Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling in questa Domenica 4 Marzo 2018. Siamo a una settimana da Elimination Chamber, che è passato, ma anche a una settimana da Fastlane, evento di Smackdown che andrà in scena Domenica prossima. Edizione numero 395 del Chiedilo a Zona Wrestling, edizione ricchissima di domande, si vede che Wrestlemania 34 pian piano si avvicina. Cominciamo allora, e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Frank 1979:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Frank.
1) Il Match combattuto contro Kenny Omega a Wrestle Kingdom da Chris Jericho è secondo te  il suo migliore per quanto riguarda la prestazione nel Ring?
1) Direi di si.
2) Sempre su Chris Jericho, secondo me non esiste un Wrestler leggendario e generoso quanto lui nel lanciare giovani, Triple H, The Rock e tanti altri non avrebbero mai concesso il Job a Fandango a Wrestlemania, sei d’accordo con me?
2) Probabilmente The Rock e Triple H non gliel’avrebbero concesso, però non significa che Chris Jericho nella loro situazione e con il loro Status l’avrebbe fatto. Sicuramente Jericho come Top Star si è dimostrato il più generoso, però è anche vero che bisognerebbe analizzare le situazioni singole un po’ più a fondo per giudicare certe dinamiche.
3) Una delle mie Wrestler preferite è Mickie James, secondo te un ultimo titolo mondiale riuscirà a vincerlo? Magari quello di Smackdown?
3) Francamente la vedo difficile, a meno che non ci sia qualche avvenimento particolare o lei si trovi nel posto giusto al momento giusto, immagino di no. Già il fatto che sia diventata una gregaria di Alexa Bliss, e che lei probabilmente a Wrestlemania perderà la cintura, significa che è nel livello inferiore alle possibili campionesse. Mai dire mai, ma ne dubito.
4) Secondo te Kairi Sane è brava quanto o più di Asuka?
4) E’ più spettacolare di Asuka probabilmente, ma a tutto tondo Asuka è più completa, esperta e versatile. Kairi Sane però è anche più giovane e ha margini di miglioramento non indifferenti. Quindi magari in futuro sarà brava quanto se non più di Asuka.
5) Quando Johnny Gargano approderà nel Main Roster diventerà il nuovo Daniel Bryan nel cuore dei Fan? Può fare lo stesso percorso fino al Main Event di Wrestlemania? Io me lo auguro, tu che ne pensi?
5) Per fare il percorso che ha fatto Daniel Bryan serve un grandissimo carisma, delle grandi Mic Skill, un colpo di genio, un fascino che non si può imparare e anche fortuna. E’ una domanda alla quale non si può rispondere. La WWE proverà a proporlo cosi? Probabile, ma non è detto che il riscontro sia lo stesso.

Grazie in anticipo e complimenti a te e a tutto lo Staff  per la passione e l’impegno che mettete nel rendere Zona Wrestling un sito piacevole da visitare, a presto! – Ciao e grazie a te per i complimenti.


 

Da Godless:
Ciao Giovi. Volevo farti i complimenti non solo per la rubrica, ma anche per le immense conoscenze che hai riguardo questa bellissima disciplina.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per i complimenti.
1) Hai sempre gestito tu questa rubrica? Se no, da quando è in mano tua?
1) No, non l’ho sempre curata io. Sono subentrato dopo un’ottantina di edizioni, sono rimasto per un altro centinaio e sono tornato poi dalla 250. Sicuramente al momento ho seguito la rubrica più di chiunque altro, con quasi 250 edizioni, ma non l’ho sempre curata io.
2) Edge si è ritirato a 38 anni, probabilmente all’apice della sua carriera, con 11 titoli massimi e 31 titoli totali all’attivo. Pensi che, se non avesse dovuto ritirarsi forzatamente, avrebbe potuto vincere altri 3-4 titoli massimi?
2) Assolutamente, Edge era uno dei candidati insieme a John Cena a battere il Record di Ric Flair, o almeno a eguagliarlo come fatto dallo stesso Cena.
3) Money In The Bank 2011, John Cena vs CM Punk: giudicato uno dei migliori Match degli ultimi 10 anni, 5 stelle e miglior Match dell’anno secondo Dave Meltzer; ho rivisto quel Match almeno 3 volte e volevo esprimere il mio parere. Gran bel Match sicuramente a livello di lottato, ma secondo me è giudicato così positivamente per tre fattori: la Storyline che c’era dietro, con conseguente Storytelling durante il Match; la caldissima atmosfera dell’Allstate Arena per il beniamino di casa; l’inaspettata vittoria di CM Punk. Senza questi tre fattori, sarebbe stato un Match da 4 stelle o da 4 e 1/4 per me. Tu che ne pensi?
3)Sono praticamente d’accordo su tutto. Un bel Match ma non da 5 stelle, se non fosse stato per tutto il contorno.
4) Perché Christian non ha avuto grandi fortune in singolo in WWE?
4) Perché ha subito l’effetto Marty Jannetty. Quando due lottatori crescono insieme in una compagnia poi uno assorbe tempo ed energie che dovrebbero, ma spesso non possono, essere divise. Lo stesso problema che abbiamo oggi con Kevin Owens e Sami Zayn. Fortunatamente sul finire della carriera anche Christian ha avuto alcuni importanti riconoscimenti.
5) C’è una ragione specifica dello spostamento dei tavoli da bordo Ring alla rampa?
5) Quella era una caratteristica della World Championship Wrestling, cosa che portò a Raw Eric Bischoff ai tempi della prima Brand Extansion, proprio per richiamare alla compagnia che lui guidava. Quando hanno fatto la seconda Brand Extansion, ovvero quella attuale, si è voluto tornare a quella caratteristica per distinguere, con questo dettaglio e con altre cose, i due Roster.
6) Secondo te, chi verrà draftato nel prossimo Shake Up?
6) Seth Rollins, Finn Balor, AJ Styles, Bobby Roode, Bayley, Usos. Indicativamente.


