Buona domenica di Santo Stefano a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti all’edizione numero 593 del Chiedilo a Zona Wrestling, intermezzo prima della prosecuzione degli Award, che riprenderanno domani con il “Most Improved Wrestler of the Year”. Buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, questa settimana volevo chiederti una tua disamina su questi tre nomi: Joel Gertner, Steven Richards, Vincent. Ti ringrazio e ti porgo i miei migliori auguri di buone feste!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Quello di Joel Gartner all’inizio era un Character semplicemente particolare, poi è diventato una cosa vista poco prima di quel momento, se non nulla. Un annunciatore che insulta i Face all’ingresso può essere geniale se non utilizzato in maniera esagerata, soprattutto per le conseguenze che ne pagava puntualmente. Al tavolo di commento, come agli annunci, è stato utilizzato in modo mirato, quindi dare un giudizio sulle qualità dell’annunciatore o del commentatore non andrebbe bene. Il giudizio è sul suo modo di fare, e francamente il suo modo di fare era grandioso. Steven Richards, come detto altre volte, per me è uno dei lottatori del post Invasion più sottovalutati dalla WWE. Avrebbe potuto, col carisma e le capacità In Ring che aveva, ottenere molto, ma molto di più. Non saprei a quale dei Vincent ti riferisci, se ha Vinnie Marseglia o se a l’ex Virgil. Nel secondo caso, Wrestler approssimativo. Nel primo, mestierante che non è male in nulla, ma non eccelle nemmeno. Grazie a te e buone feste.


i

Da Ross:
Ciao e Feliz Navidad Giova, a te allo staff di questo bellissimo sito e agli amanti di questa bellissima disciplina. Ecco le mie domande di natale.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) Ti ripropongo una domanda fatta poco tempo fa, ma ora ha un valore aggiunto. Grandissimo Match fra Adam Page e Daniel Bryan, ma non pensi che questi Dream Match finendo in pareggio tolgano qualcosa alla loro bellezza. Vuoi mettere un pareggio con il momento in cui uno dei due schiena l’altro? Poi riproporlo poco tempo al Match fra Bryan e Omega rende la cosa un pizzico più seccante.
1) Un Match in pareggio perché nessuno dei due riesce a vincere sull’altro, è al 95% un incontro che finisce per Time Limit. Un Time Limit comporta molto tempo sul quadrato e questo comporta a sua volta un grande incontro quando a scontrarsi sono due come Adam Page e Bryan Danielson. E’0 quasi inevitabile. Ma il Match col vincitore ci sarà, questo è un modo, secondo me ottimo e mai utilizzato dalla WWE, per proseguire faide e non intaccare in determinati momenti gli Status degli atleti. A me piace che certe rivalità abbiano questi momenti.
2) Che idea ti sei fatto sulle dichiarazioni di Ric Flair in merito a Jeff Hardy. Io le ho trovate davvero incoscienti.
2) Non so dove l’hai letto, ma se l’hai letto sul nostro sito la cosa non è stata tradotta interamente. Quello che ha detto Ric Flair, è che il posto dove ti manda la WWE non è un posto adatto, non che non bisognerebbe andare in riabilitazione. E’ diverso. Non ritiene che il programma messo in piedi dalla compagnia sia adeguato, non che non sia adeguata la riabilitazione. O almeno questo è ciò che si evince dalle sue parole.
3) Se Grayson Weller prende la paga da AJ Styles, non si blocca il suo processo di crescita?
3) No. Il processo di crescita è una cosa diversa. Il processo di crescita dipende dal carattere, non dallo stipendio. Ci sono persone che prendendo 20.000 dollari l’anno si sentono arrivate e interrompono il loro processo di crescita, altre che percepiscono 1 milione di dollari e non si sentono mai arrivate.
4) Una volta mi hai detto che il face di punta della WWE ritornerà ad essere Roman Reigns magari di fronte a un tradimento di Paul Heyman. Non credi che oggi il pubblico sia cambiato? Anni fa avrebbe fischiato il Turn Heel di Becky Lynch, mentre quando avvenne ai danni di Charlotte Flair, era tutto dalla sua parte. E credo che fra Reigns e Brock Lesnar, il primo sia Charlotte e l’altro Becky. Cosa ne pensi del mio paragone.
4) Penso che tutto ciò che hai detto non tolga valore alla mia affermazione. Il pubblico è senza dubbio cambiato e l’ho detto decine di volte in questa stessa rubrica, ma Roman Reigns è un lottatore che quando turnerà Face, sarà il Face di punta. Se poi il Turn viene fatto in maniera sbagliata, e non riesce, sono problemi della WWE. Il pubblico è cambiato in questo senso, cioè bisogna rendere i lottatori Face o Heel in maniera diversa, ma comunque, nel momento che Reigns passerà dalla parte dei buoni, non so quando e non so come, sarà la punta di diamante.
5) Sono mesi che non sto seguendo la NJPW causa tempo, però mi ero ripromesso di recuperare dei riassunti in vista di Wrestle Kingdom. Ho visto che è ritornato Katsuyori Shibata (Wrestler che tu mi facesti scoprire). Questo atleta è riuscito a trasformare il pubblico giapponese come quello americano per pochi minuti. Ora sarà una sorte di Goldberg della NJPW o ci saranno Storyline che lo porteranno al Top della federazione?
5) Non credo che abbia la benzina per affrontare un calendario targato NJPW, lui stesso ha detto di avere 3 o 4 Match all’anno, se poi ne farà di più vedremo. Magari arriverà anche a combattere qualche Match importante, ma non credo si profili per lui un regno titolato o cose del genere. sarà un Goldberg, per utilizzo, chiaramente, non per qualità.
6) In un altro sito di Wrestling ho avuto una piccola discussione, ovviamente civile, con un fan. Egli asseriva che nel Match fra Johnny Gargano e Andrade a NXT Takeover, il merito del successo fu tutto di Johnny Wrestling, mentre Andrade si era limitato a seguire il compagno, un po’ come fece British Bulldog con Bret Hart a Summerslam 92 (se non sbaglio). Consideri quest’affermazione una sciocchezza (come me) o credi che il Match sia stato diretto da Johnny Gargano?
6) Il Match è stato diretto da Johnny Gargano dall’inizio alla fine, ma da qui a dire che tutto il merito è suo ce ne passa. Seguire un Match costruito da un Wrestler come Johnny Gargano e farlo con quella qualità (eccelsa, per quanto riguarda Andrade) e quel ritmo, è da signore del quadrato. Ha ragione, ma ha torto.
7) Le vecchie facce di NXT dopo che probabilmente perderanno tutte le loro faide con i nuovi volti che fine faranno? Main Roster o Jobber di lusso?
7) Dipende da talmente tanti fattori che è impossibile dirlo. Bisognerebbe cercare di analizzare nome per nome. Potrebbero anche andare via.
8) Calcolando il cambio di NXT, pensi che i Wrestler di NXT UK possano mai avere possibilità di sfondare negli USA. Io la vedo dura per tutti tranne che per Walter, che comunque a Survivor Series fu schienato in pochi minuti.
8) Senza dubbio è più difficile, avendo cambiato completamente lo stile, lottatori come loro possono avere più difficoltà. Comunque, partecipando occasionalmente come fatto da Ilja Dragunov e Walter, possono sempre arrivare a vince l’Award di Zona Wrestling per il Match dell’anno.

