Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova scoppiettante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 549. Come al solito tante domande e considerazioni nel bel mezzo di un momento caldissimo, fra Road to Wrestlemania e collaborazioni interessantissime che vedono protagonista sempre la AEW. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo:
Ciao, ecco le domande da me proposte oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come funzionava la Gimmick del “Reject” data a Shannon Moore in ECW? E che senso avevano le sue vignette dove pronunciava poche parole apparentemente a caso?
1) La Gimmick non era stata ideata dalla WWE, il suo personaggio Punk veniva dal circuito indipendente frequentato fra il 2005 e il 2006, dopo il rilascio da parte della WWE. Al suo ritorno mantenne la Gimmick e fu chiamato “The Reject” perché nel suo personaggio si sentiva un emarginato. Durò un tiro di schioppo, CM Punk lo distrusse con un ceffone la prima settimana e lo sconfisse per le due settimane successive.
2) Domanda sempre in campo Gimmick: come funzionava quella di Waylon Mercy? Possiamo considerarlo il predecessore spirituale del Bray Wyatt del 2013 o era qualcosa di diverso?
2) Il personaggio è ispirato da Max Cady, il protagonista di un romanzo di John McDonald. Ma soprattutto a colui che ha interpretato quel personaggio nel remake del film, Robert DeNiro. Considerando l’impostazione del personaggio e ciò che diceva, possiamo considerarlo una prima bozza di ciò che poi è diventato Bray Wyatt, con l’unica differenza che Waylon Mercy non aveva poteri soprannaturali, in definitiva era meglio.
3) Si sanno i motivi della cancellazione del personaggio da distruttore di avversari di Brodus Clay per far spazio alla Gimmick da Funkasaurus?
3) Perché non vendeva ed ebbe soltanto feedback negativi.
4) [Foto di Hulk Hogan] Ecco la foto a cui mi riferivo di Hulk Hogan sanguinante sorretto da Brian Knobbs . A quando e da dove risale?
4) La foto ritrae Hulk Hogan che sanguina dopo un attacco di Ric Flair, avvenuto al termine di una conferenza stampa che annunciava un tour di Hulk Hogan in Australia, organizzato da Eric Bischoff. Hogan è Flair erano i due protagonisti principali del tour, nel quale si sarebbero poi affrontati più volte.
5) C’era una storia dietro al regno di Booker T e Test come campioni di coppia o sono stati messi in Tag Team a caso?
5) Venivano entrambi dalla World Championship Wrestling, c’era bisogno di fare qualcosa per tenerli occupati. Booker T uscì presto dal giro titolato e c’erano due titoli di coppia, uno dei quali della WCW. Li misero insieme per questo motivo e vinsero due titoli di coppia, uno WCW e uno WWF.
6) Stessa domanda con i campioni Kane e Rob Van Dam.
6) Più o meno lo stesso motivo. Kane era a cavallo fra due Push, il primo più importante e il secondo meno, e fu messo in Tag Team con Rob Van Dam per lasciarlo in alto consegnandogli un’altra volta i titoli di coppia, da poco posseduti insieme ad Hurricane.
7) Cosa ne pensi del Match tra Hulk Hogan e Vince McMahon a Wrestlemania 19? A me ha divertito parecchio e ritengo che sia troppo dimenticato e sottovalutato dal WWE Universe.
7) Io credo sia stato un Match più che sufficiente, che non pretendeva di essere il Match dell’anno ma doveva raccontare qualcosa. Lo fece abbastanza bene. Ma non credo sia sottovalutato.
8) Ti ricordi della domanda dove avevo chiesto l’incontro di Satoshi Kojima che ha meritato più stelle in assoluto? Vorrei riciclare questa domanda per il suo storico Tag Team partner, Hiroyoshi Tenzan.
8) Contro Hirooki Goto, G1 Climax 2014: 4.5.