 

Da Andrea Emmanuele Capelli:
1) L’ECW Title nella versione WWE è considerato un titolo mondiale a tutti gli effetti? Il suo valore è paragonabile a quello di altri titoli mondiali quali il World Heavyweight Title o il più recente Universal Title?
1) No. Il titolo ECW è stato considerato un titolo mondiale soltanto in quella originale, dal 1999 al 2001. Il titolo ECW della WWE non è mai stato considerato un titolo mondiale, se non dalla WWE stessa, soprattutto nel primo periodo.
2) Quali sono a tuo parere le 5 Superstar degli ultimi 10 anni che avrebbero meritato di vincere il WWE Title ma che (per ora) non ci sono riuscite? Io faccio i nomi di Dolph Ziggler (uno dei Wrestler più sottovalutati di sempre), Cody Rhodes, John Morrison, Drew McIntyre, Ken Kennedy.
2) Se parli soltanto di WWE Title ok, se parli di titolo del mondo in WWE Dolph Ziggler l’ha vinto. Comunque, sicuramente, parlando soltanto di WWE Title, Dolph Ziggler avrebbe potuto arrivarci se ben utilizzato e pushato. Christian, Carlito, John Morrison e Umaga.
3) Trovo che Finn Balor sia una delle 3 Superstar più talentuose al momento sotto contratto con la WWE. Quando credi riuscirà a vincere un altro titolo massimo?
3) Nel 2018, fine anno.
4) Oggi, non appena un Wrestler che apprezziamo approda nel Main Roster, vogliamo vederlo subito nel Main Event, magari con una cintura alla vita. Eppure anni fa la costruzione del personaggio poteva anche essere lunga (vedi Edge, che ha impiegato quasi 10 anni prima di arrivare a vincere il WWE Title). Non trovi che sia sbagliato considerate “sottovalutati” o “sprecati” tutti quei Wrestler – vedasi Rollins o Balor – che si trovano a vivere fasi di transizione?
4) Oggi è diverso perché i Wrestler che arrivano nel Main Roster sono già ben conosciuti, o per il loro passato indipendente o per il loro passato ad NXT. Comunque sono d’accordo con te, non bisogna avere fretta.
5) Da giornalista vedo che il Wrestling su quotidiani e televisioni viene trattato in una maniera avvilente. Secondo te come si potrebbe sensibilizzare un caporedattore o un direttore di testata sul tema? Purtroppo in certi ambienti il Wrestling viene considerato aprioristicamente un prodotto demenziale.
5) Discorso vecchio come la storia della disciplina. Il Wrestling sensibilizzerà i caporedattori quando produrrà denaro, cosa che al momento non fa abbastanza in Italia.
6) Non sono contrario alla Women’s Revolution, tutt’altro: i Match delle atlete mi appassionano, spesso più di quelli maschili. Eppure, credo che certe scelte recenti siano state forzate. Non credi che a volte la divisione femminile venga “spinta” verso il Main Event in maniera artificiosa, per questioni di immagine più che per meriti conquistati sul campo?
6) No. Se queste ragazze non si sono meritate sul campo il Main Event, allora che cosa dovrebbero fare per conquistarselo? Fa strano vederle nel Main Event a volte, ma lo meritano e francamente non la trovo una cosa forzata.
7) Secondo te a consacrare un Wrestler è la cintura (il WWE Title, in questo caso, che ha una storia importante alle spalle) o quest’ultima non è determinante per la sua consacrazione? Mi spiego: atleti come Jinder Mahal o JBL possono essere considerati più affermati di Mr. Perfect o British Bulldog, che non sono mai riusciti a vincere l’alloro massimo?
7) No. La cintura è importante ma un Wrestler può imporsi anche senza vincerla, spesso diventando più importante e influente di molti campioni WWE. I nomi da te fatti ne sono la riprova. Per la cronaca, Mr Perfect è un campione del mondo della American Wrestling Association.
8) Quali sono state, a tuo parere, le migliori Stable nella storia del Wrestling (anche al di fuori della WWE)?
8) I Four Horsemen senza ombra di dubbio. La Degeneration X, il New World Order, la Hart Foundation e l’Evolution. Menzione di merito per il Bullet Club, per la Dangerous Alliance e per i  Fabulous Freebirds.


