Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, ormai arrivato alla sua 604esima (si dice cosi?) edizione. Partiamo immediatamente. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Come mai Shawn Michaels fu trovato positivo soltanto una volta nel 1993 nonostante facesse uso continuo di cocaina come ammesso nello speciale su Blaze?
1) Perché non veniva controllato altre volte, perché faceva orinare qualcun altro o per qualche altro motivo. Ma all’epoca la WWE non era nemmeno lontanamente restrittiva come oggi nei test anti droga.
2) Sempre nello stesso documentario HBK afferma che il suo Tag Team nei “The Rockers” ha rivoluzionato la categoria di coppia con mosse a due che prima non si vedevano. È vero oppure Shawn ha esagerato nel lodarsi?
2) Effettivamente i Rockers sono stati un po’ i Rock ‘n’ Roll Express 2.0, e il 2.0 sta proprio per certe manovre che fino a quel momento si erano viste molto di rado negli Stati Uniti. Diciamo che è stata una rivoluzione, anche se piccola. Non è stato solo Marty Jannetty però, è stato anche lo stesso Shawn Michaels, che ultimamente, vista la triste decadenza dell’ex compagno, tende a dargli sempre più valore di quello che effettivamente ha avuto.
3) Come mai Jake “the Snake” Roberts non ha mai vinto nulla di rilevante nonostante sia stato uno dei migliori Heel di sempre? Forse perché all’epoca doveva vincere un Face?
3) Perché all’epoca non era per tutti vincere un titolo del mondo. Il titolo del mondo valeva tanto e il talento nel fare l’Heel, e sono d’accordo con te sul giudizio di Jake Roberts, era vista più come una cosa che completava già da se il lottatore. Si preferivano Heel altamente dominanti, come Yokozuna, o di transizione, come The Iron Sheik. Fu Shawn Michaels a cambiare le carte in tavola, nella WWF nemmeno Ric Flair ci riuscì.
4) Cosa successe davvero quando Honky Tonky Man distrusse la chitarra in testa e poi sulla schiena a Jake Roberts? Ho capito che quest’ultimo sostiene che la chitarra non era stata preparata “gimmicked” ed era più dura del solito ma non ho capito se il colpo in testa era previsto e se è stato proprio il primo colpo in testa a creare problemi al collo di Jake.
4) Entrambi i colpi crearono problemi probabilmente. Successe ciò che hai scritto, la chitarra non era preparata e fece molto male a Roberts, che sostiene di averne pagato le spese per mesi.
5) Cosa è successo con Natalya alla Royal Rumble di quest’anno? Perché è stata eliminata due volte?
5) Credo sia stata una cosa fatta per dare un altro “record” a Natalya, ma non entra nelle statistiche (credo). Natalya è stata eliminata ufficialmente da Bianca Belair, poi è tornata sul Ring ed è stata respinta anche da Ronda Rousey. Lei ha poi successivamente affermato di essere stata eliminata due volte.
6) Molti indizi fanno una prova: a parte Carmella la valigetta femminile è sempre stata incassata la sera stessa o l’indomani, segno di mancanza di visione a lungo termine. Come giudichi questa scelta?
6) Tre indizi, in realtà, quindi la cosa va ancora più a favore di ciò che dici. Credo sia la pocha voglia di pianificare, neanche una mancanza di visione, ma proprio di volontà.
7) Perchè Karrion Kross e Keith Lee persero il primo Match del loro breve ritorno? Specialmente il primo, contro Jeff Hardy?Avevo letto che si aspettava il ritorno di Scarlett per farlo vincere ma non mi convince.
7) Perché Vince McMahon vedeva ancora NXT come un’entità a se stante, e quindi considerava che chi arrivava da li era un Rookie, che quindi doveva ricominciare da capo.
8) Gli ex WWE adesso in AEW hanno fisici più scolpiti, come molti in quella federazione. Se non è un’impressione mia, da cosa dipende? Sono concessi magari prodotti vietati in WWE?
