble è la terra delle sorprese anche, dei debutti, e oltre a Dillinger nessuno, il che è peggio alla luce del fatto che Joe (esempio) ha debuttato solo 24 ore dopo.
    Una Rumble non brutta, ma piatta, forse troppo.

    PPV 7,5

    .

    .

    .

    E Samoa Joe, infami.

  • Y2J

    Quoto

  • andrea

    Molto deluso dalla rissa e non per il vincitore o per Reigns col 30 ma perchè, come ha giustamente evidenziato Danilo, nessuna eliminazione ha avuto una storia dietro.
    Inoltre l’azione in ring è stata troppo limitata o delle presenze ingombranti dei big men (Strowman prima e dei big 3 poi) o da un ring troppo affollato.
    Con uno star power così alto ci aspettava moooolto di più.
    Gran bello show per il resto, probabilmente con una rissa all’altezza staremmo parlando della Royal Rumble migliore della storia

  • Vincenzo Sabatino

    Charlotte vs Bayley: 6,5
    Roman Reigns vs Kevin Owens: 7,5
    Neville vs Rich Swann: 7
    John Cena vs AJ Styles: 10
    Royal Rumble Match: 5

  • Davide Frara

    Ma solo io mi ricordo che KO il tirapugni non l’ha usato o mi son perso un passaggio?comunque
    6
    8
    6,5
    7/8
    6
    Ho già spiegato perché ho preferito owens-reigns a cena-styles,ma in ogni caso due ottimi match.
    Voto allo SE:7.Una RR comunque non oscena per me non può cancellare l’ottimo evento che la aveva preceduta

  • Kish

    Io dissento sul giudizio della rumble. Non é assolutamente una rissa memorabile, l’ultima fase è stata molto repentina e mal digerita, in più il vincitore non sarà ricordato per molto. MA la rissa ha intrattenuto dall’inizio alla fine, nella fase filler ricordo comunque con piacere il turn di harper, la fase dei millemila swing e l’eliminazione a catena del new day e di cesaro&sheamus. inoltre ho chiesto un parere sulla rissa a diverse mie conoscienze (non fan di internet) hanno detto di aver gradito comunque la rumble anche se non era bellissima. la rumble ha un format che comunque intrattiene bene, sono VERAMENTE POCHI i casi in cui una rumble fa cacare, ovvero l’ edizione del 2015

  • LORD_SUNSHINE

    è stato un evento veramente buono, Io magari il 7 al Match tra Reigns e Owens non l’avrei dato magari un 6.5, ma per il resto è stato un signor match, veramente godibile, come da 7 per me non è stato il match per il titolo cruiser anche li 6.5 , ben lottato si , ma il pubblico era in silenzio, malgrado la prestazione ottima di Neville e Swann.

    per il resto sono d’accordo con tutto il resto della card, Cena è Styles hanno tirato giù l’alamo Dome , il match è stato bello come minimo quanto quello di Summerslam 2016.

    E La Royal Rumble Si , mi ha deluso anche me, non la peggior Rumble di Sempre, ma sicuramente bruttina, e fatta di scelte illogiche , vedi la figuraccia di M di Lesnar che viene asfaltato da Goldberg che continuo a pensare sia stato un ritorno inutile come pochi.
    Mi spiace per l’apparazione brutta di Dillinger, io spero debutti a smackdown perchè per me lui è materiale da main event , no non sto vaneggiando

  • wakko

    Big4 che grazie alla RR diventa uno small4;
    –Charlotte vs Bayley: 7,5(a me è piaciuto anche se le 2 possono dare molto di +)
    –RR vs Owens;8(miglior match singolo di Reigns anche se a condurre è stato quasi sempre KO)
    –Neville vs Swann;6,5(Neville heel è fantastico ma qui ha reso molto meno di quel che uno si aspetta)
    –Cena vs AJ;9+(un peletto sotto al loro match di Slam e null’altro da aggiungere se non;GRAZIE)
    –Rissa Reale;di per se stessa merita un 7 pieno fino a Goldberg….poi……nonsocosacavolosiasuccessoaVince(5-)

  • Newsted Head

    Charlotte vs Bayley:6,5
    Roman Reigns vs Kevin Owens:7+
    Neville vs Rich Swann:6,5
    John Cena vs AJ Styles:8+
    Royal Rumble match:6,5
    PPV:7

  • Stex14

    Bayley-Charlotte: 6-

    Reigns-Owens: 6,5

    Swann-Neville: 6+

    Cena-Styles: 8,5

    Royal Rumble: 5