 

Da Lorenzo Carcangiu:
Buonasera, avrei delle domande.
GiovY2JPitz:
Buonasera a te.
1)Il ritorno di Jeff Hardy potrebbe arrivare post Wrestlemania e in versione Brother Nero? Per arrivare finalmente a farsi valere da single?
1) Credo che almeno inizialmente una cosa escluda l’altra. Se torna come Brother Nero allora sarà per affiancare Matt Hardy, se invece deve “farsi valere in singolo”, non tornerà come Brother Nero.
2) Per il Roster femminile di NXT sarebbe ora che facessero esordire le Iconic Duo Payton Royce e Billie Kay? E nel caso anche Nikki Cross? Serve secondo me nuova linfa in entrambi i Roster.
2)Francamente aspetterei. Pochi mesi fa hanno debuttato 5 nuove lottatrici, è arrivata Ronda Rousey e Asuka potrebbe cambiare Roster. Considerando che magari ci sarà presto (intendo qualche mese) un Draft, direi che le paladine di NXT per il momento possono continuare a farsi la guerra li. Secondo me, poi si vedrà cosa deciderà la WWE.
3) Quante sono le possibilità di vedere Kenny Omega in WWE per esempio per l’anno prossimo?
3) Il suo contratto scadrà come sempre a Gennaio, dopo Wrestle Kingdom, quindi secondo me nemmeno quest’anno gli daranno il titolo della NJPW. Quindi mi tengo sempre sulle stesse percentuali: 50 e 50.

Grazie mille. – Grazie a te.


 