8) Non lo so, ma una cosa è certa: hanno parecchio più tempo per allenarsi. Se poi utilizzano anche qualche sostanza che in WWE è proibita, cosa che non si può escludere a priori, non lo so.

Grazie per le risposte! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sul fallimento del regno di Big E la pensavo come te. Non ho mai visto in lui la stoffa per essere un campione del mondo, pur stimando l’atleta e Performer e pur reputando che non abbia nessuna colpa. Tuttavia credo che nonostante sia amato dal pubblico, neanche la platea questa volta si aspettasse qualcosa di diverso. Però io l’errore non lo vedo tanto nello scarso interesse al suo regno, ma al fatto che Big E per un decennio (forse anno più o anno meno) in singolo non è mai andato oltre il Midcarding. Non ha avuto un lieve progresso come altri campioni. E’ forse questo il suo limite ( e quello della WWE). Tu cosa ne pensi?
1) Non credo sia quello il suo limite, o meglio, può essere il suo limite ma non è una regola generale. Kofi Kingston, per esempio e senza andare troppo lontano, ebbe un regno molto migliore e molto più acclamato, eppure anche lui era sempre stato un Midcarder, e nell’unico Push che ricevette in singolo, contro Randy Orton, praticamente fallì.
2) Leggo sempre che William Regal è stato un maestro della disciplina. Purtroppo da quando sono tornato al wrestling non ho mai avuto l’opportunità di vederlo in grandi match. Puoi consigliarmi qualche suo Match a 5 stelle?
2) Il fatto è che è sempre stato molto, molto sottovalutato, quindi la maggior parte dei suoi Match, anche se ottimi, sono di nicchia. Recupera: William Regal contro Dean Ambrose, FCW, 2012; William Regal contro Cesaro, NXT 2013; Wiliam Regal contro Chris Benoit, Velocity, 2005; William Regal (Steven Regal credo) sempre contro Chris Benoit, ma nella Heartland Wrestling Association, allora compagnia di sviluppo della WWF, Match del 2000 se non ricordo male; infine contro Ultimo Dragon, WCW Slamboree 1997.
3) In una rubrica simile alla tua, Cesaro viene definito il Chris Benoit di questa generazione. Sei d’accordo?
3) No, ma solo per una questione di stili. E’ più un “no” personale che altro, non è una cosa strana che qualcuno lo definisca in questa maniera.
4) CM Punk ha recentemente criticato Goldberg per l’infortunio a Bret Hart. Dopo anni è qualcosa di cui si parla ancora. Ho cercato on line l’evento ma non sono riuscito a trovarlo. Quindi vorrei chiederti, quell’infortunio fu una tragica fatalità o un gravissimo errore di Goldberg?
4) Io credo che nel corso degli anni Bret Hart sia stato un po’ troppo duro nei confronti di Goldberg. Lo si può capire, perché mettere praticamente fine alla tua carriera è una cosa che brucia dentro, però alla fine è stato un errore, di uno che sul Ring non era un granché e che probabilmente avrebbe dovuto evitare manovre cosi complicate in spazi cosi stretti. Però rimane un errore, frutto di un’incoscienza forse, ma pur sempre un errore. Comunque su Youtube lo trovi tranquillamente.
5) Perché recentemente CM Punk si è dichiarato felice che Vince McMahon non abbia acquistato la libreria della ROH? In passato ha usato male gli archivi di ECW e WCW?
5) Non credo che sia perché a CM Punk non piaccia come Vince McMahon non usi le librerie video, ma della volontà di CM Punk di avere molte delle sue immagini, in una parte importante della sua carriera, in un posto più “libero” da restrizioni, cosa che oggi probabilmente la WWE, e nemmeno Peacock, non sono. E poi, un pochino, anche per provocare.