Grazie e a presto. – Grazie a te.


i

Da Alessandro:
Buongiorno, complimenti per la rubrica che leggo sempre con molto interessa (e non è l’unica). È la prima volta che scrivo perché mi sono “riappassionato” al Wrestling di recente, quando per curiosità ho visto la prima puntata AEW su Sky.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e benvenuto.
1) Ultimamente stiamo assistendo a una invasione a Dynamite di Wrestler di altre federazioni, che fanno il brutto e il cattivo tempo come vogliono. Ora va bene l’accordo e tutto, ma non credi che sia strano che Cody, spesso nelle Storyline additato come l’uomo dell’azienda, sia completamente estraneo alla cosa. È impegnato in altro, ma almeno un promo a stigmatizzare la cosa o pro AEW me lo sarei aspettato.
1) In realtà il bello e il cattivo tempo non è esatto, sono tutti legati a Kenny Omega e Kenny Omega è un lottatore della AEW nonché il campione del mondo della compagnia. Però si, Cody dovrebbe entrare nella cosa e probabilmente lo farà, semplicemente, adesso, si sta lasciando sfogare la Storyline nelle sue prime fasi. Se non dovesse farlo, concordo con te, sarebbe abbastanza strano.
2) Ai tempi guardavo molto volentieri la TNA. Vedere quali ex Wrestler della federazione abbiano poi continuato con carriere di successo è facile, ma secondo te chi sono quelli che avrebbero sicuramente meritato di più rispetto a ciò che è venuto dopo?
2) Jay Lethal, senza dubbio. Petey Williams, I Motor City Machine Guns, Duffney, Amazing Red, Matt Morgan e Raisha Saeed, aka Cheerleader Melissa.
3) Rimanendo in TNA sappiamo tutti i motivi che hanno portato a vederla affondare, ma non credi che anche abbandonare il Ring esagonale sia stato un errore, visto era quello che subito visivamente indicava che in quella federazione si cercava di offrire un diverso modo di fare Wrestling rispetto la concorrenza?
3) Diciamo che sarebbe stato un dettaglio se fosse stato l’unico errore, ma nell’insieme di cambiamenti poco sensati ha effettivamente contribuito a rendere la TNA una delle tante, anche perché il Wrestling messicano in America non è poi cosi famoso, quindi in pochi conoscevano il Ring a sei lati prima della compagnia dei Jarrett.
4) Concludo con una domanda su Jeff Hardy: cosa pensi di lui come Wrestler e della sua carriera?
4) Jeff Hardy ha vinto tanto, è un 6 volte campione del mondo, senza contare gli innumerevoli titoli di coppia. Lo ha fatto durante una carriera costellata di errori, gravi e meno gravi. Non ha la tecnica di Kurt Angle, non è un grande Highflyer come Rey Mysterio, non ha la potenza di Brock Lesnar. E’ pazzo, questo si. Jeff Hardy è inspiegabilmente ed esageratamente attrattivo perché ha il fattore X, ce l’ha e basta. Vince McMahon, per esempio, stravede per lui, gli ha perdonato tutto e sa che, ogni volta che ci punterà, Jeff gli farà guadagnare del denaro. E’ unico.

