Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della nostra amata rubrica, il Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 607. CZW che arriva a metà strada fra la prima e la seconda serata di Wrestlemania 38, evento che ci stiamo godendo dall’AT&T Stadium di Dallas, Texas. Edizione anche ridotta, vista la mole di lavoro del fine settimana, e dedicata a due fedelissimi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione globale su Jake Hager?
1) Jack Hager è un lottatore molto bravo sul Ring, in un certo senso anche carismatico. Il suo problema è sempre stato l’essere monocorde, mono espressivo, poco malleabile, difficilmente adattabile, e questo lo ha quasi sempre relegato a un ruolo secondario.
2) Oltre a Bobby Lashley e Mauro Ranallo ci sono altri nomi che dopo essere apparsi in Bellator hanno poi esordito o sono tornati in WWE?
2) Non me ne vengono in mente al momento.
3) Come avevi fatto a indovinare il vincitore della Royal Rumble 2011? Era un periodo abbastanza strano (tra questione Nexus e altro), non era affatto semplice!
3) Perché la WWE stava gestendo Alberto del Rio, non dando però nessuna indicazione sul fatto che potesse vincere la Royal Rumble. Il resto dei papabili, per me, quell’anno avrebbero avuto altro da fare o comunque non erano nomi pronti. Mi rimaneva lui e ci puntai.
4) Cosa ne pensi della faida che ebbero il fu Jack Swagger e Alberto Del Rio?
4) Tendente al basso. Scontata e mal costruita, oltre che interpretata approssimativamente. Entrambe.
5) E a proposito di loro due, mi indicheresti quale secondo te è il migliore Match in WWE di ognuno di loro (non considerando quelli tra di loro)?
5) Alberto del Rio vs CM Punk, Survivor Series 2011. Jack Swagger vs Rey Mysterio, Money in the Bank 2010.
6) Una tua opinione a tutto tondo su Tyler Breeze?
6) Lottatore approssimativo, uno dei tanti, pushato soltanto per realizzare un Reality Show senza forzare il passaggio al Main Roster di qualcuno meno sacrificabile. Niente di che insomma.


i

Da Ross:
Ciao Giova, Come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti piace la Gimmick di Sarray? Personalmente trovo che sia un altro stereotipo.
1) Lo stereotipo ci sta, il problema viene quando lo stereotipo è ridicolizzato. Se Sarray non verrà ridicolizzata, il suo stereotipo sarà uno stereotipo di forza, cosa che renderà orgogliosi coloro che “dovrebbero” sentirsi offesi.
2) Roman Reigns è la Star più importante dello Show come furono John Cena e The Rock. Se guardiamo i record sembrerebbe di si, però gli altri due sono conosciuti anche da persone che non conoscono nulla del Wrestling.
2) Infatti questo è il discorso che facevamo la settimana scorsa. The Rock e John Cena sono Superstar importantissime, Larger Than Life, Roman Reigns no. La WWE non vuole più creare questo tipo di Superstar.
3) Quali erano le Storyline discutibili dei Ministry of Darkeness o il lavoro sporco dei gregari?
3) Te ne basta una: la crocifissione di Staphanie McMahon. Ma te ne dico anche un’altra, l’impiccagione di Big Boss Man. Il lavoro sporco è una cosa positiva, perché tanti gregari come Gangrel, Viscera, Edge, Christian, Farooq, insomma facevano il loro per mandare avanti la baracca, quindi era positivo, nonostante non fossero, al tempo, chissà quali nomi. Il fatto che il lavoro a volte fosse troppo sporco, era solo un modo di ricordare, come gi avevo detto, quelle volte in cui avevano passato il limite.
4) Che opinioni hai in merito alle dichiarazioni di Jade Chargill sul perché non andrebbe in WWE? Ti trovi d’accordo con lei?
4) Che ha ragione, perché la categoria, soprattutto al momento del suo arrivo, era 10 volte inferiore a quella della WWE, quindi ha assolutamente ragione. Oggi la categoria della AEW è maturata, ma all’epoca non c’era paragone. Oggi è avanti la WWE senza dubbio, ma non la cosa non è più schiacciante.
5) Secondo te dove sarebbe arrivato Jason Jordan?
5) Non più avanti di quanto non sia arrivato Chad Gable. Forse avrebbe avuto qualche soddisfazione “secondaria” in più, ma non credo staremmo parlando di un campione del mondo.
6) Secondo te cambieranno nome a Chad Gable per via dell’imminente debutto di Gable Stevenson?                                                                            6) Sinceramente non lo so, ma è una cosa non scartare. La WWE tende a fare queste cose e sinceramente non mi sorprenderebbe. Quello che escluderei è il cambio di nome di Gable Stevenson, ma anche in questo caso, mai dire mai.
7) Ti piace il debutto di Cody senza effetto sorpresa, con una vittoria dove il vecchio Seth Rollins sarà sacrificato o avresti preferito un debutto post Wrestlemania.
7) Il debutto non c’è ancora stato, e non è affatto detto, per me, che questo debutto avvenga, e soprattutto che avvenga contro Seth Rollins. Comunque, se cosi dovesse essere, io punto su Seth.