Ciao Giova alla prossima. – Ciao.


i

Da Matteo:
Ciao Giova, complimenti vivissimi per la rubrica e per il sito. Le mie domande sono varie ed essendo la prima volta che scrivo non hanno un filo conduttore tra di loro.
GiovY2JPitz:
Ciao e benvenuto.
1) Che fine ha fatto Tigre Uno? E come lo giudicheresti in Ring? Mi ricordo che ai vecchi tempi della TNA su Nuvolari mi gasava moltissimo.
1) Un lottatore come tanti. Del suo genere ha una bravura media, niente di che. Ti gasa se ti stai avvicinando alla disciplina ed è in un ambiente dove non sono tanti come lui, ma non è esattamente uno dei migliori. Al momento gira senza una vera metà nel circuito indipendente, dal Messico, agli Stati Uniti, all’Europa.
2) Cosa pensi dei giochi di Wrestling per smartphone targati Mdickie?
2) Non gioco a videogiochi, mi dispiace. Non posso darti un giudizio.
3) Quali furono le cause dei dissidi tra Mitsuharu Misawa e la vedova di Giant Baba che porteranno poi alla fondazione della Pro Wrestling NOAH? Perché Toshiaki Kawada non seguì i vari Misawa, Kenta Kobashi e Jun Akiyama?
3) C’era una differenza di visioni, Mitsuharu Misawa voleva portare un modo di lavorare più moderno, Motoko Baba no, quindi Misawa fu rimosso dal ruolo di presidente dal consiglio. Dopo di questo diversi altri dirigenti dierono le loro dimissioni, tra cui quelli da te citati. Toshiaki Kawada rimase perché gli venne promesso un ruolo importante, e decise quindi di non seguire il resto del gruppo guidato da Misawa.
4) Un parere su Bound For Glory 2014 (quello in collaborazione con Wrestle-1)?
4) Il peggiore di sempre.
5) Per quanto ancora Will Ospreay resterà in NJPW?
5) Non vedo motivi per i quali debba andarsene. E’ una compagnia che lo coccola e lo venera, a scanso di problemi che esulino dalla relazione con la compagnia, non credo ci siano motivi per porsi questa domanda. Secondo me ci resterà per molto.
6) Quale futuro per Walter, in caso decida di non trasferirsi in America?
6) Restare a NXT UK, o comunque in Europa. Quindi non un grande futuro, potrà diventare anche il migliore, o restarlo, ma non fra i migliori, perché i migliori sono negli Stati Uniti, che si parli di WWE o di AEW.

Grazie e alla prossima! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.