Benvenuti amici di Zona Wrestling a questa edizione numero 411 del Chiedilo a Zona Wrestling. Ormai dentro l’estate a tutti gli effetti gli obbiettivi principali sono due: WWE Summerslam e il G1 Climax della New Japan Pro Wrestling. Scopriamo cosa ne pensate e quali domande e curiosità avete proposto. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Vitruviok:
Ciao, qualche domanda su cui ho avuto modo di riflettere.
GiovY2JPitz:
Ciao, ben tornato.
1) La Gimmick di Berlyn di Alex Wright era veramente così male? Mi è sempre sembrato un lottatore di fascia medio-alta, ma con questa Gimmick avrebbe potuto superare le mancanze che aveva al microfono. Forse, e dico forse, con una gestione più consapevole (per esempio una traduttrice più spigliata) avrebbe potuto fare la sua fortuna.
1) Alex Wright non era affatto male nemmeno al microfono, il problema è che quella Gimmick lo dipingeva come uno che si rifiutava di parlare inglese. Il suo problema è stato quello, soprattutto, di debuttare in una WCW stracolma di Character, con una politica Backstage a dir poco assassina e con diversi intoppi prima ancora di cominciare. Secondo me quella Gimmick aveva del potenziale, non dico per diventare campione del mondo, ma si per ritagliarsi il suo spazio: https://zonawrestling.net/das-wunderkind/ .
2) Cosa pensi della Gimmick WCW del Team “Creative Control” che aiutava Jeff Jarrett? Potrebbe essere un’idea interessante da riproporre? Mi sembra una trovata niente male.
2) In realtà quel nome lo persero quasi in concomitanza con l’alleanza a Jeff Jarrett se non ricordo male. Comunque, per la cronaca, Creative Control (Pat e Gerald), erano una presa in giro a due importanti dirigenti dell’allora WWF: Pat Patterson e Gerald Brisco. Sono due lottatori, Ron e Don Harris, gemelli, che in quegli anno hanno lottato ovunque: WCW, WWF, ECW, e sono stati anche dirigenti della TNA, soprattutto Donald. Big Man nella media, niente di eccezionale, in quegli anni venivano bene, quasi sempre, per essere le guardie del corpo o il braccio armato di qualcuno.
3) Pensi che il 2019 sarà l’anno in cui William Regal verrà introdotto nella Hall Of Fame? Magari con un ultimo incontro?
3) Difficile da dire, potrebbe essere, come no. Quello che mi sento di escludere e l’ultimo Match. William Regal ha parecchi problemi fisici e difficilmente riceverà il via libera della WWE per tornare sul Ring.
4) Cosa ne pensi di Kona Reeves? E’ ancora acerbo, ma mi sembra di vedere giù alcuni margini di miglioramento. Mi ricorda un giovane René Duprée.
4) Francamente non ho visto tante qualità, e i margini di miglioramento se ci sono, risultano al momento troppo appannati dalle pochissime cose che ha fatto in TV. In WWE se ne parla bene, ma in WWE si parla bene di tutti quelli che sono sotto contratto. Non mi impressiona per niente. Dire che ti ricordi un giovane René Dupreé non è esattamente un complimento.
5) A proposito di René Duprée, che opinione hai di lui? Io lo stimo molto.
5) Wrestler mediocre, che se non fosse stato per un Tag Team agente nel quasi nulla, non avrebbe concluso niente. In singolo fu un flop e il seguente Tag Team, con Kenzo Suzuki, un’associazione a delinquere Comedy.
6) I Breezango hanno una qualche prospettiva? Sono entrambi discreti lottatori, ma in singolo credo siano oramai finiti.
6) Finiti non è detto, come ha dimostrato la WWE quest’anno chiunque prima o poi può avere un’occasione. Inoltre ci sono le compagnie indipendenti, dove in singolo potrebbero anche togliersi le loro soddisfazioni. Le prospettive per il Tag Team sono le stesse di tutte le coppie, un giorno la WWE si sveglia e li premia, non sarebbe strano, anche se la vedo dura.

Grazie! – Grazie a te.