Grazie mille in caso di risposta. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Escludendo i Match di coppia, qual è secondo te il miglior incontro di Cesaro in un PPV del Main Roster? Elimination Chamber 2014?
1) Night of Champions 2014, contro Sheamus.
2) Cosa non ha funzionato nell’abbinare l’atleta svizzero a dei Manager che potessero sopperire alla sua poca abilità al microfono? Quando era con Paul Heyman e Zeb Colter sembrava davvero poter fare il salto di qualità e diventare credibile per la parte altissima della Card.
2) Non ha funzionato per il semplice fatto che non è stato pushato a dovere. Tutto qua. Se avessero spinto un po’ di più l’acceleratore prima di rinunciarci avremmo avuto un termometro più preciso per giudicare, ma francamente, per come è andata, non lo considero nemmeno un tentativo.
3) Come mai per il periodo dei PPV Mono Brand hanno optato per diverse “tematiche” che portavano a forzature ed incongruenze? Penso ad esempio a Clash Of Champions, che ha la tematica di tutti i titoli in palio (ma in un evento dedicato ad un solo Brand è ancora più normale che vi siano tutti i titoli in palio), o ancora peggio a Money In The Bank assegnato ad un solo Roster (rendendo asimmetrica la distribuzione della valigetta). Ok che la motivazione reale può essere che in quel periodo a Raw c’era in ballo il titolo di Brock Lesnar e quindi non volevano ingolfare il tutto con la mina vagante dell’eventuale vincitore della valigetta, ma sarebbe stata carina una qualsiasi spiegazione che giustificasse l’assegnazione di un privilegio tanto importante al solo Smackdown (che so, mettere in palio il privilegio in qualche evento con ambedue i Roster o qualcosa del genere).
3) Perché sono incongruenza alle quali la WWE è sempre propensa, oggi più di prima. Non mi sembra una cosa strana conoscendoli. Il motivo è la pessima organizzazione.
4) Prima che i videogiochi si chiamassero “WWE 2K” e “Smackdown vs Raw”, come mai la serie principale vedeva titoli dedicati solo a Smackdown che non era nemmeno lo Show principale? Che fosse per “pompare” la nascita del secondo Brand avvenuta proprio in quel periodo (e quando poi lo hanno consolidato sono passati ad più democratico SD vs Raw?)?
4) Non credo fosse per pushare il Brand, che vedeva Roster unificati e quindi era la continuazione naturale di Raw ogni settimana. Era semplicemente perché scelsero Smackdown per firmare il videogioco, non credo ci fossero particolari motivazioni dietro. Anche perché la parola composta stessa, Smackdown, rimanda a qualcosa legato a una lotta.
5) Che senso ha a livello logico quando un solo membro di un Tag Team partecipa alla Royal Rumble (se non ci sono infortuni di mezzo)? Penso ad esempio a Dolph Ziggler che era dentro mentre Bobby Roode no. Loro (che per giunta sono i campioni) sono proposti come una coppia paritetica, non è come quando abbiamo uno nettamente più importante dell’altro.
5) Non ci sono mai state particolari regole per entrare nella Royal Rumble e mai si è stabilito chi e perché dovesse entrare, a parte i casi singoli particolari. E’ una cosa sbagliata secondo me, ma data la premessa, non credo che sia una domanda alla quale ci sia bisogno di dare una risposta, il senso è da ricercare nel fatto che un vero senso per le entrate nella Royal Rumble non c’è.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, ancora una volta complimenti per il CZW.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1-2) Visto che Chris Jericho ha vinto il titolo intercontinentale della NJPW, il che fa di lui un 10 volte campione intercontinentale? Se sì il suo record è di 10 titoli ufficialmente, quindi se un The Miz volesse batterlo dovrebbe vincerne 11 oppure basterebbe che superasse i 9 regni di Jericho in WWE?
