Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling è benvenuti nell’ultimo appuntamento del 2018 con la rubrica di domande e risposte più letta del Wrestling web italiano. Siamo ormai arrivati al capitolo numero 438 e come sempre, Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis via augura una buona lettura a tutti, oltre che, ovviamente, un buon anno.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Best Division X:
Ciao Giovy, spero che hai trascorso delle buone feste, e auguri per il nuovo anno, eccoti alcune domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, buon anno anche a te.
1) Cosa prevedi per il nuovo anno di Impact? Io ho sensazioni positive.
1) Purtroppo mi ho avuto sensazioni positive troppo spesso per poi essere deluso, quindi le sensazioni per quanto mi riguarda stanno a zero. Mi auguro che possano trovare un Network più decente di Pursuit, con il quale non hanno fatto un gran salto di qualità e che, per loro stessa ammissione, dovrebbe essere solo un capitolo di transizione prima mentre si continua la ricerca di un canale che li esponga di più. Insomma sono li giusto per non finire fuori mercato. Il prodotto non è male, anzi direi che va piuttosto bene, il problema è che la gente li rigetta a prescindere e se non trovano qualcosa di veramente accattivante, sarà dura tornare quelli di una volta. Speriamo bene per loro.
2) Come mai la dirigenza di Impact non sceglie di fare puntate live dello show,ma continua a puntare sui Tapings?
2) Non è una cosa che dipende soltanto dalla dirigenza, ma anche dal Network. Le trasmissioni Live hanno un costo maggiore e significano un impegno molto più assiduo di tutto lo staff e di tutti i lottatori, rischierebbero di fare il passo più lungo della gamba cadendo sempre negli errori che in passato hanno distrutto qualcosa di davvero importante e per certi versi bello.
3) Per avere delle nuove bandiere come fu per AJ Styles e Samoa Joe, per esempio,secondo te gioverebbe siglare un accordo con una compagnia più piccola?
3) Non credo che degli accordi, che per altro si stanno siglando, portino ad avere delle bandiere. Il problema al giorno d’oggi è che Impact non coltiva Wrestler nel suo giardino, ma va a prenderli tutti fuori e la maggior parte delle volte sono già conosciuti nell’ambiente, rendendo difficile poi la loro trasformazione in bandiere. Devono lavorare bene in casa per creare bandiere.
4) Cosa manca alla TNA per provare a tornare quella del periodo 2007-2009 oltre a grandi Wrestler di punta?
4) Il denaro della Panda Energy, un Network importante e un seguito che non sia schifato da anni di fallimenti.
5) Quale Indy mi consigli di seguire? Considerando che già seguo RevPro, Chikara, PWG e CWZ.
5) La Evolve e la Progress.


 

Da Allegro Reporter:
Ciao! Complimenti per i tuoi editoriali, sono una perla per noi lettori.  Procedo con le domande: molte riguardano la divisione femminile, ti avverto.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole. Non mi devi avvertire, qua si parla di Wrestling, non di Wrestling maschile. Tranquillo.
1) Vedresti bene un personaggio “alla Su Yung”, ossia impuntato sulla presenza scenica piuttosto che sulle Mic Skill, per Asuka? Motiva brevemente, se vuoi.
1) Asuka è già un personaggio che bada alla presenza scenica piuttosto che alle Mic Skill, è va benissimo cosi. Un personaggio come Su Yung va bene per una realtà piccola come Impact Wrestling ma rischierebbe di fare la fine di Bray Wyatt nella WWE. Quindi direi di no.
2) Dove può arrivare Nikki Cross, considerando anche la prossima istituzione dei titoli di coppia femminili?
2) Al titolo di coppia al momento potrebbero arrivare tutte, quindi direi che se dobbiamo analizzare Nikki Cross, dobbiamo farlo considerando la sua carriera in singolo. Al momento ci vedo una gregaria francamente, non vedo in lei quelle qualità che possono farla spiccare in un Roster ricco come quello attuale. In futuro vedremo, anche perché bisogna considerare le reazioni dei fan e la gestione della WWE, ovvero nei Sanity oppure no.
3) Sapresti delucidarmi sui trascorsi di Allie e Rosemary prima di Impact? So che c’è stato qualcosa, ma non ho mai capito cosa.
3) Si sono incrociate in passato, soprattutto nella SMASH, nella quale diciamo che si sono dette un po’ di tutto, ma francamente è sempre stato difficile per me, capire se si trattava di vero Heat o di una Storyline costruita di proposito. Allie si è lamentata della pessima educazione di Rosemary, per cosi dire, mentre Rosemary della non curanza In Ring di Allie. Secondo me sono sempre state prime impressioni, ma poi le due sono diventate buone colleghe.
4) A proposito di titoli di coppia, per le cinture femminili, apprezzeresti un titolo Interbrand con caratteristiche particolari? Tipo: se lo contendono una coppia per Roster, quella che perde deve sfidarsi in un match e la perdente viene draftata nell’altro Roster. Potrebbe servire per introdurre più nomi e creare personaggi nuovi da proporre in singolo, con una storia dietro.
4) Non mi piace. Troppo caos. Un titolo Interbrand è più che sufficiente, con le Storyline scritte a seconda delle necessità e dalla coppia da pushare. Le campionesse saltano da Raw a Smackown a seconda delle sfidanti. Sperando, come sempre, che sia un piccolissimo passo verso il ritorno a un Roster unico, anche se ne dubito per il momento.
5) Pensi che Brock Lesnar perderà il titolo già alla Royal Rumble?
5) No. Secondo me, se perde prima di Wrestlemania, lo fa ad Elimination Chamber.
6) Fantamercato: un nome che ti aspetti in WWE nel 2019.
6) Nick Aldis. Magari il ritorno di Johnny Impact.
7) Undisputed Era: che futuro vedi per loro, a breve e più in là?
7) A breve la continuazione del loro dominio a NXT, oltre i titoli di coppia. Più in la un debutto nel Main Roster in grande stile, se utilizzati bene possono dare tanto.
8) Pare siano le Royal Rumble più incerte degli ultimi anni, a questo giro: chi vince? Un nome secco per quella maschile e femminile.
8) Spesso capita che la Royal Rumble sembri la più incerta di sempre, poi ci si avvicina, si capiscono quali possono essere i nomi e si torna sulla terra della velata scontatezza, riducendo il tutto a due o tre. Difficile da dire, bisognerebbe conoscere chi entra nella rissa reale, chi combatte per i titoli nel PPV ecc. Io ho ancora qualche dubbio su Becky Lynch, quindi azzardo anche Nia Jax. Per quanto riguarda invece quella maschile, essendo DrewMcIntyre una possibile vittima dei tanto vociferati cambiamenti, dico Seth Rollins.

