Questa settimana Kazuchika Okada è diventato ufficialmente un atleta della AEW. Per lui quello di Dynamite non è stato un vero e proprio debutto, essendo già apparso in AEW quando era sotto contratto con la NJPW, ma adesso è esclusivamente sotto contratto con la federazione di Tony Khan e si è subito alleato con gli Young Bucks entrando a far parte dell’Elite. Okada, assieme a Will Ospreay e Mercedes Monè è stato tra i free agent più ambiti di questo inizio di stagione e salvo clamorose smentite tutti e tre hanno firmato per la AEW, con Tony Khan che ha messo sul piatto, almeno nel caso del giapponese, una cifra davvero importante.

Rainmaker di nome e di fatto

Le informazioni su durata e cifre del contratto di Okada con la AEW ci arrivano direttamente dal Giappone, con il giornale Tokyo Sports che ha svelato i dettagli dell’accordo. Ovviamente non c’è un riscontro ufficiale, ma si parla di un contratto triennale a due miliardi di yen, che al cambio attuale equivalgono a 13,5 milioni di dollari, quindi 4,5 milioni di dollari l’anno. Una cifra che farebbe fede al soprannome del giapponese, chiamato appunto Rainmaker, il mago degli affari che si presenta sullo stage con le banconote che cadono “dal cielo”.

Sempre il Tokyo Sport sottolinea come questo accordo possa ribaltare la visione del wrestling nel paese del sol levante, avvicinandolo agli sport di punta come baseball o calcio, mostrando ai giovani che nel wrestling come in altri sport al livello massimo si possono guadagnare cifre importanti. Quello di elevare il wrestling nel suo paese è stato sempre un obiettivo di Okada e il giapponese ne ha fatta di strada, a 16 anni andò in Messico a lavorare per 500 yen a match, all’epoca meno di 5 dollari, oggi in AEW quella cifra la guadagna in meno di un minuto.