1-2) E’ una domanda che ha bisogno di una premessa: si sta parlando di titoli intercontinentali in generale o di titoli intercontinentali solo in WWE? Ti spiego il perché di questa premessa. Quando noi parliamo di un campione del mondo, per esempio Ric Flair, lo consideriamo ufficialmente 16 volte campione del mondo, con titoli vinti nella NWA, nella WCW e nella WWE. Questo perché, tutte e tre le cinture, erano nel momento nelle quali le vinse considerate “titoli mondiali” dal Pro Wrestling Illustrated, che è la testata universalmente riconosciuta (seppur non ufficiale, perché il Wrestling non è ufficialmente uno sport) per dare questo Status alle cinture. Nel caso dei titoli secondari, però, questo non avviene, quindi parlare di un 10 volte campione intercontinentale come Chris Jericho si può, ma nel momento in cui lo si deve mettere a paragone con un lottatore di un altra compagnia, è sbagliato secondo me fare la somma dei titoli. Si può dire, semplicemente, che Chris Jericho è un 10 volte campione IC, ma solo 9 volte in WWE. Insomma bisogna fare classifiche diverse, non è un record che ha lo stesso valore quando si parla di titoli secondari perché nessuno si preoccupa o si è mai preoccupato di metterli a confronto e improntare una scala di valori dei suddetti nelle varie compagnie.
3) In certi periodi delle loro carriere alcuni Wrestler si sono legati al titolo intercontinentale in modo indissolubile come Chris Benoit, Chris Jericho e The Miz, il più recente, ma se dovessi scegliere un Wrestler nuovo che possa instaurare la stessa relazione col titolo come loro, diventare proprio l’antonomasia del campione intercontinentale agli occhi dei fan, un po’ come lo è The Miz per me che seguo la WWE da relativamente poco, chi sceglieresti limitando la scelta solo ai Wrestler “giovani”?
3) Nessuno, se sono ancora giovani non hanno ancora potuto ritagliarsi il loro spazio nella storia della cintura. Inoltre Chris Benoit ha vinto il titolo intercontinentale ma ci sono diversi Wrestler che lo hanno vinto più di lui, non è paragonabile a Chris Jericho e a The Miz.
4) Come mai la WWE non riconosce il quinto regno di Ric Flair come campione USA ma lo considera ugualmente un 6 volte campione?
4) In realtà è l’NWA che non riconobbe Ric Flair come campione, la WWE riconoscendolo 6 volte campione evidentemente conta anche il quinto titolo. Poi se guardi la lista su WWE.com quel titolo non c’è, ma oltre a quello ne mancano tantissimi altri (di altri Wrestler). La WWE conta sempre ciò che vuole contare quando lo vuole contare.
5) Mi pare strano che il record per numero di regni lo detenga ancora Ric Flair visto che 6 regni non sono così irraggiungibili come numero, anzi se consideriamo il record unicamente in WWE dovrebbe essere detenuto da John Cena con 5 regni, quindi perché nessun Wrestler ha mai provato a superarlo, insomma ma anche senza accorgersene qualche Wrestler attivo che ha già 3-4 regni potrebbe farcela senza problemi, oppure è una precisa volontà della federazione fare in modo che i record rimangano a John Cena e a Ric Flair?
5) In realtà come John Cena hanno 5 titoli degli Stati Uniti anche Lex Luger, Chris Benoit e Bret Hart. Non credo ci sia nessuna volontà da parte della compagnia, è semplicemente un caso. Nessuno ci prova perché non è affatto importante, o almeno non lo è per la WWE, quindi non si crea una Storyline come questa.
6) Se dovessi comparare il team Taz con l’Hurt Business elencando pregi e difetti delle due fazioni e la loro funzionalità negli Show, chi ritieni la Stable migliore?
6) Ad oggi la Hurt Business. La Hurt Business è sempre parte integrante di Raw, ha un oratore molto migliore di Taz e soprattutto a vinto dei titoli, creato controversie ed è una delle cose più positive di uno scarnissimo periodo. Il Team Taz, al momento, è una Stable delle tante.
7) Pensi che la AEW punterà mai seriamente su Ricky Starks, non intendo come campione mondiale ma pensi che almeno possa diventare un Uppercarder di spessore?
7) Io non credo. Troppi lottatori come lui sono partiti in una compagnia che è nata grande, e che quindi ha una lista di nomi grandi sui quali puntare. Difficile che nel breve possa diventare un Main Eventer, se non occasionale, ma dovessi azzardare, nemmeno nel lungo periodo.