Ti saluto e ti faccio tantissimi auguri, per un nuovo anno di ottimo Wrestling! – Ciao e altrettanto. Buon anno.


 

Da Il mio nome è Bob:
Ciao, buon anno Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao. Buon anno anche a te.
1) Perché ti piaceva tanto Matt Morgan?
1) Diciamo che vedevo in Matt Morgan il giusto equilibrio fra Big Man e capacità In Ring. Non credevo che fosse Bret Hart, certo, ma credo che avendo quella stazza le sue capacità potessero essere molto utili.
2) E perché invece non amavi Scott Steiner?
2) Io ho letteralmente adorato Scott Steiner, ma gli ultimi anni della sua carriera sono stati monotoni e poco interessanti.
3) Chi pensi possa farci una sorpresa durante la Royal Rumble? Intendo “leggende”.
3) Non è facile da dire, dipende da tanti fattori, quelle che sono le idee della stessa WWE potrebbero scontrarsi con gli impegni dei soggetti in questione. Potrebbe davvero essere chiunque, se ci sarà qualcuno a sorpresa.
4) Ho letto la settimana scorsa che inseriresti i titoli Trios in WWE: puoi spiegarmi meglio?
4) Semplicemente credo che due titoli di coppia siano inutili, preferirei che venisse creato un titolo differente e venisse messo in uno dei due Roster al posto di uno dei titoli di coppia. Ci sono tanti terzetti oggi in WWE, o almeno tanti se ne sono visti passare, quindi potrebbe essere un modo interessante per fare qualcosa di diverso. Inoltre il Roster è sconfinato, non si avrebbe difficoltà a farlo. Non sarebbe però l’unico titolo che cambierei, li renderei tutti unici fosse per me, naturalmente con un unico titolo del mondo.
5) Se dovessi fare dei nomi in negativo per gli Award che avete proposto nelle ultime settimane, quali sarebbero?
5) Tag Team of the Year: Braun Strowman & Nicholas
Storyline of the Year: Bayley vs Sasha Banks
Match of the Year: Randy Orton cvs Rey Mysterio – Chairs Match
Moment of the Year: Shane McMahon vince la World Cup
Character of the Year: Bayley
PPV of the Year: Backlash
Most Improved of the Year: Lana
Rookie/Breakout Star of the Year: –
Face of the Year: Shane McMahon
Heel of the Year: Baron Corbin
Male Wrestler of the Year: James Ellsworth
Famale Wrestler of the Year: Alicia Fox
6) Infine: dopo un suo eventuale ritorno, pensi che Roman Reigns sarebbe un Face finalmente tifato?
6) Inizialmente senza ombra di dubbio, poi tornerebbe quello di prima, giustamente.

Ciao, grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da Francesco Velato:
1) Io sono un po’ vecchio. Mi ricordo un Wrestler nella vecchia WWF molto grasso, con un costume grigio, con quattro bretelle. Non faceva che mangiare schifezze dentro al Ring. Chi era?
1) Mike “Bastion Booger” Shaw, purtroppo passato a miglior vita nel 2010.
2) Sempre all’epoca ricordo un Wrestler mascherato che non faceva che perdere. La maschera era nera.
2) Non ne sono sicuro, ma immagino tu stia parlando di Black Phanton, aka David William Heath, aka, soprattutto, Gangrel.
3) Terzo, e ultimo, un lottatore giapponese con la maschera rossa, sputava un liquido rosso.
3) In realtà non era giapponese, sotto la maschera c’era Savio Vega, all’epoca conosciuto come Kweng.
4) Cosa ti aspetti dalla WWE nel 2019?
4) Qualche cambiamento, ma non tanto come prospettato dai McMahon.
5) E dalla NJPW?
5) Grande Wrestling come sempre, qualche nuovo lancio e un bel Push per Jay White.
6) Nei primi anni 90, quali erano le compagnie indipendenti più importanti?
6) All’epoca quasi tutte erano ancora legate con la NWA. La ECW, a partire dal 1993, e la Smoky Mountain Wrestling, erano Indy staccate dalla Promotion territoriale.
7) Perché la ROH si è lasciata sfuggire tutti quei talenti negli ultimi dieci anni?
7) Perché quei talenti volevano andare nella WWE, per la maggior parte, e la ROH non aveva la forza economica e di prestigio per trattenerli.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!