 

Da Zio Billy:
Buongiorno, sono felice di aver scoperto questo editoriale.
GiovY2JPitz:
Ciao, felice di averti reso felice.
1)Qual è la differenza tra psicologia e Storytelling? Potresti farmi un esempio?
1) In realtà durante un Match la differenza non è sostanziale, anzi. Diciamo che per differenziarle dovresti pensare che la psicologia è una caratteristica generale di un Character e di un lottatore, che naturalmente poi applica al Match, con la quale mostra attraverso espressioni facciali e del proprio corpo, ciò che sta provando; mentre invece lo Storytelling è la capacità di raccontare una storia dentro il Match, caratteristica che potrebbe notarsi a volte meno e a volte più. Per esempio la storia di un Match può raccontare di un Big Man che sovrasta completamente un lottatore più leggero, che però pian piano reagisce, lavorando a una gamba dell’avversario e nel corso della contesa arriva a sottometterlo a quella gamba, vincendo.
2)Perché Styles è così messo da parte? Nel senso, non di Status, ma proprio di centralità negli Show, sembra quasi che Daniel Bryan sia più al centro dell’attenzione rispetto a lui, sia in Pop presi, ma anche nelle puntate di Smackdown sembra più lui il focus rispetto al campione, al quale aspetterà una faida di secondo piano con Rusev, rispetto a Bryan con The Miz.
2) Allora: innanzitutto AJ Styles è il campione WWE da molto più di 200 giorni, quindi direi che è il personaggio più centrale, quello col Match più importante della Card (per quanto riguarda Smackdown) e con la faida più importante fino ad ora. Daniel Bryan invece ha rivalità secondarie e apre i PPV, senza contare che la momento non è detto che il suo prossimo avversario sia The Miz. E poi, anche se Daniel Bryan avesse una faida con The Miz non significherebbe niente, perché stiamo parlando di due che, al momento almeno, sono Midcarder, mentre AJ rimane il campione WWE e non sarà lui ad abbassarsi a una faida titolata con Rusev, bensì Rusev a innalzarsi a una faida importante con AJ Styles. A volte il punto di vista dal quale si guardano le cose aiuta.
3) Quali sono i 5 Match di Chris Benoit in tutta la sua carriera?
3) Immagino tu intenda dire i 5 Match migliori. Wild Pegasus vs The Great Sasuke, NJPW Super J Cup 1994; Chris Benoit vs Dean Malenko, WCW Hog Wild 1996; Chris Benoit vs Chris Jericho, Royal Rumble 2001; Chris Benoit vs Kurt Angle, Royal Rumble 2003; Chris Benoit vs Triple H vs Shawn Michaels, Wrestlemania 20. Poi, chiaramente, la Royal Rumble del 2004.
4)Dove ti auguri che Daniel Bryan vada al termine del contratto? Al 70% resterà in WWE, ma se fossi tu a scegliere, per quale opzione opteresti? Io credo che NJPW, CMLL, ROH sia la scelta giusta. Infatti non ha senso quando leggo commenti affermare che in WWE lotta uno stile più soft. Per dire la Schedule in WWE è così fitta, in meno di 3 mesi da quando è tornato ha già lottato più Match di Kenny Omega in tutto l’anno. Non sei d’accordo con me?
4) Il problema di Daniel Bryan però non è la Schedule, lui non aveva un problema dovuto al fisico, ma alla testa, per la quale basta un Bump preso male a fare danni. Comunque, se fosse per me resterebbe in WWE, dove sicuramente è seguito meglio che nel resto delle compagnie. Se proprio deve andarsene però, la New Japan Pro Wrestling, e quindi la Ring of Honor e tutte le compagnie che ruotano attorno a queste due, sarebbero la soluzione migliore. Ma anche la World Wrestling Network e le sue compagnie.

Grazie. – Grazie a te.


 

Da Forza Inter:
Ciao a te e a tutta la redazione.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Braun Strowman  il Money In The Bank lo incasserà a incontro in corso a  Summerslam schienando Roman Reigns? O schienando Brock Lesnar? O a fine Match sul vincitore?
1) Secondo me Braun Strowman incasserà o annunciandolo prima o comunque prima dell’inizio del Match. Non sono sicuro che incassi su Roman Reigns o su Brock Lesnar. L’ideale sarebbe su Brock Lesnar, ma per dare un’altra cintura di campione del mondo a Roman Reigns, è probabile che incassi su di lui.
2) Shinsuke Nakamura si può considerare in parte bocciato?  Finirà nel Midcarding?
2) Di fatto, iniziando una faida con Jeff Hardy, è stato retrocesso al Midcarding. Io sinceramente più che una bocciatura per lui, considererei questa situazione un grandissimo e continuo attestato di stima per AJ Styles, che davvero sta diventando un simbolo della WWE attuale.
3) Ma il vero arcinemico di Randy Orton più che John Cena non è Triple H?
3) Nessuno dei due ed entrambi. Alcuni lo accostano a John Cena perché sono cresciuti insieme professionalmente e sono entrambi figli di quella Ruthless Aggression che cosi poco ha durato ma che tanti Main Eventer ha offerto.