Da CMVevo:
Ciao Giovy, innanzitutto complimenti per la rubrica che si avvia verso l’importante traguardo delle 400 edizioni. Eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie per i complimenti e grazie per aver ricordato l’ennesimo traguardo che Zona Wrestling sta per raggiungere, le 400 edizioni del Chiedilo a Zona Wrestling.
1) Come giudichi la gestione di Braun Strowman nell’Elimination Chamber? A me ha infastidito molto il momento in cui ha subìto le Finisher di tutti gli avversari in serie senza nessuna conseguenza; in particolare dopo l’Attitude Adjustment di John Cena è uscito dallo schienamento al conto di 1. Va bene il mostro, ma così lo trovo esagerato perché a mio parere sacrifica eccessivamente l’immagine degli altri, soprattutto se poi per l’ennesima volta deve perdere in modo abbastanza da somaro.
1) L’ultima cosa che hai detto è il punto problematico. Braun Strowman è un mostro, cosi è bookato e come tale deve comportarsi, ma fare tutto ciò per poi dimostrare quanto ancora più impressionante sia la forza di Roman Reigns, è sbagliato. Parecchio. Avrei preferito fosse stato eliminato dopo qualche Finisher consecutiva e non per ultimo.
2) Il fatto che John Cena abbia parlato esplicitamente del Match con l’Undertaker credi significhi che in qualche modo il Match si farà (penso ad un’interferenza di Taker a Fastlane che costa la vittoria a Cena) oppure che la WWE abbia semplicemente “giocato” sui Rumor degli ultimi mesi e che effettivamente il Match non si farà? E se si facesse, sarebbe il Main Event?
2) Secondo me la verità sta nel mezzo. La WWE ha giocato sui Rumor sapendo però che il Match potrebbe farsi. Non sono sicuri della disponibilità di Undertaker ma se questa dovesse esserci la rivalità doveva iniziare e con questo annuncio si sono presi il sicuro. John Cena vorrebbe Undertaker ma non si può. Se poi Undertaker darà la sua disponibilità allora la rivalità sarà inziata, altrimenti John Cena avrà un altro avversario.
3) Si parla di un eventuale Fatal 5 Way per il titolo intercontinentale a Wrestlemania. Per quanto riguarda invece il titolo United States non ci sono ancora grossi Rumor. Credi che i vari Dolph Ziggler, Baron Corbin, ma anche Rusev, Jinder Mahal, finiranno tutti nella Battle Royal oppure anche qui (o solo qui) si farà il classico Ladder Match con in più Bobby Roode e Randy Orton?
3) Difficile da dire, considerando che niente è certo. Probabilmente nemmeno la WWE ha ancora le idee chiarissime a riguardo. Alla fine, a mio avviso, faranno soltanto un incontro con molti uomini, l’altro sarà massimo un Triple Threat Match. Ma è difficile, al momento, dire quale dei due titoli farà una cosa e quale l’altra. Per lo meno dobbiamo aspettare il post Fastlane.
4) Domanda di fantawrestling: se CM Punk, ormai 4 anni fa, non se ne fosse andato, credi che in questo periodo avrebbe ottenuto il Main Event di Wrestlemania e sarebbe arrivato a 10 titoli mondiali (si fermò a 6)?
4) Se avesse intrapreso una rivalità contro Roman Reigns si, altrimenti no. E’ paradossale ma ogni volta che ci penso mi viene in mente CM Punk che fa il Main Event di Wrestlemania da Part Timer, esattamente come facevano gli uomini che la WWE li riportava in scena in occasione dell’evento e facevano arrabbiare lo stesso Punk. I titoli sarebbero per lo meno 8 o 9, ma magari anche 10, o 11. Chi lo sa?
5) Per concludere ti faccio un’ipotesi di Card per Wrestlemania, mi piacerebbe sapere quanto secondo te potrà essere effettivamente così:
KICKOFF
– Raw Tag Team Championship: Cesaro & Sheamus (c) vs The Revival
– Cruiserweight Championship: Drew Gulak vs Adam Cole
– Andrè The Giant Memorial Battle Royal
MAIN SHOW
– Kevin Owens w /Daniel Bryan vs Sami Zayn w /Shane McMahon
– Smackdown Tag Team Championship: The Usos (c) vs The New Day vs The Bludgeon Brothers
– Raw Women’s Championship: Alexa Bliss (c) vs Nia Jax
– Intercontinental Championship: The Miz (c) vs Finn Bàlor vs Braun Strowman vs Seth Rollins vs Elias
– United States Championship – Ladder Match: Bobby Roode (c) vs Randy Orton vs Jinder Mahal vs Dolph Ziggler vs Baron Corbin vs Rusev
– Triple H & Stephanie McMahon vs Kurt Angle & Ronda Rousey
– Smackdown Women’s Championship: Charlotte (c) vs Asuka
– WWE Championship: AJ Styles (c) vs Shinsuke Nakamura
– Universal Championship: Brock Lesnar (c) vs Roman Reigns
– John Cena vs The Undertaker
5) E’ verosmile, se non per il titolo Cruiserweight. A Wrestlemania ci sarà la finale del torneo per assegnare il titolo, Adam Cole non è nel torneo, quindi quel Match è impossibile. Poi continuo ad avere i miei dubbi per quanto riguarda un eventuale Match fra Kevin Owens e Sami Zayn, secondo me non splittano e continuano in coppia. Più che altro lo spero, però anche questo Match è verosimile.


 

Da Luca:
1) Che ne pensi del ritorno ai PPV Interbrand in WWE? Secondo me l’ideale sarebbe stato fare 1 PPV Monobrand al mese, alternato tra Raw e Smackdown, in modo tale che ogni Roster avesse avuto un solo PPV tra due Big Four e quindi molto più tempo per sviluppare i Feud. Invece così viene ridotto drasticamente lo spazio a disposizione, riservandolo solamente a chi rientra in un giro titolato (perché dubito che la WWE eviterà di difendere alcune cinture pur di dare spazio a Feud non titolati), e alla fine il tempo a disposizione per lo sviluppo delle rivalità rimane sempre solo un mese.
1) Questa soluzione sarebbe stata ideale se non avessero deciso di riunire i PPV, ovvero sarebbe stato meglio della situazione precedente, ma visto che hanno preso la decisione di tagliare i PPV Monobrand, la situazione cambia. Io sono molto contento di avere PPV con entrambi i Brand, che ripropongano solo Match interessanti e importanti. Ti sbagli se pensi che la WWE non lasci Match titolati fuori dalle Card, lo hanno sempre fatto nelle situazioni Brand Extansion/PPV Interbrand. Inoltre con la WWE di oggi un mese di costruzione è più che sufficiente, perché con le tre ore di Raw, il caos genera sempre e comunque fretta che poi si trasforma in spazio libero a ridosso degli eventi. Secondo me la WWE non poteva prendere una decisione migliore, a parte il riunire completamente i Roster, sia chiaro.
2)Cosa sta aspettando la WWE a dare l’annuncio ufficiale del ritiro di Paige?
2) Paige è molto giovane, probabilmente stanno aspettando di avere chiare le idee sul suo futuro e stanno aspettando, soprattutto, che lei stessa abbia le idee chiare. Annunciare il ritiro significherebbe per lei poi dover tornare indietro se decidesse di salire sul Ring fuori dalla WWE. Inoltre la stanno utilizzando e la utilizzeranno On Screen, quindi ci vanno semplicemente cauti. Inoltre bisogna considerare la sua volontà, non è detto che lei abbia voglia di annunciare o essere annunciata come Wrestler ritirata.
3)Quando Samoa Joe rientrerà (presumo nel post Wrestlemania) verrà pushato oppure c’è il rischio che la dirigenza abbandoni i piani per lui visti i ripetuti infortuni?
3)Entrambe le cose potrebbero accadere. Samoa Joe potrebbe essere pushato ma non con quella forza che meriterebbe il suo personaggio, questo proprio per la fragilità del suo fisico. Vedremo.
4)E per quanto riguarda Seth Rollins a cosa potrà ambire nel post Wrestlemania?
4) Per quanto si dice a una faida per il titolo universale, che non sarebbe niente male, considerando che secondo me il regno di Roman Reigns non sarà lungo.
5) Come hai visto l’inserimento di John Cena nel Match di Fastlane? Io personalmente già non avevo gradito l’idea del Fatal 5 Way e quindi questo Six Pack Challenge mi sembra ancora più forzato. Spero solo che abbiano le idee chiare su di lui per Wrestlemania.
5) Più che forzato, scontato. Non mi disturba che facciano un incontro che susciti uno scarso interesse in un evento che viene prima di Wrestlemania e nel quale con tutta probabilità non succederà niente attorno al titolo WWE. Certo, togli John Cena da un Match uno contro uno che avrebbe dato più valore alla Card, però mi sta bene, considerando che non mi interessa troppo Fastlane, farò attenzione più che altro a chi non è campione, AJ Styles comunque sarebbe uscito con la cintura.
6) Ho notato che dalla Royal Rumble in poi i cCruiser sono scomparsi da Raw. Sono quindi diventati un’esclusiva di 205 Live?
6) Non ufficialmente. Non essendoci però un campione la WWE si sta concentrando sul torneo, lasciando a Raw più spazio (come se ancora non ne avesse) per costruire i suoi eventi e Wrestlemania.