Grazie e alla prossima, buon weekend. – Grazie a te, ciao.


i

Da Joe:
Ciao Giovanni, un saluto a te ed a tutta la redazione di ZW. Vi seguo ormai da anni ma è la prima volta che scrivo, vi faccio i complimenti e vi ringrazio per il lavoro che fate.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e benvenuto.
1) Un Match valido per lo US Championship (WWE) è mai stato il Main Event di un PPV?
1) No. La cosa che gli si avvicina di più e un evento Live mandato in onda sul WWE Network nel 2015, nel quale John Cena difese nel Main Event il titolo contro Seth Rollins in uno Steel Cage Match.
2) Come vedresti Matt Riddle Heel? In UFC ha dimostrato più volte una cattiveria non indifferente, mi chiedo se possa applicarsi alla sua Gimmick.
2) Essere cattivi in un vero sport da combattimento è diverso, quella cattiveria la puoi dimostrare menando le mani. Nel Wrestling è un’altra cosa, quella cattiveria devi esprimerla con carisma al microfono o quantomeno sul Ring, ma non è facile. Non voglio dire che possa essere un buon Heel, anzi, ma il paragone è azzardato. Io credo che lo vedremo Heel e sono sicuro che se lasciato lavorare potrebbe fare bene.
3) C’è un motivo per cui il regno di Jeff Hardy come WWE Champion durò così poco?
3) Fu un titolo per metterlo alla prova e dargli un premio. Fu inoltre funzionale all’inizio della sua rivalità col fratello Matt. Edge, per di più, era nel pieno della sua carriera. Si toglierà le sue soddisfazioni qualche tempo dopo con i regni da campione del mondo.
4) Ho sempre apprezzato lo stile molto particolare di RVD, c’è qualche altro Wrestler (attuale o passato) a cui lo si può comparare?
4) Secondo me è perché gli manca la giusta elasticità per essere un vero Flyer, non per meriti quindi, ma per demeriti, però è effettivamente One of a Kind. Credo, come detto, che abbia un difetto che lo renda davvero unico nel suo stile.
5) Chi è stato il miglior Face in WWE nel periodo post-John Cena?
5) Il periodo post-John Cena è praticamente adesso, se vogliamo possiamo considerare Daniel Bryan, ma a livello di Main Eventer fisso Roman Reigns, o Drew McIntyre, entrambi nominati per mancanza di alternative però.

Ti ringrazio ancora, a presto. – Grazie a te.


i

Da Artemio:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Nulla contro Triple H ma perché la WWE ha fatto perdere Shawn Micheals subito dopo un
mese il World Heavweight Championhip? Per me meritava molto di più il suo Run.
1) Per lo stesso motivo per il quale oggi non dovrebbe vincere Edge il titolo. HBK vinse un titolo in un periodo di stordimento degli Show, durò un mese e passò la mano per sua stessa volontà. La WWE non puntava più su Shawn Michaels campione, giustamente, e lui era d’accordissimo.
2) Sempre su Shawn Micheals: se non si fosse ritirato a Wrestlemania 26, avremmo potuto vedere Undertaker mettere in palio il titolo contro Micheals ancora campione di coppia?
2) Non capisco cosa intendi dire, mi dispiace.
3) Che ne pensi del Team Angle con i membri originari (Charlie Haas e Shelton Benjamin insieme a Kurt Angle) a Smackdown?
3) Il periodo migliore di Smackdown, anche grazie a loro. Era una Stable ottima che poté anche dire abbastanza la sua a livello lottato, con i vari Chris Benoit, Brock Lesnar, Edge, Eddie Guerrero, Chavo, Rey Mysterio, ecc. Gran bel gruppo, clienti di Paul Heyman.
4) Secondo me il Network è diventata un’arma a doppio taglio per la WWE, perché se da una parte è stata una bella idea dall’altra invece i fan proprio grazie al Network preferiscono guardare per esempio la AEW in diretta perché possono recuperare Nxt proprio sul Network, che ne pensi invece tu?
4) Il Network è un’arma che ha appena fatto staccare alla NBC un assegno miliardario, consegnato poi nelle mani di Vince McMahon. Alla WWE non interessa battere Dynamite, vuole soltanto tenerlo a bada e valutare la situazione. Se volesse toglierebbe NXT dal Network e andrebbe a combattere ad armi pari, come fanno con Raw e Smackdown, ma non è una necessità primaria. L’anno scorso, per la seconda volta consecutiva, hanno sfiorato il miliardo di reddito, secondo te si preoccupano, al momento, dei 200.000 spettatori in più che ha la AEW? Te lo dico io: no. Ciò che devono fare è preoccuparsi della qualità di Raw e Smackdown, quello si che può diventare un problema.
5) Se la Undisputed Era va nel Main Roster in quale Roster li vorresti vedere?
5) Smackdown, Daniel Bryan saprebbe benissimo come utilizzarli e cosa scrivere per loro. Edge, per ciò che vedo adesso, coadiuverebbe le visioni folli di Vince McMahon continuando ad autopusharsi.
6) Cesaro può avere finalmente una chance e forse anche una Run per il titolo universale? Io lo spero tanto almeno una Run.
6) Una chance si, una Run no. Spero di sbagliarmi, ma al 95% no.