 

Da Luigi:
Ciao, complimenti per la rubrica. Trasmetti passione ed è ben fatta. Ti leggo sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le parole e la fiducia.
1) Potresti esprimere un tuo parere su NXT UK? Come pensi che sarà gestito?
1) Credo che sarà gestito più o meno come è gestito l’NXT originale. Certamente non avrà la stessa attenzione e probabilmente avranno qualche libertà in più da Triple H, ma considerando il materiale umano a disposizione e il modello, non posso che essere fiducioso.
2) Scusa per l’ignoranza, ho visto Dominion per curiosità e sono rimasto impressionato dalla NJPW. A parte qualcosa su ZW, come faccio a rimanere costantemente aggiornato su orari e Show di questa federazione?
2) NJPW1972.com
3) Cosa accadrà, secondo te, a Drew McIntyre e Dolph Ziggler? E a Seth Rollins?
3) Dolph Ziggler farà il suo onesto regno da campione intercontinentale, più o meno lungo. Drew McIntyre sarà costruito e in seguito lanciato nel Main Event mentre Seth Rollins, sempre magnifico e spendibile, probabilmente, seppur in momenti diversi, combatterà prima per cercare di riconquistare il suo titolo e poi, in futuro, tornerà all’assalto del titolo universale.

Grazie mille in anticipo, ti auguro una buona giornata! – Grazie a te, ciao.


 

Da Il Ragazzo Senza Nome:
Ciao Giovy , buona domenica.
GiovY2JPitz:
Grazie e altrettanto.
1) Cosa pensi dell’attuale situazione Tag Team a Smackdown?
1) Che fino a questo momento è stata bloccata e adesso, con l’arrivo dei Sanity, probabilmente si sbloccherà, il problema è per quanto? La WWE non sta facendo attenzione alla categoria e la cosa si nota. Questa è una delle conseguenze negative della Brand Extension e del raddoppio delle cinture.
2) Rivedremo mai il New Day campione di coppia? Se si quando?
2) Quando è impossibile dirlo, ma probabilmente li rivedremo.
3) Che voto daresti a Mick Foley come Wrestler (tecnica, carisma, Mic Skill, fisico, voto complessivo) e come General Manager?
3) Come General Manager non mi va di giudicarlo, come non mi va di giudicare nessun General Manager Face, figura che non tollero e che secondo me non ha ragione di esistere, o comunque potrei farlo anche io. Per il resto il voto complessivo è un 8. Mick Foley non è mai stato un fenomeno del quadrato, ma a livello di capacità al microfono, di psicologia dentro e fuori dal Ring, di sacrificio e “camaleonticità” (parola che non esiste) è stato uno che ha scritto la storia.
4) Cosa pensi dell’R Truth Heel psicopatico dell’estate-autunno 2011?
4) Lui si impegnava e non era male, ma non era assolutamente credibile come campione WWE, quindi nemmeno come sfidante.
5) Secondo te Rusev è un avversario credibile per AJ Styles o solo un nome di transizione?
5) Entrambe le cose. Rusev può essere credibile se il Match viene costruito bene, ma in fase di Preview ti dico che è un avversario di transizione.
6) Cosa pensi del Tag Team Big Show-Kane?
6) L’unica cosa che si può pensare: che è un Tag Team di Worker onesti, sempre e comunque spendibili, che hanno messo insieme in un periodo nel quale era necessario utilizzarli ma non si sapeva come. Un Tag Team assemblato come tanti che ci sta, ma che è dimenticabile.

Grazie mille! Alla prossima! – Grazie a te, ciao.