Grazie mille per la disponibilità e complimenti come sempre per il sito. – Grazie a te, ciao.


 

Da Santino Marella:
Piccola premessa: riprendo a seguire il Wrestling dopo un decennio, spero che queste domande non siano già state fatte e/o troppo banali. Le faccio in ordine sparso.
GiovY2JPitz:
Ciao, non preoccuparti per le domande, vanno benone.
1) Perché hanno cambiato nome alla Finisher di John Cena da F-U ad Attitude Adjustment?
1) Perché F-U come saprai era l’acronimo (o simil) di Fuck You, terminologia che, con l’avvento degli Sponsor che rivolgono il loro mercato soprattutto ai bambini, la WWE ha cercato di eliminare, di fatto riuscendoci.
2) Il Main Event di Wrestlemania 34 era già noto dal secondo dopo la fine di WM 33. Questa scelta non è penalizzante in termine di Business?
2)E’ penalizzante probabilmente, ma non è la WWE che sparge la voce o lo annuncia. Il Rumor in un modo o nell’altro viene fuori e se la cosa è verosimile i fan ci credono. L’anno scorso era credibile, e infatti..
3) e 4) Ho visto la carriera di Ronda Rousey in MMA e l’implacabilità della sua Arm Bar. Come gestiresti l’uso di tale mossa? Una resistenza troppo elevata da parte di chi la subisce non porterebbe alla “sospensione dell’incredulità”?
3) e 4) Bellissima domanda. E’ una situazione che sicuramente la WWE tralascerà, però è anche la verità. E’ vero anche che questo è Professional Wrestling e bisogna sospendere la credibilità in certe occasioni. Certo, inizialmente si può sopperire alla cosa magari non facendole chiudere la mossa, almeno fino al momento nel quale l’avversaria deve cedere, però alla lunga diventerà una mossa di sottomissione come le altre.
5) Per rendere più incisiva la Women’s Revolution, non si potrebbero inserire titoli secondari e/o di Tag Team in entrambi i Roster?
5)Non è il momento secondo me, le atlete sono troppo poche e nonostante tutto negli Show settimanali hanno ancora troppo poco spazio. Diamo tempo al tempo, più avanti potrebbe essere una mossa azzeccata.
6) Non sarebbe meglio abolire 205 Live e rendere i pesi leggeri membri effettivi del Roster, come negli anni 2000 a Smackdown?
6) Concordo in pieno. Puoi anche lasciare 205 Live, ma i Cruiserweight devono essere parte integrante di Raw e interagire col resto del Roster. Si va a 205 Live quando ce n’è bisogno.
7) I Live Event sono il 20% del fatturato WWE. Non si potrebbe ricorrere più spesso a dei Work per permettere agli atleti un maggior riposo?
7)I Live Event sono una parte sostanziosa dei soldi guadagnati dai lottatori della WWE, che quindi vogliono prendervi parte, o comunque vogliono che ci siano per gonfiare i loro contratti, almeno quelli con un contratto normale. Sono anche la seconda più alta fonte di reddito della compagnia, quindi nella grande macchina i Wrestler sanno che i Live Event contribuiscono a garantire i loro stipendi alti. Gli infortuni reali sono già abbastanza per dare riposo agli atleti, sfortunatamente.
8) Ultima domanda sperando che non sia troppo banale: l’acconciatura dei Wrester è sottoposta a dei vincoli contrattuali? Vedere Triple H rasato ed Edge con il capello corto mi ha stranito.
8) Non in generale, può esserci qualche caso specifico, ma è raro. La dirigenza può consigliare, chiedere o proporre un taglio diverso, a seconda del personaggio o della Gimmick, ma la decisione finale spetta al Wrestler. A metà anni 2000 Triple H fece questa richiesta proprio a Edge, perché voleva essere l’unico Wrestler biondo con i capelli lunghi. Edge rifiutò e si taglio i capelli soltanto quando uscì dal mondo del Wrestling per darsi alla recitazione.