Grazie per le risposte Giovy. – Grazie a te, ciao.


i

Da Alessandro:
Ciao Giovanni, questa settimana voglio approfittare delle tue conoscenze storiche per porti alcune domande sul Puroresu.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Quali furono i motivi reali che allontanarono Mitsuharu Misawa dalla AJPW, portandolo a fondare la Pro Wrestling Noah?
1) Per i dissapori vecchi un decennio con Motoko Baba, che all’epoca possedeva la compagnia fondata da suo marito al 50%. Ci fu un’escalation e alla fine Mitsuharu Misawa lasciò la compagnia insieme ad altri 23 Wrestler che lo seguirono per fondare la Pro Wrestling NOAH. La sua filosofia era quella di voler modernizzare la AJPW, quella di Motoko era di mantenerla tradizionale.
2) Come si può spiegare il declino che subì la All Japan Women’s Pro Wrestling che in dieci passò anni dall’essere la più importante promotion nell’ambito del Joshi a chiudere i battenti?
2) I suoi possessori cominciarono ad investire in altri tipi di business che andarono male e le casse della Promotion ne risentirono. Perse le più importanti lottatrici che avevano e finirono nel giro di poco tempo a dover chiudere bottega.
3) Sempre riguardo al Joshi: non ti sembra che il prodotto sia cambiato? A parte lo stile più “leggero”, a me sembra che oggi, rispetto agli anni ’80/’90, si enfatizzi più lo status di idol che di lottatrice.
3) E’ il nuovo che avanza. Anche in Giappone ci si apre a un concetto di Wrestling più moderno per raggiungere uno Status importante anche a livello internazionale. Devo dire comunque che nonostante questo, nella terra del sol levante in generale, per il momento si mantiene sempre una certa tradizione nello stile di lotta.
4) Ho iniziato a seguire la NJPW quando Hiroshi Tanahashi era già il volto della compagnia. È stata la sua ascesa ai vertici della compagnia nipponica ad aver segnato la definitiva affermazione (almeno in zona Main Event) di uno stile diverso rispetto a un più tradizionale Strong Style?
4) In realtà lo Strong Style è sempre li, semplicemente si è cercato, come giusto che sia, di dare più importanza all’incolumità fisica degli atleti, che spesso e volentieri si trovavano con gravissimi infortuni in età abbastanza giovani. Lo stile non è cambiato più di tanto, si fa semplicemente più attenzione. La cosa coincide con l’ascesa di Hiroshi Tanahashi perché a livello mondiale, questo lo si può dire senza timore di smentita, in quegli anni si cominciava a domandarsi se non fosse necessaria più cura per i Wrestler.
5) In riferimento alla domanda precedente: c’era dell’odio reale tra Katsuyori Shibata e Hiroshi Tanahashi? Se sì, era sempre legato a una questione di stili o c’era anche altro?
5) La voce più accreditata racconta che Hiroshi Tanahashi fosse abbastanza arrabbiato con Katsuyori Shibata per la sua decisione di lasciare la New Japapn Pro Wrestling e il Wrestling in generale alcuni anni dopo il loro debutto nella compagnia. La cosa si aggravò quando Shibata tornò e cominciò a parlare bene del Wrestling di nuovo, quasi provocando le ire di Tanahashi. La rivalità fu naturale e fecero un grande Match. Si strinsero la mano, ma francamente non so con quanta sincerità.
6) Due settimane fa ti chiedevo di Shingo Takagi. Alla luce di quello che è successo a New Beginning, come giudichi questa scelta di Booking? A me ha sorpreso.
6) Non mi ha sorpreso per due motivi: il primo è che conosco quella cintura e conosco il modo nel quale la NJPW lo utilizza, quindi una sconfitta come quella è normale; il secondo è che, se davvero bisogna pushare Shingo Tagaki come spero, bisogna prima togliergli la cintura secondaria, considerando che l’altra è in mano al campione del mondo e la terza è negli Stati Uniti.
7) Noto che Jay White è molto Over sul web. Esattamente due anni fa diventava campione dei pesi massimi: a mio avviso fu un’affermazione prematura, vollero imporlo come il nuovo Kenny Omega e rischiarono di bruciarlo. Due anni dopo la situazione sembra cambiata: è cresciuto e sembra molto apprezzato sul mercato occidentale. Quale futuro si prospetta per lui? Secondo te può essere il campione che piace anche al pubblico giapponese o forse gli manca ancora qualcosa?
7) Può essere il campione che non piace al pubblico giapponese, nel senso che può essere colui che manda Over i talenti nipponici. Quindi la risposta è si, secondo me può avere un futuro roseo e se continuassero a crederci potrebbe essere il nuovo Gaijin di punta della compagnia.