 

Da Matteo:
Ciao Giovy, sono Matteo ed è la seconda volta che ti scrivo.
GiovY2JPitz:
Ciao, ben tornato.
1) Cos’era la Florida Championship Wrestling?
1) La Florida Championship Wrestling era una compagnia che aveva sede a Tampa e che è vissuta dal 2008 al 2012. Era una compagnia di proprietà della WWE ed era il territorio di sviluppo, inizialmente uno dei territori, in seguito l’unico. Possiamo considerarla la fase embrionale di NXT.
2) Perché si decise di iniziare di nuovo con la ECW?
2) Perché dopo qualche anno dal suo acquisto, esattamente 4, i fan Hardcore tornarono a farsi sentire, la WWE decise quindi di organizzare One Night Stand, nel 2005, un PPV costruito per la maggior parte con Wrsetler ex ECW e bookato da Paul Heyman. Ebbe un grande successo e l’anno seguente la WWE organizzò di nuovo One Night Stand e da li in poi creò la nuova ECW. In breve tempo però si trasformò in una macchietta di ciò che era in realtà, Paul Heyman si fece licenziare per una leggerezza e il Booking cominciò ad assomigliare sempre di più a quello classico WWE.
3) Lo hai mai fatto un’editoriale sull’Invasion?
3) No, mi manca. In futuro certamente.
4) Da quanto tempo segui la carriera di AJ Styles?
4) Da sempre. Mi sono perso soltanto gli inizi nella WCW, dove però fece davvero pochissimo, direi niente.
5) Che ne pensavi ai tempi di Raven?
5) Uno dei talenti maggiormente mal utilizzati di sempre dalle Major. Un grandissimo talento, un grandissimo Character e una potenziale macchina da soldi, soprattutto negli anni 90 con l’esplosione del Grunge. Era anche un Wrestler niente male e abbastanza completo, almeno nel fiore dei suoi anni.
6) Mi consigli qualche suo Match, rimanendo in WWE, WCW e ECW, da vedere?
6) Certamente: Raven and Cactus Jack vs Tommy Dreamer and Terry Funk, ECW November to Remember 1995; Raven vs Terry Funk, ECW Barely Legal 1997; Raven vs Chris Benoit vs Diamond Dallas Page, WCW Uncensored 1998. Mi hai chiesto soltanto WWE, WCW e ECW, ma io ti consiglio anche questo: Raven vs CM Punk, ROH Beating the Odds 2003, un Clockwork Orange House of Fun Steel Cage Match.

Grazie in anticipo e soprattutto grazie per gli editoriali del sabato e per la rubrica ZW racconta. – Grazie a te.


 

Da TyeDillingerKiller:
Ciao Giovy! Oggi ti scrivo per chiederti dei chiarimenti sulla Cruise of Jericho, sulla quale non trovo molte info.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1)Che giro farà la crociera (circa)? O saranno gli Show a spostarsi su crociere diverse?
1) Sarà una crociera che andrà da Miami a Nassau, nelle Bahamas.
2)Come faranno a riempire una crociera di soli fan di Wrestling? Si tratta di una specie di vacanza dopo tutto.
2) La si riempie di fan di Wrestling proponendo una Card appetibile per i fan di Wrestling, magari non la riempiranno, ma sono sicuro che sarà un discreto successo. Inoltre è pur sempre una crociera con altre attività e intrattenimenti.
3)Che lottatori importanti sono annunciati o in via di annuncio?
3) Jay Lethal, BJ Whitmer, Christopher Daniels, Delirious, Marty Scurll, Rhett Titus, Silas Young, Flip Gordon, Mark Briscoe, Will Ferrera, Adam Page, Kazarian, Cheeseburger, Beer City Bruiser, Jay Briscoe, Kenny King. Non dovrebbero mancare nemmeno gli Young Bucks e Kenny Omega. Poi c’è una suggestione importante che riguarda il New Day.
4)È vero che ci sono motivazioni legali dietro al progetto?
4) Francamente? No.
5)Cambiando argomento, che mi sai dire sulla Smokey Mountain Wrestling? Era legata a Jim Cornette vero?
5) Jim Cornette era il cofondatore, proprietario e Head Booker. Ha avuto vita breve, giusto 4 anni. L’ultimo periodo diventa affiliata della NWA, quando la ECW si stacca. ha avuto diversi nomi importanti, ma la verità è che non ha mai lasciato il segno in un’epoca nella quale, mentre il Wrestling si evolveva in qualcosa di più adulto, loro restavano indietro, fossilizzati in uno stile ormai vecchio, proprio soprattutto della terra nella quale era nata, il Tennesse.

Grazie mille per questo spazio! – Grazie a te.

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!