Grazie mille per le eventuali risposte. – Grazie a te.


 

Da Luca Moscheni:
Ciao Giovy, complimenti ancora per il sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie-
1)Nonostante Enzo Amore sia molto debole per quanto riguarda le Ring Skill, non noti che senza di lui la Cruiserweight Division abbia perso qualcosa? Non è meno interessante anche per te o è solo una mia idea?
1) Più che perso, qualcosa ha cambiato. Il prodotto è tornato a incentrarsi sul lottato. Dipende dai punti di vista e dai gusti. La mia speranza è che riescano a riportare indietro Neville.
2) John Cena vs Undertaker pensi che possa essere ancora interessante o le condizioni del becchino potrebbero solamente rovinare le aspettative?
2) E’ la mia paura. Undertaker però è una persona seria ed esperta, se darà il suo ok sarà perché sa di poter fare un Match dignitoso.
3) AJ Styles secondo te manterrà a Fastlane?
3) Si.
4) Se tu fossi un Booker, come gestiresti il Draft e quando lo faresti?
4) Se io fossi un Booker non farei un Draft fra Roster, ma un Draft da NXT una volta all’anno. Gli scambi fra Roster gli organizzerei con contratti fittizi di Raw e Smackdown, scambi controversi, cambi di bandiera e Storyline fra General Manager e Commissioner. Sempre, quando serve spostare un Wrestler o due, organizzo una Storyline, senza avere un appuntamento prestabilito. Lo farei invece, ripeto, per portare qualcuno su da NXT, cosa che non escluderebbe però i debutti a sorpresa.
5) Cosa faresti fare a Wrestlemania a Ronda?
5) Qualsiasi cosa per me sarebbe andata bene, anche il titolo. Però come primo Match le farei affrontare una ribelle che non gradisce il suo arrivo nella WWE, Paige sarebbe stata perfetta, ma anche Natalya, che oltretutto può darle una grossissima mano sul Ring. Non sarebbe stato male.
6) Ricochet e EC3 non hanno ancora combattuto a NXT, per questo Takeover è impossibile pensare ad una loro presenza?
6) Ricochet combatterà settimana prossima. Impossibile no, c’è un’ultima sessione di Tapings, il 7 Marzo, nella quale potrebbero mettere su qualcosa per loro, vedremo.
7) Kairi Sane vincerà mai il titolo femminile a NXT?
7) Io credo di si.
8) Authors Of Pain vs Usos potrebbe essere il Match per il titolo di coppia di SmackDown?
8) A Wrestlemania? No. Gli Authors of Pain se debuttano prima di Wrestlemania vanno a Raw. Se debuttano la notte di Wrestlemania può succedere qualsiasi cosa, ma se vanno a Smackdown e dopo il Granddaddy of Them All.

Ciao Giovy, buona continuazione. – Ciao e grazie a te.


 