6) Nella Finisher di AEW Revolution Derby Allin è stato autore di un Botch?
6) Certo, si vede benissimo, non ha calcolato bene la distanza.
7) I primi due campioni della AEW sono stati due nomi importanti ex WWE. Credo fosse giusto perché forse erano anche i nomi più noti al pubblico generalista. Ti chiedo se c’è il rischio che Tony Khan a lungo andare rischi di commettere l’errore di Vince McMahon in cui premierà Wrestler nati con il suo marchio che ex atleti WWE. Ti faccio questa domanda perché onestamente avrei dato il titolo mondiale ad Adam Cole e poi perché onestamente alcuni ex WWE di talento non li vedo lanciati benissimo. Andrade o Keth Lee per fare un nome.
7) Per il momento non si può sapere, è una cosa che può succedere, ma anche no. La situazione è completamente diversa, perché Vince McMahon quello che faceva era dimostrare, anno dopo anno, che lui aveva vinto contro la WCW. Tony Khan non ha vinto nulla, e dare il proprio titolo a certi nomi importanti che vengono dalla WWE, può anche portare la critica a ricalcare il fatto che lui ha saputo sfruttare talenti che in WWE non hanno saputo sfruttare. Ora, dare il titolo ad Adam Cole sarebbe stata una cosa buona, buonissima, ma sarebbe stato anche inversamente proporzionale per Adam Page, quindi secondo me hanno fatto bene a non fare immediatamente il cambio di cintura, è stata una decisione ragionevole. Andrade e Keith Lee, purtroppo, sono due squali (per come sono visti) ma in un mare di cetacei. Bisogna avere pazienza, non si può avere tutto, per tutti, e subito.
8) Cosa pensi delle recenti critiche di Vince Russo all’uso che la AEW sta facendo di Keith Lee?
8) Non so se le intenzioni della AEW sono quelle di utilizzare Keith Lee come ha fatto la WWE, ma al momento non si può dare torto a Vince Russo.

Ciao Giova, ci sentiamo la settimana prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco a te le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Stavo guardando vari eventi della WWE di metà anni 2000, e praticamente tutti questi PPV erano svolti in palazzetti con una capacità media di “appena” 10.000 spettatori. Io pensavo che già all’epoca, trattandosi di una fase particolarmente florida per la disciplina, andassero in arena più ampie. Da quand’è che hanno iniziato a farlo?
1) Sono dettagli. La WWE gira le città di tutti gli Stati Uniti e non in tutte ci sono Arene che hanno le caratteristiche giuste per accoglierli. Magari, quella che ce le hanno, non ha tutti questi posti a sedere, ma per eventi di transizione come erano i PPV Monobrand andava benissimo. 5 o 6 anni prima andavano in Arene più grandi, per esempio. E’ una questione di logistica, mercato, statistica e tante cose. Non lo trovo un elemento con il quale valutare la salute di una compagnia, almeno non se nei grandi eventi vanno in Arene grandi e riempiono.
2) Mi parleresti di WCW Road Wild?
2) Originariamente chiamato Hog Wild, il nome fu cambiato per problemi di copyright. Era uno Show libero che si svolgeva a Sturgis, in South Dakota, nell’ambito di un evento che riuniva motociclisti da tutto il Nord America. Era gratis e il pubblico era formato proprio dai motociclisti.
3) Sempre a tema WCW: il più delle volte vengono menzionati i suoi difetti, ma quali sono stati invece i pregi della sigla di Atlanta?
3) Tantissimo denaro tirato fuori dalle tasche di Ted Turner. Uno spazio televisivo garantito che gli ha permesso di andare al lunedì sera contro Raw, i pesi leggeri (in realtà portati negli Stati Uniti dalla ECW) e il New World Order, che grazie agli arrivi degli ex WWF è stata una Storyline spacca-storia. Poi, il resto, è stato un rimasuglio di quello che si era già visto e pian piano e diventata un covo di politici che l’hanno portata a proporre un prodotto la maggior parte delle volte pessimo.