Ti ringrazio per le risposte e ti auguro un buon fine settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Non credi che Joey Janela possa essere sfruttato di più dall’ AEW? Vorrei inoltre sapere un tuo parere generale sull’atleta.
1) Io credo che stia ricoprendo un ruolo abbastanza consono al suo personaggio. Alla fine è quasi Comedy e considerando che quel ruolo è coperto benissimo da Orange Cassidy al momento, Joey Janela può avere un profilo più basso. E’ un buon lottatore, ha un carisma che cattura il fan indipendente, però rischia di essere troppo di nicchia per il Main Stream.
2) Non credi che Rey Fenix, ad oggi sia meglio in quanto a qualità sul Ring del miglior Rey Mysterio?
2) No. Il miglior Rey Mysterio è assolutamente al livello di Rey Fenix.
3) Che futuro prevedi per il duo Ciampa-Tatcher dopo la sconfitta in semifinale? Io credevo che avrebbero vinto, ma sono contento che abbiano mandato in finale un Tag Team puro che sta facendo bene come i Grizzlie Young Veterans.
3) Per me sarebbero un Tag Team eccellente per spodestare una delle coppie campioni del Main Roster. Il problema è che dopo poco cadrebbero nel dimenticatoio data la scarsa cura con la quale si booka la categoria. Adesso vedremo, magari continueranno e sfideranno comunque i campioni di NXT, o continueranno la loro rivalità, cosa anche probabile.
4) Chi vincerà secondo te tra i Grizzlie Young Veterans e gli MSK?
4) Io sostengo da prima dell’inizio del torneo che saranno gli MSK a vincere, ma anche se vincessero i loro avversari non sarebbe male.
5) Che percentuali credi ci siano che Edge scelga di sfidare il campione di NXT?
5) 0%.
6) Qual è stato, a parer tuo, il miglior regno maschile WWE (contando anche i titoli secondari, ma escluso NXT) negli ultimi due anni? Escludo NXT perché altrimenti la risposta Adam Cole poteva essere scontata.
6) Brock Lesnar WWE Champion.
7) Come reputi il regno di Darby Allin finora?
7) Prematuro dare un giudizio. Data l’impronta che hanno dato al personaggio, per il momento il regno va bene, ma è chiaro che qualcosa dovrà cambiare. Vedremo, per ora il giudizio è positivo.
8) Qual è la Stable meglio riuscita attualmente tra WWE (questa volta comprendo NXT) e AEW?
8) Undisputed Era a mani basse.

Grazie in anticipo, ciao. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.