Da Cacannizzo:
Ciao e complimenti per la rubrica!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Come si risolverà la questione riguardo i 2 titoli femminili a WM? Asuka ancora non ha scelto chi sfidare e credo che Nia Jax in un modo o nell’altro la inseriscano, inoltre a Smackdown la situazione mi sembra
abbastanza piatta, ci vorrebbe una scossa per ridare interesse intorno a quel titolo.
1) Più scossa di Asuka cosa c’è? Francamente quest’aria di incertezza mi affascina, è merce rara ultimamente.
2)Ho letto dei Rumor riguardanti un Fatal 5 Way per il titolo intercontinentale a Wrestlemania. Sinceramente non mi piace molto l’idea, soprattutto se Braun Strowman dovesse essere inserito in questo Match, dopo l’anno che ha avuto penso sia meglio una faida che lo veda totalmente protagonista con
un Top Name magari. Tu che ne pensi di questa situazione?
2) Io personalmente credo che il Match per il titolo intercontinentale non vada oltre i tre protagonisti. Braun Strowman deve avere un Match nel quale vincere, possibilmente senza distruggere la credibilità di qualcun altro importante. Kane o Elias a questo punto, e per il bene di Braun ci metterei la firma.
3)Secondo te Undertaker interverrà a Fastlane costando il Match a John Cena?  Io penso che il Match tra i 2 alla fine si farà, altrimenti avrebbe avuto  poco senso far nominare Taker a Raw.
3) La WWE ha giocato sui Rumor sapendo però che il Match potrebbe farsi. Non sono sicuri della disponibilità di Undertaker ma se questa dovesse esserci la rivalità doveva iniziare e con questo annuncio si sono presi il sicuro. John Cena vorrebbe Undertaker ma non si può. Se poi Undertaker darà la sua disponibilità allora la rivalità sarà inziata, altrimenti John Cena avrà un altro avversario. Comunque l’intervento di Undertaker a Fastlane è una possibilità realistica, senza dubbio, anche se solo fossero le luci a spegnersi e le campane a suonare per distrarre John Cena.
4) Come pensi possa evolversi la situazione riguardo lo United States Title? Il Match tra Bobby Roode e Randy Orton mi sembra interessante.
4) Non mi prende più di tanto. Credo sia soltanto uno Step in attesa di fare qualcosa di più aperto a Wrestlemania.
5) Le incomprensioni tra Shane McMahon e Daniel Bryan sono state accantonate? Ancora  non ho capito dove volessero andare a parare con i contrasti di qualche mese fa.
5) Non sono state accantonate, sono dormienti ma visibili, si nota in ogni segmento a Smackdown.
6) Ho capito poco il segmento finale di Raw, che senso ha far tirare indietro Kurt Angle sulle dichiarazioni fatte la sera prima? L’ho trovato poco credibile.
6) Il senso è semplicissimo, ritratta perché è stato minacciato di essere licenziato, lo ha pure detto. Era credibile si, almeno per le motivazioni.
7)Penso che Sami Zayn e Kevin Owens scoppieranno a Fastlane, anche se un Turn di KO  non mi piacerebbe, da Face secondo me perderebbe molto interesse, e turnare di nuovo Sami penso sia improbabile. Come pensi la gestiranno?
7) Penso che non splitteranno. Se ci sarà un Match a Wrestlemania non sarà un Match fratricida, ma un incontro con qualcosa in palio che li rimetta uno accanto all’altro subito dopo. In questo modo non ci sarebbe nemmeno bisogno di turnare uno dei due.