Ciao Giova, buon week end di Wrestlemania. – Ciao.


i

Da Baron Corbin (fu AJ Rollins):
Questa settimana sono stati toccati temi interessanti. Ne approfitto per intervenire su due punti in particolare. Per quanto riguarda Cody, secondo me Vince non lo ha preso per fare il midcarder. Per convincerlo a firmare l’offerta deve essere stata davvero buona. Non dico che ne faranno il nuovo Reigns, ma un posto di rilievo glielo troveranno. Alla fine, il ragazzo ha tutto quello che serve per fare bene. Discorso grandi star. Secondo me, la WWE non è che non vuole, semplicemente, non può. Non c’è più il pubblico per costruire quel tipo di star. Reigns ha ricevuto uno dei Push più grandi della storia, eppure non è neanche lontanamente paragonabile alle star del passato. In ogni caso, per la WWE non è un gran problema perché, anche con questo prodotto e con questi Wrestler, continua a fare un sacco di soldi.
GiovY2JPitz:
Come promesso.. Punto uno: Cody. Le qualità a dire il vero le aveva anche prima e la WWE lo portò addirittura a fargli vincere un Match a Wrestlemania contro Rey Mysterio in un momento che, nessuno, se lo aspettava. Il risultato di quel Push fu nullo. Quando Vince McMahon ha qualcosa in testa difficilmente gli fai cambiare idea. Qualcuno fa il paragone con AJ Styles: niente di più sbagliato. Spiego perché: quando AJ Styles ha firmato con la WWE, questa non aveva alcun tipo di concorrenza, hanno preso AJ perché volevano AJ. Cody oggi finisce nella WWE per un gioco di inerzia, cercare di sottarre, quando si può, materiale umano all’altro. Cody sta passando alla WWE in una maniera più simile a quella di Jeff Jarrett che a quella di Chris Jericho. Secondo me, pur non diventando un Jobber, questo è chiaro, non sarà, dopo un ipotetico Push iniziale, un Main Eventer fisso, anzi.. Punto secondo: le grandi Star. La WWE potrebbe costruire queste Star, proprio perché queste Star non hanno bisogno del Wrestling, hanno bisogno di andare oltre il Wrestling. Hulk Hogan è diventato Hulk Hogan grazie alla Rock ‘n’ Wrestling Connecation. John Cena è diventato John Cena grazie alla musica e al cinema. The Rock e Steve Austin sono diventati tali grazie a 8.000.000 di persone davanti allo schermo. Tutti fenomeni che vengono quando ci si affaccia “fuori” da Wrestling. La WWE questo non lo fa più, perché non vuole lasciare il timone in mano a nessuno. Tutti utili ma nessuno indispensabile. A parte l’era Attitude, il resto delle Star sono nate in periodi nei quali la WWE non era un fenomeno di massa, era una che mandava Hulk Hogan ovunque in giro per le TV, Shawn Michaels su Playgirl, John Cena in ogni Talk Show possibile e immaginabile, addirittura a Sanremo. Oggi questa cosa è cambiata perché ciò che conta è la sigla, non più il nome.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.