4) Mi illustreresti come avrebbe dovuto avvenire il regno mondiale di William Regal? Push prima come General Manager, poi come campione intercontinentale e infine come campione mondiale? E perché Vince si è convinto proprio in quel momento nonostante nel 2008 ci fossero tante stelle che gravitavano attorno alle cinture massime?
4) Chiariamo una cosa: nessuno ha mai confermato o smentito che William Regal avrebbe dovuto vincere un titolo del mondo. Lui era il General Manager e grazie a qualche trucchetto riuscì a vincere il King of the Ring. Non c’era nessun tipo di programma in quel momento per portarlo a combattere per il titolo, se non la vittoria del torneo, che però tutti conosciamo come non la più importante delle vittorie per poi essere pushati. Quello che si dice è che tutto il clamore che stava creando, con il suo ruolo di GM viscido e brutale, stava piacendo molto a Vince McMahon e qualcuno ipotizzò che un Heel come lui in WWE non ci fosse (ed era la realtà), quindi, perché non dargli un titolo del mondo? Molte cose lo facevano supporre, ma in realtà niente di concreto.

Ti ringrazio come sempre, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Alvin:
Ciao Giovy, rinnovo i complimenti per il CZW.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come mai la WWE non provò a trattenere ZZ di Tough Enough nel 2015, VICE qualche giorno fa ha pubblicato un video su di lui “Swamp King: Pro WWE Wrestler Turner Gator Trainer | Local Legends” l’ho sempre trovato una persona interessante, sarebbe potuto essere un Wrestler valido con la Gimmick da allevatore di coccodrilli, carino il Ring Attire a tema che mostro in una puntata, non sarebbe nemmeno potuto essere accusato di portare una Gimmick antiquata visto che lui nella realtà è davvero ciò, inoltre fisicamente non scherza e il carisma ce l’ha, uno che è letteralmente cresciuto con i coccodrilli è unico, perfetto per la WWE, perché non provarono a lavorarci su?
1) Nell’Era Gimmick forse. Al pubblico non interessa che tu sia veramente un cacciatore di coccodrilli, al pubblico interessa che cosa tu porti sullo schermo, e questa sarebbe stata una Gimmick, tra l’altro già vista con Steve Keirn che interpretava Skinner, appiccicata a un lottatore relativamente scarso e con un carisma che, al tempo, era abbastanza vacillante. Non biasimo la WWE per averlo lasciato andare.
2) In passato capitava che alcuni Wrestler si presentavano con animali sul Ring o per alcune entrare speciali, questa pratica è caduta in disuso per evitare proteste di associazioni animaliste varie?
2) Francamente non ho mai letto di lamentele simili, anche perché gli animali non prendevano comunque parte allo Show attivo sul Ring, erano più che altro un contorno. Direi che la cosa è semplicemente andata in disuso.
3) Se potessi scegliere di dare un animale a un Wrestler cosa sarebbe e a chi?
3) Una scimmia a Cameron Grimes.
4) Tornando a Tough Enough si può dire che The Miz è il più grande Wrestler uscito da lì?
4) Senza alcun dubbio.
5) La discesa di Chris Benoit dopo aver perso il titolo è comparabile a quella di Kofi Kingston?
5) Si, è comparabile, per come la WWE li ha visti entrambi e per come si sono completamente eclissati e allontanati dalla cintura dopo pochissimo.
6) Kofi è considerabile il più grande campione di coppia di sempre, detiene tutti i record della categoria mi sembra?
6) Se lo vuoi considerare in singolo si, ma i Tag Team si giudicano in coppia. Secondo me non è giusto valutare i record di Kofi Kingston considerando i suoi regni col New Day e quello con CM Punk. Fa parte sicuramente di uno dei più grandi Tag Team di sempre, questo si.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.