Grazie in anticipo! – Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) A me piace tanto il Moveset di Baron Corbin, specialmente la Deep Six e la End of Days. Essendo lui un ex pugile e un ex giocatore di football come mai le hanno attribuite a lui queste mosse?
1) Ora è un lottatore di Wrestling, non può andare avanti tutta la carriera con le Spear, i pugni e basta, qualcos’altro deve farlo. Sono mosse buone per lui che è alto, soprattutto la End of Days.
2)Negli anni passati eri sommerso di domande su Dean Ambrose fino a che poi ha vinto il titolo mondiale. Però c’è da dire che prima del titolo aveva comunque lottato seppur perdendo importanti Match, contro Roman Reigns e Brock Lesnar (anche contemporaneamente), contro Triple H (anche nel finale della Royal Rumble) e Seth Rollins. E per me è sempre meglio fare i Match perdendoli piuttosto che guardarli da casa (un po’ come i criticoni di chi perde le finali Champions). Detto questo, Becky Lynch nella categoria femminile farà la fine di Dean Ambrose e Dolph Ziggler che hanno vinto una e due volte e mai più? Almeno loro possono vincere titoli secondari che nella categoria femminile non ci sono per cui ti chiedo anche come si può gratificare una Wrestler oltre a farle vincere i due titoli mondiali, unici titoli della categoria?
2) Non ci sono i titoli secondari ma il Roster è anche più ristretto. Becky Lynch tornerà a vincere il titolo femminile prima o poi, non ci sono dubbi.
3) Si può dire che un Wrestler deve pensare non solo con la propria testa ma anche e soprattutto con quella dell’avversario ad esempio mettendosi nella posizione giusta per subire una determinata mossa?
3) Certo che si.
4) Perché a Braun Strowman non cambiano il Look da combattimento? Io lo preferisco con quella canottiera con la scritta “Monster Among Men” che usa solo nei segmenti parlati.
4) Perché quello è il suo Look, ormai è cosi e molto probabilmente per lui è comodo. E’ un dettaglio. Ok a te piace di più con la canottiera, ma non puoi chiederti perché la World Wrestling Entertainment non cambia il Look a un personaggio basandoti su un tuo gusto e basta.
5) Il discorso di Dolph Ziggler quando lasciò la cintura era Shoot? Dopo mesi come spieghi quella scelta dei Booker?
5) No, era un Work Shoot, e non posso spiegarmelo, se non dicendomi e dicendoti che nemmeno i Booker se lo sapevano o se lo sanno spiegare.
6) Puoi spiegarmi razionalmente anche con esempi perché Chad Gable e Jason Jordan, pur non essendo Chris Benoit, riescono a trascinare e attirare l’attenzione più di Apollo Crews che nel quadrato da Face suscita zero reazioni?
6) Jason Jordan ci riesce da quando ha praticamente turnato Heel, prima lo fischiavano perché non ritenevano meritasse lo Spot che aveva. Se Apollo Crews turnasse Heel magari farebbe lo stesso, anche Neville sembrava avere zero carisma, invece poi.. Chad Gable è un ottimo intrattenitore, ha un gran carisma e sul Ring è eccezionale, non può non attirare l’attenzione.
7) Roman Reigns è Pushato perché vende o vende perché è Pushato?
7)Perché vende e perché la WWE lo ritiene la potenziale fonte di guadagno più grande del prossimo futuro. Non è pushato perché vogliono imporlo, vogliono imporlo perché fa fare soldi, i fan fischiano e lui ne fa fare ancora di più. La WWE si è ritrovata fra le mani il nuovo prototipo dell’Heel e per quanto potrà, lo sfrutterà.
8) Quando hai capito che John Cena aveva delle grandissime qualità e meritava quanto riceveva? Il fan medio forse se ne è reso conto dai grandi Match con Kevin Owens nel 2015.
8) Sin da quando ho iniziato a occuparmi di Wrestling per hobby, qui su Zona Wrestling, ho sostenuto, e Luca Grandi e Danilo ne sono testimoni, che John Cena fosse un grande Worker ma che fosse limitato dal suo già grande successo, insomma la WWE non voleva che rischiasse per niente. Quando si è alzato il livello del lottato anche John Cena lo ha fatto. Sapevo che era un gran Worker perché io avevo visto tante cose dei suoi inzi nella Ohio Valley Wrestling e perché si vedeva benissimo una pulizia di esecuzione e una capacità di mantenere il quadrato eccellente.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Matteo Bizzotto:
1) Quando comincerà la programmazione di Lucha Underground?
1) Non si sa, i Tapings sono soltanto all’inizio, nessuna notizia sulla messa in onda. Dovrebbero cominciare fra la fine della Primavera e l’inizio dell’Estate.
2) Sto cercando di farmi un po’ di cultura guardando molti video su YouTube. Questa settimana mi sono concentrato sui Match Hardcore in WWE e ho notato questo Wrestler, Steve Blackman. In particolare ho visto qualche Match contro Ken Shamrock. La cosa che mi ha colpito di questi due Wrestler è il loro fisico muscolare, soprattutto di Shamrock. Volevo sapere se in WWE hanno ottenuto risultati importanti e se sono ancora attivi.
2) Steve Blackman, come anche Ken Shamrock, era un ex Fighter. Arrivò in WWE nel 1997, ci rimase quattro o cinque anni ma non ottenne mai grandi successi, a parte 6 titoli Hardcore, i quali possiamo dire non abbiano nessun valore. Ken Shamrock ha avuto più successo, è stato inserito in qualche Storyline un po’ più interessante, vincendo un titolo intercontinentale, un titolo di coppia col compianto Big Boss Man e un King of the Ring, nel 1998. E’ stato inoltre il primo campione della TNA, come NWA World Heavyweight Champion. Ken Shamrock ogni tanto fa qualche apparizione nel circuito indipendente, Blackman è uscito dal mondo del Wrestling lottato.
3) Sempre in riferimento ai due Wrestler precedenti ho visto che hanno combattuto un Match particolare, un Lion’s Den Match. Ci sono stati altri Match con questa stipulazione?
3) Ce ne sono stati 4, in tutti era protagonista Ken Shamrock: due contro Owen Hart, di cui uno con Dan Severn come arbitro speciale, uno contro Steve Blackman e uno contro Vince McMahon.
4) Un altro Match che mi ha incuriosito è stata una Tag Team Battle Royal del 1998 combattuta a Raw. È stata l’unica o ci sono state altre edizioni?
4) Quella di Raw in realtà era più una Royal Rumble che una Battle Royal. Ce ne sono state diverse, la più famosa è quella di Wrestlemania 14, vinta dai Legion of Doom.
5) Sempre in questa Battle Royal mi potresti dire chi sono i due componenti del team che entra al minuto 5:00. Ti allego per tua comodità il link del video (link).
5) I due che vedi entrare sono due membri degli Oddities, Kurrgan, quello senza maschera, e Golga, quello invece mascherato, che altri non era che John Tenta, aka Earthquake.

Grazie mille per il tuo tempo,  ti auguro un buon lavoro. – Grazie a te.

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!